Terra Piatta o Geoide?

Qualcuno interessato alla discussione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ruggiero1963
        -3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo so all'inizio fa sorridere ed e' facile abbandonare la ricerca vinti come siamo dai condizionamenti mediatici e didattici cui siamo sottoposti da secoli.
    Eppure se si ha la forza di approfondire, per curiosita' o per semplice incredulita', quella della terra piatta si fimostrera' come una teoria non del tutto campata in aria.
    Io mi sono avvicinato a queste tematiche a causa della mia proverbiale mancanza di necessita' di dormire. Nelle lunghe notti insonni mi sono imbattuto in queste teorie ed ho iniziato ad approfondirle.
    Qualcuno di voi sta facendo lo stesso?
    Oppure e' incuriosito tanto da volerle analizzare?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Io non penso di aver compreso ciò che vorresti dire
    Stai forse asserendo che il pianeta terra è piatto?o.O
     
    Top
    .
  3. Sabu-Rai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima o poi i complottisti di Facebook sono arrivati a noi. Temevo questo giorno. Anni di storia dell'uomo, tirati nel cesso e messi in discussione da 4 "persone".
    Anche qui Darwin aveva torto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Ma soprattutto, quelli che sono andati nello spazio cosa avrebbero visto?
    Anche le immagini ritrasmesse sono di una sfera o sferoide.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Grazie Entiopa per la spiegazione, questa mi mancava 😊
     
    Top
    .
  6. .Coyote.
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pfff... che sciocchi, ormai i media vi fanno credere di tutto...


    È risaputo che la Terra è un triangolo equilatero :hypnosis-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (.Coyote. @ 28/1/2017, 13:38) 
    Pfff... che sciocchi, ormai i media vi fanno credere di tutto...


    È risaputo che la Terra è un triangolo equilatero :hypnosis-onion-head-emoticon:

    Ti metterei un like!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sabu-Rai @ 28/1/2017, 11:27) 
    Prima o poi i complottisti di Facebook sono arrivati a noi. Temevo questo giorno. Anni di storia dell'uomo, tirati nel cesso e messi in discussione da 4 "persone".
    Anche qui Darwin aveva torto.

    Morta. :lol1-onion-head-emoticon:

    OT: Ruggiero, la mancanza cronica di sonno secondo la metamedicina è da associare al senso di colpa (anche piuttosto lontano nel tempo). Prova a indagare :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,766
    Punti Antro
    +8
    Location
    Alessandria d'Egitto

    Status
    Anonymous
    Ognuno pensa ciò che vuole e non sta a me giudicare ma questa mi pare davvero una fesseria. È meglio non lasciarsi troppo influenzare da teorie che non hanno né capo né coda.
     
    Top
    .
  10. ruggiero1963
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusatemi, non credevo di scatenare tanta sarcastica curiosita'. Questo e' di per se molto positivo
    Non sono ne un complottista di fb (non ce l'ho neanche), ne un credulone post mediatico incline a fare proprie verita' insostenibili.
    E non ho sensi di colpa che non mi facciano dormire...
    Io come tutti credo che la terra sia una sfera o meglio un geoide. Sono pero' anche un agnostico ancestrale e per questo sono aperto ad ascoltare tutto, tutti e tutte le idee che mi vengono palesate... verificandole e discutendone apertamente.
    Detto questo, curiosate intorno all'argomento e mettete a frutto la vostra arguzia se ne avete voglia.
    Probabilmente vi accorgerete che la teoria non e' cosi strampalata, come sembra a tutti (me compreso), al primo impatto...
    Io ad esempio sono un navigatore solitario con migliaia di miglia percorse in tutti mari del mondo e mi sono sempre chiesto come mai fossero visibili particolari della terra ferma a decine e decine di miglia, a volte anche oltre le cento miglia di distanza... "se la terra e una sfera come puo' essere possibile questo? La curvatura terrestre non dovrebbe renderlo possibile" mi dicevo, ma poi non avevo mai approfondito fino a darmene una risposta.
    Ed anche ora, non sono assolutamente convinto che la terra sia piatta, ma non sono neanche piu' assolutamente convinto che sia veramente una sfera. Senza che una o l'altra teoria assuma per me un valore dogmatico. Una questione di apertura mentale e inclinazione al cambiamento e all'innovazione che puo' essere piu' o meno sviluppata in ognuno di noi, senza per questo voler significare, che si sia migliori o peggiori di chi ce l'ha diversa da noi stessi.
     
    Top
    .
  11. .Coyote.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ruggiero, tutta le teoria della terra piatta può essere smontata da un semplice fenomeno: il Sole di mezzanotte. Fine.

    ... tralasciando il fatto è che basta aver volato una volta in aereo per osservare la curvatura... ma sì dai, è solo un'illusione.
     
    Top
    .
  12. ruggiero1963
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avete sicuramente tutti ragione. Io ad esempio rientro ora da Bratislava su Berlino. Volo circa 40 volte l'anno, anche da un continente all'altro e giuro di non aver mai notato, dico mai, la curvatura di cui parlate. Ripeto: non sono assolutamente un sostenitore della teoria della terra piatta, l'apertura della discussione era volta solo a capire se in questo contenitore ci fosse qualcuno che se ne stesse interessando per condividerne e confrontarne analisi, verifiche e risultati... accetto comunque tutte le vostre spiegazioni come impulso positivo all'analisi. Se c'e nell'antro qualche astrofisico sarebbe carino un contatto anche solo via forum.
     
    Top
    .
  13. .Coyote.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    confrontarne analisi, verifiche e risultati... accetto comunque tutte le vostre spiegazioni come impulso positivo all'analisi. Se c'e nell'antro qualche astrofisico sarebbe carino un contatto anche solo via forum.

    Il punto è che non ha neanche senso fare analisi sopra analisi e calcoli del tutto inutili quando tutto ciò è smontabile con un fatto .
    Questo per dirti che uno può stare mesi e mesi a scervellarsi con complicate formule di matematica, ma ciò non cambia la realtà del fatto che mentre ora qui in Italia è sera in America è mattina.
    E nessuna analisi o calcolo o discussione potrà cambiare questa realtà.


    Su youtube veramente si trova di tutto, dai complottisti che pensano che Britney Spears sia un alieno (questa è quasi plausibile XD) alla gente che crede che le montagne siano in realtà resti dei tronchi di alberi giganteschi (perché sì, c'è gente che ci crede XD).
    Devo dire ad essere sincero che anche io dopo avere visto il video degli alberi/montagne mi sono incuriosito e ho riflettuto sulle possibilità della forse veridicità del fatto, contando che neanche io come te del resto non potevo essere certo di non essere "vittima di un complotto da parte degli organi governativi e scientifici". Ma dopo aver riflettuto per un po', mi sono molto semplicemente reso conto che un albero della portata di quelli descritti nel video non avrebbe neanche lo spazio materiale di esistere (senza contare una miriade di altri fattori). E non c'è stato bisogno di fare chissà quali conferenze con geologi e biologi, semplicemente un minimo di logica.

    Perché senza logica alla fine ci si possono fare tutte le seghe mentali che vogliamo, ma si resta comunque a parlare di aria fritta.
     
    Top
    .
  14. ruggiero1963
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie del tuo contributo.
    Sono molti i "fatti" che depongono a favore della sfericita' terrestre.
    Cosi come diversi i "fatti" che la farebbero escludere.
    Di certo non siamo in presenza di alcun complotto.
    Manca il movente e tale mancanza e' sufficiente a significarne l'insussistenza probatoria.
    Questa duplicita' fattuale e' comune a quasi tutte le manifestazioni umane.
    La storia, lo sport, la politica, nonche' la religione o la letteratura e le arti tutte, si prestano a diverse interpretazioni del medesimo avvenimento, dello stesso fatto, arrivando a conclusioni diverse, spesso contrspposte.
    Nel nostro forum ad esempio, siamo in migliaia a ritenere la magia un "fatto" inconfutabile, ma non credo ci sia oscuro che fuori dal forum, altre migliaia di persone, ritengono la magia alla stregua di una pagliacciata inconsistente e priva di qualunque fondamento "fattuale".
    Parte del movimento che sostiene la tesi della "terra piatta" e' formata da accademici rispettabili al pari dei sostenitori della sua sfericita'.
    Approfondire, credo sia un innocente pratica analitica da svolgere magari al posto del vegetare lobotizzati davanti la televisione generalista o consumare i propri neuroni dietro il calcio o le slot machine...
    Hai ragione quando dici che il sorgere ed il tramontare del sole ogni giorno basta da solo, come "fatto", ha certificare la sfericita' terrestre, ma ti chiedo di dare una spiegazione a questa mia esperienza personale.
    Durante i miei viaggi, ho avuto modo di visitare un ampissimo cratere formato da un meteorite in Messico.
    Un cratere di qualche chilometro di diametro, perfettamente circolare.
    Per anni ho relegato questo "fatto" ad un mero ricordo di viaggiatore atipico.
    Oggi alla luce della teoria della terra piatta mi chiedo (e ti chiedo di aiutarmi) a spiegarmi questa circolare perfezione di tutti i crateri originati da meteoriti che hanno impattato in passato con la terra.
    Se la terra gira a circa 1600km/h (40000/24) e se a questa velocita' sommi la sua velocita' intorno al sole, come e' possibile che un impatto con un meteorite (quindi con un corpo estraneo al sistena di riferimento terrestre) produca un cratere perfettamente circolare? Il cratere dovrebbe avere forma ellittica, un po' come quella del peso lanciato dall'atleta del lancio del peso o del martello quando impatta col campo di gara.
    Io non me lo so spiegare.
    Da questo potrebbe derivarne la non rotazione della terra e quindi il non suffragare con la valenza di "fatto" il sorgere ed il tramontare del sole ogni 24 ore.
    Che devo dirti?
    Io non ho la competenza per dare una spiegazione a tutto questo. Forse tu sei invece in grado di farlo e te ne sarei grato se volessi farlo qui, pubblicamente.
    Oppure chiedo a chi ritenesse di avere la competenza per spiegarlo di darmi una mano nell'empasse di non saperlo fare.
    Ho sempre creduto che la terra fosse sferica. Dovessi capire che invece non lo e' mi farebbe sentire uno sciocco ed e' una cosa che non amo affatto.
    Buonanotte a chi gia dorme.
     
    Top
    .
  15. Dimaethor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il meteorite più grande mai caduto sulla terra è l'Hoba, le cui dimensioni sono 2,7x2,7x0,9 m; intorno non ha traccia di cratere perché è impattato con velocità quasi nulla, però hai un'idea di quanto siano piccoli rispetto alla Terra. Inoltre quest'ultima è un centro di attrazione gravitazionale, per cui ( è fisica comprovata) F= G*(m*M)/d^2
    F= forza di attrazione fra due corpi nello spazio
    G= costante che vale 6,67 × 10 −11 m³kg^−1s^−2
    M e m sono le masse dei due corpi( per esempio con Hoba e Terra m= 66000 g e M=5,972*10^24 kg= 5,972*10^27 g
    d è la distanza alla quale inizia l'interazione fra i due corpi ( la distanza Terra- Sole è 1,496*10^11 m, quella fra terra e meteoriti è incredibilmente minore)
    Risulta una forza molto elevata, che comporta un impatto perpendicolare alla superficie terrestre che, peraltro, è più grande ( e di molto) rispetto alle dimensioni del meteorite.
    Poi ci sono in gioco attrito e molto altro, quindi il mio è un calcolo approssimativo.
    Io voglio chiederti una cosa: tutti ( ma proprio tutti) gli altri pianeti sono geoidi; pensi che il nostro pianeta sia l'unico frisbee che si aggira per l'universo?
    Nel tal caso, l'acqua di mari e oceani dove finirebbe, giunta ai bordi?
    E poi, i meteoriti non ci potrebbero perforare il pianeta?
    Un'ultima chicca che mi è stata detta in terza liceo: la rivoluzione di Marte, che dalla Terra appare a un certo punto "piroettare", viene ancora spigata da questi illustri scienziati come la teoria degli epicicli nel medioevo ( cioè Marte segue un'orbita circolare ma, di tanto in tanto, decide di girare in circonferenze più piccole, seguendo comunque la sua orbita) o hanno altre teorie?
     
    Top
    .
26 replies since 28/1/2017, 10:28   1102 views
  Share  
.