Ricette del cavolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,718
    Punti Antro
    +80
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Cavoli, broccoli cavolo nero, cavolo cappuccio, cavolo rosso,verze, cavoletti di Bruxelles sono tutte varieta' delle brassicacee o crucifere
    Lo storico Plinio scriveva che lamentarsi del cattivo odore del cavolo quando viene cotto e' "davvero poso rispettoso " viste le sue virtu'
    Infatti i principi attivi del cavolo sono glucosinolati e isotocianati sostanze a cui vengono attribuite proprieta' anticancro
    Eliminano le tossine piu' pericolose dal nostro corpo e lo liberano dalla scorie infiammanti
    Non vale ogni tanto,importa la periodicita' con la quale vengono portati a tavola e consumati
    La miglior maniera per usare tutte le proprieta' del cavolo e mangiarlo crudo,masticando bene
    i glucosinolati essendo idrosolubili tendono a disperdersi nell' acqua di cottura quindi e ' una buona strategia recuperarla o riutilizzarla in altre ricette
    Quella che a me piace di piu' semplicissima e gustosa :
    Tagliate a fettine sottilissime o grattugiate il cavolo ben lavato
    Condirlo con olio di soia sale pepe aceto di mele e un cucchiaino raso di senape
    Lasciare che si insaporisca e intenerisca un po' per un'oretta poi mangiarselo :)
    Un'altra ricetta, pero' stavolta cotto , e' il risotto al cavolfiore ( ricetta di mia mamma) fin da piccoli ne andavamo matti .. era un ottimo modo per farci mangiare sto' cavolo ...
    Una cipolla media ,fatta rosolare in un po' di olio,aggiungendo a poco a poco un po 'di acqua finche non imbiondisce
    Aggiungere il cavolfiore fatto a pezzi ,lasciarlo cuocere nella cipolla poi aggiungere il riso il sale il pepe nero ( io per riso adopero il basmati chicco lungo o il riso nero che ha pero' un altro procedimento ) e il brodo man mano che si assorbe
    Diventa tutto cremoso quindi quasi a fine cottura si aggiunge un ricciolo di burro chiarificato e un po' di parmigiano reggiano
    Buona salute col cavolo :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    212
    Punti Antro
    +1

    Status
    Anonymous
    mmm....buono e salutare!! :bye2-onion-head-emoticon:

    grazie Aurora
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Io l'ho sempre e solo fatto bollito con le olive (il cavolo della suocera).
    Sicuramente da provare, farò sapere!!!
     
    Top
    .
  4. …giunco…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cavolo che buone queste ricette!
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,766
    Punti Antro
    +8
    Location
    Alessandria d'Egitto

    Status
    Anonymous
    Buone! E che fame

    Io vi do uno spunto per un antipastino veloce con il cavolo nero. Dalle mie parti si usa molto.
    CROSTONI CON CAVOLO NERO.

    Lavate il cavolo e tenete solo le foglie che metterete in padella tagliate grossolanamente a "sudare" versandoci un po' di acqua ogni tanto. Volendo e per far prima potete pure lessarle ma a me piace più così.
    Nel frattempo mettete ad abbrustolire il pane che una volta dorato e croccante dovrà essere strofinato con uno spicchio di aglio(abbondate a vostro/ ma anche degli altri che vi stanno intorno piacimento).
    Finito di cuocere il cavolo lo mettere ancora caldo sulle fette di pane e sopra ci aggiungete sale (se non lo avete già messo mentre cuoceva) un filo di olio extra vergine di oliva e pepe.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    282
    Punti Antro
    +15
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    Mmmm chissà che buono le proverò di sicuro 😍😊
     
    Top
    .
5 replies since 17/2/2017, 21:24   123 views
  Share  
.