L'alfabeto isiaco

l'alfabeto della Dea iside

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    studioso e ricercatore

    Group
    Member
    Posts
    459
    Punti Antro
    +19
    Location
    attraverso i mari neri dell'infinito e oltre le nebbie del tempo

    Status
    Offline
    girando per il web alla ricerca di qualcosa di interessante ho trovato questo alfabeto, se ho scritto qualcosa di sbagliato ditemelo pure

    L'ALFABETO ISIACO

    L'alfabeto Isiaco deriva da un culto della Dea Egizia Iside, i suoi simboli sono stati trovati su di una antica tavola che ne riportava il testo sacro.
    Iside era la divinità più onorata in Egitto, Dea della maternità, della fertilità e della magia, proteggeva tutti gli esseri viventi, simbolo dell'amore e della saggezza. In paesi e tempi diversi la Dea si chiamò Askarot, Astarte, Diana o Ecate, ma sempre fu la patrona dei misteri sacri, la protettrice degli amori, della vita, delle madri e dei bambini; essa era anche la Dea della natura feconda la cui influenza si faceva sentire sull'uomo, sugli animali, sulle piante. L'importanza del principio femminile nel creato con Iside in Egitto, Istar ed Innanna in Mesopotamia, Atena in Grecia, Demetra, Core, Hera in Sicilia, Maia in India, dominò l'ambiente antico nel campo religioso magico come in quello sociale. In Italia il mistero di Iside si fuse con quello di Cibele e le sue sacerdotesse assolsero la funzione precipua di preparare i candidati ai misteri; la statua della Dea veniva in primavera portata in solenne processione nelle campagne a protezione dei raccolti, a somiglianza della Grande Madre che simboleggiava la natura feconda. I misteri si evolsero, gli adepti impararono cosa fosse la magia, quella che poteva dare felicità e aiuto, perché era rivolta verso la natura, le forze cosmiche e permetteva ai puri di ascendere nel mondo sensibile della felicità dell'anima.
    Ma in un secondo periodo si svilupparono la "magia rossa" e la "necromanzia" (si dice che venne anche praticata dall'astrologo della Regina Elisabetta, Jhon dee), infatti questo alfabeto lo si può trovare e usare anche in alcuni incantesimi di magia rossa.

    Il particolare alfabeto a lei connesso fu probabilmente una innovazione medievale, ma è certo che venne usato per evocare la Dea della magia.

    Fonti
    https://it.wikipedia.org/wiki/Iside, http://sacerdotessediavalon.forumcommunity.net/?t=24453023, www.letturefantastiche.com/alfabet...ce_fantasy.html

    Edited by Dynami - 12/3/2017, 15:52
    Attached Image
    isiaco

     
    Top
    .
0 replies since 11/3/2017, 15:39   551 views
  Share  
.