matrimonio celtico-rituale

SECONDO LA TRADIZIONE IRLANDESE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ephlias
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il primo passo da eseguire è creare un cerchio magico, spazioso.
    I promessi sposi dovranno entrarvi dentro e recitare il "Caim" ovvero una preghiera celtica di protezione.
    Gli sposi accendono insieme (possibilmente con fiammiferi od altri strumenti per evitare accendini a benzina/gas) tre candele bianche poste su un candelabro, le due candele esterne devono essere strette e lunghe e rappresentano le famiglie degli sposi e quella centrale bassa e larga rappresenta la nuova famiglia della coppia.
    Rompere il cerchio e festeggiare XD

    FONTE: http://ontanomagico.altervista.org/rituale...nio-celtico.htm
    Ephlias
    Attached Image
    stpattys-styled-111

     
    Top
    .
  2. Admerals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello questo post anche se credo di aver letto questo argomenti sul forum, ma posso sbagliarmi, so di aver letto non so dove, la ritualistica cambia in base alla zona ed è diventato matrimonio legale in Inghilterra, in Italia è legale se officiato da un sindaco ed infatti un politico famoso si è spostato con il rito Celtico nel nord Italia se non rucrordo male.
    Qualcuno ha affermato che è un rito poco serio e io invece ho rispisto che lo trovo più importante serio e piritiale di quello cattolico.
     
    Top
    .
  3. Ephlias
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Valkiria

    Group
    Member
    Posts
    184
    Punti Antro
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Bellissimo. Uno sposalizio che non richiede carte da firmare o testimoni che assistito. Sbaglio?
     
    Top
    .
  5. Ephlias
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Proprio cosi! XD
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Valkiria

    Group
    Member
    Posts
    184
    Punti Antro
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    È possibile creare un cerchio al posto del partner,e quindi ritrovarsi sposato a sua insaputa? Ahahahah

    A parte le domande stupide, sarebbe davvero un'idea carina.
    Grazie per aver condiviso questo piccolo nuovo sapere :)

    Edited by Lady Alastríona - 30/4/2017, 00:46
     
    Top
    .
  7. Ephlias
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ehm credo di si, ma la cosa importante sta nell'accenzione all'unisono delle candele bianche.
    Hahahah
     
    Top
    .
  8. Admerals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lady Alastríona @ 30/4/2017, 00:40) 
    Bellissimo. Uno sposalizio che non richiede carte da firmare o testimoni che assistito. Sbaglio?

    Sbagliato, in inghilterra è legale quindi devi firmare i documenti come su fa in Italia visto che è il sindaco a ifficuare il matrimonio se no, non ha Valenza legale e anche quando non era legale, avevi un certificato che si diveva firmare.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Valkiria

    Group
    Member
    Posts
    184
    Punti Antro
    0
    Location
    Sardegna

    Status
    Offline
    Mi sembrava strano infatti.
    Sennò sarebbe una cosa molto campata per aria..
     
    Top
    .
  10. Ephlias
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per chi non lo avesse capito, sto creando una serie di discussioni sui matrimoni celtici, ognuno con una diversa tradizione d'origine; al momento ho fatto irlandese e scozzese. Let's see!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Bellissimo argomento Ephlias!
    Io mi sposerei solo per l'arpa... :admire2-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  12. Ephlias
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahahah pure io, ma penso che di tempo ce ne manchi ancora XD
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La Nuvola Oscura

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Punti Antro
    +123
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    In Italia è legale anche se svolto da qualcuno che non sia sindaco, basta che sia delegato dal sindaco.
    Il rituale dell'Handfasting è celebrato molto anche qui. Ogni anno a Beltaine di Biella li fanno pubblicamente. Io mi sono sposato solo con questo rito due anni fa e ne ho celebrati diversi per chi me lo ha chiesto. Personalmente lo trovo molto più bello del rito civile, che di suo è davvero senza senso, ma se lo fai civilmente le carte da firmare ci sono comunque e devi anche leggere gli articoli della costituzione: se vuoi che il matrimonio sia legale bisogna fare così.
    Il rituale originario non ha alcun cerchio magico però, vorrei infatti ricordare che il cerchio rituale è una pratica salomonica e i celti non ne facevano per nulla. E' stato inserito quando è diventato una celebrazione wiccan, quindi nel BOS della New Forest tra gli anni quaranta e cinquanta.
     
    Top
    .
  14. Admerals
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa per errore ho mandato un mp.

    Alfano si è sposato uno o due anni fa con il rito celtico ed è stato un sindaco ora non so se Milano o dove che l'ha officiato.
    Se lo fa un sindaco è legalissimo non so dove prendi questo disinformazioni.
    Quindi evitiamo di dire cavolate.


    Notizia ritrovata in un vecchio articolo:

    CITAZIONE
    Io ricevo il giornalino della Coop e sopra è scritto che Alfano si è sposato con il Rito Celtico a Milano se non ricordo male, che sia legale anche da noi ora? Certo che il pezzo del rito descritto mi porta dei dubbi, intanto è stato celebrato dal o sindaco, ma che poi vada a raccogliere il vischio su un albero mi da perplessità.
    L'ignoranza dei reporter del giornalino che scrivono che si può fare un rito più serio di quello Celtico mi fa rabbia, non è il rito che non è serio anzi, quello Celtico è il più serio di tutti e il più profondo ma... se la gente non sa come si fa, è questo che lo rende ridicolo agli stolti che ne hanno parlato.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La Nuvola Oscura

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Punti Antro
    +123
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Dal codice civile:
    "Le funzioni di ufficiale dello stato civile possono essere delegate ai dipendenti a tempo indeterminato del Comune, previo superamento di apposito concorso, o al presidente della Circoscrizione ovvero a un consigliere comunale che esercita le funzioni nei quartieri o nelle frazioni, o al segretario comunale. Per il ricevimento del giuramento di cui all'articolo 10 della legge 5 febbraio 1992, n.91, e per la celebrazione del matrimonio, le funzioni di ufficiale dello stato civile possono essere delegate anche a uno o più consiglieri o assessori comunali o a cittadini italiani che hanno i requisiti per la elezione a consigliere comunale."
    Mia moglie ha sposato due suoi amici a Roma. Basta chiedere la delega al Sindaco. Se il sindaco è d'accordo, puoi farlo. In quanto tale devi leggere gli articoli del codice civile sulle unioni di matrimonio e portare il tabarro della bandiera italiana mentre lo fai e far fare loro la firma. Dipende dal comune. Milano e Roma lo permettono. Basta informarsi.
    Se inserisci questa parte nel rituale di HF religioso, o lo fai dopo la cerimonia religiosa, non vedo dove sia il problema.
    La differenza con il matrimonio religioso cattolico è che ogni prete, così come ogni comandante di una nave, è direttamente un delegato e ha potere di unire in matrimonio civilmente le persone esattamente come un sindaco, cosa che un sacerdote pagano non può fare (e le discussioni sul Progetto Articolo 8 e la fondazione dell'UCN (Unione Comunità Neopagane) con ore e ore di riunioni preliminari in cui mi sono bevuto delle gran birre insieme agli altri rappresentanti servivano proprio a cercare di ottenere questo diritto - tra gli altri).


    fonte: www.matrimonio.com/articoli/chi-pu...a-civile--c5779
     
    Top
    .
15 replies since 29/4/2017, 15:44   1056 views
  Share  
.