Gli incroci

Nella magia afro-brasiliana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sabu-Rai
        +12   +1   -1
     
    .

    User deleted






    Buona sera,


    Oggi, a seguito delle discussioni precedenti in cui mi son permesso di accennare su quel poco che so di magia afro-brasiliana e sulle varie entità, il tema che mi ero proposto di trattare era quello degli incroci. Mi scuso molto per il ritardo ma il tempo è stato poco.
    Premettendo che non è mia cultura ma solo curiosità personale, invito quindi chi è interessato ad approfondire meglio l'argomento.

    Pur facendo subito un paragone mentale con quello che possono essere gli incroci energetici terrestri, o se vogliamo griglia energetica o ley lines, la cosa si sviluppa in maniera parallela e "forse" un tantino diversa.
    Gli incroci, le strade, il tipo stesso di incrocio rappresenta quello che vogliamo ottenere e il tipo di entità che la presidia.
    Avevo già accennato per esempio delle offerte ad ogum (orixas), su una strada a lunga percorrenza diritta... o vicino ad una ferrovia. La pomba gira (exu), tranca rua... ecco che si delinea un po' quello che è la richiesta stessa.
    Fermo restando che serve una consacrazione alla strada che si sta percorrendo, quindi candomblè, varie kimbanda o umbanda, o religioni precedenti vedi ketu, gege... Angola e via dicendo, non andrò a definire i dettagli della cosa stessa, ma in ogni caso mancherebbe di operatibilità.

    Intanto è necessaria la conoscenza dell'elemento da chiamare, differenze tra exu maschile o femminile, la destra e la sinistra e come individuarle nelle strade stesse, cosa gradisce lo spirito richiamato e quali sono i suoi campi di azione. Chiamiamole specializzazioni?

    Un esempio più pratico, lasciando da parte gli orixas per non andare a rompere subito le scatole ad un "peso massimo", un exu può essere sia tramite con gli orixas sia operare in base ai propri campi di interesse.
    Tranca Rua è l'esempio più lampante per quello che sono gli incroci, ma lo stesso vale per tutti gli altri. Tranca rua, l'avvocato, il "tronca strade"... come le chiude le apre anche le strade... ma dipende sia dalla cerimonia, sia dal patto e offerta quindi, sia dall'incrocio utilizzato.
    Classifichiamo quindi il modo di operare:
    1) domanda specifica: cerimonia, richiesta, offerta su incrocio.
    2) ingraziamento: Offerta su incrocio con richiesta.
    Il comando è da mettere su un altro gradino...

    incroci


    Facciamo l'esempio di un ingraziamento per la buona sorte lavorativa, chiedo a tranca rua che mi si aprano le strade combattendo la "cattiva sorte", malignità etc etc... so che gli piace il vino, il sigaro, la birra, buon cibo tipo carne cucinata nella maniera opportuna, e che per aprire le strade devo trovare un incrocio (non una rotonda ) con almeno 2 strade che si incrociano... il tipico + .
    Andrò sulla sinistra (non scriverò come trovarla), e lascerò l'offerta recitando le parole giuste di richiamo, la richiesta e il congedo... in caso anche la propria promessa ( ma state attenti, ogni promessa è debito).

    Contrariamente voglio chiudere la strada a una persona... come sopra si segue un iter preciso, di cerimonia o di ingraziamento, si lascia stavolta l'offerta su un incrocio a T. Letteralmente strada chiusa.

    Si possono usare strade a senso unico, oppure ferrovie, mari, ruscelli... ogni spirito ha il suo elemento che lo contraddistingue e la sua "strada" di richiamo, cosa che prescinde dal punto più o meno energetico in stile ley lines appunto.

    Idem sarà per altri tipi di Exu e quindi per la famosa pomba gira, conosciuta per la maggiore per i riti di amore... ahimè non a tutte le pomba gira piace l'argomento è se richiamata quella sbagliata, sono ca xxxx da smaltire.
    Un incrocio a T servirà per bloccare una situazione, un incrocio normale per aprirla, si può chiedere anche l'apertura di più strade, servirà quindi un incrocio diverso * ...
    Questo per esempio per sfatare miti come la pomba gira esige un incrocio a T... così si chiudono le strade ^^, non è il massimo...

    Ecco che l'incrocio in questo particolare tipo di cultura ha un effetto completamente diverso da quello che spesso si sente dire sul resto delle altre culture. Su un incrocio di un tipo si può richiamare un tipo preciso di entità, mentre su altri no e viceversa.

    Ogni luogo oltre che incrocio ha una valenza... una pomba gira molambo, non è da richiamare sul lungomare o su piazza navona, bensì su una strada scalcinata vicino a un bidone del sudicio...

    Questo è uno dei tasselli che contribuisce alla buona riuscita o meno della intercessione...

    Spero vi sia utile

    1139b8ba581

    Edited by Sabu-Rai - 16/6/2017, 17:54
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,722
    Punti Antro
    +117
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Si che mi è piaciuto, sembra che tu abbia letto nel mio pensiero, stavo giusto approfondendo l argomento per svolgere un ingraziamento con una richiesta specifica a chi tu sai; finora mi sono soltanto limitata ad offerte solo per il semplice fatto che mi sia stato concesso un "contatto". E questo topic arriva proprio ad hoc. Grazie Sabu
     
    Top
    .
  3. Sabu-Rai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì, c'è un modo preciso... non un punto di riferimento, ma un modo preciso in base al tipo di richiesta che si andrà a fare.
     
    Top
    .
  4. Sabu-Rai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È necessario che ti faccia spiegare, da chi è in grado e può farlo... sorry!
    Come ho detto, certe cose necessitano un impegno nella via e consacrazioni, ottimo il concetto generale ma meglio evitare tentazioni a chi non è addentro alle culture citate.
    Di riflesso, meglio sapere che anche queste cose hanno un loro preciso scopo, sia spirituale che operativo affinché l'atto magico abbia il massimo dell'efficacia.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Utile ma complesso Sabu...sicuramente da studiare , grazie per le informazioni e lo spunto su cui prenderne altre
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    75
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Bel post; decisamente interessante figlio di una cultura lontanissima da me e dal mio mondo, e che in qualche modo non manca di affascinarmi.

    Con il permesso di Sabu-Rai

    Vorrei aggiungere che gli incroci di strade, anche nella nostra cultura contadina (mista di sacro e profano) hanno un significato esoterico ed operativo in diversi rituali e scongiuri.
     
    Top
    .
  7. Sabu-Rai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Angizia @ 16/6/2017, 17:40) 
    Si che mi è piaciuto, sembra che tu abbia letto nel mio pensiero, stavo giusto approfondendo l argomento per svolgere un ingraziamento con una richiesta specifica a chi tu sai; finora mi sono soltanto limitata ad offerte solo per il semplice fatto che mi sia stato concesso un "contatto". E questo topic arriva proprio ad hoc. Grazie Sabu

    Come ho detto servono "chiamate" specifiche. La richiesta precisa e infine il congedo.
    Presentarsi alla parte maschile e femminile...
    Insomma non è complesso, bisogna entrare nei meccanismi della cosa ma le mosse da fare e le parole da dire sono precise.
    Inoltre sono entità un pochino "venali", se vogliamo mercenari... bisogna avere una consacrazione, non vanno da tutti insomma e si rischia che si presenti altro.


    Detto questo ognuno è libero di fare ciò che vuole ^^
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Historian

    Group
    Member
    Posts
    477
    Punti Antro
    +31

    Status
    Anonymous
    Il tuo post mi ha fatto venire in mente che anche nell'Hoodoo gli incroci ricoprono una certa importanza. Ci sono moltissimi lavori che prevedono l'utilizzo del terreno prelevato da un incrocio. Anche qui, in base al tipo di incrocio (per esempio: se è molto trafficato, se ha un'alta percentuale di incidenti, tranquillo incrocio di campagna, etc) si può utilizzare quel terreno in varie maniere.
    Molto interessante, grazie Sabu-rai.
     
    Top
    .
  9. Nin.lil
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, scrivo qui perché anche se non completamente dedicata a lui la discussione è inerente a tranca rua. Allora mi e è stato detto dalla mia "guida" che è giunto il momento di chiedere aiuto a tranca rua per una serie di questioni personali che devo risolvere. Mi è stata mostrata la strada da scegliere per lasciare l'ebò e anche come capire in quale punto farla e in quale giorno e mi ha ànche mostrato cosa devo preparare per l'exu (cose abbastanza reperibili in Italia per fortuna) ma sulle parole da utilizzare il totale mistero... Ho capito che non bisogna (o io non devo) dare ordini ma non saprei come esprimere la mia intenzione... Nel senso che so che prima di arrivare a lui devo fare saluti e ringraziamenti anche alle altre entità ma nel momento in cui dovrei parlare con lui e fargli la mia richiesta di aiuto non saprei se c'è una particolare formula da recitare oppure dopo il "saluto" basta parlare con lui... Ho già fatto sufficienti casini e ora dopo tanto tempo mi viene fatta questa richiesta di ringraziare e chiedere aiuto a tranca rua e non vorrei fare danni, da parte della mia guida oltre quello che mi ha mostrato non ho ricevuto indicazioni e quindi mi trovo a chiedere aiuto e pareri a voi... Grazie
     
    Top
    .
  10. Sunshiine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti consiglio di chiedere aiuto alla tua guida, puoi anche utilizzare le preghiere (oraçoes) già esistenti o prendere spunto da esse, ce ne sono per tutti i casi.
     
    Top
    .
  11. Nin.lil
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sunshiine @ 21/12/2017, 21:54) 
    Ti consiglio di chiedere aiuto alla tua guida, puoi anche utilizzare le preghiere (oraçoes) già esistenti o prendere spunto da esse, ce ne sono per tutti i casi.

    Grazie per la risposta, la mia "guida" non è una persona in carne ed ossa, ma un'entità di quella cultura e mi parla attraverso i sogni mostrandomi quello che devo fare (è una storia piuttosto lunga da spiegare)... Fattostá che è sempre molto restio a parlare direttamente e quindi mi mostra e basta quindi a livello verbale mi trovo sempre molto impreparata... Comunque cercherò qualche orazione che riguarda tranca rua e vedrò se vanno bene. Grazie mille per la risposta
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il grigio mietitore

    Group
    Antriani
    Posts
    519
    Punti Antro
    0

    Status
    Anonymous
    So che non ci sei più sul forum,ti mando il mio pensiero,grazie Sabu-Rai,molto interessante,io non ho mai approfondito,sono entità potenti ma troppo veniali per i miei gusti.a livello di conoscenza se mi capiterà approfondirò, e molto interessante.
     
    Top
    .
11 replies since 16/6/2017, 16:17   1913 views
  Share  
.