Dividere la propria anima?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    454
    Punti Antro
    +7
    Location
    Biblioteca dello Spirito

    Status
    Offline
    Salve a tutti, posto qui una domanda molto interessante, che mi è venuta in mente, su cui discutere: è possibile secondo voi dividere la propria anima in più pezzi e custodirli in oggetti o esseri viventi?(horcrux)
     
    Top
    .
  2. nebula
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A mio parere, partendo dal presupposto che l'anima è il principio vitale dell’uomo, di cui ne costituisce la parte immateriale, non può essere divisa in più parti come un Horcrux di Harry Potter.

    Io vedo l'anima come un insieme unico ed immutabile, che costituisce il principio vitale dell'uomo, ne origina il sentimento, il pensiero e la volontà.
    Fa parte della nostra esistenza, del nostro vivere e ce la portiamo dentro fino all'ultimo giorno.
    Vedendola appunto come un'insieme unico, che ci portiamo dentro di noi, se la dividessimo in più parti, ci mancherebbe qualcosa del nostro essere, del nostro "IO" e dato che insieme a lei ci sviluppiamo, non avremmo più il nostro input dello sviluppo interiore ed esteriore, dato la volontà, si trasforma in cose concrete.

    Spero di essere stata abbastanza chiara, dato che per scrivere qualcosa di comprensibile agli occhi altrui, ci sono voluti 15 minuti...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    454
    Punti Antro
    +7
    Location
    Biblioteca dello Spirito

    Status
    Offline
    Capito, grazie :)
     
    Top
    .
  4. Sonika
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nebula @ 13/7/2017, 21:15) 
    A mio parere, partendo dal presupposto che l'anima è il principio vitale dell’uomo, di cui ne costituisce la parte immateriale, non può essere divisa in più parti come un Horcrux di Harry Potter.

    Io vedo l'anima come un insieme unico ed immutabile, che costituisce il principio vitale dell'uomo, ne origina il sentimento, il pensiero e la volontà.
    Fa parte della nostra esistenza, del nostro vivere e ce la portiamo dentro fino all'ultimo giorno.
    Vedendola appunto come un'insieme unico, che ci portiamo dentro di noi, se la dividessimo in più parti, ci mancherebbe qualcosa del nostro essere, del nostro "IO" e dato che insieme a lei ci sviluppiamo, non avremmo più il nostro input dello sviluppo interiore ed esteriore, dato la volontà, si trasforma in cose concrete.

    Spero di essere stata abbastanza chiara, dato che per scrivere qualcosa di comprensibile agli occhi altrui, ci sono voluti 15 minuti...

    Sono d'accordo anche io, però ho un dubbio: Anche se non si può dividere l'anima, la sua essenza può essere lasciata negli oggetti che usiamo, ovvero, le parti di anima si possano perdere, come gli ingranaggi o le viti di un macchinario in funzione?
    Spero solo che la mia domanda non sia fuoriluogo.. :lonely-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    874
    Punti Antro
    +11

    Status
    Offline
    Secondo lo sciamanesimo si possono perdere frammenti di anima per via di traumi o altre cause particolarmente "forti", ma dividere la propria anima per custodirli in oggetti no, non ne ho mai sentito parlare e sono sicura non sia possibile.
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,132
    Punti Antro
    +96

    Status
    Anonymous
    Bhe in parte secondo gli sciamani sì..Da quello che so, durante gli eventi traumatici della vita, il dolore non integrato farebbe sì che un frammento di anima resti come congelato su quell'avvenimento, così da permetterci di andare avanti con la nostra vita( dovrebbe corrispondere al momento in cui si percepisce una sensazione di quasi assenza di dolore per la vicenda, come se stesse sbiadendo dentro di noi). A lungo questo indebolisce la persona. La pratica sciamanica denominata "caccia all'anima" ha proprio lo scopo di recuperare questi frammenti perduti e integrarli nuovamente nella persona. Questo è,molto semplificato, quello che ho compreso dell'argomento..ma sicuramente i più esperti in sciamanesimo ti potranno dare maggiori informazioni.
    Quanto al lasciare parti di anima negli oggetti non credo...lasci l'impronta energetica, le emozioni e le sensazioni...ma non credo ci sia altro...
    Peró effettivamente forse bisognerebbe prima chiarire cosa si intende con il nome anima.


    Dike mi hai preceduta😉
     
    Top
    .
  7. nebula
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sonika @ 13/7/2017, 22:16) 
    CITAZIONE (nebula @ 13/7/2017, 21:15) 
    A mio parere, partendo dal presupposto che l'anima è il principio vitale dell’uomo, di cui ne costituisce la parte immateriale, non può essere divisa in più parti come un Horcrux di Harry Potter.

    Io vedo l'anima come un insieme unico ed immutabile, che costituisce il principio vitale dell'uomo, ne origina il sentimento, il pensiero e la volontà.
    Fa parte della nostra esistenza, del nostro vivere e ce la portiamo dentro fino all'ultimo giorno.
    Vedendola appunto come un'insieme unico, che ci portiamo dentro di noi, se la dividessimo in più parti, ci mancherebbe qualcosa del nostro essere, del nostro "IO" e dato che insieme a lei ci sviluppiamo, non avremmo più il nostro input dello sviluppo interiore ed esteriore, dato la volontà, si trasforma in cose concrete.

    Spero di essere stata abbastanza chiara, dato che per scrivere qualcosa di comprensibile agli occhi altrui, ci sono voluti 15 minuti...

    Sono d'accordo anche io, però ho un dubbio: Anche se non si può dividere l'anima, la sua essenza può essere lasciata negli oggetti che usiamo, ovvero, le parti di anima si possano perdere, come gli ingranaggi o le viti di un macchinario in funzione?
    Spero solo che la mia domanda non sia fuoriluogo.. :lonely-onion-head-emoticon:

    Ti parlo secondo ciò che insegna la filosofia ed in particolare Aristotele e poi te ne do' la mia visione personale.

    Allora, come prima cosa viene definita essenza, secondo Aristotele, "ciò per cui una certa cosa è quello che è, e non un'altra cosa".
    L'essenza secondo Aristotele quindi, può essere vista come la possibilità che un essere ha, di tradurre la sua vita potenziale in una vita attuale, in esistenza, quindi a migliorare ciò che è di apparentemente grezzo, per poterlo evolvere e fargli assumere una forma sempre più sviluppata.

    Questo "preambolo", è servito per dire che, l'essenza di una persona si stratifica nelle cose che un uomo/essere ha fatto durante la sua vita.

    Ad esempio (banale), la mia bisnonna ha cucito una bella coperta che mi ha regalato quando sono andata a stare in casa per conto mio; in quella coperta sento l'essenza della mia bisnonna che ormai non c'è più.

    E' un concetto che mi ci perdo a spiegarlo, scusa se non capisci qualcosa.

    CITAZIONE (Ametistablu @ 13/7/2017, 22:33) 
    Quanto al lasciare parti di anima negli oggetti non credo...lasci l'impronta energetica, le emozioni e le sensazioni...ma non credo ci sia altro...
    Peró effettivamente forse bisognerebbe prima chiarire cosa si intende con il nome anima.

    Esatto Ametista, l'impronta energetica la lasci in ogni cosa che fai ed è un concetto che si allaccia alla risposta che ho appena dato. :admire2-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  8. Demistica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo con Dike.Parti del anima si possono perdere. Si separano dopo un forte vissuto traumatico e possono rimanere intrappolati in altre dimensioni, vite passate, paesi o persone.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Un conto è perdere frammenti di anima(cosa di cui non sapevo nulla),ma perché dividerla coscientemente?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,501
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Io sapevo che una morte violenta può spezzare l anima e una parte rimane intrappolata e vaga . La parte oscura di noi. Che si possano perdere frammenti di anima in vita sinceramente non so se riesco a crederci,se così fosse non ci sarebbero anime destinate a scomparire?
     
    Top
    .
  11. .Coyote.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    È possibile dividere in pezzi il nostro corpo per poi metterlo dentro ad altri oggetti? Sì.
    Ma non mi sembra un buona idea. Perché se ti dividi in pezzi muori.

    voldemorrrt
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il grigio mietitore

    Group
    Antriani
    Posts
    519
    Punti Antro
    0

    Status
    Anonymous
    Per quelle che sono le mie conoscenze no,non si può dividere,si , si può agire su di essa con la magia,se si rende inattiva si indebolisce il portatore di quell anima,in essa vi è una metà di colui in cui alberga l anima,ma è una cosa non comune fare questi tipi di lavori di magia.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassandra

    Group
    Circolo Arcano
    Posts
    682
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    Perché riesumare una discussione di anni fa, che prende avvìo da una grossa confusione tra mondo magico/fantastico di Harry Potter e mondo magico reale?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il grigio mietitore

    Group
    Antriani
    Posts
    519
    Punti Antro
    0

    Status
    Anonymous
    Per chiarire,ho chiarito un pochino le cose.non e contro il regolamento anzi lo suggerisce.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassandra

    Group
    Circolo Arcano
    Posts
    682
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    Insomma, intendi puntualizzare su ogni post presente nel forum, sensato o non sensato, rispondendo indifferentemente ad utenti attivi o cancellati, avendo sempre qualcosa da spiegare su qualsiasi argomento. Ora ho capito.
     
    Top
    .
27 replies since 13/7/2017, 19:53   2927 views
  Share  
.