Piramide di Cheope, conto alla rovescia per la scoperta della stanza segreta.

Articolo ricavato dal sito internet lastampa.it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nebula
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un gruppo di archeologi che utilizza strumenti elettronici molto sofisticati, sostiene di essere vicino alla "scoperta del secolo":
    “Un vuoto dietro le pietre”

    Da mesi infatti, un team a livello internazionale lavora nella piramide di Cheope ed é convinto di essere vicino, a scoprire una camera segreta.

    Insomma, il sogno di ogni archeologo che sia mai entrato in queste magnifiche piramidi, come il famoso Giovanni Battista Caviglia.

    La notizia non è stata ancora ufficializzata. Infatti, le cavità che sono stata trovare, vengono descritte SOLO come piccole anomalie, ma nonostante ciò, i dati raccolti dal team dello "Scan Pyramids Project" avrebbero rilevato qualcosa di molto più interessate rispetto a qualche semplice vuoto tra una pietra e un'altra.

    (Un cenno alla storia dei ricercatori delle piramidi: dall'820 d.C, quando il califfo Al Mamoun tentò di trovare la famosa camera segreta della piramide, tutti gli altri ricercatori dopo di lui sono stati ossessionati da tale pensiero.
    I segni sono evidenti nelle pareti Sud della piramide,nella misteriosa nicchia a gradoni della cosiddetta «camera della Regina», scavata per alcuni metri, e nel passaggio che l’archeologo britannico Richard Vyse aprì con la dinamite alla fine della Grande galleria.
    Proprio per questo, sono state attuate delle leggi in favore alla tutela di questo patrimonio dell'umanità).

    Proprio dopo le tutele delle piramidi e aggiungerei dal buon senso, il team dello Scan Pyramids Project, di cui fa parte l’ex ministro per le antichità egiziano Zahi Hawass, sta usando metodi meno invasivi per trovare cavità nascoste.
    «Non possiamo ancora pensare ad una camera segreta – ha detto Hawass -, per ora ci limitiamo a dire che sono state trovate delle anomalie, piccoli vuoti tra una pietra e l’altra». Mehdi Tayoubi, presidente dell’istituto dell’Università del Cairo che guida la ricerca è più ottimista: «Sappiamo che c’è una camera segreta, ma non ancora dove si trova».

    Ma le anomalie riportate, non finiscono qua.
    Nell’ottobre dello scorso anno infatti, i ricercatori avevano già annunciato la scoperta di una cavità a 105 metri di altezza nell’angolo Nord-Est della piramide e altre anomalie vicino all’ingresso originario e nella parete Nord: negli ultimi mesi sono però stati fatti progressi che avrebbero portato a conferme importanti e forse a nuove scoperte.

    Nonostante le scoperte, non è assolutamente detto che se la camera segreta verrà trovata, conterrà i tesori che Al Mamoun cercava.

    La piramide di Cheope, ha sempre affascinato studiosi e non, proprio per l'assenza di qualunque tecnologia e conoscenza necessarie, per costruire un tale colosso più di 4500 anni fa.
    Secondo ricercatori che l’archeologia accademica rifiuta di riconoscere, la Grande piramide è l’indistruttibile testimonianza di conoscenze antiche nascoste nelle sue pietre, un’ipotesi che renderebbe ancora più affascinante la ricerca di una camera segreta.

    Secondo delle scritture ritrovate (papiro Westcar, conservato a Berlino), lo stesso faraone Cheope, in un dialogo con il mago Djedi, si interessa di stanze segreta che costituirebbero la sapienza del Dio Toth.

    Djedi: «C’è una cassa di selce, là in una stanza chiamata inventario. Ecco, esso è nella cassa».

    È improbabile che il mago si riferisse a una stanza della piramide che secondo la maggior parte degli studiosi lo stesso Cheope aveva fatto innalzare, ma altri ricercatori sostengono che la costruzione sia molto più antica. Alcuni archeologi hanno ipotizzato che una stanza segreta possa trovarsi sotto al sarcofago di granito della «camera del re», ma nessuno lo sposterà senza averne prima le prove.

    Quindi, secondi voi, verrà trovata la stanza segreta?
     
    Top
    .
  2. genjioni
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante...sarebbe una scoperta sorprendente, e non penso che avendone la possibilità i ricercatori si fermerebbero, quindi credo che verrà scoperta quasi sicuramente.

    Ciò che mi lascia perplesso é il fatto che sia giusto cercare tale luogo, non sarebbe diverso dal profanare una tomba...non sarebbe segreta se fosse una camera in cui entrare liberamente :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    348
    Punti Antro
    +2
    Location
    Veneto... Tra Padova e Vicenza sto li sul confine XD

    Status
    Offline
    Se non sbaglio la scoperta era gia stata fatta e questi erano canali di conduzione ma può essere che mi sbaglio, ma la piramide non è forse un generatore di ioni negativi liberi piuttosto che essere prettamente una tomba?
    Ma questo è solo il mio pensiero ; )
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    127
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    A novembre scorso i canali di aerazione erano ben visibili... poi la stanza della regina non era visitabile... in effetti neanche a luglio e a settembre. Sotto la stanza della regina c'è un grosso ingresso molto particolare sembra quasi una grotta naturale ben illuminato a differenza della stanZa della regina.
    Se queste scoperte verranno rese note e in futuro saranno fruibili mi riprometto di fare un giretto al Cairo
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    348
    Punti Antro
    +2
    Location
    Veneto... Tra Padova e Vicenza sto li sul confine XD

    Status
    Offline
    Mah io piuttosto farei un giretto nelle piramidi che abbiamo in italia che da li il cristallo dell'altare devono ancora levarlo
    :relax1-onion-head-emoticon:
    (Modalità ladro attiva) XD
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    127
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Perdonami, io sono della terra delle torri e degli ziggurat.
     
    Top
    .
5 replies since 7/8/2017, 04:27   121 views
  Share  
.