Manie, miti e sortilegi: c’è tutto un mondo dietro l’eclissi solare

Articolo preso da lastampa.it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nebula
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cos'è veramente certo e scontato nella vita di tutti i giorni? Come per esempio, che il Sole sorge ogni giorno per poi tramontare?

    Vedere la luce del Sole indebolirsi in maniera insolita in pieno giorno, fino a sparire del tutto per alcuni minuti, è una di quelle cose che ci riempie di stupore e che magari ci fà sorgere dei dubbi.
    Questo fenomeno, non è come l'usuale passaggio di una nuvola: la diminuzione di luminosità è repentina, netta, le ombre sono dure e strane.
    Non somiglia neanche ad un tramonto: i colori sono pallidi, con una tinta fredda completamente diversa da quella del crepuscolo.
    Inoltre, la temperatura cala di colpo, gli animali diventano inquieti.

    Noi essere umani, nonostante siamo ormai consapevoli delle meccaniche dell'universo e capaci di prevedere ogni mossa della volta celeste, di fronte ad un'eclissi solare rimaniamo a bocca aperta, provando magari una certa inquietitudine ed un residuo di terrore provato nell'antichità, di fronte ad un fenomeno di cui non si conoscevano le cause e quando si sarebbe presentato.
    Neanche i vecchi ed i saggi dei villaggi, sapevano prevedere oppure immaginare che cosa potesse essere questo fenomeno.

    Non a caso, le eclissi solari sono piene di miti e di diverse storie che cercano di darne una ragione il più veritiera possibile: si passa da antichi riscontri che parlano di collette divine, mostri che divorano il Sole e amplessi cosmici.

    Non è solo l’oggettiva spettacolarità dell’evento che ha portato a questi miti/leggende, o il fatto che esso ci privi momentaneamente della luce e del calore che ogni cultura associa alla vita.
    C'è da dire infatti, che a differenza di altri fenomeni astronomici, le eclissi interessano ogni volta regioni differenti e ristrette del globo terrestre, quest'anno ad esempio è toccato agli USA il 21 Agosto.
    Proprio perché venivano e vengono toccate ogni volta zone diverse, era facile pensare che si trattava di una punizione o cattivo presagio.

    Oggi che ormai sappiamo tutto sul fenomeno, resta solo l'adrenalina.
    Ci sono persone che dopo aver assistito ad un’eclissi solare (totale) ha deciso che ne voleva ancora, e ha passato il resto della vita a inseguirle in giro per il mondo. Ce ne sono circa un paio l'anno, da qualche parte del mondo e rincorrerle è un modo come un altro per fare i turisti. Ci sono turisti che oltre per una passione personale, lo fanno per motivi scientifici, perché durante un’eclissi solare si possono studiare fenomeni che normalmente ci sono preclusi.

    http://www.lastampa.it/2017/08/20/cultura/...VhK/pagina.html
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,132
    Punti Antro
    +96

    Status
    Anonymous
    Miti e storie a parte, sono in molti a considerare le eclissi solari totali come eventi portatori di negativitá...
    Su quella di oggi ho sentito pareri non proprio ottimistici.
     
    Top
    .
  3. nebula
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente Ametista anch'io, non ho sentito delle belle opinioni su questa eclisse.

    Una volta vidi un documentario dove veniva sottolineato il fatto che vengono considerate vere e proprie portatrici di negatività.
    Se trovo il link del documentario lo posto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,132
    Punti Antro
    +96

    Status
    Anonymous
    Io comunque, a scanso di equivoci, ho preso le mie precauzioni :ahaaah-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  5. tenet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ce addirittura chi sta parlando dell'inizio della fine con questa eclissi
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La Nuvola Oscura

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Punti Antro
    +123
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Ragazzi, scusate, mi potete dare delle motivazioni per il fatto che questa eclissi sia più infausta di quella di due anni fa?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,132
    Punti Antro
    +96

    Status
    Anonymous
    No mi spiace Vento..personalmente non ne ho ^^ Ho solo detto di aver sentito opinioni infelici su questa eclissi, ma credo si riferissero alle eclissi di sole in generale.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Io sono sempre molto scettica riguardo queste previsioni... le seguo dal punto di vista astrologico, ma nulla di più. Ogni giorno è una fine del mondo. Sapete che ce n'è stata una a fine luglio?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,132
    Punti Antro
    +96

    Status
    Anonymous
    Ma sì..ma l'ho scritto per sorridere insieme..non volevo certo fare allarmismi o altro!

    A spiegarvela tutta, ho scoperto questa storia da una persona appartenente al circolo nordico che ho frequentato per un po'..la quale ha accennato al fatto che sia stata organizzata non so da chi una meditazione a livello mondiale per salvare il pianeta (banalizzo)...e mi ha detto qualcosa del tipo "schianteranno tutti, è selezione naturale. Noi ci proteggiamo". Ho chiesto spiegazioni e l'affettuosa risposta è stata che, non essendomi unita a loro,potevo morire pure io..ovviamente ironizzava, anche se non so effettivamente quanto😅 Da cui ho scritto questa cosa...ma non era certo perché fosse presa sul serio e si urlasse alla fine del mondo!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La Nuvola Oscura

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Punti Antro
    +123
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Bene, in tal caso, honey, è stato un piacere conoscerti, parlarti e aiutarti quando ce n'è stata l'occasione. Se lo dicono i nordici, allora è garantito che siamo tutti morti.
    A parte gli scherzi, io non discuto che la gente voglia essere libera di credere a ciò che vuole, ma le eclissi sono rare. Come tali, da sempre, sono state considerate come fenomeni infausti; esattamente come il passaggio delle comete.
    La cosa che mi lascia sempre perplesso, tuttavia, è vedere come si faccia fatica a ricordare le motivazioni di alcune cose. Il sole è sempre stato simbolo di forza, luce e di potere maschile e vederlo scomparire significava perdere potere. Si dice che le streghe tessaliche avessero il potere di "comandare la luna", facendola scomparire o facendo scomparire il sole. Semplicemente conoscevano i moti celesti e prevedevano le eclissi, terrorizzando i sovrani dicendo loro che avrebbero fatto scomparire il sole a comando se non avessero avvallato alle loro richieste.
    Ciò che è raro, però, è sempre stato altresì fausto. In India quelli che sono considerati "freak" in occidente sono tenuti in alta considerazione e ritenute persone benedette proprio perché nati con malformazioni. La diversità come infausta è una cosa cristiana. La stessa che ha portato a persecuzioni di affetti di albinismo. Ma ancora adesso, se si nasce con "la camicia", è essere fortunati, proprio perché è un fatto raro.
    Le eclissi sono un evento raro. Chi crede che siano infauste ha ancora una visione molto limitata del potere e dei flussi energetici. Se non fosse così saprebbe che la luna e il sole hanno due maree distinte di potere che non si intaccano e se si incrociano è solo a nostro sguardo. A livello energetico non cambia un accidente di niente. E' solo un fenomeno astronomico di assoluto interesse e fascino.
     
    Top
    .
  11. tenet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    be non sono cosi rare le eclissi sia lunari che solare . ce ne sono fino a sette all'anno 4 di sole e 3 di luna
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La Nuvola Oscura

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Punti Antro
    +123
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Sì ma sono parziali. Totali sono forse quattro o cinque in un secolo.
     
    Top
    .
  13. tenet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Vento Notturno @ 21/8/2017, 15:07) 
    Sì ma sono parziali. Totali sono forse quattro o cinque in un secolo.

    emmmmm no . sono tutte totali bisogna vedere da dove si guardando anche l'eclisse di oggi in certi stati non sarà totale .... l'eclissi e eclissi ed e sempre totale ma e totale solo in un punto preciso
     
    Top
    .
  14. nebula
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tenet @ 21/8/2017, 15:09) 
    CITAZIONE (Vento Notturno @ 21/8/2017, 15:07) 
    Sì ma sono parziali. Totali sono forse quattro o cinque in un secolo.

    emmmmm no . sono tutte totali bisogna vedere da dove si guardando anche l'eclisse di oggi in certi stati non sarà totale .... l'eclissi e eclissi ed e sempre totale ma e totale solo in un punto preciso

    Da quel che ricordo, ti sbagli, l'eclissi ci possono essere di vari tipi, a seconda che il corpo celeste sia oscurato in toto o in parte.

    - Totale, quando il corpo è completamente oscurato,

    - Parziale, quando il corpo è solo parzialmente oscurato;

    - Anulare, il disco della Luna si sovrappone senza coprire completamente quello del Sole.

    Ne esistono anche altri tipi, riferiti di solito al sistema Sole-Terra-Luna.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,132
    Punti Antro
    +96

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vento Notturno @ 21/8/2017, 14:59) 
    Se lo dicono i nordici, allora è garantito che siamo tutti morti.
    A parte gli scherzi, io non discuto che la gente voglia essere libera di credere a ciò che vuole, ma le eclissi sono rare. Come tali, da sempre, sono state considerate come fenomeni infausti; esattamente come il passaggio delle comete.

    Sì, se ho capito bene per la loro tradizione l'eclissi rappresenta il lupo Sköll che finalmente raggiunge e divora Sol, permettendo lo scatenarsi delle energie caotiche del Jothuneim e quindi l'avvicinarsi di un prossimo Ragnarock.

    Al di lá di tutto comunque è affascinante
     
    Top
    .
35 replies since 21/8/2017, 11:53   655 views
  Share  
.