L'iperuranio - il mondo delle idee di platone

anima - eternità e oltretomba

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,100
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    In questo testo faccio l'analisi del mondo delle idee di Platone chiamato Iperuranio, partendo da considerazioni che riguardano la natura dell'uomo e la forma mentis analizzata attraverso il modello dell'albero della vita rivisto in chiave concreta non interpretativa.

    L'analisi riguarda le strutture della mente riconosciute in neuroscienze e l'analisi delle caratteristiche dell'informazione, di come il mondo delle idee si sviluppi in modo dimensionale, infine vi è l'analisi dell'Iperuranio, un mondo metafisico eterno che è causa e fine della creazione, ed è luogo in cui risiedono le persone indipendentemente dalla presenza del corpo fisico.

    post%2Btenebras%2Blux-copertina-02

    Sto facendo anche una serie di video per spiegare meglio i concetti contenuti in questo testo che potete trovare qui:




    Benvenute critiche!
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Ho sempre trovato estremamente affascinante il concetto dell'iperurianio, un luogo puramente spirituale dove risiedono le idee...
    Tempo fa poi ritrovai un concetto simile nei libri di Philip Pullman nel ciclo di "queste oscure materie" e ne fui piacevolmente stupito.

    Piu tardi quando stacco dall'ufficio mi guardo i video!
     
    Top
    .
  3. Yavanna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il concetto del mondo delle idee è il mio preferito in assoluto. Ho amato da subito Platone quando iniziai a studiare la sua opera al Liceo: la teoria dell'anamnesi mi aveva spalancato gli occhi ai tempi, e devo ammettere di essere sempre rimasta molto su questa corrente di pensiero nonostante siano passati diversi anni e io sia maturata spiritualmente e abbia acquisito nuove conoscenze... l'Iperuranio è sempre rimasto nel mio cuore.
    Di Platone ho letto solo il Menone e il Fedone, spinta di mio padre, un altro amante della filosofia.
    Ora mi hai fatto tornare la voglia di prendermi una raccolta di dialoghi e ricominciare a studiare.
    Video molto interessanti, ti ringrazio per esserti messo in gioco con coraggio e per aver condiviso i tuoi studi con il file PDF (che mi sono scaricata e che andrò a leggere stasera).

    "In effetti la conoscenza della verità non è affatto comunicabile come le altre conoscenze, ma, dopo molte discussioni fatte su questi temi, e dopo una comunanza di vita, improvvisamente, come luce che si accende dallo scoccare di una scintilla, essa nasce dall'anima e da se stessa si alimenta."



    Buon anno e buon pomeriggio!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,100
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    Grazie mille per aver scaricato il PDF! Per qualsiasi chiarimento chiedi pure, secondo me il dialogo più bello è quello che parla d'amore Il Simposio, personalmente sono molto legato al Timeo e Crizia perché all'interno di questi dialoghi si parla di Atlantide
     
    Top
    .
  5. Yavanna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SuperTigro @ 1/1/2018, 16:20) 
    secondo me il dialogo più bello è quello che parla d'amore Il Simposio, personalmente sono molto legato al Timeo e Crizia perché all'interno di questi dialoghi si parla di Atlantide

    Ho letto stralci di entrambi, Il Simposio a scuola quindi non ricordo molto bene e ho bisogno di andarmelo a guardare, mentre il Timeo e Crizia l'ho ritrovato in un libro molto bello sui luoghi leggendari, appunto nella sezione di Atlantide (un altro vecchio amore).
    Vorrei farmi proprio una bella raccolta cartacea, sono amante dei "libri veri" :D
    Sicuramente sono entrambi in cima alla lista!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,100
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    pensa che ho modellato e poi stampato anche un solido platonico, il dodecaedro associato con l'universo
    IMG_20171213_152142_0
     
    Top
    .
5 replies since 27/12/2017, 20:09   418 views
  Share  
.