La Caccia all'Anima

Ritrovare la propria Anima perduta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yavanna
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Caccia all'Anima


    Ritrovare la propria Anima perduta



    AreYouAShaman-fire



    “Lo Sciamanesimo è diffuso in tutto il mondo; è portato avanti da individui con uno speciale talento per entrare deliberatamente in trance estatica e accedere a uno stato molto simile all’unità o partecipazione mistica con la natura, gli spiriti di natura e i loro pazienti. In virtù della vocazione, del talento e dell’addestramento, lo Sciamano impara ad accedere all’anima di qualsiasi individuo.”

    C.Michael Smith in “Jung e lo sciamanesimo”



    Lo Sciamanesimo comprende tra le più antiche pratiche rituali del mondo, utilizzando stati alterati di coscienza per portare alla guarigione sia fisica che spirituale. Gli Sciamani sono guaritori, saggi e visionari. Sono intermediari tra il mondo visibile e invisibile e raggiungono la loro conoscenza che li contraddistingua attraverso l'esperienza dei mondi sensibili.

    La caccia all'anima è un antico rito sciamanico per salvare chi ha "perduto la propria anima". Alcuni antropologi fanno risalire le tecniche sciamaniche di guarigione intorno a 30.000 anni fa, perciò stiamo parlando di una pratica veramente molto antica.
    Lo sciamano accompagnato dal suo tamburo e dai suoi Spiriti ausiliari entra nell'Altra Realtà, e va alla ricerca dell'anima del paziente, che si è smarrita.
    L'Anima si perde in seguito a un trauma, un grave spavento, in cui come un animale terrorizzato abbandona la vostra esistenza per mettersi al riparo in un luogo che crede sicuro oppure inizia a vagare fino a smarrirsi e non ritrovare più la strada di casa. O anche si perde in seguito a una profonda delusione o una grave malattia o perché qualcuno, spesso un ex amore che non vuole lasciarci andare, la trattiene con sé. Gli sciamani parlano allora di anima rubata o di anima irretita. In questi casi lo sciamano deve trattare con la persona e/o gli Spiriti che trattengono l'anima, per poterla liberare. Inizia dunque un lungo viaggio che si conclude con lo sciamano che, se riesce nel suo intento, convince l'anima a tornare e la riporta nella vita del paziente, rendendolo di nuovo integro.
    E’ importante tenere a mente che i trattamenti favoriscono la guarigione e non possono essere considerati trattamenti terapeutici veri e propri. Il trattamento sciamanico mira a fornire alla persona le condizioni idonee per accogliere la guarigione, il cambiamento, la trasformazione a livello energetico e spirituale.
    I trattamenti sciamanici costituiscono quindi un ottimo aiuto per le persone che si ritrovano ad attraversare un periodo di crisi.



    Il mondo degli Spiriti

    Viviamo in quella che viene comunemente definita “realtà”, ma esisterebbero due tipi di realtà che si compenetrano: la realtà ordinaria e quella non-ordinaria, che potremmo definire visibile ed invisibile. Il mondo degli Spiriti si riferisce a questa realtà non-ordinaria, invisibile agli occhi, in cui è possibile viaggiare e ricevere guarigione, insegnamento, iniziazioni da parte dei propri Alleati; che siano Animali di Potere o Maestri. Questa realtà non-ordinaria è spesso suddivisa in 3 macro-livelli (stiamo parlando in realtà di innumerevoli livelli, ma per semplificare riporto questi tre di seguito)

    Il Mondo di Sotto, popolato dagli Animali di Potere ed altri Alleati.
    Il Mondo di Mezzo, dove si trovano gli Spiriti della natura e le anime defunte non-trapassate.
    Il Mondo di Sopra, dove risiedono gli Spiriti più evoluti, i Maestri.

    Il Recupero dell'Anima

    Cosa comporta la perdita di un frammento d’Anima?

    La perdita di un frammento di Anima comporta la perdita di una parte di noi, e quindi di memorie, conoscenza, talenti. Può capitare di perdere pezzi anche già durante l'infanzia, quindi in realtà non possiamo sapere esattamente e con certezza cosa ci manca.

    Dunque, la perdita di una parte di Anima si verificherebbe in seguito ad un evento traumatico. Esso non deve essere obiettivamente traumatizzante per gli altri, basta che lo sia per la persona che lo vive, ovviamente!
    Dipende da quello che la persona prova personalmente, non da quello che gli altri giudicano essere fonte di dolore oppure no. E’ una questione soggettiva ed in questo è importante non giudicare mai il dolore o la sensibilità degli altri.

    Detto questo, cosa succede quando si recupera il frammento disperso?

    Mi sembra necessaria una premessa: non per forza perché si fa un viaggio specifico per un determinato trauma e quindi per recuperare il frammento corrispondente, si riuscirà a riportarlo indietro. A volte capita che alcuni frammenti si rifiutano di tornare. I frammenti si disperdono in seguito al trauma poichè il dolore era troppo forte e quindi se ne vanno per non doverlo più rivivere. Quindi se la situazione - rispetto a quella che ha causato la sua perdita - non è migliorata, il frammento in questione potrà rifiutarsi di tornare, si potrà tuttavia recuperare un’altro frammento.

    Fatta questa breve premessa, cosa comporta il recupero di un pezzo di Anima?

    Per prima cosa, spesso il frammento ha un messaggio particolare che il praticante riferirà alla persona, oltre a questo si recupera una parte della propria energia che colmerà il vuoto iniziale. Più il tempo trascorso tra la perdita del frammento ed il suo recupero sarà grande, e più sarà importante rimanere centrati e non prendere decisioni importanti. Alcuni hanno la voglia di mollare tutto e di ricominciare in un nuovo paese perché sentono di poter spostare le montagne. Attenzione, questa sensazione durerà un tempo molto limitato e si prova solo perché il nostro insieme energetico deve ancora metabolizzare l’energie recuperata e ritrovare un suo equilibrio. Con il frammento, torneranno gli elementi ad esso collegato, che facevano parte di noi e che abbiamo perso: talenti, abilità, memorie, ecc… La sensazione generale che segue un recupero è quello di sentirsi più completo, più se stesso, più pieno.
    Lo scopo del recupero è quindi quello di ristabilire l’equilibrio interiore, di tornare ad essere più integri.

    Fonti:
    risorsedellanima.it
    sciamanesimo.com
    Jung e lo Sciamanesimo, C. Michael Smith
    Coscienza, Corrado Malanga


    AreYouAShaman-lineage



    Ho deciso di aprire questa discussione per via di due mie attuali letture: "Jung e lo Sciamanesimo" (libro che mi sta piacendo davvero tanto, molto scorrevole e istruttivo) e "Coscienza", di Corrado Malanga (libricino arrivatomi ieri e già quasi finito). Ovviamente non ho trovato direttive su come svolgere il rituale per il recupero di frammenti di Anima, e non credo che mai le troverò sul web. Sono anche convinta che questo genere di informazioni siano nascoste ai più e strettamente legate alle tradizioni sciamaniche. Non ci trovo niente di sbagliato in questo, e so che per saperne di più dovrò aspettare di intrattenere una conversazione con uno Sciamano (e che sia pure bendisposto!). Sta di fatto che il mio scopo era solo informativo dell'esistenza di questa pratica, e se qualcuno di voi ne sa qualcosina in più e ha voglia di condividere, o ha letto cose sbagliate e mi vuole correggere, lo invito a scrivere!
    Ciao ragazzi, vi auguro una giornata rilassata ^_^

    Yavanna ❀
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Screenshot_2018_01_10_11_45_30_1

    io ho preso questo mi arriverà
     
    Top
    .
  3. Yavanna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Gaela, buongiorno!
    In questo testo ci sono informazioni su come concretamente svolgere la pratica? Sono molto molto interessata a riguardo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Questa è la descrizione su amazon:
    La perdita dell’anima è una malattia dello spirito, che causa disturbi emotivi e fisici. In questo suo importante libro, Sandra Ingermann descrive gli interessanti risultati da lei ottenuti nella cura di questi disturbi, combinando il metodo sciamanico del recupero dell’anima con i concetti della psicologia moderna.

    Leggendo le recensioni il libro introduce l'argomento ma pare non insegni la tecnica
     
    Top
    .
  5. Yavanna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eh...come temevo. Purtroppo (o per fortuna?) penso che sia estremamente difficile ottenere informazioni chiare e complete a riguardo. Forse qualche Sciamano del Forum potrà aiutarmi. Per ora, senza fretta, mi accontento di girarci intorno :D
    Poi col tempo si vedrà se mi è dato conoscere più nei dettagli questa pratica...speriamo!

    Ah, e grazissimo come al solito per il tuo contributo!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,132
    Punti Antro
    +96

    Status
    Anonymous
    Credo che questo genere di procedure vadano apprese in modo diretto, con persone che possano guidare il viaggio: non tutto si può imparare dai libri^^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nobile nomade

    Group
    Member
    Posts
    294
    Punti Antro
    +1
    Location
    Italiano

    Status
    Offline
    Sono interessato pure io allo sciamanesimo ed al recupero dell'anima. Ho sentito dire da una mia conoscente, che ci sono persone che non hanno un'anima, perché l'hanno perduta. Per mia fortuna, ha detto che io ho un'anima, perché sonouna persona sensibile e pura. Che sono puro come un bambino e che ci sono tante persone che hanno perso l'anima.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    380
    Punti Antro
    0

    Status
    Anonymous
    Anch'io sono parecchio interessato all'argomento.... avete qualche aggiornamento?

    @Gaela75 hai letto il libro? C'è scritta la tecnica?
     
    Top
    .
  9. Yavanna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Asdarath, buondì ❄️
    Non ho aggiornamenti soddisfacenti, purtroppo... ho continuato a cercare ma dopo un po' mi sono messa il cuore in pace, perché non c'è nulla su Internet. Il libro ancora è in lista e lo devo leggere, ma sto cercando anche altri titoli. Un ragazzo mi ha consigliato un mattone che costa l'ira di dio, ma che dovrebbe essere pieno di informazioni sullo sciamanesimo. Mi deve scrivere il titolo e l'autore, quando ce l'ho lo scrivo qui!
     
    Top
    .
  10. Yavanna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco il libro che mi è stato consigliato: "Lo sciamanesimo e le tecniche dell'estasi" di Mircea Eliade.
    Sembra costare molto, farò sapere se trovo informazioni qua dentro riguardo all'anima perduta.

    Nel frattempo... buona ricerca a tutti!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    380
    Punti Antro
    0

    Status
    Anonymous
    Ciao Yavanna, buondì anche a te!
    Ho cercato un po' su internet... in italiano non ho trovato nulla ma in inglese c'è del materiale. In particolare cercando "Soul retrieval shamanic tool" ho trovato delle pagine molto interessanti (non so se si possono linkare qua sul forum oppure è spam), su youtube c'è anche un audio guida sulla tecnica con dei sottofondi particolari ecc.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    251
    Punti Antro
    +10

    Status
    Offline
    Questo è un percorso che piacerebbe fare anche a me ma sinceramente penso che non si possa fare leggendo libri (che sicuramente illustrano ma relativamente aiutano) ne ascoltando audio su internet.
    Bisognerà intraprendere un viaggio e se sarà il momento giusto allora incontreremo anche lo sciamano e si opererà per ripristinare.
    Poi se ne conoscete uno io vorrei incontrarlo subito ^^
     
    Top
    .
  13. Yavanna
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, sono assolutamente convinta che sia un'esperienza che possa essere vissuta solo con una persona preparata e capace di guidarti, i libri e le informazioni trovate in internet possono solo soddisfare (almeno un pochino) la nostra curiosità. Perciò non smetto di cercare 😊
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nobile nomade

    Group
    Member
    Posts
    294
    Punti Antro
    +1
    Location
    Italiano

    Status
    Offline
    Nemmeno io, smetterò mai di informarmi. Mi piace leggere libri e fare una critica personale. Il libro delle streghe è scritto benissimo.
     
    Top
    .
  15. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gaela75 @ 10/1/2018, 11:51) 
    Questa è la descrizione su amazon:
    La perdita dell’anima è una malattia dello spirito, che causa disturbi emotivi e fisici. In questo suo importante libro, Sandra Ingermann descrive gli interessanti risultati da lei ottenuti nella cura di questi disturbi, combinando il metodo sciamanico del recupero dell’anima con i concetti della psicologia moderna.

    Leggendo le recensioni il libro introduce l'argomento ma pare non insegni la tecnica

    Bhe allora chi ha recensito il libro non lo ha letto, certo che insegna come fare ma spiega che da soli, sarebbe meglio evitarlo e di andare da uno sciamano per eseguire questo rito.

    CITAZIONE (Yavanna @ 25/2/2018, 18:34) 
    Beh, sono assolutamente convinta che sia un'esperienza che possa essere vissuta solo con una persona preparata e capace di guidarti, i libri e le informazioni trovate in internet possono solo soddisfare (almeno un pochino) la nostra curiosità. Perciò non smetto di cercare 😊

    Non sono daccordo, i viaggi scianici si posso fare da soli, molte cose studiate si posso fare da soli, questa dell'anima sarebbe meglio di no.
     
    Top
    .
14 replies since 10/1/2018, 11:43   1018 views
  Share  
.