Legame tra Equinozi, Solstizi e Oroscopo dei Druidi 2018

Il mondo degli uomini e il mondo degli alberi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yamato san
        +5   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Download-snow-white-in-the-magic-forest-wallpaper-229536


    Chi vive in prossimità di boschi e foreste ha una visione tattile delle stagioni differente da quella di chi vive in una grande metropoli. Per uno scettico questo è un fatto naturalmente logico dovuto ad una costante e quasi forzata osservazione dei cambiamenti che si susseguono durante le stagioni, mentre equinozi e solstizi rappresentano unicamente delle date legate a dicerie, credenze pagano-popolari.
    Per uno scienziato, invece, stagioni equinozi e solstizi hanno un legame dovuto quasi unicamente al fatto che durante gli equinozi i raggi del sole sono perpendicolari all’asse terrestre. Pertanto il sole si trova allo zenit di un osservatore che si trova all’equatore e la durata delle ore di luce e di buio si equivalgono. Equinozio (aequa – nox) significa notte eguale. Durante i solstizi il sole raggiunge all’orizzonte la sua altezza massima e minima nella sfera celeste. Tutto questo influisce sul susseguirsi delle stagioni.

    magic_forest_deer_by_reikiheiler-d7gjx55


    Ma cosa hanno rappresentato nella cultura celtica equinozi e solstizi? Ancora oggi che importanza ed influenza hanno? Per chi volesse una spiegazione scientifica esistono fiumi di informazioni in rete. Per i Celti lo stato di salute dei boschi e delle foreste era uno stato fondamentale per un equilibrato benessere fisico e spirituale per le popolazioni che vivevano in simbiosi con essi. Ogni pianta, ogni albero aveva un legame corrispettivo con esseri umani, animali, divinità ed astri, tutti indissolubilmente legati da un invisibile ma per percepibile filo energetico vibrazionale.

    dc72a388ae1278e0bbaa78320d9c2e4f



    Gli equinozi ed i solstizi erano visti in un ambito diverso ma non indifferente a quello divinatorio che oggi genericamente chiamiamo oroscopo. Un periodo, quindi, legato sì alle fasi evolutive della Terra ma coerente e allacciato alle stelle, alle divinità che le rappresentavano e a tutti gli essere e le entità dei boschi. Rispettare delle semplici leggi e indicazioni di vita durante lo snocciolarsi delle stagioni poteva modificare in positivo eventi negativi e propiziare benevolmente decisioni, attività e la vita stessa.

    Questa vuole essere un’integrazione all’Oroscopo degli Alberi, un mezzo di antica conoscenza che può consentire di bypassare le negatività a favore delle energie positive. Per chi non avesse letto l’Oroscopo dei Druidi per il 2018 faccio un piccolo e veloce riassunto per individuare il proprio albero e a quale di queste importanti e determinanti fasi appartiene.

    EQUINOZIO DI PRIMAVERA 21 Marzo – 20 Giugno
    Quercia 21 Marzo – 20 Aprile
    Ciliegio 21 Aprile – 20 Maggio
    Abete 21 Maggio – 20 Giugno

    SOLSTIZIO D’ESTATE 21 Giugno – 20 Settembre
    Fico 21 Giugno – 20 Luglio
    Melo 21 Luglio – 20 Agosto
    Olivo 21 Agosto – 20 Settembre

    EQUINOZIO D’AUTUNNO 21 Settembre – 20 Dicembre
    Pino 21 Settembre – 20 Ottobre
    Cipresso 21 Ottobre – 20 Novembre
    Tiglio 21 Novembre – 20 Dicembre

    SOLSTIZIO D’INVERNO 21 Dicembre – 20 Marzo
    Frassino 21 Dicembre – 20 Gennaio
    Pioppo 21 Gennaio – 20 Febbraio
    Salice 21 Febbraio – 20 Marzo



    I periodi specifici pur essendo particolarmente dedicati ai segni correlati sono, tuttavia, compatibili con tutti gli altri.

    EQUINOZIO DI PRIMAVERA


    awesome-secret-garden-flowers-17-best-ideas-about-secret-gardens-on-pinterest-dream-garden-my


    La rinascita. Periodo molto indicato per riequilibrarsi, il che significa anche riarmonizzare il rapporto che abbiamo con noi stessi e con gli altri. In questa fase ci sarà di grande aiuto avere cura del nostro corpo con la pratica di esercizi fisici e seguendo un’alimentazione dedicata ad eliminare tossine e negatività assorbite durante la stagione fredda. Sono particolarmente indicate lunghe passeggiate in luoghi quali spiagge, boschi, montagne e colline. Nei limiti del possibile e delle nostre condizioni di salute un giorno di digiuno al mese in questo periodo risulterà estremamente utile ai fini fisici, mentali e spirituali. Saranno assai gradite delle piccole offerte officiate agli spiriti dei boschi e della natura: un po’ di miele, una tazza di latte o del pane fresco.
    I rituali più indicati sono quelli di riappacificazione e riequilibrio. Querce, Ciliegi ed Abeti potranno usufruire al meglio di questo periodo per indirizzare se stessi nelle direzioni e scopi desiderati.

    SOLSTIZIO D’ESTATE


    jpg


    È l’apoteosi della nascita dei frutti. Questo periodo va vissuto gestendo le proprie forze, quelle energie che bussano in mille modi differenti alla porta del nostro inconscio. Se siamo in una fase positiva non dovremo mai impiegare più energia di quella che serve, al contrario se siamo fermi o fiacchi dovremo utilizzare la potenza vibrazionale che questo periodo ci offre. Passeggiate ma non di corsa e questo non sarà solo un piccolo aiuto. Fico, Melo e Olivo hanno in questo periodo una energia ed una complicità con tutto quello che gli gira intorno, dovrete solo ascoltarvi per comprendere quello che sarà utile attrarre e cosa invece no.

    EQUINOZIO D’AUTUNNO


    magic_autumn_forest_by_lolaartland-d6s0krc


    È il periodo che più consente di raccogliere le gratificazioni che maturano dal vostro lavoro indipendentemente dalla sua tipologia. La natura ci mostra come fare, non dovremo lasciare nulla troppo al caso ma neppure estremizzare la razionalità. È la stagione che insegna l’equilibrio per eccellenza. Chi ha già raggiunto anche marginalmente uno scopo dovrà avere cura dei dettagli, chi invece è alla soglia per realizzarli dovrà puntare sulla sua perseveranza che non mancherà di vincere e convincere anche gli ultimi scettici. Pino, Cipresso e Tiglio giocate praticamente in casa, utilizzate questi mesi al meglio. Per gli studenti è il momento migliore per dare esami ritenuti più difficile e preparare tesi. Per chi sta lavorando ormai da tempo su un’idea o un progetto è venuto il momento di metterlo su un tavolo per dargli vita.

    SOLSTIZIO D’INVERNO


    magical_forest_by_xrust-d9nsfxo


    Questa è una stagione magica per tutti gli alberi. Come i boschi ed i loro abitanti anche noi tiriamo le somme di quello che si è fatto. Niente musi lunghi poiché non esiste motivo, siete arrivati qui ed è ora di usare tutta l’energia magica dell’inverno che sta entrando, è il momento di tirare fuori i vostri assi e ritirare la mano vincente. Ora potete lasciare libere quelle energie che avete tenute imbrigliate. Frassino, Pioppo e Salice è il vostro momento più magico, non indugiate, osate e stupite chi vi sta intorno. Tutto quello che farete con il giusto intento andrà in porto e segnerà positivamente il vostro rapporto anche con chi in precedenza ha avuto dubbi su di voi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Molto bello, grazie!
     
    Top
    .
1 replies since 19/1/2018, 01:40   589 views
  Share  
.