TORTA SOFFICE AROMATIZZATA CON BUCCIA DI CEDRO E FIORI DI ROSMARINO

torta di mia invenzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. _Flora_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, oggi ho deciso di condividere con voi una ricetta di mia invenzione si tratta della "torta aromatizzata con scorza di cedro e fiori lilla di rosmarino".

    INGREDIENTI:
    3 uova
    6 cucchiai di zucchero
    6 cucchiai di olio d'oliva
    Mezza bustina di lievito
    Buccia di un cedro (va bene anche di limone)
    Un pugnetto di fiori di rosmarino, io uso quelli lilla, il rosmarino fa anche i fiori bianchi
    Farina qb
    Mezzo bicchiere di latte

    PER LA DECORAZIONE:
    zuccherini
    zucchero
    fiori

    PROCEDIMENTO:
    Sbatti le uova nella ciotola, aggiungi lo zucchero e continua a sbattere, dopo di che aggiungi l'olio,la scorza di cedro e mezzo bicchiere di latte, ora è il momento di aggiungere la farina (come dice mia nonna finché non scrive) e il lievito. Adesso aggiungi i fiori e mescola delicatamente. Versa il tutto in una teglia imburrata (io ho usato quella per il ciambellone) e cospargi il dolce con abbondante zucchero e zuccherini. Ora cuoci il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti.
    Io ho anche preparato una glassa con lo zucchero e i fiori avanzati, devo dire che era buonissima. Il dolce era sofficissimo ed è piaciuto moltissimo a mia madre e a mia nonna, mia madre ha persino detto che ho superato nonna e nonna non la smetteva più di mangiarne XD. L'ho servito con la glassa e alcuni fiorellini. Ecco una foto:
    Attached Image
    PicsArt_01-29-03.38.36

     
    Top
    .
  2. Yavanna
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oooh sembra assolutamente dolcissima! E amo il colore di quei fiori, sta benissimo sulla torta 😍
    Se non fossi un disastro in cucina (sono molto fantasiosa... un po' troppo) la proverei volentieri! Probabilmente passerò la ricetta a mia sorella che è più in grado.
    Grazie della condivisione! 🌸
     
    Top
    .
  3. _Flora_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prego, poi fammi sapere💖
     
    Top
    .
2 replies since 29/1/2018, 15:39   90 views
  Share  
.