Burning Man Festival - Utopia e Spiritualità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Burning Man Festival
    Utopia e Spiritualità





    Il Burning Man è un festival di otto giorni che si svolge ogni anno dal 1986 a Black Rock City, una città che vive solo alcuni giorni, sulla distesa salata (sabkha) del Deserto Black Rock nello Stato del Nevada, a 90 miglia a nord-nord-est di Reno. Il festival si conclude con la festa americana del Labor Day, a settembre.

    Il tema è stato annunciato sulla pagina web del festival: «Invitiamo i partecipanti a creare riti interattivi, processioni rituali, immagini elaborate, santuari, icone, templi e visioni. Il nostro tema occuperà l’ambiguo terreno che si trova tra venerazione e ridicolo, tra fede e credenza, tra l’assurdo e l’incredibilmente sublime. L’umana voglia di fare eventi, oggetti, azioni e personaggi sacri è mutevole. Può radicarsi e abitare chiunque o qualsiasi cosa. Quest’anno il nostro tema artistico rilascerà questo spirito nel deserto Black Rock». Per qualcuno è il festival dell’utopia, per qualcun altro della trasgressione, per qualcun altro ancora quello di un mondo che non esiste e che prende vita solo per otto giorni l’anno. Qualcuno poi lo vede come l’elogio dello spirito di comunità.



    Il festival viene descritto dagli organizzatori come esperimento in comunità, radicale espressione di sé e radicale fiducia in sé[1]. Il nome deriva dal rituale che consiste nell'incendiare un grande fantoccio di legno il sabato sera. Non ci sono concerti con grandi nomi e non ci sono esibizioni pubblicizzate. Ognuno dei partecipanti è libero di organizzare esibizioni, mostre d'arte, performance, workshop e giochi e segnalarli, oppure no, all'organizzazione del festival.




    Ogni partecipante deve portare attrezzatura da campeggio, generatori di elettricità, cibo e acqua per la propria sopravvivenza e le uniche cose in vendita nella città sono ghiaccio e caffè; il baratto e il dono sono le uniche forme ammesse di passaggio di proprietà di beni, cibo ed acqua. A Black Rock City i cellulari non funzionano e oltre a potersi verificare alcune tempeste di sabbia improvvise, di giorno le temperature superano i 40 °C e la notte possono abbassarsi di diverse decine di gradi, per questo motivo la maggior parte degli eventi si svolge dopo il tramonto.


    info: https://burningman.org/
    Foto di Victor Habchy







     
    Top
    .
  2. Yavanna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh, veramente interessante, non l'avevo mai sentito prima! Grazie per la condivisione, soprattutto delle foto che sono proprio bellissime.
    Buona serata! 🌙
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nobile nomade

    Group
    Member
    Posts
    294
    Punti Antro
    +1
    Location
    Italiano

    Status
    Offline
    Sarebbe meraviglioso fare un viaggio in questa città, Black Rock City, in Nevada, vicino al Reno. Anche se le temperature superano i 40°C di giorno, io adoro il caldo. Dalle foto ho visto che è come se si vivesse in un giorno. Peccato che lì si vive realmente un giorno solo.
     
    Top
    .
2 replies since 27/2/2018, 10:58   207 views
  Share  
.