Isola

Natura, Paesaggi ed Elementi nei sogni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous

    isola



    Simbologia


    Le isole sono sempre state associate a luoghi irraggiungibili e isolati (per l'appunto) e nella storia delle varie culture si trovano spesso a rappresentare paradisi ultraterreni e mitiche terre.
    L'isola mitica più celebre nella storia antica è probabilmente Atlantide che, secondo Platone, dopo aver tentato di invadere Atene intorno al 9600 a.C. sarebbe sprofondata negli abissi per mano di Poseidone.

    Nel mito arturiano l'isola magica per eccellenza è Avalon luogo in cui venne forgiata la spada Excalibur, terra famosa per le sue bellissime mele e dimora di Morgana. Secondo alcune leggende Avalon fu anche il luogo in cui venne portato a morire re Artù.
    In molte culture certe isole venivano pensate come paradisi terrestri.

    Nell'epopea sumera di Gilgamesh, il paese insulare Dilmun era il luogo in cui venne portato Ziusudra o Utnapishtim dopo il grande diluvio.
    In molti frangenti si parla di Dilmun come della “terra sacra”, del “giardino dell'Eden”, un posto privo di malattie.
    Nelle leggende celtiche irlandesi esiste un'isola della gioventù dove non esistono malattie e morte, essa si chiamava Tír na nÓg secondo la leggenda il poeta Oisin ci rimase un anno e al suo ritorno in Irlanda scoprì che ne erano trascorsi 300.

    L'isola di Delo, nel mar Egeo, vide la nascita degli dèi greci Apollo e Artemide.
    Secondo la mitologia greca, la dea Era, scoperto il tradimento di Zeus e la conseguente gravidanza di Leto, proibì quest'ultima di partorire sia sulla terra che sull'acqua. Così Delo, a quel tempo ritenuta un isola galleggiante, offrì a Leto la soluzione ideale.

    Anche Eolia era considerata un'isola galleggiante e, secondo Omero, era la dimora di Eolo, il dio dei venti.
    I maori chiamano l'Isola del Nord e l'Isola del Sud della Nuova Zelanda Te Ika-a-Maui e Te Waka-a-Maui, cioè “pesce di Maui” e “canoa di Maui”; si dice che il semidio polinesiano Maui abbia pescato il primo dalla seconda.

    Significato


    - isolamento: ovviamente non si può non considerare un isola come simbolo di isolamento. Solitamente l'isolamento rappresentato è quello che allontana dalle altre persone e dalle situazioni/impegni che comportano. Qualche volta la lontananza creata può servire per distanziarsi dalla routine e l'abitudinarietà di una vita noiosa e banale.
    Può essere un isolamento cercato, quindi un bisogno, come un sentimento provato nella realtà, sentirsi isolati dalle persone, non provare nessun tipo di connessione con amici o conoscenti. (Può capitare che questo sentimento sia sottolineato dall'immagine di un isola deserta)
    - Se si prende in considerazione la figura onirica del mare, si può dedurre che l'isola possa assumere un ruolo di separazione, salvezza, contrapposizione a quello che viene considerato il simbolo dell'irrazionalità, del mistero, della paura...
    In poche parole la nostra isola diventa il simbolo del nostro mondo razionale, un'oasi ideale di pace e ragione.
    - Per capire meglio cosa l'isola onirica rappresenti in un determinato sogno, può essere estremamente utile analizzare le modalità in cui si giunge in quel luogo. I mezzi utilizzati (nave, nuoto, piedi, volo), le emozioni provate (pace, disagio, desiderio, bisogno) sono fondamentali per avere una visione più chiara del sogno.
    - Se, per esempio, l'isola viene raggiunta a nuoto (a piedi o comunque solo con le proprie forze) l'attenzione del sogno potrebbe focalizzarsi più nel tragitto che nella destinazione, in quanto potrebbe essere la rappresentazione di un viaggio interiore alla ricerca di sè stessi e quindi di come raggiungere il proprio equilibrio interiore (raggiungere l'indipendenza).
    - Se i sentimenti provati mentre ci si trova sull'isola sono negativi, quasi angoscianti, quella che prima è stata descritta come un posto di salvezza dall'irrazionale potrebbe adesso rappresentare un luogo in cui ci si sente in trappola. Circondati da sentimenti che opprimono e che non si sa come affrontare. ...spesso sottolineato da un mare in burrasca

    >>>> INDICE ENCICLOPEDIA // Indice Natura - Paesaggi ed Elementi <<<<



    Edited by Huginn&Muninn - 9/3/2018, 21:23
     
    Top
    .
0 replies since 5/8/2015, 09:33   74 views
  Share  
.