Euronymous e i mayhem

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Völva

    Group
    Member
    Posts
    4,119
    Punti Antro
    +26
    Location
    como

    Status
    Offline
    Chiunque ascolti metal, specialmente black metal, conosce questa triste storia.
    Ma partiamo dagli albori....

    Siamo nella metà degli anni '80 e nei paesi scandinavi, più particolamente in Norvegia, fa breccia un nuovo genere musicale: il black metal.
    Questo nuovo genere comprendeva riff di chitarra violenti e convulsi, voci urlate in scream, atmosfere tetre e ritmi di batteria martellante con il blast beat.

    Uno dei primi gruppi di questo genere furono proprio i Mayhem.

    266b57ff7ca942919ed2fbf0a2015487


    Cliccare sui nomi per vedere le foto:
    EURONYMOUS


    DEAD


    VARG





    La triste storia di cui parlo è quella che aleggia intorno al fondatore della band, Øystein Aarseth, in arte Euronymous, chitarrista e produttore discografico. Egli fu fondatore della Deathlike Silence Productions, casa discografica rivolta principalmente alle band black metal emergenti e del negozio di dischi Helvete.
    Euronymous era dedito all'occultimo ed al satanismo e possedeva un animo "malvagio" tanto che diede vita ad una cerchia criminale norvegese chiamata Inner Circle. Riuscì ad attirare numerosi ragazzi norvegesi e, nel giro di poco tempo, la setta si macchiò di vari crimini in Scandinavia, tra cui incendi di chiese, profanazioni di tombe e perfino di omicidi. In particolare un ragazzo si avvicinò a Euronymous, un certo Kristian Vikernes, che cambiò successivamente il nome in Varg vergognandosi del suo nome troppo cristiano. Varg gli spedì due demo convinto che Euronymous potesse produrglieli con la sua casa discografica e fu allora che Varg divenne il suo discepolo più stretto ed adottò il nome d'arte di Count Grishnackh.

    Nel 1991 il cantante dei Mayhem, Per Yngve Ohlin, detto Dead, si suicidò tagliandosi prima le vene e poi sparandosi un colpo di fucile in testa. Fu proprio Euronymous a scoprire il suo cadavere nell'appartamento. Scattò alcune fotografie che poi furono usate per la copertina di un bootleg dei Mayhem ("Dawn of the Black Hearts").

    Due anni più tardi arriviamo all'evento. Nella notte del 10 agosto del 1993 Øystein Aarseth venne ucciso con 23 coltellate da Varg Vikernes, divenuto nei frattempo anche bassista dei Mayhem.
    Varg viaggiò per sette ore da Bergen a Oslo con l’amico Blacktorn (un ventunenne amico di entrambi che soffriva di problemi mentali ed era reduce da un ricovero in clinica) al volante della sua Golf. Arrivato a casa di Euronymous alle tre di notte, suonò al campanello e salì fino al suo appartamento al quarto piano. Euronymous, che stava in mutande perché si era appena svegliato, gli chiese: “Perché vuoi uccidermi?”
    Euronymous, a questo punto, capì cosa stava accadendo e provò a difendersi. Una lotta furiosa, senza esclusione di colpi, durante la quale Euronymous tentò di andare in cucina a prendere un coltello ma Varg estrasse il suo e lo anticipò colpendolo al petto. Euronymous corse allora in camera alla ricerca del fucile (che, ironia della sorte, era lo stesso con cui si uccise Dead) ma si beccò altre pugnalate nella schiena. A questo punto, disperato, corse sul pianerottolo gridando aiuto e suonando ai campanelli dei vicini.
    Varg, per farlo tacere, lo seguì, colpendolo e colpendolo. In breve la rampa delle scale divenne un mattatoio ed Euronymous si ferì ulteriormente infrangendo una lampada di vetro. L’ultimo fendente, quello mortale, gli si conficcò nel cranio quando era ormai giunto al primo piano, dopo una via crucis lunga sei rampe. Un’esecuzione bestiale, alla quale assistette anche l’attonito Blacktorn.
    Secondo il rapporto ufficiale della polizia le coltellate furono inflitte 2 alla testa, 5 al collo e 16 alla schiena. Tuttavia Varg, in una sua intervista, dichiara che la coltellata fu una soltanto, inflitta al cranio di Euronymous.

    Molti furono gli interrogativi di questa uccisione. Varg mise agli atti di aver agito per legittima difesa dato che qualcuno gli aveva detto che Euronymous avrebbe voluto torturarlo filmando le sevizie. Un'altra possibile motivazione fu di carattere prettamente politico. Euronymous era difatti comunista mente Varg un filonazista.

    ll cadavere di Euronymous fu trovato la mattina seguente e gli indizi portarono all'arresto di Varg, il quale, riconosciuto colpevole dell'omicidio, venne condannato a ventuno anni di carcere, il massimo della pena in Norvegia. A Blacktorn ne toccarono otto per complicità in omicidio.

    Dopo la morte di Euronymous, i Mayhem continuarono a registrare il loro album, De Mysteriis Dom Sathanas che divenne uno dei loro più famosi e consacrati album. La madre di Euronymous chiese a Hellhammer, il batterista, di rimuovere le linee di basso che erano state registrate da Varg. Questo però non accadde mai. Le parti di basso non subirono alcuna modifica e fu solamente rimosso il nome di Varg tra i crediti del disco.


    Divenuto famoso il video del suo processo in cui Varg ride mente lo accusano e gli danno i ventuno anni di carcere:

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Völva

    Group
    Member
    Posts
    4,119
    Punti Antro
    +26
    Location
    como

    Status
    Offline
    Si, che sappia io membri di Marduk ed Emperor si sono spartiti delle parti del cranio di Dead ma non l'ho citato perchè non ne sono totalmente certa.
    Davvero macabro!
    In quanto ai roghi delle chiese erano ovviamente atti spudoratamente anticristiani.

    Grazie comunque, sono lieta ti sia piaciuto l'articolo!
     
    Top
    .
  3. Lena Douchannes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma Varg non faceva parte dei Burzum?
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Völva

    Group
    Member
    Posts
    4,119
    Punti Antro
    +26
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lena Douchannes @ 19/6/2018, 15:05) 
    Ma Varg non faceva parte dei Burzum?

    Varg è Burzum dato che è una one man band!
     
    Top
    .
  5. Lena Douchannes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah grazie non lo sapevo!!
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    SUPERSIZING THE MIND

    Group
    Member
    Posts
    872
    Punti Antro
    0

    Status
    Anonymous
    Comunque se vi interessasse è possibile reperire un carteggio tra Dead ed un suo amico italiano.
     
    Top
    .
  7. deathcrvsh
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    I miei amori.
     
    Top
    .
6 replies since 13/3/2018, 15:55   1069 views
  Share  
.