Luna

Natura, Paesaggi ed Elementi nei sogni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous

    luna



    Simbologia


    Insieme al Sole la Luna è da sempre considerata il più importante degli astri.
    Storicamente associata al "femminile" da sempre evoca nell'essere umano un senso di mistero e magia.
    Nella mitologia sono infatti frequenti le sue manifestazioni femminili come Selene - Artemide, Kuan-yin - Kwannon, Ixchel.

    Meno famose ma comunque degne di nota sono invece le manifestazioni maschili come il germanico Mani, fratello di Sol (o Sunna- il sole), il mesopotamico Nanna (o Sin), l'egiziano Thoth, Men dei Frigi e il dio giapponese Tsukuyomi.
    Oltre ad essere stata ispirazione di poeti e artisti, essa veniva celebrata in molteplici riti poichè innegabile era/è il suo influsso sugli avvenimenti terreni.

    Dato il suo continuo mutare la Luna è simbolo del divenire, della rinascita e del rinnovamento, concetto rappresentato dai Greci dalle tre divinità lunari: Selene (personificazione della luna piena e della maturità della donna), Artemide (luna crescente, la giovinezza e l'audacia dell'adolescenza) ed Ecate (la luna calante, la vecchiaia e la morte).
    Il mutare della Luna è legato al mutare delle maree, al mutare della Madre Terra, ai ritmi biologici, regola la semina e la raccolta, i cicli femminili, le nascite e i suicidi...

    Simbolo dell'istinto irrazionale, degli umori, del femminile e del cambiamento, la Luna si pone in netta contrapposizione al maschile, razionale e luminoso Sole.
    Questa sistema dualistico si manifesta in quasi tutte le culture e mitologie con diverse spiegazioni e interpretazioni.
    Nell'antico Perù la venerazione della Luna era subordinata a quella dominatrice del Sole, mentre per gli inca ella era sorella e moglie del Sole. Come il Sole anche la Luna aveva un tempio importante ricoperto al suo interno di lastre luminose che, a differenza di quelle d'oro usate per il Sole, erano d'argento "affinchè dal bianco si riconoscesse che si trattava della stanza della Luna. Come nel caso del Sole, vi si trovava un ritratto realizzato in forma di viso femminile su di un grosso lingotto d'argento. Si entrava in questa stanza per cercare la Luna e raccomandarsi alla sua tutela, poichè la si riteneva sorella e moglie del Sole nonchè madre degli Inca e di tutta la loro stirpe; perciò la chiamavano Mamaquilla, che significa "madre Luna". Non si sacrificava a essa come al Sole. Da ambo i lati della figura della Luna stavano i corpi delle regine morte, disposti secondo l'ordine di successione al trono e secondo l'età." Garcilaso de la Vega 1539-1616.

    Anche nella simbologia alchemica si trova un unione degli opposti Luna-Sole che rappresentano rispettivamente l'argento e l'oro, la regina e il re, e da quella unione si trasformano in androgino.


    Significato



    Così come detto qui sopra, anche nel mondo dei sogni la Luna rappresenta l'intuito, l'irrazionale e tutto ciò che è collegato al mondo dell'inconscio e del femminile.
    Ma perchè la sogniamo?
    Come sempre nell'interpretazione bisogna tenere conto delle emozioni provate e delle circostanze che ci hanno portato a questa figura.

    - Affidati al tuo istinto: la luna onirica potrebbe indicare che ti devi affidare (o risvegliare) il tuo istinto, il tuo intuito, la tua parte "femminile", emotiva, ricettiva.
    - Risvegliarsi dell'inconscio: come in natura la Luna smuove le acque così anche in sogno potrebbe risvegliare pulsioni o capacità sopite o represse nelle profondità dell'inconscio. Per capire quali sono bisognerà analizzare le altre figure presenti nel sogno.

    In entrambi questi primi casi bisogna tenere in considerazione che nei sogni tutto potrebbe significare il contrario di tutto... quindi l'invito ad affidarsi all'istinto ed intuito potrebbe indicare che si sta facendo troppo affidamento a questi, mentre l'emergere di nuove pulsioni e capacità potrebbe indicare un'attrazione quasi pericolosa verso aspetti che potrebbe non controllare.
    Come fare a distinguere i casi? Sempre facendo attenzione ad emozioni e contesto.

    - Riflesso dell'anima: come la lune brilla di luce riflessa, anche quella onirica potrebbe essere il riflesso del tuo io. Quindi ogni sua manifestazione rispecchierà qualcosa di te:
    * Coperta da nuvole, nascosta o poco luminosa: potrebbe indicare un periodo in cui hai poche energie, un momento di tristezza o malinconia.
    * Chiara, luminosa: potrebbe indicare un momento di equilibrio e serenità ma anche un bisongo di serenità e felicità.
    - Luna Piena: è l'espressione massima di quanto detto fino ad ora.
    - Luna Crescente: potrebbe indicare una "fase" della vita tendenzialmente positiva, l'inizio di qualcosa.
    - Luna Calante: potrebbe indicare un concludersi di un ciclo ma anche l'inizio di un "viaggio" verso l'oscurità dell'inconscio e quindi "alla ricerca di sè".
    - Luna Rossa: potrebbe avere significati diametralmente opposti a seconda delle emozioni provate e dal contesto del sogno. Può avere connotazioni negative e portare a galla paure, situazioni spiacevoli, problemi irrisolti e il timore che si ripresentino tali avvenimenti.
    Può avere connotazioni positive o non-negative se al simbolo della luna si considera la simbologia del colore rosso (vita, passione, energia).
    - Luna che precipita sulla terra: con la luna precipitano e si frantumano sogni, desideri, equilibri. Potrebbe essere una conseguenza di qualche avvenimento vissuto dal sognatore oppure l'emergere di una paura inconscia.
    Considerando inoltre le "proprietà" femminili della Luna (e ovviamente la vita del sognatore) si potrebbe ipotizzare che sia una figura femminile idealizzata che ha deluso il sognatore risvegliandolo dalle sue illusioni.


    >>>> INDICE ENCICLOPEDIA // Indice Natura - Paesaggi ed Elementi <<<<



    Edited by Huginn&Muninn - 17/3/2018, 14:36
     
    Top
    .
0 replies since 30/1/2016, 16:18   116 views
  Share  
.