Risotto in crema di asparagi e carote

(mia ricetta)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Völva

    Group
    Member
    Posts
    4,119
    Punti Antro
    +26
    Location
    como

    Status
    Offline
    Il pieno di verdure tutte in un risotto dal sapore delicato.

    Gli asparagi sono ricchi di fibre vegetali, acido folico e vitamine, soprattutto la A, la C, la E ed alcune del gruppo B. L’amminoacido chiamato “asparagina” fa, poi, da diuretico naturale – eliminando il sodio in eccesso nel nostro corpo – e l’alto contenuto di potassio regola la pressione sanguigna ed aiuta il cuore: queste caratteristiche lo rendono adatto nella prevenzione delle patologie del sistema nervoso ed in quelle cardiocircolatorie.

    INGREDIENTI:

    -riso q.b. (io calcolo circa 2 pugni a testa);
    -1 carota;
    -10 asparagi;
    -brodo vegetale;
    -1 bicchiere di vino bianco;
    -sale fino q.b.
    -burro q.b. (facoltativo)
    -olio q.b.

    PROCEDIMENTO:

    1) Lavate gli asparagi e separate le punte dai gambi. Fate cuocere gli asparagi in abbondante acqua. Una volta cotti, tenete da parte 6 punte di asparago e frullate tutto il resto con 2 cucchiai di acqua di cottura degli asparagi con l’aiuto di un mixer.

    2) Pelate la carota e tagliatela a cubetti molto piccoli.

    3) Mettete a bollire il brodo vegetale e nel frattempo in un’altra pentola versate il riso e un filo di olio. Fatelo tostare qualche minuto e versate il bicchiere di vino bianco.
    Aggiungete le carote e due mestoli di brodo vegetale.

    4) Continuate ad aggiungete brodo finchè il risotto non sarà cotto.

    5) Quando mancano 5 minuti a fine cottura, versate la crema di asparagi precedentemente frullati nella padella del risotto, aggiungete una noce di burro (facoltativo) e mantecate mescolando bene.

    6) Mentre mantecate il risotto fate scottare in padella le punte di asparagi tenute da parte con pochissimo olio.

    7) Servite caldo e con le punte di asparago per guarnire il piatto.

    Enjoy! :)


    (Tratto dal mio blog Magnaetas)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Ho letto il tuo blog e temo che sarà la mia rovina (in modo speciale dolcì come la fetta al latte 😅)
    Io faccio spesso questo risotto(la mia variante) perché ho la fortuna di avere un bel terreno grande nella mia proprietà stra pieno di asparagi, ed i bimbi si divertono tanto ad andare a cercarli e a raccoglierli, non metto però le carote, quindi mi appresto a provare la tua ricetta, poi vi farò sapere!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Völva

    Group
    Member
    Posts
    4,119
    Punti Antro
    +26
    Location
    como

    Status
    Offline
    Mi fa piacere :D eheh
    Quanto ti invidio che hai un terreno a disposizione. Io non vedo l'ora di cambiare casa per potermi fare un orticello! Immagino i bimbi come si divertono e se riesci anche a farglieli mangiare diventa una grande impresa :D
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Si questa casa con immenso terreno è stata una botta di fortuna “indirizzata” dell’anno scorso 😁
    Mangiano verdura e frutta a gogò le mie pesti 😄
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    3,048
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lady Isy @ 18/3/2018, 13:38) 
    Il pieno di verdure tutte in un risotto dal sapore delicato.

    Gli asparagi sono ricchi di fibre vegetali, acido folico e vitamine, soprattutto la A, la C, la E ed alcune del gruppo B. L’amminoacido chiamato “asparagina” fa, poi, da diuretico naturale – eliminando il sodio in eccesso nel nostro corpo – e l’alto contenuto di potassio regola la pressione sanguigna ed aiuta il cuore: queste caratteristiche lo rendono adatto nella prevenzione delle patologie del sistema nervoso ed in quelle cardiocircolatorie.

    INGREDIENTI:

    -riso q.b. (io calcolo circa 2 pugni a testa);
    -1 carota;
    -10 asparagi;
    -brodo vegetale;
    -1 bicchiere di vino bianco;
    -sale fino q.b.
    -burro q.b. (facoltativo)
    -olio q.b.

    PROCEDIMENTO:

    1) Lavate gli asparagi e separate le punte dai gambi. Fate cuocere gli asparagi in abbondante acqua. Una volta cotti, tenete da parte 6 punte di asparago e frullate tutto il resto con 2 cucchiai di acqua di cottura degli asparagi con l’aiuto di un mixer.

    2) Pelate la carota e tagliatela a cubetti molto piccoli.

    3) Mettete a bollire il brodo vegetale e nel frattempo in un’altra pentola versate il riso e un filo di olio. Fatelo tostare qualche minuto e versate il bicchiere di vino bianco.
    Aggiungete le carote e due mestoli di brodo vegetale.

    4) Continuate ad aggiungete brodo finchè il risotto non sarà cotto.

    5) Quando mancano 5 minuti a fine cottura, versate la crema di asparagi precedentemente frullati nella padella del risotto, aggiungete una noce di burro (facoltativo) e mantecate mescolando bene.

    6) Mentre mantecate il risotto fate scottare in padella le punte di asparagi tenute da parte con pochissimo olio.

    7) Servite caldo e con le punte di asparago per guarnire il piatto.

    Enjoy! :)


    (Tratto dal mio blog Magnaetas)

    Adoro i risotti e gli asparagi mi piacciono un sacco! Questa ricetta credo proprio la proverò :)
    Grazie per averla postata 😘
     
    Top
    .
  6. Lady Lu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene bene, mi sembra di sentirne il profumo proprio ora, forse perché si avvicina l'ora di cena! Anche io lo preparo senza carota e talvolta ho aggiunto agli asparagi della profumatissima pancetta affumicata che secondo me si sposa bene. Però questo risotto preparato con gli asparagi selvatici della mia Sardegna diventa un piatto per gli Dei :admire-onion-head-emoticon: e ora non mi resta che aggiungere una croccante carotina.
    Ho spulciato il tuo blog di cucina Lady Isy e ho trovato molti spunti interessanti, assolutamente da provare, complimenti! ^^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Völva

    Group
    Member
    Posts
    4,119
    Punti Antro
    +26
    Location
    como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lady Lu @ 18/3/2018, 19:19) 
    Bene bene, mi sembra di sentirne il profumo proprio ora, forse perché si avvicina l'ora di cena! Anche io lo preparo senza carota e talvolta ho aggiunto agli asparagi della profumatissima pancetta affumicata che secondo me si sposa bene. Però questo risotto preparato con gli asparagi selvatici della mia Sardegna diventa un piatto per gli Dei :admire-onion-head-emoticon: e ora non mi resta che aggiungere una croccante carotina.
    Ho spulciato il tuo blog di cucina Lady Isy e ho trovato molti spunti interessanti, assolutamente da provare, complimenti! ^^

    :)
     
    Top
    .
6 replies since 18/3/2018, 13:38   126 views
  Share  
.