Gnocchi di patate in crema di porri

(mia ricetta)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Völva

    Group
    Member
    Posts
    4,119
    Punti Antro
    +26
    Location
    como

    Status
    Offline
    ll porro è ricchissimo d’acqua (90%) e contiene buone quantità di sali minerali in particolare ferro, calcio, magnesio e potassio. Ottimo quindi per attivare le funzioni depurative dell’organismo agendo contemporaneamente da rimineralizzatore. Buona anche la presenza di vitamine, in particolare della Vitamina A ma anche C e K. Data la presenza di fibre, il porro possiede doti dolcemente lassative ed è un vero e proprio alleato dell’intestino. Inoltre, poiché questo ortaggio è ipocalorico, il suo consumo è spesso consigliato a chi è a dieta.

    Cerchiamo di consumarli spesso, non solo perché contengono acido folico o vitamina B9, vitamina B6 e C, ferro, manganese e fibre, ma anche per le loro importanti proprietà benefiche simili a quelle di aglio e cipolla:
    – Sono utili nello stabilizzare la glicemia con un duplice meccanismo: rallentano l’assorbimento del glucosio da parte della mucosa intestinale e ne assicurano la corretta metabolizzazione, ossia la sua trasformazione in energia;
    – Contribuiscono a ridurre la formazione delle rughe grazie alla loro capacità di mantenere costanti i valori della glicemia. Insomma consumare abbondanti porzioni di porri mantiene la pelle elastica, levigata e giovane;

    Vediamo come ho preparato questi gnocchi in crema di porri allora 🙂

    INGREDIENTI: (per 4 persone)

    - per i gnocchi:

    1 kg di patate farinose
    250 gr. di farina 00
    1 uovo
    q.b. di sale
    q.b. di noce moscata

    - per la crema di porri:

    3 porri
    1 noce di burro
    1 filo di olio evo
    380ml di brodo vegetale



    PROCEDIMENTO:

    1) Lessate le patate senza sbucciarle (mettete subito nell’acqua fredda).

    2) Pelatele ancora calde e passatele allo schiacciapatate. Lasciatele freddare 10 minuti.

    3) Nel frattempo in una padella antiaderente fate disciogliere una noce di burro e un filo di olio evo insieme. Lavate e tagliate i porri a rondelline e metteteli in padella a soffriggere per qualche minuto. Versate il brodo vegetale ben caldo e coprite la padella con un coperchio. Lasciate cuocere per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Una volta che i porri saranno ben cotti, frullateli con l’aiuto di un mixer ad immersione e lasciate intiepidire la vostra crema di porri. Se volete, potete tenere da parte qualche rondellina cotta per utilizzarla come decorazione finale.

    4) Riprendete la purea di patate ottenuta precedentemente dalle patate e poggiatela su di un piano, salatela ed unite un po’ di noce moscata grattugiata. Formate un cratere in mezzo alla purea, metteteci l’uovo intero e incorporate pian piano la farina, lavorando rigoramente il tutto a mano.
    Impastate fino ad ottenere un composto sodo.

    5) Prendendone poco alla volta formate dei piccoli filoncini e tagliateli con il coltello in tanti pezzetti (c.a. 2cm).
    Ponete i gnocchi pronti su di un telo leggermente infarinato (serve per evitare che si attacchino tra di loro).

    6) Cuocete i gnocchi in abbondante acqua salata.

    7) Nel frattempo che i gnocchi vengono pronti, riprendete la padella antiaderente, versatevi la crema di porri e fate scaldare a fuoco molto basso.
    Appena i gnocchi verranno a galla scolateli e buttateli in padella per far amalgamare bene i sapori.

    Enjoy! :)



    (tratto dal mio blog)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Che acquolina 😋
     
    Top
    .
  3. tommasopurgatorio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao! Mi piace molto che si parli di porri, è un ingrediente che qui in Toscana adoriamo e usiamo per un sacco di preparazioni. Io di solito ci faccio la zuppa ma trovo questa tua proposta davvero sfiziosa. Pensa che con mia grande sorpresa, anche l'app che uso per seguire la mia alimentazione (Yazio - https:/ /itunes.apple.com/it/app /yazio-conta -calorie-per-dieta/id946099227?mt=8) - eh già, a quanto pare la magia non ce li leva questi chili di troppo - mi suggerisce alcune ricette con il porro, sia nelle insalate che nelle torte rustiche, per non parlare di zuppe e muffin. Appena la ritrovo, posterò la mia ricetta dei muffin stregati zucca, porri e uvetta. 💁
     
    Top
    .
  4. iside1912
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho mai messo la noce moscata negli gnocchi, proverò ;)
     
    Top
    .
3 replies since 3/4/2018, 12:26   239 views
  Share  
.