Il rituale delle 100 candele

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline

    rwBqfk1D0O



    Salve gente, oggi ho trovato una leggenda affascinante, questo perche nonostante si sia sviluppata autonomamente tra i giovani un pò come Il gioco della Mezzanotte mantiene comunque una parvenza ritualistica che basa alcune sua fondamenta su antiche credenze popolari.
    Una volta visto il video capirete meglio a cosa mi riferisco, vi dico intanto che gli ingredienti sono appunto 100 candele disposte a cerchio intorno ad uno specchio... e un tot di partecipanti al "gioco". Le candele devono essere l'unica fonte di luce della stanza...

    Lo specchio al centro di un cerchio di candele richiama molto la simbologia del "portale" la ritualistica di infondere energie e spegnere la candela per 100 volte compone la parte strutturale e poi la parte dello specchiarsi conclude il tutto per un rituale di evocazione che -molto a grandi linee- potrebbe definirsi corretto. Ovviamente questa è una leggenda come dicevo prima e allo spegnimento dell'ultima candela non succederebbe proprio nulla, quello che mi affascina è però gli elementi che compongono questo "gioco" a renderlo affascinante perche sempre in un ottica teorica sarebbe un corretto inizio di un rituale di evocazione e nonostante questo il rituale si è espanso viralmente soprattutto in Giappone... Ma sto parlando troppo... date un occhiata al video, sono sicuro che a qualcuno piacerà...

    Video



    Edited by Black&White - 31/7/2018, 11:29
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Io non riuscirei mai a finirlo... non per paura (oddio chi lo sa, magari anche) ma per l'infinità di tempo che ci vuole per le 100 candele/100 storie!
    Ora come ora non riesco neanche a pensare a più di una ventina di storie spaventose, cento sono tantissime.

    Chissà, forse se si crea l'atmosfera adatta diventa tutto più immediato.

    Ammettendo per assurdo che si evochi qualcosa, cosa potrebbe essere? Parlano di collegamento con il mondo dei morti, ma secondo il racconto sembra essere sempre la stessa entità a manifestarsi.
    Mi chiedo, sempre parlando a livello teorico, che tipo di entità possa trovare un collegamento con questo genere di rito...magari un qualche yokai legato alla paura o chissà a cosa... parlando sempre per ipotesi fanta-mitologiche. xD
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Huginn&Muninn @ 24/7/2018, 21:50) 
    Io non riuscirei mai a finirlo... non per paura (oddio chi lo sa, magari anche) ma per l'infinità di tempo che ci vuole per le 100 candele/100 storie!
    Ora come ora non riesco neanche a pensare a più di una ventina di storie spaventose, cento sono tantissime.

    Chissà, forse se si crea l'atmosfera adatta diventa tutto più immediato.

    Ammettendo per assurdo che si evochi qualcosa, cosa potrebbe essere? Parlano di collegamento con il mondo dei morti, ma secondo il racconto sembra essere sempre la stessa entità a manifestarsi.
    Mi chiedo, sempre parlando a livello teorico, che tipo di entità possa trovare un collegamento con questo genere di rito...magari un qualche yokai legato alla paura o chissà a cosa... parlando sempre per ipotesi fanta-mitologiche. xD

    Ma infatti una cosa che mi perplime è proprio la durata del "gioco" cioè se inizi - diciamo - alle 22 di sera alle 3 secondo me sei ancora li a raccontare storie! Ahahaha
    Comunque come dicevo non credo che allo spegnimento della candela finale succeda nulla proprio perche non c'è un vero e proprio "richiamo" ad un entità se vogliamo essere precisi il rituale in se per come è ora fa solo da "apertura del passaggio" ma manca la parte del "richiamo dell'entità" quindi si otterrebbe ben poco...
    Comunque Hug 20 storie?? A me ne vengono in mente si o no una decina! Io credo che per finirlo ad un ora decente bisogna essere almeno in 5 o 6...
     
    Top
    .
  4. Nin.lil
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi ricordo che quando facevo le superiori ho partecipato da spettatrice ad una pseudo seduta spiritica (io le facevo da quando avevo 7 anni ma non ho mai pubblicizzato la cosa). Ricordo che eravamo in una camera dell'albergo che ci ospitava e diciamo che la parte strumentale e teorica (apertura richiamo ecc) erano state seguite perfettamente, peccato che nessuna entità si sia realmente presentata erano solo i ragazzi che partecipavano attivamente alla cosa che CREDEVANO che li ci fosse un qualche fantasma. Risultato si sono agitati tutti, l'aria era diventa pesante qualche ragazza piangeva, ma tutto per pura autosuggestione che ha caricato l'aria... Magari anche questo gioco funziona più o meno in questo modo...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nin.lil @ 25/7/2018, 12:01) 
    Mi ricordo che quando facevo le superiori ho partecipato da spettatrice ad una pseudo seduta spiritica (io le facevo da quando avevo 7 anni ma non ho mai pubblicizzato la cosa). Ricordo che eravamo in una camera dell'albergo che ci ospitava e diciamo che la parte strumentale e teorica (apertura richiamo ecc) erano state seguite perfettamente, peccato che nessuna entità si sia realmente presentata erano solo i ragazzi che partecipavano attivamente alla cosa che CREDEVANO che li ci fosse un qualche fantasma. Risultato si sono agitati tutti, l'aria era diventa pesante qualche ragazza piangeva, ma tutto per pura autosuggestione che ha caricato l'aria... Magari anche questo gioco funziona più o meno in questo modo...

    Vista tutta la partecipazione, il raccontare storie paurose e l'atmosfera con la luce diminuisce ogni volta che si spegne una candela... sicuramente il tutto contribuisce a suggestionare la mente dei partecipanti fino a fargli davvero credere che qualcosa possa accadere...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Faiciochevuoi

    Group
    Member
    Posts
    122
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Bellissimo topic Black, sono anni che seguo quel canale youtube e quel video mi ha colpito. Grazie di aver approfondito. A dire il vero c'era anche un altro video che trattava di un re... ora non ricordo come si chiama... se mi ritorna in mente ci apro un post.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scorpione d'avorio @ 30/7/2018, 16:09) 
    Bellissimo topic Black, sono anni che seguo quel canale youtube e quel video mi ha colpito. Grazie di aver approfondito. A dire il vero c'era anche un altro video che trattava di un re... ora non ricordo come si chiama... se mi ritorna in mente ci apro un post.

    Si dovrebbe chiamare il Trono dei 3 Re... è abbastanza inquietante anche quello si!
     
    Top
    .
  8. Anfiarao
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Black&White @ 24/7/2018, 16:39) 

    rwBqfk1D0O



    Salve gente, oggi ho trovato una leggenda affascinante, questo perche nonostante si sia sviluppata autonomamente tra i giovani un pò come Il gioco della Mezzanotte mantiene comunque una parvenza ritualistica che basa alcune sua fondamenta su antiche credenze popolari.
    Una volta visto il video capirete meglio a cosa mi riferisco, vi dico intanto che gli ingredienti sono appunto 100 candele disposte a cerchio intorno ad uno specchio... e un tot di partecipanti al "gioco". Le candele devono essere l'unica fonte di luce della stanza...

    Lo specchio al centro di un cerchio di candele richiama molto la simbologia del "portale" la ritualistica di infondere energie e spegnere la candela per 100 volte compone la parte strutturale e poi la parte dello specchiarsi conclude il tutto per un rituale di evocazione che -molto a grandi linee- potrebbe definirsi corretto. Ovviamente questa è una leggenda come dicevo prima e allo spegnimento dell'ultima candela non succederebbe proprio nulla, quello che mi affascina è però gli elementi che compongono questo "gioco" a renderlo affascinante perche sempre in un ottica teorica sarebbe un corretto inizio di un rituale di evocazione e nonostante questo il rituale si è espanso viralmente soprattutto in Giappone... Ma sto parlando troppo... date un occhiata al video, sono sicuro che a qualcuno piacerà...

    Video


    Quello che è un gioco, un gioco non è ahimè: ho visto il video, ebbene, qualche piccola delucidazione, accendere delle candele, è un atto che immette energia nell' ambiente e rende "presenti e presente" noi stessi e quello che esponiamo (preghiere, storie, ecc...)inutile che mi prolungo, penso che ci siete arrivati. Se io racconto una storia orrida è come se io la richiamassi o "la concretizzassi", e se c' è uno specchio che non solo è una "porta" ma è una spugna perchè assorbe, vede, e sente tutto quello che accade nell' ambiente in cui sta, la "materializzazione" è assicurata. Materializzazione di cosa vi direte, della summa delle energie richiamate e forse, di quel "qualcosa" che si ciba di queste energie. Alla luce di queste osservazioni quindi, eviterei come la peste di fare anche solo per gioco riti del genere...una mia ex compagna di classe si azzardò con delle amiche a fare una seduta anni fa, dove avevano messo in cerchio delle lettere e una monetina che girasse; ebbene, l' entità evocata non le lasciava uscire, la mia ex compagna di classe, è rimasta chiusa in bagno terrorizzata per una settimana piangendo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Adesso non confondiamo una seduta spiritica con un racconto di storie horror...
    Accendere delle candele e raccontare storie non evoca niente se non un effetto di suggestione.
    Che poi ci possano essere "entità" che si trovano a loro agio, diciamo così, in questo clima può anche essere...ma da qui a pensare che sia possibile avere ripercussioni come in una seduta spiritica, perdonami ma è un po' esagerato.
     
    Top
    .
  10. Anfiarao
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Huginn&Muninn @ 29/8/2018, 18:42) 
    Adesso non confondiamo una seduta spiritica con un racconto di storie horror...
    Accendere delle candele e raccontare storie non evoca niente se non un effetto di suggestione.
    Che poi ci possano essere "entità" che si trovano a loro agio, diciamo così, in questo clima può anche essere...ma da qui a pensare che sia possibile avere ripercussioni come in una seduta spiritica, perdonami ma è un po' esagerato.

    Conosco (personalmente) una persona che, con un semplice gesto volto a tutt' altro, ha scagliato senza volerlo l' incantesimo del sonno, e pensare che...lo stava solo pensando in quel momento...Adesso dimmi di nuovo che è esagerato.
     
    Top
    .
  11. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    accendere delle candele, è un atto che immette energia nell' ambiente e rende "presenti e presente" noi stessi e quello che esponiamo (preghiere, storie,

    Se fosse così facile nessuno accenderebbe una candela in tutta la sua vita, accendere una candele se manca la luce o solo per profumare casa (visto che le candele profumate in magia non si usano non vanno bene), saremmo tutti nei guai ma per fortuna non é così nella realtà.
     
    Top
    .
  12. Anfiarao
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Katharina Siegel @ 29/8/2018, 22:30) 
    CITAZIONE
    accendere delle candele, è un atto che immette energia nell' ambiente e rende "presenti e presente" noi stessi e quello che esponiamo (preghiere, storie,

    Se fosse così facile nessuno accenderebbe una candela in tutta la sua vita, accendere una candele se manca la luce o solo per profumare casa (visto che le candele profumate in magia non si usano non vanno bene), saremmo tutti nei guai ma per fortuna non é così nella realtà.

    Ci sono candele e candele, premesso questo, ogni cosa può diventare lesiva se usata male e senza cognizione di lucidità ed irresponsabilità. Colgo inoltre l' occasione per completare quanto scritto su al membro dello staff di questo forum ( risposta che vale per entrambe Khat): "non sono una persona che scrive tanto per scrivere", ho i miei studi e le mie esperienze da poter affermare quanto scrivo. Quindi, non me ne vogliate e non prendetela come una presa di superbia, visto che chi la ha non potrebbe praticare le arti magiche con serenità ed efficacia, come non potrebbe intraprendere questo percorso.
     
    Top
    .
  13. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bhe caro, non solo tu hai un trascorso di studi, io ne ho oltre 30 anni tra studi e pratica quindi ti posso dire che accendere una candela tanto per avere un lume astmosfera romantica o profumare casa non ha nessuna valenza ne magica ne spirituale ne paranormale, sono ben altre le candele da usare e con un procedimento preciso perché non puoi comprare una candela accenderla e fare un rito, c'è una procedura da fare prima che si chiama ungere la candela ma se non si usa questa procedura, la candela per avere un effetto va usata comuqnue in un contesto magico o riutale se no non succede nulla.
    Io stessa accendo spesso una candela rossa che profuna di rose o una bianca che profuma di crem caramel e non credo che abbia un effetto deletereo anzi profuma casa anche perché le candele profunate soprattutto con profumi sintetici non si usano in magia non si possono usare.
    La Roba Sintetica in magia si deve evitare perché blocca l'energia e la magia.
     
    Top
    .
  14. Anfiarao
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Katharina Siegel @ 29/8/2018, 23:19) 
    Bhe caro, non solo tu hai un trascorso di studi, io ne ho oltre 30 anni tra studi e pratica quindi ti posso dire che accendere una candela tanto per avere un lume astmosfera romantica o profumare casa non ha nessuna valenza ne magica ne spirituale ne paranormale, sono ben altre le candele da usare e con un procedimento preciso perché non puoi comprare una candela accenderla e fare un rito, c'è una procedura da fare prima che si chiama ungere la candela ma se non si usa questa procedura, la candela per avere un effetto va usata comuqnue in un contesto magico o riutale se no non succede nulla.
    Io stessa accendo spesso una candela rossa che profuna di rose o una bianca che profuma di crem caramel e non credo che abbia un effetto deletereo anzi profuma casa anche perché le candele profunate soprattutto con profumi sintetici non si usano in magia non si possono usare.
    La Roba Sintetica in magia si deve evitare perché blocca l'energia e la magia.

    Erri, io potrei produrre ad esempio una candela profumata che ha un potere anche superiore ad una classica candela unta, che poi, non mi sembra che le candele della candelora sia unte come tu dici. Inoltre, evita di denigrare il sintetico, quando hai bisogno di una colorazione particolare come l' indaco, ad esempio, che è usato in alcuni incantesimi potenti, dimmi, come fai a produrre una candela di quel colore artigianalmente? Mah...Poi, stai decontestualizzando il mio intervento, io ho parlato di candele impiegate in un rito che viene in questo post riportato, non di candele che ci si accende per casa.

    Ps non siamo all' università dove devi esibire il libretto, io ho solo affermato che scrivo in base al mio vissuto, e sono sicuro di quanto scrivo, libera ( tu ed altri) di condividerlo o meno...mi pare, dalla tua risposta di prenderla troppo sul personale.
     
    Top
    .
  15. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No, la mia risposta é per dire che per quello che ho studiato io non mi trovo daccordo, ho scritto un libro sulle candele e i colori come ottenerli in modo naturale quindi non dire che l'indaco non si può ottenere che non é vero, secondo le candele della candelora usate in una cerimonia esoterica vanno unte e so quello che dico, almeno chi so che fa questa cerimonia le unge.
     
    Top
    .
27 replies since 24/7/2018, 15:39   2868 views
  Share  
.