Come farsi da soli un bel Libro delle Ombre^^

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mìmir
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto cerchiamo di capire cosa è un Libro delle Ombre.
    In realtà non esisteva nessuna strega/mago così stupido da mettere per iscritto tutto il suo sapere. Preferiva "passare le consegne" a voce oppure camuffare abilmente quanto voleva lasciare ai posteri. C'è chi dice che le Lame dei Tarocchi non siano altro che un antichissimo Libro delle Ombre di cui solo pochi sanno decifrare il significato.
    Nei Tarocchi del Mantegna, la Prudenza è raffigurata con in mano uno specchio, in cui si riflette il suo volto di giovane donzella, e un compasso con cui valuta tutto. Se guardiamo bene l’intera immagine, vedremo che tra i capelli appare un volto di vecchio e ai suoi piedi c’è un sirrush, un Drago babilonese….La Prudenza non è altro che l’altra faccia della Saggezza.
    Una donzella protetta, come nelle migliori fiabe... che altro non sono che racconti iniziatici che si sono corrotti col passare del tempo.
    Si potrebbe iniziare una discussione prendendo fiaba per fiaba e cercando di esaminare gli elementi magici "nascosti" o "segreti".
    Il racconto di Alice che nel dormiveglia cade in un pozzo seguendo un bianconiglio non è solo un esercizio di scrittura... piuttosto è un modo "segreto" di raccontare la trasformazione di Alice che alla fine della storia, riemerge dal "sogno-pozzo" molto più sapiente di come ci era entrata.
    I segreti sono segreti e allora, per evitare che occhi troppo curiosi possano guardare cose riservate a chi “è passato oltre lo Specchio”, sono nati gli “alfabeti - appunto - "segreti"”.
    In realtà ogni Mago ha il suo particolare modo di annotare le cose, nessuno sarebbe così stupido da mettere il cifrario all’inizio del suo Libro delle Ombre.
    Agrippa di Nettesheim, durante il medioevo, disse di aver trovato due libri magici molto antichi e di aver quindi messo le mani su alcuni alfabeti segreti che gli permisero di tradurre opere antichissime. Al giorno d’oggi gli alfabeti hanno le loro zone di utilizzo particolare che identificano la provenienza degli scritti: nel nord Europa si usano le Rune, l’atlanteano in Francia e in Italia il greco alessandrino, l’angelico (o enochiano) e il galileano.
    In realtà, ogni mago continua imperterrito a scrivere le sue cose come gli pare e non rivelerà il segreto del codice che all’allievo a cui affiderà il suo Libro delle Ombre (che in genere è composto di pochissime pagine e facilmente occultabile).
    La maggior parte delle “tavole alfabetiche” decriptate le troviamo nella “virga aurea” di Frate Giacomo Bonaventura di Scozia, bibliotecario di Paolo V (1616).
    Diceva Ruggero Bacone: “i saggi, per nascondere i loro pensieri e scritti, hanno messo nei loro manoscritti una gran quantità di frasi, parole enigmatiche e figurative di modo che, come le scritture ebraiche, siriane e arabe, tali scritti risultino di difficile interpretazione.”
    Se fosse tutto facile, tutti sarebbero capaci di trasformare la polvere in oro….
    Simon ben Joachim, Moshè ben Nachman e Rabbi Moishè de Leon inventarono diversi alfabeti per trasmettere la Tradizione Ebraica: molti dei nomi degli angeli e della manifestazione del divino sono in lingua ebraica. Lo studio della formazione e dello sviluppo della magia ebraica è molto utile per comprendere lo sviluppo successivo di riti, invocazioni e delle varie cerimonie.
    La scienza pantacolare in particolare, ha subito grandemente l’influsso ebraico, cristiano, egizio e assiro. Nel XIII secolo, la lingua ebraica sostituì la lingua ario-germanica nella diffusione dei Misteri; proprio a causa di questo “passaggio di consegne”, di cui si è perso gran parte del materiale, non possiamo più raggiungere il significato di alcuni scritti e la decifrazione di glifi indicanti luoghi magici.
    Il sole, simbolo di vita e del successo, può significare sia un tesoro che documenti della massima importanza,
    il Globo del Mondo e essenzialmente simbolo di potenza mentre un cuore diviso in quattro o sormontato da una croce indica rigenerazione e misericordia.
    Altro segno è la Chiave d’Oro o Ankh, la quale, partendo dal Tau indica un legame fra la sfera terrestre e quella celeste. Negli antichi manoscritti, l’indicazione di una Chiave d’oro posta come sigla finale, dava accesso alla comprensione della Verità nascosta a occhi profani.
    Il disegno di una Spada indicava un pericolo: con la punta all’ingiù segnalava un pericolo da cui era necessario guardarsi, con la punta all’insù dava indicazioni per l’interpretazione dello scritto.
    Fin dai tempi più antichi gli ebrei segnalavano la presenza di un Tempio occulto apponendo una Testa di Leone sulle case dove si poteva celebrare in tranquillità e sicurezza, mentre il segno del due indica gli scritti di quei maghi dotati della “seconda vista”: le “quartine” di Nostradamus non sono altro che uno scritto profetico doppiamente celato ai profani. I documenti contrassegnati con il numero sei, magari fra ornati e svolazzi, erano scritti totalmente inutili e offerti come polvere negli occhi per nascondere cose ben più profonde.
    Libri utili, per avvicinarsi allo studio degli alfabeti segreti, sono
    Figures Hierogliphiques di Nicolas Flamel -
    “il mistero delle Cattedrali” di Fulcanelli –
    “esoterismo e simbolo” di Schwaller de Lubicz.
     
    Top
    .
  2. ogamo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io nel mio voglio scrivere in sanscrito,ebraico e runico(alfabeticamente parlando non le parole vere)a chi serve posso passargli le tavole dall'italiano al sanscrito e dall'italiano all'ebraico
     
    Top
    .
  3. Mìmir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se uno vuole comunque farsi un bel libro delle ombre, deve procurarsi dei fogli fabriano (magari quelli ruvidi che tengono meglio l'inchiostro) e darci una passatina con carta abrasiva per renderli più lisci ma non del tutto.
    Questo aiuta a dargli un aria "invecchiata"...
    Piegare i fogli in due per ottenere due paginette
    segnate i punti di cucitura sulla piega centrale : in genere ne bastano 4 e quatto ha un suo significato magico che potrete trovare nel post sulla Porta.
    con un ago da materassaio (di quelli spessi) che si comprano anche al supermercato nel reparto cose per le scarpe....e filo grosso (quello da impunture) che si compra in merceria. Il colore non ha importanza...
    e cucite le pagine a tre a tre (altro numero magico) in modo non troppo tirato.
    in questo modo avrete 12 paginette alla volta da poter riempire e io consiglio di riempirle con cose che sono veramente importanti per il vostro Sentiero. Cose che volete portare con voi, pensando di non far diventare il libro un monumento.

    Le pagine sono fatte : per scrivere, alla prima fiera di paese comprate una penna con pennino e inchiostri colorati per poter fare quello che volete. Io suggerisco sempre di fare i "capolettere" decorati e semmai una cornicetta sul lato esterno del foglio.

    La copertina : andate al primo brico vicino casa e comprate due pezzi di compensato/legno sottile leggermente più grosso delle paginette e ripassateli ben bene con la carta abrasiva.
    Fate quattro tagli verso il dorso della copertina in legno per poter passare quattro nastri che passeranno:
    copertina
    un mezzo al punto di cucitura
    copertina
    Fate quattro nastri così ogni volta che dovrete aggiungere qualche foglio non dovrete sciogliere tutto ma semplicemente aprire quattro chiusure e passare il nastro nell'ultima aggiunta.
    Procuratevi il necessario per fare del decoupage e decoratela.
    Se volete lettere ebraiche, posso fornirvele io :-) poi sta a voi passare alla fase artistica.
    Oppure mettete unicorni, fate, sirene quel che volete.
    Tenete sempre presente che se fate una cosa troppo spaventosa, potreste allarmare i vostri genitori e non è il caso ^^ di farli spaventare per niente.
    Ed è tutta una balla che se si finisce il Libro delle Ombre si muore.....

    Una volta che avete le rismette (i fogli cuciti) e le copertine finite, decidete quale alfabeto volete usare per scrivere oppure inventatene uno vostro (meglio, così non dovrete imparare un altra lingua....).

    Ultimo consiglio:
    mettete tutto quello che è importante davvero per il vostro cammino ^^


    CITAZIONE (ogamo @ 10/4/2006, 16:32)
    io nel mio voglio scrivere in sanscrito,ebraico e runico(alfabeticamente parlando non le parole vere)a chi serve posso passargli le tavole dall'italiano al sanscrito e dall'italiano all'ebraico

    Si. si può scrivere le parole in italiano ma usando l'alfabeto di un altra lingua :-)
    ma scrivere in ebraico vuol dire anche scrivere da destra verso sinistra.... quindi ricordate di rovesciare la scrittura altrimenti si sgama subito il trucco.

    esempio:
    atseuq opit asoc anu

    una cosa tipo questa
     
    Top
    .
  4. ogamo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io l'ho fatto come hai detto te tranneche ho messo i fogli in gruppi di nove e la copertina è in cartoncino nero
     
    Top
    .
  5. =WILLOW=
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    azz! Allora sarei morto da un sacco di tempo visto k h finito un libro delle ombre =D
     
    Top
    .
  6. Mìmir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Messo anche qualche bella poesia? c'è un posto qui dentro per mettere poesie con argomento "magia"?
     
    Top
    .
  7. peyo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    nn credo
     
    Top
    .
  8. =WILLOW=
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    poesie nn h messe xò..potrebbe essere un idea x il prossimo xò :)
     
    Top
    .
  9. Mìmir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho incominciato io mettendone giù un paio tra le mie preferite, dedicate alle Maghe...perchè dire "streghe" è riduttivo :-)
     
    Top
    .
  10. °Il Signore degli Elementi°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nooooooooooooooooooo allora il mio nn va bene...........
    Ke ne pensi mimir, hai visto il mio libro nella sezione foto?
    Cmq lo metto anke qui::)

    image
    ...
    image
    Il pentacolo + ingrandito:
    image
    Il Libro di dietro:
    image
    Il pentacolo di dietro + ingrandito:
    image

    :( :( :( X farlo in quel modo ke hai detto tu,(xk è molto + conveniente xk nel mio i fogli possono anke finire!!) stacco la copertina e metto i fogli di fabriano??
    :):)
     
    Top
    .
  11. Mìmir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il tuo libro è bellissimo e non è detto che non se ne possa avere più di uno :-)
    Una volta completato questo, potrai farne un altro. Intanto comincia a cercare foglie o fiori secchi, pietruzze o pezzetti di specchio, ritagli e immagini da usare per farti il prossimo, no?

    Non ho chiesto l'accesso alle foto... :-)
     
    Top
    .
  12. ogamo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ora compro un pakketto di fogli con la colla sulla costola e l'attakko nel quadernino mi ci trovo meglio
     
    Top
    .
  13. Mìmir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il libro delle ombre è molto personale, una specie di diario e quindi ognuno se lo fa come si sente di farlo :-)
    Facile o non facile, l'importante è sentirlo molto "tuo" :-)
     
    Top
    .
  14. °Il Signore degli Elementi°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mmm.....xò ne vorrei avere solo uno....... :(:( :oki: :oki: ....Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

    Edited by °Il Signore degli Elementi° - 11/4/2006, 16:12
     
    Top
    .
  15. Mìmir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mica è obbligatorio averne tanti, per questo io preferisco il tipo conle copertine mobili in modo da poter inserire le pagine mano a mano che mi servono.
     
    Top
    .
60 replies since 10/4/2006, 15:08   15529 views
  Share  
.