La leggenda della farfalla azzurra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rioko
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho scattato numerose foto di farfalle nell’ultimo periodo.
    Hanno catturato la mia attenzione perché mi si posavano addosso, rimanevano qualche minuto a farsi ammirare, il tempo di uno scatto con la fotocamera del cellulare e poi svolazzavano libere... e mi lasciavano alle mie riflessioni.
    Questa azzurra (in foto)mi si è posata sulla mano, e curiosando in rete alla ricerca di un “significato”, ho trovato una leggenda che ritengo valga la pena condividere:

    << La farfalla azzurra, simbolo del destino che scegliamo


    Farfalla Azzurra

    Piccola, azzurra aleggia
    una farfalla, il vento la agita,
    un brivido di madreperla
    scintilla, tremola, trapassa.
    Così nello sfavillio d’un momento,
    così nel fugace alitare,
    vidi la felicità farmi un cenno
    scintillare, tremolare, trapassare.

    by Hermann Hesse


    Sin dai tempi antichi, la farfalla è un animale ricco di simboli, tanto che è inserita nell’Enciclopedia dei medesimi, dove si legge: “La meraviglia per questo fenomeno che si origina e si sviluppa senza interventi esterni, conducendo l’animale dalla condizione di bruco a quella di larva ed infine di farfalla, colpisce profondamente gli uomini, che sono così spinti a riflettere sulla propria trasformazione spirituale. Si convincono in tal modo di essere in grado di abbandonare la loro natura corporea ed ascendere al cielo della luce eterna”.

    La farfalla nasce bruco e striscia per terra, poi affronta diverse fasi e passa a crisalide fino ad avere la forza di schiudersi e librarsi in volo, come a rinascere una seconda volta, raggiungendo un grado superiore, verso un nuovo destino.

    A proposito di destino, voglio raccontarvi la leggenda della farfalla azzurra, racconto che ha origine in oriente e che ci porta a riflettere sulla responsabilità che abbiamo riguardo alla nostra felicità nella vita.

    Tanti anni or un uomo rimasto vedovo si trovò solo a prendersi cura delle due sue figlie, che erano molto intelligenti ed assai curiose, tanto che ponevano in continuazione domande al padre, spesso mettendolo in difficoltà.

    L’uomo decise allora di mandare le due figlie a vivere per un periodo di tempo insieme ad un saggio eremita, famoso per saper rispondere ad ogni domanda.

    Così le due ragazze partirono e, durante il loro soggiorno, posero domande su domande al saggio che pronto sempre rispondeva.

    Un giorno la più grande delle sorelle propose alla minore di tendere un tranello all’uomo per misurare per intero la sua saggezza, così uscì e catturò una bellissima farfalla azzurra e tornando disse alla sorella: “Questa sarà la nostra arma segreta per ingannare il saggio. Gli chiederemo se la farfalla che è nella mia mano è viva o morta. Se risponderà che è viva, stringerò la mano per ucciderla. Se risponderà che è morta, aprirò la mano e lei volerà. Qualunque sarà la risponda del saggio, sarà sempre sbagliata.”

    Quando l’uomo rientrò, la ragazza chiese: “Secondo lei la farfalla che ho nella mia mano, è viva o morta?”

    Il saggio rispose senza esitazione: “Dipende da te, dato che la farfalla è nelle tue mani”

    Questa leggenda ci insegna che spesso le nostre scelte incidono sulla nostra felicità e che è anche una nostra responsabilità farne di corrette o, se sbagliamo, imparare dai nostri errori.>>

    (Fonte: mme3bien.com)

    Edited by Rioko - 10/1/2019, 23:41
    Attached Image
    EC366776-F10A-49CF-9044-36AFFC9D9226

     
    Top
    .
0 replies since 2/9/2018, 16:46   433 views
  Share  
.