La cura dei capelli, base per shampoo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    19

    Group
    Member
    Posts
    15,946
    Punti Antro
    +110
    Location
    Dall'aldilà

    Status
    Offline

    La cura dei capelli, base per shampoo



    imh_677_0

    Si spende una fortuna in prodotti per i capelli , e tuttavia molta gente, e ancora insoddisfatta dei risultati.
    Lo stato dei capelli viene influenzato da ciò che mangiamo e da come li trattiamo. Se mangi cibi freschi in abbondanza, eliminando o riducendo stimolanti come il caffè , il tè e l'alcol aumenti l'apporto di vitamina B , e inoltre se permetti al corpo di riposare dormendo a sufficienza, sarai sulla buona strada per mantenere i capelli in buon stato.
    Ciò che viene applicato solitamente sui capelli è un cocktail di sostanze chimiche. Anche i cosiddetti prodotti naturali contengono sostanze di sintesi chimica che sono dubbie.
    Fabbricando i tuoi shampoo oppure prodotti per i capelli, potrai essere sicuro di ciò che stai mettendo sui tuoi capelli , e nello stesso tempo risparmi una gran quantità di soldi.

    Base per shampoo

    Pure scaglie di sapone possono essere acquisite presso alcuni negozi di alimenti naturali ed erboristerie.

    °° 100 grammi di scaglie di sapone
    °°1 litro di acqua minerale naturale

    Fa bollire l'acqua , aggiungi le scaglie di sapone, mescola finché il sapone non si scioglie. Raffredda e imbottiglia in n contenitore di vetro . Il miscuglio può gelatinizzare o apparire grumoso dopo esser stato lasciato fermo per un po ma nn preoccuparti fallo solo passare nel frullatore quando prepari i tuoi shampoo.

    Shampoo stimolante

    °100 ml di sapone disciolto
    °limone 4 gocce
    °eucalipto citriodora 7 gocce
    °rosmarino 2 gocce
    ° mescola in un frullatore

    Shampoo idratante

    °100 ml di sapone disciolto
    °olio di Borragine 4 gocce
    ° carota 4 gocce
    °geranio 3 gocce
    °limone 2 gocce
    ° mescola nel frullatore

    tratto dal libro Guida completa all'Aromaterapia di Ann Worwood
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    115
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Molto molto interessante :QuKfP9i: Finalmente qualche shampoo a base erboristica. Chi sa ogni ingrediente che effetto ha sul capello, sono proprio da provare. Magari il mio capello secco va via una volta per tutte T^T
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    19

    Group
    Member
    Posts
    15,946
    Punti Antro
    +110
    Location
    Dall'aldilà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (-Lena- @ 23/10/2018, 18:15) 
    Molto molto interessante :QuKfP9i: Finalmente qualche shampoo a base erboristica. Chi sa ogni ingrediente che effetto ha sul capello, sono proprio da provare. Magari il mio capello secco va via una volta per tutte T^T

    Ciao , per capelli secchi ti metto un trattamento ammorbidente . Comunque cerca di non farti le tinte , evita la piscina perché il cloro fa male ai capelli, troppo sole lo stesso e neanche le ossigenature non vanno bene. Tu scrivo anche un shampoo provalo e poi facci sapere

    Shampoo
    Stimolante

    - 100 ml di sapone disciolto
    - un cucchiaio da tè di olio di mandorla
    - 5 gocce di carota
    - 2 gocce di lavanda
    - 1 goccia di rosmarino

    Mescola in un frullatore

    Idratante

    - 100 ml di sapone disciolto
    - 2 cucchiaini da tè di olio di jojoba
    - 5 gocce di carota
    - 2 gocce di sandalo
    Mescola in frullatore.

    Trattamento ammorbidente

    Utilizzando il metodo a bagnomaria, mescola bene insieme:

    - 1 cucchiaino da tè di base di lecitina
    - 1 cucchiaino da tè di olio di sesamo
    - 1 cucchiaio da tavola di olio di jojoba
    - 1 cucchiaio da tavola di olio di mandorle
    - 2 gocce di olio di avocado
    - 2 gocce di olio di borragine o di enagra
    - 2 gocce di carota
    - 2 gocce di geranio
    - 4 gocce di prezzemolo

    Applica su tutto il cuoio capelluto mentre l'olio e ancora caldo, ma non bollente. Lascialo per 10 minuti e poi lavarlo via con lo shampoo.
    Fai sapere se puoi come va 😊
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    115
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Sì purtroppo in passato ho decolorato molto per passare al biondo (anche grigio) per via del rosso dei miei capelli. È un colore abbastanza difficile da coprire... direi che per ora li ho rovinati abbastanza. Cercherò di evitare anche le tinte per il momento.

    Sicuramente lo provero a partire dal mese prossimo, ora come ora non posso reperire tutti gli ingredienti (che presumo siano tutti da prendere in erboristeria) ma sì, credo che i miei capelli ne abbiano infinitamente bisogno :( vi aggiorno!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    19

    Group
    Member
    Posts
    15,946
    Punti Antro
    +110
    Location
    Dall'aldilà

    Status
    Offline
    perfetto :)
     
    Top
    .
4 replies since 23/10/2018, 16:45   236 views
  Share  
.