Divinità

Miti e rituali della lunga dinastia divina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Novella Fina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ho diversi testi che trattano di questo argomento, mi piacerebbe approfondire la storia di ogni dio se per voi va bene.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    361
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    non credo che tu debba chiedere il permesso, se hai la voglia di farlo non possiamo altro che apprezzare ^^
    p.s. hai qualcosa su bastet? mi piacerebbe approfondire :D
     
    Top
    .
  3. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che puoi farlo, qualcosa già c'è Huginn&Muninn ha postato di Anubi per esempio.
     
    Top
    .
  4. Novella Fina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok :)
     
    Top
    .
  5. Novella Fina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Caratteristiche delle principali divinità egizie:

    AKER- Genio a due teste che impersona la terra nella sua materialità e ne garantisce la coesione. Rappresentato
    In origine come una striscia di terra con una testa umana a ogni estremità, più tardi assunse l'aspetto di una duplice sfinge. È preposto alla sorveglianza delle uscite dall'aldilà e può essere un avversario dei defunti che cercano di entrarvi. Per la sua funzione è un protettore di Osiride.

    AMON- Dio principale della città di Tebe il cui nome significa ( il nascosto ). Le sue origini sono modeste e oscure.
    Si riteneva che fosse un membro del gruppo degli dei primordiali di Ermopoli. Le dinastie dei faraoni teBani a
    partire dal Medio e Nuovo Regno,ne fecero il loro dio dinastico. Il gigantesco tempio di Karnak a lui dedicato testimonia al tempo stesso il favore del quale godeva e la ricchezza del suo clero.
    Grazie a questo contesto politico favorevole divenne il dio principale del paese assumendo nella sua persona le caratteristiche del Demiurgo solare e perciò porta il nome di "Amon-Ra".

    ANUBI- Dio cane o dalla testa di cane preposto in special modo all'imbalsamazione. A questo titolo imbalsamo' Osiride e ne potesse il corpo prima e dopo l'operazione. Ha anche la funzione ufficiale di guardiano delle necropoli.
     
    Top
    .
  6. Novella Fina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ATUM- Dio creatore adorato a Eliopoli. Rappresenta l'aspetto primordiale del Demiurgo solare e trova il suo corrispondente solare compiuto in Ra. Mentre Ra rappresenta il sole nel pieno della forza del giorno Atum é la sua forza declinante ma pronta a rinascere in Khepri, il sole in divenire. Con il nome di Ra-Atum diventa il modello cui si ispirano tutti gli dei desiderosi di manifestare il loro carattere demiurgIco.

    Apopis- Serpente gigantesco che ogni giorno aggredisce il dio sole in vari punti del suo percorso celeste. Ogni volta è sconfitto, a causa dell'aiuto che le varie divinità presenti sulla barca solare danno al sole.


    Apis- Toro adorato nella città di Menfi. Inizialmente era associato al re e tutti gli anni prendeva parte con lui a una corsa rituale che doveva garantire la fertilità del paese. Più tardi fu associato al dio Ptah di cui diviene il portavoce. Gli oracoli che preferiva in questa veste erano celebri nella Bassa Epoca.

    Bastet- Dea gatto di Bubastis, che incarna gli aspetti specifici delle dee pericolose quali Tefnut e Sekmet.
    In quanto occhio di Atum é associata alla luna e protegge la gestazione e la nascita.
     
    Top
    .
  7. Novella Fina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Demiurgo- Creatore del mondo, risvegliatosi alla vita nella profondità dell'oceano primordiale, il Nun. Con il pensiero e la parola egli genera i primi elementi dell'universo ordinato e fa emergere l'altura di terraferma a partire dalla quale il sole potrà illuminare il mondo. Come ho già citato a Eliopoli l'aspetto in origine del Demiurgo è rappresentato da Atum mentre la sua forma solare da Ra.

    Enneade- Tale termine indica in origine i nove dei della famiglia di Eliopoli e raduna i membri delle tre generazioni divine apparse dopo il demiurgo.

    Geb- Dio della terra, fratello di Nut, la dea del cielo. AKER è sottoposto alla sua autorità. In quanto dio degli spazi sotterranei accoglie con favore il morto e lo protegge. All'interno della famiglia di Eliopoli è il simbolo di regalità.

    Hapy- Rappresenta la piena del Nilo. È il genio della fecondità e dell'abbondanza per eccellenza.

    Hathor- Il suo nome, di solito si traduce con "castello di Horo". È una divinità celeste, spesso rappresentata come una vacca. Nei confronti del sole ha la funzione di involucro protettivo e rigenerante simile a quello che Shentait svolge nei confronti di Osiride. Rappresentata anche, in epoche remote, con volto femminile. Hathor rappresenta l 'occhio solare e incarnare l'aspetto placato. È figlia di Ra e di solito sposa di Horo.

    Heka- È conosciuta come l 'incarnazione della magia, Heka impersona innanzitutto l'energia vitale, il ka in azione. Si può definire come il sapere specifico di ogni dio, che gli permette di agire in funzione dell'onniscienza intuitiva, il sia di ciò che esiste e che egli possiede. Anche l ' essere umano, in un certo senso possiede tale energia che gli permette di essere ovvero di esistere. E il mondo finito/umano fa riferimento a questa energia vitale proprio con il nome di questa divinità Heka. Questa forza permette il dialogo e influisce sul mondo divino immergendosi nella stessa magia/energia.
     
    Top
    .
  8. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Hathor È figlia di Ra e di solito sposa di Horo.

    Ci sono varie versioni, in un altra è sposa di Ra madre di Hours.
     
    Top
    .
  9. Novella Fina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, sicuramente sarà così. ..tieni conto che la maggior parte dei testi ha come base delle fonti che non sempre si riescono a tradurre completamente e in modo perfetto. Il mio professore di Storia Romana all 'università ci diceva sempre che non dobbiamo quando si tratta di storia dare per certo tutto. Ovviamente questa affermazione non fermerà il corso degli eventi ma noi ci proviamo;)
     
    Top
    .
  10. Novella Fina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sera, scusate l'attesa infinita:)

    Heqet- Dea ranocchia, compagna di Khnum, insieme infondOno la vita agli essere che creano. (Il concetto è molto contorto, questa diciamo è una versione semplificata).

    Horo- Nome riferito a diversi dei. Il più noto è Horo figlio di Iside, concepito dopo la morte del padre Osiride e chiamato a succedergli sul trono delle divinità dopo la vittoria che avrebbe ottenuto sullo zio Seth. A partire dal Nuovo Regno, sarà battezzato come ARPOCRATE, cioe' Horo fanciullo. Costui non solo rappresenta il vero erede divino , quindi un monarca a tutti gli effetti, ma nel suo essere divino egli è il Sole che rinasce ogni mattina. E quindi, grazie a questa ciclicità di morte e rinascita che c'è, HORO può donare al suo regno non solo un RE ma anche una discendenza che inizia da lui e a lui torna.
    Tutto il suo potere imperiale è destinato a crescere, infatti nonostante a Letopoli, il nome di questo dio sia conosciuto come Horo il vecchio, cieco ma i suoi occhi sono paragonati al sole e alla luna. Proprio grazie a questa condizione, il suo potere esplode, infatti viene descritto come "un dio guerriero,armato di sciabola, e particolarmente pericoloso nei periodi di cecità ". Horo nelle fonti egizie prende anche la forma di un falco o con la testa di falco e il resto del corpo da uomo.
     
    Top
    .
  11. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Con Heqet intendi Heka?

    Horo o Horus figlio di Iside, fu concepito dopo la resurrezione e non la morte del padre Osiride.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Questa discussione è abbastanza disorganizzata... se vuoi approfondire delle informazioni sulle divinità egizie, cerca prima se esiste una discussione che tratta di quella divinità e aggiungi le informazioni a seguito.
    Se non esiste una discussione simile allora aprine una nuova, ma in quel caso cerca di impostare un discorso lineare (non una lista di informazioni) o trattare l'argomento in maniera più completa possibile.

    Di discussioni/lista ce ne sono già abbastanza.
    L'unico motivo per tollerarne una nuova è se viene esposta una discussione originale e ben scritta, ma questa inizia con una domanda offtopic, ha un titolo generico e si disperde lungo a diverse risposte.

    Come ultima cosa va sempre indicata la fonte delle informazioni.

    Quindi ora puoi modificare questa discussione seguendo le indicazioni date o approfondire le discussioni aperte, andare avanti così non è il caso.
     
    Top
    .
  13. Novella Fina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Francamente, mi sono rotta di ricevere critiche senza senso. Prima mi dite una cosa poi vi contraddite e mi fate passare per quella che non ha capito un cazzo. Ti faccio notare che prima di una tua sottolineatura non si era lamentato nessuno!. Secondo non ci sono tutte queste informazioni sulle divinità, e la discussione l ho già creata grazie. Non ti disturbare a bannarmi cancellami direttamente.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Novella, vorrei farti notare che Huginn ti ha semplicemente chiesto di seguire le regole base del forum, che sono quelle di mantenere un ordine e di dare un senso alle discussioni. Ma non tanto per noi, quanto per la discussione stessa che ne acquisisce la visibilità che merita. Tutte queste info in un topic dietro l'altro dentro una discussione che era di principio una domanda nn fa capire a chi legge che qui può trovare informazioni valide. Non ti è stato detto di non postare, ma anzi huggin ti ha invitato ad aprire una discussione ex novo che tu puoi strutturare e arricchire nel modo corretto per dargli visibilità e senso. Se invece vuoi vederci un attacco invece che un consiglio costruttivo sei liberissima di farlo, ma non far passare Huginn come la cattiva quando sta solo facendo il suo lavoro.
     
    Top
    .
  15. Novella Fina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, mi scuso per come ho risposto e se vi ho mancato di rispetto. Di sicuro ci sono modi più educati per rispondere e il mio non lo è stato. Mi avete beccato in un giorno no ed ho risposto di istinto, anzi veramente non ho letto nemmeno tutto quello che era scritto , ho risposto e ciao. Giustamente hunning ha solo fatto il suo lavoro dandomi un giusto consiglio. Infatti scrivere solo piccole nozione di qualcosa non si capisce niente anzi si fa solo confusione. Ps: seguo il sito da anni e mi dispiacerebbe non farne più parte. Scusatemi ancora se potete. Per quanto riguarda il modo su come impostare una conversazione si accettano volentieri consigli. Grazie :) un abbraccio.
     
    Top
    .
25 replies since 4/1/2019, 17:03   1075 views
  Share  
.