Pomata al sambuco

Ricetta della mia nonnina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    436
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti vorrei proporvi la mia ricetta per fare la pomata al sambuco come mi ha insegnato mia nonna. A fine maggio ho raccolto in giro per la campagna un sacco di fiori di sambuco; con una parte ci ho fatto lo sciroppo per la tosse, un altra parte li ho essiccati per le tisane invernali e in ultimo con alcuni ho preparato un oleolito che poi ho trasformato in pomata. La pomata al sambuco è utilissima contro le punture di insetto, le scottature solari e per risolvere problemi di acne giovanile e rende la pelle bellissima e idratata.
    Per preparare l'oleolito ho messo i fiori di sambuco (circa 6) in un vaso a chiusura ermetica e li ho ricoperti di olio extravergine di oliva e li ho lasciati per 40 giorni al sole agitandoli ogni tanto. Trascorso il periodo di macerazione ho preso l'olio e l'ho filtrato diverse volte e ho pressato ben bene i fiori per estrarre tutto il succo rimasto. A questo punto, dell'oleolito che ricavato ne ho preso un bicchiere l'ho messo in un pentolino e ci ho aggiunto 20 grammi di cera d'api vergine (me l'ha data un amico che ha diverse arnie quindi super biologica). Ho sciolto il tutto a fuoco bassissimo e mescolato. Fatto questo ho messo la pomata a raffreddare in vasetti di vetro ed eccola pronta per essere usata. L'ho appena provata su mio figlio reduce da una brutta scottatura solare in piscina e la pelle si è subito sistemata. Spero possa esservi utile alla prossima fioritura...
    Ora sto aspettando maturino le bacche per farci la marmellata...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Interessante grazie!
    Solitamente son propensa ad utilizzare l’aloe pura, ma per mera convenienza, ne ho davvero tanta in giardino e serve per svariati usi, però è utile sapere altre ricette
    Una domanda però: una volta creata la pomata e messa negli appositi vasetti oramai raffreddata, la conservi in frigo?
    Perché per l’aloe sarebbe opportuno addirittura conservarla nel freezer per le scottature, ovvio parlo per il periodo estivo e con alte temperature, in inverno la si può tenere a temperatura ambiente
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    436
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    Ciao Darklava, anche io usavo spesso l'aloe pura ne avevo diverse piante nonostante viva nel nord Italia e non ci sia il tipico clima mediterraneo crescevano bene ma poi una gelata improvvisa (non avevo fatto in tempo a metterle a riparo) me le ha uccise tutte e quindi per quest'anno ho dovuto trovare un alternativa e ho fatto la pomata al sambuco. Io la tengo fuori dal frigorifero come faceva mia nonna, la conservo in un luogo fresco ma non freddo, ma ha comunque fatto il suo dovere, non escludo che la sensazione della crema fresca sia ancora più piacevole sulla pelle scottata ma per quello che riguarda la conservazione va benissimo tenerla a temperatura ambiente.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Ti ringrazio, proverò sicuramente
    Mi spiace per le tue aloe, purtroppo conosco solo metodi che prevedono ingredienti del sud per ripristinarle
    Il gelo la brucia è vero, ma non in una nottata sola seppur con neve, il “cuore” rimane vivo, si dovrebbe rinterrare con sotto una foglia aperta di fichi d’india..ma mi rendo conto che ciò non ti aiuta..
    Grazie ancora per la dritta sulla pomata!!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    436
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    Purtroppo ha gelato quando ero fuori per una mini vacanza e quando son tornata ho trovato il disastro... Era come se la parte interna, il gel per capirci, si fosse congelato, ho provato in extremis a coprirle ma sono comunque marcite... Mi è spiaciuto un sacco perché per le punture di zanzara, inevitabili nella mia zona, tenevo sempre nel frigorifero una foglia di aloe da cui estrarre il gel...
     
    Top
    .
4 replies since 10/7/2019, 19:25   509 views
  Share  
.