LE COSTRUZIONI MISTERIOSE DEGLI ANTICHI CELTI

Spesso quando si parla di uomini preistorici e delle prime comunità degli stessi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. celtic man
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nonostante sono un novizio mi sono cimentato nel testo che segue.
    Fatemi sapere cosa ne pensate.

    LE COSTRUZIONI MISTERIOSE DEGLI ANTICHI CELTI


    Spesso quando si parla di uomini preistorici e delle prime comunità degli stessi con riferimento all'architettura pensiamo subito alle abitazioni.
    In realtà l'attività architettonica degli uomini celti preistorici non si limitò a villaggi, vediamo infatti a partire dal V millennio a. C. oltre ventimila insediamenti megalitici ed altre strutture spirituali e religiose primitive. Vediamo se riesco a fare un po' di chiarezza.

    Cos'è un menhir?
    Dall'antico bretone men pietra e hir lungo intendiamo un gigantesco blocco di pietra conficcato nella terra. Spesso raggruppati in lunghe file come lapidi di cimiteri inglesi, è ancora dubbia la loro funzione sicuramente spirituale , alcuni studiosi hanno azzardato la tesi che si trattasse di sepolture di uomini importanti come capotribù o sacerdoti.



    Cos'è un dolmen?
    Un dolmen è la struttura che segue per complessità il menhir (sempre dall'antico bretone tòl tavola e men pietra sono come delle piccole casette fatte da tre o più pietre hanno delle pareti "primordiali" e riescono a coprire con i loro piccoli tetti una zona delimitata; anche qui alcuni hanno avanzato l'ipotesi del luogo di sepoltura ma altri hanno proposto la teoria di qualcosa di ancora più rivoluzionario: l'altare, ebbene si ci sono buone probabilità che cinque mila anni prima di cristo nella gelida bretagna già esistessero dei templi dedicati a divinità ma ancora più straordinaria sebbene relativamente più recente è la struttura del cromlech,

    W7N1V9N6O3J8
    ecco quindi:

    Cos'è un cromlech?
    I cromlech sono grandi strutture circolari fatte in pietra megalitica, penso che tutti abbiate visto almeno una volta in fotografia la mitica StoneHenge che si erge a Salisbury nell'Inghilterra meridionale. Ma andiamo con ordine, cromlech è una parola che sta volta deriva dal gallese o gallico che dir si voglia (cròm ricurvo e lech pietra), queste strutture si trova in Svezia, Danimarca e soprattutto nel UK. Parliamo circa del 2000 a.C..
    Non voglio dilungarmi come sarei portato a fare su questo argomento sul quale c'è tanto da dire per evitare di risultare noioso a chi legge, quindi cercherò di riassumere il mistero che StoneHenge rappresenta.

    StoneHenge è un cromlech come ho già detto sorto nel 1800 a.C. e completato definitivamente nel 1500 a.C. ed è costituito da una duplice recinzione di menhir. Sono presenti anche dei dolmen con archìtravi, ora tralasciando il mostruoso mistero che concerne come questi popoli, che spregiativamente qualcuno ancora osa definire "primitivi", siano riusciti a architettare e spostare pietre con oltre 50 tonnellate di peso richiedendo uno sforzo collettivo inimmaginabile che fra l'altro sottraeva anche braccia ai campi, alla difesa della terra ed a altri lavori che avevano uno scopo pratico, vorrei parlare di un mistero forse ancora più grande: la funzione di questa o meglio di queste costruzioni. Dire "la religione" non basta. Anzitutto la definirei più un'opera spirituale ma soprattutto vi è una teoria molto accreditata: quella del calendario astrologico. Ebbene sì , secondo alcuni il sole in vari momenti dell'anno (solstizi ed equinozi) si intrufolava tra gli spazi del cromlech per giungere ad un ipotetico altare centrale, tutto per glorificare la natura ed i suoi cambiamenti di stagioni.

    stonange

    Spero di non avervi annoiato troppo e di non aver sbagliato sezione,
    un abbraccio,
    Celtic

    Edited by celtic man - 20/10/2019, 01:07
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Ciao ^^
    Abbiamo degli splendidi menhir anche nel meridione qui in Italia
    Posso parlare per quel che riguarda la mia regione, la Sardegna
    88C007AD-285A-4832-B8FF-C836B11490E3
    Questo si trova in provincia di Cagliari

    9260B592-3B9A-4790-B185-B89A60B7B8E3

    Abbiamo Dolmen
    8725C4C7-061D-4269-BC6A-0B5FB3989DE9
    Questo si trova a Luras in provincia di Sassari

    Questo Cromlech invece sempre nella provincia di Cagliari, dove son stati ritrovati diversi menhir, fra i quali le foto postate più su
    B935F5E8-A5C1-4845-B623-21C6A89539F9

    Pare ci siano svariate similitudini fra i Celti ed i Sardi, anche nelle maschere tipiche, guarda il Cernunnos e le maschere antropomorfe sarde
    Ma questa è altra storia😬
    Attached Image
    ECE8A3CB-7ACF-4E5B-AE62-0C072CEFBD97

     
    Top
    .
  3. celtic man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai proprio ragione brava!
    Poi la Sardegna è una terra bellissima e che ammiro moltissimo, ne avevo sentito parlare dei menhir sardi ma questo materiale didattico mi è molto utile! Grazie!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Figurati!
    È un’argomento che interessa molto anche me
    Considera che i celti si espansero in Europa nel III millennio avanti Cristo, scesero persino nel nord Italia e nell’odierna Spagna(difatti son presenti menhir e dolmen anche nella penisola iberica)...puoi cercare qualcosa sulla storia megalitica sarda, ma anche spagnola, scoprirai le similitudini (specie verso i Pitti {pre-celtici}) con i popoli del mediterraneo anche per quanto riguarda l’organizzazione sociale
     
    Top
    .
  5. celtic man
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio prossimo post sarà sui monumenti megalitici sardi, ancora grazie mille!
     
    Top
    .
  6. bob-bg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma.. la Sardegna è pienissima di esemplari misteriosi. Ultimamente, dal sud della Sardegna, affiora dall'acqua un insediamento molto antico e già da anni che alcuni dicono che era la famosa Atlantide perchè ci stà il famoso disegno della presunta piantina di Atlantide con i cerchi concentrici e in mezzo i canali.
    Inoltre ultimamente ho visto un documentario top-secret dove hanno trovato anche tombe di giganti con gli scheletri. Ad uno di questi han trovato ancor dei capelli attaccati al cranio e pare che i giganti fossero tutti rossi ..di capelli.
    Senza parlare del tempio della luna dove un corridoio stretto di scale scende in un buco buio dove ci stà una bacinella in pietra e pieno d'acqua dove , nel momento giusto, nel buio più completo, si affaccia nell'acqua la luna e da questa si beve quell'acqua dove è riflessa la luna...
    Senza parlare di ritrovamenti che fanno pensare agli ufo.
    Aggiungiamo che pure la catena montuosa è a sè stante al di fuori delle alpi e prealpi... la Sardegna è proprio speciale!!!
    Di Celti ne so gran poco ma , qui da me (Bergamo) ci sono delle chiese o battesimali dove la loro costruzione, che a vederle sono come minimo risalenti al 500, vi sono studi che confermano siano stati costruiti dai celti e vi abitarono. La cosa curiosa è che tra queste chiese o battisteri, vi sono distanze lunghe km ma calcolate l'una con l'altra dove si forma una linea alquanto misteriosa per gli studiosi. Di sicuro sò che ad andarci in questi luoghi, trasudano energia particolare e anche taumaturgiche che infatti, la mia visita a questi luoghi, è oramai cadenzale per ricaricarmi.
    Volevo solo dire il poco che sò e che si trova anche nel nord Italia come accenna Darklava. Ma volevo anche accentuare l'importanza mistica della Sardegna che è un luogo intriso di mistero.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Parli di Nora Bob?

    Per la città che riaffiora dall’acqua intendo....
     
    Top
    .
  8. bob-bg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non parlarmi di nomi perchè.. a momenti non ricordo il mio ma, penso che sia quello che intendi tu. In un documentario con Roberto di Voyager, ne parlavano e alludevano che fosse Atlantide per le somiglianze topografiche. Sempre in quella trasmissione, si spostarono in montagna a mostrare dei punti dove ci sono tracce e avvistamenti ufo.

    Ho trovato un video... :
    www.youtube.com/watch?v=ICzSuHgz0AY
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Ho dato una fugace occhiata al video, ma non l’ho visto, posseggo il libro di Sergio Frau, Le colonne d’Ercole ma purtroppo non ho ancora fatto in tempo a leggerlo...ti chiedevo se fosse Nora perché nonostante il livello del mare stia salendo, quest’antica città sommersa pare stia emergendo....ad ogni modo son stata cresciuta con la convinzione (di mio padre, c’è sempre il suo zampino😂) che apparteniamo al popolo dei Shardana...antico popolo atlantideo...ma non so....non è che sembriamo poi così evoluti 🤣🤣🤣
    Ad ogni modo è sempre avvolto nel misterioso fascino la sua scomparsa, c’ è chi afferma pure che sia l’odierna Libia proprio perché dai racconti di Platone si parla di coltivazioni di datteri e banane in un luogo dove gli elefanti vagano liberamente...ma i datteri non erano tipici in quei tempi e di elefanti non v’è manco l’ombra...
    Secondo questo autore Atlantide si troverebbe sotto il deserto dell’attuale Libia, più precisamente nell’oasi El Golea
    Ma ci vorrebbe un topic a parte, siamo stra ot in questo!!!!!
     
    Top
    .
8 replies since 15/10/2019, 15:54   415 views
  Share  
.