LE COSTRUZIONI MISTERIOSE DEGLI ANTICHI CELTI

Spesso quando si parla di uomini preistorici e delle prime comunità degli stessi...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. celtic man
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nonostante sono un novizio mi sono cimentato nel testo che segue.
    Fatemi sapere cosa ne pensate.

    LE COSTRUZIONI MISTERIOSE DEGLI ANTICHI CELTI


    Spesso quando si parla di uomini preistorici e delle prime comunità degli stessi con riferimento all'architettura pensiamo subito alle abitazioni.
    In realtà l'attività architettonica degli uomini celti preistorici non si limitò a villaggi, vediamo infatti a partire dal V millennio a. C. oltre ventimila insediamenti megalitici ed altre strutture spirituali e religiose primitive. Vediamo se riesco a fare un po' di chiarezza.

    Cos'è un menhir?
    Dall'antico bretone men pietra e hir lungo intendiamo un gigantesco blocco di pietra conficcato nella terra. Spesso raggruppati in lunghe file come lapidi di cimiteri inglesi, è ancora dubbia la loro funzione sicuramente spirituale , alcuni studiosi hanno azzardato la tesi che si trattasse di sepolture di uomini importanti come capotribù o sacerdoti.



    Cos'è un dolmen?
    Un dolmen è la struttura che segue per complessità il menhir (sempre dall'antico bretone tòl tavola e men pietra sono come delle piccole casette fatte da tre o più pietre hanno delle pareti "primordiali" e riescono a coprire con i loro piccoli tetti una zona delimitata; anche qui alcuni hanno avanzato l'ipotesi del luogo di sepoltura ma altri hanno proposto la teoria di qualcosa di ancora più rivoluzionario: l'altare, ebbene si ci sono buone probabilità che cinque mila anni prima di cristo nella gelida bretagna già esistessero dei templi dedicati a divinità ma ancora più straordinaria sebbene relativamente più recente è la struttura del cromlech,

    W7N1V9N6O3J8
    ecco quindi:

    Cos'è un cromlech?