Ermete Trismegisto

qualcosina sul più grande alchimista occidentale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Grigorij.Rasputin
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    PREMESSA
    Questo è il mio primo post e mi auguro di trovarmi nella sezione giusta. Se scrivo è perchè avendo usato il tasto cerca non ho trovato nulla a riguardo nel modo con il quale volevo trattarlo io. Cominciamo.

    Ermete Trismegisto
    Ermete Trismegisto è un personaggio leggendario dell'età pre-classica è il leggendario fondatore della scuola ermetica ed è considerato da tutti come maestro di sapienza e di conoscenza. Qualcuno gli attribuisce il Corpus Hermeticum. Il suo nome Ermete Trismegisto significa "Ermete tre volte il più grande", essendo costume degli egizi mettere il prefisso "tre volte più grande" alle divinità si voleva assimilare Ermete/Hermes, dio greco del logos e della comunicazione a Thot, dio egizio delle lettere, dei numeri e della geometria. Tutti quanti gli indizi fanno di Ermete un personaggio alchemico nel significato più puro e remoto del termine. Ermete Trismegisto è inoltre venerato e riconosciuto dalla massoneria al fine di leggittimare i testi antichi che sostenevano l'origine dell'Umanità dall'Oriente.

    Corpus Hermeticum
    Il Corpus Hermeticum è una letteratura ermetica che contiene una serie di rituali e di iniziazioni tipiche della visione alchemica: è descritta ad esempio l'arte della "telestiké" cioè di richiamare o imprigionare angeli o demoni all'interno di statue, con l'aiuto di erbe, gemme e profumi; sono descritti anche i metodi per far parlare e profetizzare tali figure. Il Corpus Hermeticum si conclude con il "lamento di Asclepio" in cui si denuncia l'abbandono della religione egizia perché si è perso il significato spirituale della stessa. C'era un tempo in cui i sacerdoti riuscivano a far parlare le statue perché si mettevano in contatto con il divino secondo questo testo.

    Concludo con una frase di Ermete (ovvero che ad egli viene attribuita):
    Ascoltate voi stessi e guardate nell'Infinito e dello Spazio e del Tempo. Là echeggiano il canto degli Astri, la voce dei Numeri, l'armonia delle Sfere. Ogni sole è un pensiero di Dio e ogni pianeta un modo di questo pensiero. È per conoscere il pensiero divino, anime, che voi scendete e risalite penosamente la via dei sette pianeti e dei loro sette cieli. Che cosa fanno gli astri? Che cosa dicono i Numeri? Che cosa volgono le Sfere? O anime perdute e salvate, essi dicono, essi cantano, essi volgono i vostri destini!

    Mi rendo conto di non aver scritto molto e mi rendo disponibile a risondere alle vostre curiosità per quel che posso.

    Un saluto.

    ermete-trismegisto.detail
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    “È vero senza menzogna, certo e verissimo. Ciò ch’è in basso è come ciò ch’è in alto, e ciò ch’è in alto è come ciò ch’è in basso, per fare i miracoli della cosa una. E poiché tutte le cose sono e provengono da una, per la mediazione d’una, così tutte le cose sono nate da questa cosa unica mediante adattamento. Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo ventre, la Terra è la sua nutrice. Il Padre di tutto, il telesma di tutto il mondo è qui. La sua forza o potenza è intera se essa è convertita in terra. Separerai la Terra dal Fuoco, il sottile dallo spesso, dolcemente e con grande industria. Sale dalla Terra al Cielo e nuovamente discende in Terra e riceve la forza delle cose superiori e inferiori. Con questo mezzo avrai la gloria di tutto il mondo e per mezzo di ciò l’oscurità fuggirà da te. E la forza forte di ogni forza: perché vincerà ogni cosa sottile e penetrerà ogni cosa solida. Così è stato creato il mondo.”
    (Ermete Trismegisto – Tavola di Smeraldo)


    Bel post.
     
    Top
    .
  3. Grigorij.Rasputin
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Darklava.
     
    Top
    .
2 replies since 3/1/2020, 13:38   258 views
  Share  
.