Simbologia della spirale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    188
    Punti Antro
    +9
    Location
    Puglia

    Status
    Offline
    La Spirale

    simbolo estremamente complesso, usato fin dal Paleolitico. Appare nell'Egitto pre-dinastico, a Creta, Micene, in Mesopotamia, India, Cina, Giappone, America pre-Colombiana, Europa, Scandinavia, Bretagna. Appare anche in "oceania".Rappresenta poteri solari e lunari.aria, l'acqua, il tuono, il fulmine. un vortice, la grande forza creativa. l'Emanazione. Poichè si espande e contrae, raffigura l'intensificarsi e l'indebolirsi della luce del sole oppure la luna crescente e calante, e per analogia, crescita ed espansione, morte e contrazione, l'avvolgere e lo svolgere.Può denotare continuità. Può raffigurare il ruotare della volta celeste. Il corso del sole. delle stagioni cicliche.

    Come turbine dell'aria durante le tempeste e movimento delle acque, denota fertilità e l'aspetto dinamico delle cose. Come spira o vortice, * la tromba d'aria e le grandi forze generative. Come turbine * associata al drago ascendente cinese la spirale e il turbine condividono lo stesso simbolismo soprattutto come manifestazione dell'energia in natura. Spirali o vortici sono associati alla tessitura del filo della vita e al velo della Grande Madre che controlla il destino e tesse il velo dell'illusione.

    La Spirale condivide il simbolismo del labirinto. A livello metafisico simboleggia le sfere dell'esistenza, le modalità di un essere, il vagare dell'anima nella manifestazione e il suo ritorno finale al Centro.La doppia Spirale raffigura l'aumento o la diminuzione dei poteri solari e lunari oltre che i ritmi alterni di evoluzione e involuzione, vita e morte. Può rappresentare i due poli o giorno e notte, Yin e Yang, shakta e shakti, il manifesto e il non manifesto.Simboleggia l'androgino ed è correlata al simbolo del Caduceo, vale a dire l'azione nei due sensi, il Solve et Coagula dell'Alchimia. Dalla spirale si arriva poi al labirinto.

    Il labirinto, che, graficamente, è stato più volte assunto come simbolo dell'Atlantide, spesso come simbolo solare, ma ancora come figurazione dell'utero della Grande Dea Madre, è la più significativa rappresentazione dell'ideale femminile è il percorso verso il (e dal ) centro del Grande Utero dove Morte e Vita si fondono in una sola cosa, superata la quale si può riconquistare l'uscita - il mondo esterno - rigenerati, cioè trasformati in altro. Il Minotauro, il cui nome era Asterio,cioè Toro del Cielo o Toro del Sole, lo potremmo considerare il prodotto del fanciullo-toro sacrificato (in questo caso Dioniso), sepolto nel Grande Utero,rappresentato come a mezzo del suo processo di trasformazione (perciò mostro, in quanto ibrido non finito, il che non vuol dire che egli resterà eternamente mostro ;la Morte si trasforma in Vita, come la Vita si trasforma in Morte).
    Solo l'eroe del Patriarcato, Teseo, incapace di intendere il profondo significato dell'alchimia femminile, lo giudica mostruoso e come tale lo distrugge. Teseo, al pari di Gilgamesh o di Peleo, che salva Achille dal fuoco sacro, ha una mentalità lineare ed assoluta; non può cogliere il processo circolare e la perenne mutazione del femminile. l'ideale Maschile concepisce la Perfezione come punto immutabile,fermo, la sua forza * nutrita dall'assoluta stabilità del suo modello superiore la sua concezione del sovrumano. Al contrario l'ideale femminile è mobile, cosciente che nulla è assoluto, che il Perfetto non esiste in quanto non vi può essere alcuna certezza, ma una continua azione trasformatrice.(nota di Lunaria: forse perchè il "Sole è sempre quello", mentre la Luna attraversa delle fasi visibili di trasformazione: da sottilissima falce appuntita a tondeggiante cerchio bianco) Da documenti archeologici, e dall' Iliade, sappiamo che era praticata una forma di danza sacra, nota come "La Danza del Labirinto" ,fanciulli e fanciulle danzavano afferrandosi per i polsi è doveva trattarsi di un lungo corteo perchè accadeva che essi "danzassero fila contro fila, l'una di fronte all'altra".La danza-Labirinto fu portata da Teseo in Grecia dove fu per prima eseguita a Delo,l'isola natante, per le feste di Afrodite, ma con essa si onoreranno le Dee sotterranee Kore e Demetra anche in ambiente latino e celtico. In "mero non * descritta la fune è il filo di Arianna, che le danzatrici (sembra c!e in questo contesto fosse una danza esclusivamente femminile )tenevano tra le mani come una specie di cordone ombelicale.
    Persino i colori avevano un significato diverso, il nero non significa la morte o il mondo degli inferi; era il colore della fertilità, delle grotte umide e del suolo fertile, del Grembo della Dea dove aveva origine la vita. Il bianco, invece era il colore della morte, delle ossa.La più antica rappresenta)ione delle parti del corpo femminile - seni, glutei, ventre, vulva - risale al tempo in cui i popoli, non avendo ancora capito il processo biologico della riproduzione (l'accoppiamento come causa della gravidanza) dovettero darsi una divinità che fosse l'estensione macrocosmica del corpo femminile.Si tratta di una Creatrice Cosmica, dispensatrice della vita e della Nascita. A queste parti essenziali del corpo femminile fu attribuito il potere miracoloso della procreazione. La misteriosa umidità del sesso e i labirintici organi uterini della Dea diventerebbero la magica fonte della vita. Allo stesso tempo, la scoperta della ceramica aprì altre strade per la creazione di nuove forme scultoree, nonchè di nuovi modi di raffigurare i simboli mediante la pittura su ceramica. Apparvero askoi (vasi a forma di uccello ) e vasi antropomorfi o a forma di donna-uccello. Corsi d'acqua, chevron, triangoli, bande decorate a rete,spirali, serpenti e spire serpentine ne divennero i motivi decorativi predominanti. vasi di ceramica con le sembianze della Dea dispensatrice di vita.



    Estratto da Scritti Neo Pagani ed Esoterici Parte I (ediz. aggiornata 2017)

    Edited by Morstya - 16/1/2020, 14:03
    Attached Image
    6-a9df2e4618 (1)

     
    Top
    .
0 replies since 16/1/2020, 13:27   582 views
  Share  
.