ESEMPIO DIDATTICO DI COME ANALIZZARE IL PROPRIO TEMA NATALE

by Marcello ThePhoenix

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    l'araba fenice risorge sempre dalle sue ceneri !

    Group
    Member
    Posts
    11,752
    Punti Antro
    0
    Location
    Ore 14.18 IsLaNdA

    Status
    Anonymous

    Marcello grazie per i tuoi post, questo l'ho spostato come esempio a se stante in quanto può essere di aiuto per molti utenti. Finnicella



    TI POSTO UN ESEMPIO DIDATTICO DI COME PROCEDERE : []ESEMPIO:
    CITAZIONE
    Esempio di analisi didattica del tema natale di Carolina di Monaco.
    di Eleonora Barreca. (allieva Scuola Cida)
    ...

    Esempio di analisi didattica del tema natale di Carolina di Monaco [ 23/01/1957 ore 09:27 MONACO / MONTE CARLO ]
    CLICCARE L'IMMAGINE PER INGRANDIRLA
    carolina di m asp gb


    [Orientamento dei pianeti: abbiamo sette pianeti sopra l’orizzonte e sei pianeti a destra del grafico, il che indica un temperamento di fondo estroverso e dipendente. Vediamo se quanto indicato da questa prima osservazione viene confermato dal resto del tema.

    Il Sole è in Acquario, segno estroverso e autonomo, Mercurio, il pianeta della comunicazione, si trova in Capricorno (segno chiuso) e congiunto a Venere in Capricorno in undicesima casa (degli altri) che inclina ad una certa selezione e riservatezza nelle amicizie o nel gruppo (casa undicesima) e nelle relazioni in genere con modi in fondo garbati, equilibrati nella comunicazione (vicinanza di Mercurio a Venere)! Mercurio però inoltre fa un sestile con la Luna dando alla donna una mentalità adattabile, duttile, scherzosa, giovanile.

    La terza casa (casa di Mercurio) è in Toro ed è vuota. Venere (governatrice della casa) è in undicesima casa congiunta a Mercurio in Capricorno e quindi si ritorna a quanto detto sopra.

    La settima casa (delle relazioni in genere) è in Vergine e qui torniamo a Mercurio.

    L’undicesima casa (del gruppo o degli altri) è in Capricorno e Saturno è in nona casa in Sagittario (casa del lontano) donandogli profondità di pensiero ma convenzionale (Saturno) e spirito filosofico e religioso (casa nona).

    Possiamo quindi concludere che la prima indicazione di estroversione non è confermata dal resto del tema che mostra, anzi, una certa riservatezza e selezione nei rapporti in genere.

    Vediamo ora la suddivisione ternaria e quaternaria. Abbiamo 5 pianeti in segni fissi (Luna, Nettuno, Sole, Urano, Plutone) , quattro in segni cardinali (mercurio, Venere, Marte, Giove) , uno in segni mobili (Saturno). C’è quindi quasi parità tra pianeti in segni fissi e pianeti in segni cardinali, con il quale nel primo gruppo (5 pianeti in segni fissi) si possono avere comportamenti statici equiparati all’emozione e al sentimento, mentre nel secondo gruppo (4 pianeti in segni cardinali) si hanno caratteristiche dinamiche e impulsi all’inizio e alla volontà di miglioramento.

    Vediamo se queste caratteristiche all’impulso classiche del maschile sono confermate da altri elementi del tema:

    La collocazione dei pianeti secondo gli elementi evidenzia una prevalenza di 4 pianeti in segni di fuoco (Marte, Saturno, Urano, Plutone) , due in segni d’aria (Sole, Giove) , 2 in segni d’acqua (Luna, Nettuno), 2 in segni di terra (mercurio e Venere).Questa prevalenza in segni di fuoco indica quindi un temperamento collerico con reazioni rapide e forti.

    La divisione tra pianeti in segni maschili e pianeti in segni femminili rivela una prevalenza di 6 pianeti in segni maschili (Sole-Acquario, Marte-Ariete, Giove-Bilancia, Saturno-Sagittario, Urano-Leone, Plutone-Leone) e 4 pianeti in segni femminili (Luna, Mercurio, Venere, Nettuno).

    Vediamo (secondo una divisione del famoso barone Von Klockler) invece ora anche una prevalenza di 7 pianeti in Segni violenti (uno in Ariete, 2 in Scorpione, 2 in Capricorno, uno in Acquario, uno in Bilancia).

    Secondo la divisione in base all’assetto stagionale abbiamo 3 pianeti da Ariete a Vergine (estroversione) e sette pianeti da Bilancia a Pesci (introversione).

    Viene di nuovo quindi riconfermata più l’introversione che l’estroversione!

    Rimangono altre 2 analisi importanti per definire ancor di più la personalità di questa donna:

    La suddivisione della distribuzione dei pianeti nelle case: [/color]qui abbiamo 1 pianeta in case angolari (Giove) , 5 pianeti in case succedanee (Marte, Mercurio, Venere, Luna, Nettuno) e 4 pianeti in case cadenti (Urano, Saturno, Sole, Plutone). Quindi quasi una lotta tra una esistenza tranquilla, meno discontinua (case succedanee) e un destino labile soggetto a vicende alterne, più subito che forgiato (case cadenti).

    Altra suddivisione importante è la suddivisione in:

    CASE PERSONALI (quelle nei segni di fuoco) I – V – IX = un solo pianeta (Saturno)

    CASE MATERIALI (quelle dei segni di terra) II- VI- X = 3 pianeti (Marte, Urano, Plutone)

    CASE SOCIALI (quelle dei segni d’aria) III -VII-XI=3 pianeti (Giove, Mercurio, Venere)

    CASE OCCULTE (quelle dei degni d’acqua) IV-VIII-XII=3 pianeti (Luna, Nettuno, Sole)

    La donna quindi sembra avere in contemporanea (in modo equilibrato) interessi materiali, sociali e occulti!

    Passiamo ora al rapporto Sole-Ascendente:

    Il Sole è in Acquario e quindi qui vengono richiamati Saturno e Urano. Saturno è in Sagittario in nona casa. L’undicesima casa cosignificante dell’Acquario è in Capricorno (Saturno quindi di nuovo) e dentro ci sono Mercurio e Venere congiunti. Urano è in Leone in sesta casa in esilio e il Sole è in Acquario (torniamo quindi a Saturno di nuovo).

    L’Ascendente è in Pesci e qui vengono richiamati Nettuno e Giove. Nettuno è in Scorpione in ottava casa. La XII casa cosignificante dei Pesci è in Acquario e quindi richiama Saturno.

    Giove è in Bilancia in settima casa e di nuovo richiama Saturno (esaltato nel segno).La nona casa collegata a Giove è in Scorpione con dentro Saturno.

    Insomma qui sembrano prevalere i valori del Sole saturnino in Acquario in maniera schiacciante..

    Il Sole, nucleo fondamentale della personalità, si trova in Acquario in XII casa al trigono con Giove nel settimo campo ma al quadrato della congiunzione Luna-Nettuno in ottava casa e all’opposizione di Urano in sesta casa. L’io attivo tende a manifestarsi con una tipologia un po’ pescina (Sole quadrato Nettuno-Luna) e può portare a morbosità, illusione, idealizzazione, impressionabilità, influenzabilità e confusione con anche momenti di solitudine (Sole XII).

    Non mancano momenti in cui si sente l’esigenza di brillare, momenti di eccentricità, ribellione, disadattamento e anticonformismo. Come vitalità, gli aspetti sopra indicati non sono indice di grande vitalità. La quinta casa (del Sole) è in Cancro e la Luna è in Scorpione congiunta a Nettuno in ottava casa al quadrato di Urano e del Sole! Si potrebbe notare quindi una scarsa vitalità anche nel periodo infantile. Come figura paterna l’immagine del padre è quella di un padre anarchico e rivoluzionario (Sole in Acquario opposto a Urano e Nettuno).

    <b>Come archetipo maschile
    ci possono essere difficoltà nei rapporti con gli uomini (Sole quadrato Luna) e rotture improvvise (Sole opposto Urano) e a sogni e idealizzazioni (Sole quadrato Luna-Nettuno. L’età solare appare un po’ tormentata da illusioni (Sole quadrato-Nettuno) e avvenimenti improvvisi (Sole opposto Urano). Dal punto di vista patologico, la posizione solare potrebbe suggerire disturbi circolatori (Sole-Acquario) o l’insorgere di malattie improvvise (opposizione-Urano a Sole in dodicesima) nascoste o di difficile diagnosi; malattie che tendono a cronicizzarsi o malattie non facilmente curabili (casa dodicesima) o malattie legate alla dodicesima casa-Pesci (in quanto Sole in dodicesima quadrato Nettuno) come psicosi, agorafobia, claustrofobia e anche ansia (Sole quadrato a Luna congiunta a Nettuno).

    La Luna è in Scorpione in ottava casa all’ultimo quarto congiunta a Nettuno. Luna e Nettuno qui sono pianeti focali di un quadrato a T di (Luna-Nettuno quadrati a Sole e Luna-Nettuno quadrati a Urano, Sole opposto a Urano). La Luna all’ultimo quarto è una Luna che distrugge le vecchie tradizioni per formulare nuovi concetti. Quindi in fondo nella casa dello Scorpione viene riconfermato questo concetto di distruggere per ricostruire (casa ottava dello Scorpione).

    Come pianeta focale questa Luna porta a una ipersensibilità, impressionabilità e timori, anche nei riguardi della morte (casa ottava).

    Come figura maternaa questa Luna congiunta a Nettuno (punto focale del quadrato a T) propone una madre non facile da comprendere e forse non vissuta al meglio. Si è soggetti a problemi emotivi originati da conflitti con la madre che portano ad abbarbicarsi ad alcune forme esteriori di sicurezza: rapporti con le donne, la famiglia, la casa.

    ]Nota bene: la Luna (madre) congiunta a Nettuno (cinema) in ottava (casa della morte) quadrata a Urano (improvviso) potrebbe significare quanto successo alla madre. Tutta l’energia della opposizione Sole-Urano converge verso Luna-Nettuno. La Luna è anche quadrata al Sole in Acquario che non è certo un aspetto che porta armonia nella coppia dei genitori di Carolina o forse potrebbe simboleggiare la morte improvvisa della madre (Urano in sesta casa quadrata a Luna) come causa della separazione improvvisa (quadratura Sole-padre a Luna-madre).

    Come archetipo femminile, i rapporti con il mondo femminile sono fonte di conflitto (Luna in Scorpione in caduta congiunta a Nettuno in ottava casa, quadrati a Urano e Sole e Luna-Nettuno punti focali del quadrato a T), sia perché si potrebbero guardare le donne per riempire il vuoto emotivo lasciato dalla madre.

    Si è estremamente emotivi, ultrasensibili alle reazioni degli altri e si tende a reagire anche nei confronti dei gesti più innocenti sentendosi feriti e rifiutati quando non si ottiene la risposta tanto desiderata. Tendenza a ritirarsi in una conchiglia. (Si ritorna a Saturno quindi).

    Il sestile che Luna-Nettuno fanno con Venere e Mercurio aiutano e facilitano la donna a comunicare nonostante comunque a volte (come sopra detto) il rapporto col femminile può rivelarsi o essere vissuto in maniera conflittuale. L’infanzia è stata vissuta con difficoltà, meno forse il passaggio tra infanzia e adolescenza (Luna-Nettuno congiunti in sestile a Mercurio-Venere congiunti). La memoria e i ricordi sono ripescati nell’inconscio (Luna-Nettuno in Scorpione in casa ottava).

    Il sonno è profondo (Luna-Scorpione casa ottava) e la vicinanza di Nettuno può portare a incubi (Luna Scorpione quadrata a Urano) o a sogni tormentati. La popolarità tra la gente è discontinua ma è anche favorita dal sestile di Luna-Nettuno con Mercurio e Venere in undicesima casa. La folla (Luna) indica anche qui una certa discontinuità ma anche lo star bene nei luoghi affollati in genere.

    Da un punto di vista patologico l’insicurezza emotiva può aver fatto insorgere problemi digestivi o collegati alle ghiandole linfatiche. Potrebbero insorgere problemi al seno e all’utero (Luna Scorpione casa ottava).

    La quadratura di Luna-Nettuno a Urano in sesta casa potrebbe anche indicare malattie improvvise e bizzarre psicosomatiche e anche interventi chirurgici (opposizione Nettuno-Marte e Urano quadrato a Luna-Nettuno).

    Mercurio è in Capricorno in undicesima casa congiunto a Venere ed entrambi sono al sestile con Luna-Nettuno in Scorpione in campo ottavo.

    Buona la capacità di comunicare in genere. Buona riuscita negli studi adolescenziali.

    Mercurio come governatore della IV e VII casa sottolinea anche un buon scambio comunicativo in famiglia e in genere.

    Venere è in Capricorno in undicesima casa congiunta a Mercurio in Capricorno.

    Le capacità affettive esprimono una certa riservatezza, autocontrollo e selezione. Mercurio accentua la razionalità nelle scelte. Idem il contatto affettivo con gli altri. La quinta casa delle relazioni è in Cancro e la Luna è in Scorpione in campo ottavo congiunta a Nettuno, entrambi pianeti focali di un quadrato a T. Questo può anche significare una certa instabilità, insofferenza nelle relazioni anche sentimentali. L’estetica mostra una certa programmazione e previsione.

    Marte è in Ariete in seconda casa in trigono a Plutone in sesta casa e opposto a Nettuno in ottava casa. L’aggressività è canalizzata nell’ambito materiale (denaro-beni acquisiti) o in un impegno lavorativo (Plutone sesta casa). L’opposizione con Nettuno (casa ottava) può rendere Carolina un po’ impulsiva nell’uso del denaro. La difesa è studiata e programmata nel lavoro o in una attività quotidiana (Plutone casa sesta trigono Marte) meno nelle attività economica (Marte seconda casa opposto a Nettuno in ottava casa) o nella protezione di propri beni acquisiti nel tempo dove ci potrebbe essere qualche momento di indecisione o confusione.

    L’energia è buona e intensa (Marte in Ariete trigono a Plutone).Nello sport potrebbero essere preferiti sport strategici energici (Marte in Ariete trigono a Plutone in Leone).

    La sessualità è buona (Marte trigono Plutone) ma costellata da momenti idealistici e fantastici (Marte opposto a Nettuno). L’età marziana cioè la prima giovinezza è favorita dal raggiungimento di un potere economico (Marte trigono Plutone) , ma c’è forse anche la ricerca di soddisfare fantasie e ideali (Marte opposto a Nettuno). Marte come governatore della seconda casa (denaro-beni acquisiti) è in seconda casa: e ne abbiamo già parlato prima…..

    Da un punto di vista patologico (Marte opposto a Nettuno, governatore dell’ascendente) potrebbe far insorgere malattie psicosomatiche o infiammazioni agli organi sessuali (casa ottava-Scorpione)

    Giove si trova in Bilancia in settima casa in trigono a Sole in Acquario in dodicesima casa, in sestile a Urano in Leone in sesta casa. Ma Giove diventa punto di Talete dove viene a scaricarsi tutta l’opposizione tra Sole-Acquario in dodicesima casa e Urano-Leone in sesta casa.

    L’ottimismo e la gioia di vivere sono legati al rapporto con il tu o con l’altro. L’opposizione Sole-Urano che si scarica su Giove porta problematiche nei rapporti con il maschile (Sole) o nel suo caso si potrebbe far pensare al marito o compagno (Giove-casa settima) morto o mancato (casa dodicesima-solitudine o assenza) mentre praticava uno sport estremo (Sole opposto Urano che si scarica su Giove in settima casa). Come denaro-ricchezza Giove in quanto punto di Talete potrebbe significare una ricchezza acquisita da lutti o separazioni improvvise (Urano che scarica l’opposizione col Sole) o da figure maschili (compreso il padre) e da partner.

    L’età di Giove, cioè l’età matura quindi potrebbe portare sempre un po’ di problematiche nei rapporti in genere con momenti di instabilità e rotture improvvise.

    Dal punto di vista patologico Giove in Bilancia (punto di Talete) come governatore dell’ascendente potrebbe far insorgere di malattie bizzarre e improvvise che si ripercuotono nell’estetica (Urano in Leone in sesta che scarica su Giove in Bilancia-estetica in settima). Mi è stato difatti riferito che in passato lei abbia sofferto di qualche malattia psicosomatica (Nettuno governatore anche dell’ascendente) che le ha fatto perdere i capelli!

    Saturno è in Sagittario in nona casa al trigono di Urano in sesta casa. Esso mostra una salda razionalità e capacità logica nella comprensione di elementi nuovi per lo più scientifici e l’adattamento a nuove realtà (trigono con Urano) ma anche uno spirito religioso o filosofico (nona casa). Saturno in Sagittario in nona casa in semisestile a Mercurio e Venere in Capricorno può significare anche buoni contatti o scambi di idee con persone autorevoli e anziane.

    Di Saturno come governatore dell’undicesima casa si è detto sopra nella prima pagina.

    L’età saturnina, cioè la vecchiaia, appare sempre condizionata da quanto detto su Giove che governa Saturno in Sagittario in nona. Gli scambi comunicativi e sociali sono però ben calibrati (Mercurio congiunto a Venere in Capricorno in semisestile a Saturno).Dal punto di vista patologico Saturno (governatore del Sole-vitalità) in trigono a Urano in sesta casa (governatore del Sole-vitalità) può sostenerla forse nel recupero da malattie.

    Urano è in Leone in sesta casa opposto al Sole in Acquario in dodicesima casa, quadrato alla congiunzione Luna-Nettuno in ottava casa e in trigono a Saturno in nona casa. E’ un Urano che può portare a uno spirito sovversivo, ribelle nel lavoro o nel quotidiano in genere (casa sesta).Possibili rotture improvvise nei rapporti lavorativi. La capacità decisionale lascia a desiderare. Razionalità e innovazione e iniziativa sono ben sostenuti (Saturno trigono a Urano e valori saturnini nel tema) Sono possibili cambiamenti d’opinione bruschi e improvvisi, momenti di cocciutaggine immotivata e infantile (Urano quadrato a Luna). Dal punto di vista patologico ne abbiamo già parlato in precedenza nei rapporti con gli altri pianeti.

    Nettuno si trova in Scorpione in ottava casa congiunto alla Luna, quadrato a Sole in dodicesima casa, quadrato anche a Urano in sesta casa e opposto a Marte in Ariete in seconda casa. Nettuno congiunto alla Luna, come già detto prima, diventano pianeti focali di un quadrato a T e Nettuno essendo anche governatore dell’Ascendente può portare a sogni, illusioni, ideali che spesso non possono essere tradotti in realtà. Si può diventare seguaci di qualche corrente di pensiero che fa leva sulle emozioni (congiunzione con Luna), cadere in rapporti tutt’altro che paritetici o ci può essere l’illusione di aver finalmente raggiunto l’integrazione o comunione con gli altri quando invece non è così.

    Il desiderio di mutamenti non è ben controllato (Nettuno) e può dar luogo a tentazioni all’evasione (casa ottava e Nettuno dentro) tramite mezzi artificiali. L’opposizione con Marte accentua poi l’impulsività nell’agire. La fede e gli ideali non sono ben definiti.

    Dal punto di vista patologico Nettuno può causare ipersensibilità a cibi (Luna congiunta a Nettuno) e medicine, malattie psicosomatiche e quanto altro detto in precedenza rispetto agli aspetti che riceve il pianeta da Urano, Sole e Marte dalle loro valenze patologiche nel corpo.

    Plutone è in Leone in sesta casa in trigono a Marte in seconda casa. La vita psichica è intensa e c’è un equilibro tra l’istintività marziana e il controllo calcolato plutoniano soprattutto in ambito economico (Marte in casa seconda) , lavorativo (Plutone sesta casa) e nel quotidiano (controllo dell’ambiente).

    [color=]In sintesi [/color]quindi sembrerebbe una donna all’apparenza socievole (7 pianeti sopra l’orizzonte-Sole Acquario) ma che in realtà è anche riservata nei rapporti in genere (pianeti da Bilancia a Pesci = introversione; Mercurio-Venere in Capricorno, Sole saturnino che prevale nel rapporto Sole-Ascendente). Quindi una donna razionale, saturnina ma che presenta anche valori pescini molto marcati (Sole in dodicesima casa, Nettuno-Luna pianeti focali in un quadrato a T). Si potrebbe dire quindi che tali valori saturnini e pescini possano aiutare la donna a bilanciare sensibilità e razionalità; freddezza , calore e sentimento. Rimangono certamente i conflitti di Giove come punto di Talete e Nettuno-Luna congiunti come [color=]pianeti focali [/color]di un quadrato a T di cui abbiamo parlato sopra.

    Edited by Finnicella - 9/4/2020, 16:13
     
    Top
    .
0 replies since 9/4/2020, 09:21   2875 views
  Share  
.