IL VANGELO DELLE STREGHE

by Charles Godfrey Leland

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,654
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous
    lili
    Alla fine del XIX secolo, l'antropologo Carles Godfrey Leland, scrittore e studioso del folklore statunitense, trascorse vari anni a Firenze per una ricerca sul folklore italiano, Dopo varie ricerche in Toscana e Romagna pubblicò "Sopravvivenze Etrusco Romane nelle tradizioni popolari e "Aradia, o vangelo delle streghe" un testo magico religioso in cui si tornava a parlare dopo secoli della correlazione tra il culto di Diana e di Erodiade (nel testo denominata Aradia) e la stregoneria.

    Leland sostiene che i Bolognesi, anticedenti agli Etruschi, per un certo periodo dominarono gran parte dell' Italia, lasciando tracce della loro cultura nel territorio tra Forlì e Ravenna, dove si sarebbero conservati antichi culti pagani, poi diventati stregoneria.

    Nella Romagna Toscana abiterebbe dunque una razza molto antica che ha preservato le tradizioni di un tempo antichissimo, lasciando sopravvivere in modo sotterraneo la stregheria o stregoneria.
    Essa si rapporta con degli spiriti, rievocazioni di antichi Dèi Etruschi come Tinia, Faflon e Turms oppure di divinità rurali romane più antiche come Silvanus, Palus, Pan e Fauno.

    A Firenze,nel 1886, Leland fu per lungo tempo a contatto con una donna italiana chiamata Maddalena, una presunta strega,appartenente ad una tradizione magica in estinzione, che gli fornì la giusta interpretazione del Vangelo delle Streghe.
    Egli lo tradusse con il titolo di: Aradia,or gospel of the Witches of Italy.
    Da Maddalena egli ricevette centinaia di pagine di materiale, che incluse nei suoi libri Etruscan Roman Remains in popular Tradition, Legends of Florence Collected frome the people e infine Aradia.
    Leland scrisse che aveva "capito che esisteva un manoscritto che fissava i principi della dottrina della stregoneria italiana" nel 1886 e aveva pregato Maddalena di trovarlo.

    Undici anni dopo, il 01 gennaio del 1897, Leland ricevette una copia del Vangelo per posta. Il testo era scritto a mano da Maddalena e si convinse di essere entrato in possesso di un documento autentico "dell'Antica Religione" delle streghe,spiegando però di non sapere se veniva da fonti orali o scritte.

    Il Vangelo è stato pubblicato in inglese, traducendo i riti del manoscritto italiano. Le illustrazioni sono di Leland stesso, ispirate all'iconografia italiana e all'occultismo.

    Il testo di Leland fu d'ispirazione alla nascita della Wicca, che a sua volta risvegliò l'interesse nella stregoneria italiana e nel Paganesimo moderno derivato dalle antiche religioni pagane precristiane,utilizzando la ritualistica originale pervenutaci, in contrapposizione ai pagani eterodossi, che non si rifanno a nessuna tradizione antica ma seguono rituali e tipologie religiose più recenti.

    Secondo lo studioso del folklore Roma Lister, contemporaneo e amico di Leland, il vero nome di Maddalena era Margherita Taleni o Zaleni e si trattava di una "strega" fiorentina che sosteneva di essere di discendenza etrusca e di conoscere gli antichi rituali. Maddalena, nella corrispondenza con Leland, si firmava "Maddalena Talenti".

    Nel paganesimo è assente il demonio, introdotto nella religione con l'avvento del monoteismo giudaico.
    Perciò il satanismo è una devianza cristiana e non una pratica pagana, in quanto satana nel paganesimo non è mai esistito.

    Nel libro di Leland, le streghe italiane adorano la Dea Diana e il Dio Lucifero (o Splendor), una divinità solare, e vengono a contatto tra di loro i connessi notturni chiamati "tregende" o Sabbah per i rituali e celebrano i loro Dei con il canto, la danza e l'accoppiamento. Le loro celebrazioni inoltre includono una sorta di "eucarestia" per la comunione con le divinità mediante banchetti sabbatici a base di torte e dolci e buon vino.
    Tale e quale nel compendium maleficarum.

    Nell'Aradia, il vangelo delle streghe,si narra che Diana,vedendo gli uomini poveri oppressi dai ricchi e dal clero cattolico, inviò sua figlia divina Aradia (Erodiade) sulla Terra,per liberare la gente dalla schiavitù e far rifiorire la Vecchia Religione, un culto lunare concentrato sulla celebrazione della Luna Piena, dove vengono fatte invocazioni,danze, canti e banchetti con del pane e del vino a Diana. Insomma l'antica Agapè o pasto sacro, antico quanto il matriarcato.

    Notare che anche qui, come nelle Valchirie,la Dea decide di donare la magia per salvare gli uomini.
    Dunque la Dea Aradia sarebbe venuta sulla Terra per insegnare la magia ai contadini perché si opponessero ai signori feudali e alla chiesa Cattolica Romana.

    L'opera di Leland comincò a divulgarsi verso gli anni '50, quando si cominciarono a discutere le sopravvivenze dei rituali pagani. Su Aradia alcuni studiosi ritengono falso il manoscritto, per altri è una documentazione veritiera ed eccezionale. Aradia ebbe un ruolo importante nella tradizione Wicca Gardneriana e dei suoi derivati, sia perchè fu la prova della sopravvivenza in Europa della tradizione pagana sia perchè alcuni passaggi del primo capitolo del libro furono impiegati come liturgia della Wicca.

    La traduzione fu completata nel 1897 e presentata da David Nutt per la pubblicazione.Dopo due anni, Leland chiese all'editore la restituzione del manoscritto per poterlo pubblicarlo altrove.
    Nutt allora pubblicò il libro, che uscì nel 1899 con una piccola tiratura. Da allora il testo è stato ripetutamente dato alle stampe da diversi editori.
    Leland commenta: "credo che anche questo Vangelo delle Streghe ci sia un credibile abbozzo perlomeno nella dottrina e dei riti osservati durante i Sabba. Adoravano divinità propibite, e praticavano riti vietati, ispirati tanto a una forma di ribellione contro la società quanto alle loro passioni personali".

    La maggior parte del testo di Aradia, si compone di incantesimi, benedizioni e formule rituali, ma comprende anche racconti e miti che suggeriscono vi sia un'influenza sia dell'antica mitologia romana che del cattolicesimo. Tra i protagonisti Diana, la divinità solare Lucifero, Caino, una divinità lunare e una figura messianica di Aradia, una sorta di "contro religione" anti gerarchica in contrapposizione alla gerarchica e rigida chiesa.

    Il capito narra delle prime streghe come schiave sfuggite ai propri padroni che iniziano una nuova vita come "Ladre e persone malvagie". Diana mandò a loro sua figlia Aradia per insegnare loro la stregoneria, dalla quale possono usare la potenza per " distruggere la malvagia stirpe degli oppressori".

    Le allieve di Aradia diventano così le prime streghe e perpetueranno quindi l'eredità di Diana. Interi capitoli di Aradia sono dedicati a rituali e formule magiche. Tra questi incantesimi per ottenere l'amore ( capitolo VI), una scongiurazione da recitare quando si trova una pietra bucata o una pietra rotonda per trasformarla in un amuleto per ottenere il favore di Diana ( capitolo IV) e il modo per consacrare farina ed altri alimenti per una festa rituale in onore di Diana, Aradia e Caino. La parte narrativa occupa la minoranza del testo e si compone in brevi racconti e leggende sulla nascita della religione delle streghe e sulle gesta dei loro dèi.

    Leland riassume questi miti nell'appendice "Diana è la religione delle streghe; è associata a Erodiade (Aradia) nelle sue relazioni con la stregoneria; generò un figlio da suo fratello il Sole (Lucifero); come divinità lunare è in qualche modo associata a Caino, che è prigioniero sulla Luna.
    Le streghe di un tempo erano persone oppresse da un regime feudale che tentavano di vendicarsi in ogni modo e che facevano orge in onore di Diana e che la chiesa definiva come l'eredità di Satana"

    Diana non è l'unica Dea delle streghe, è presentata come una divinità in parte luminosa e in parte oscura. Dopo aver generato Lucifero, Diana lo seduce assumendo la forma di un gatto, e finendo poi per generare Aradia, la loro figlia. Diana dimostra la potenza delle sue arti magiche creando "i cieli, le stelle la pioggia" e diventando la "Regina delle Streghe".

    Edited by Finnicella - 30/4/2020, 11:01
     
    Top
    .
0 replies since 30/4/2020, 07:32   380 views
  Share  
.