IL NUME, L' ORO FILOSOFALE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. J-O-R-A
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    IL NUME


    L' Ars Regia, consiste in una serie di operazioni che portano ad un avvicinamento consapevole all Grande Agente Magico, lo spirito, che è presente in ogni cosa e quindi in ogni essere umano e che nell alchimista può diventare una figura comunicativa e trainante, il Maestro interiore della Tradizione.

    Quando entra in contatto con l alchimista, il principio causale diviene una figura interiore, che guida e aiuta nella pratica, che elargisce prese di coscienza illuminanti all animo dell apprendista: Il NUME , il GENIO , l ANGELO. E da ciò deriva la celebre allegoria del doktor Faust , l alchimista che vende l anima al diavolo per l eterna giovinezza.

    Nell uomo comune il Nume giace nell abisso dell inconscio, " in un angolo Magico " e per tali motivi all inizio del percorso iniziatico, è oscurato, non parla è deve essere svelato con estrema destrezza.

    L alchimista deve sforzarsi continuamente di spostare la sua coscienza e consapevolezza dal suo Io inferiore ( legato alla realtà illusoria, Io maschera del vero uomo interiore) all Io superiore ( slegato dall illusione ,illuminato e intermediario del Nume ) , ma "deve" è un espressione un Po impropria, in quanto è il Nume che, in alcuni soggetti , più predisposti, attrae dal profondo , anche all insaputa del suo portatore, accendendo un Fuoco interiore , un desiderio di libertà e illuminazione interiore che solo chi lo prova può comprendere.

    Se le condizioni sono buone,lo spirito inizia ad agire , con sogni rivelatori, intuizioni stimolate da accadimenti particolari, sincronicità singolari e con la comparsa della sua presenza nella coscienza, come Se la mente contenesse un altra mente all interno,illimitata e illuminata( condizione assai scrupolosa e difficoltosa a cui adattarsi). Questa scintilla divina secondo la Tradizione Ermetica , non è una divinità personale , esclusiva , perché é lo stesso "Spirito Agente" in tutti.

    Il Nume illuminato è la porta per accedere all assoluto (dal latino absolutus cioè sciolto da qualsiasi identificazione e restrizione personale) diventando veicoli è strumenti consapevoli dello spirito, il coronamento della Grande Opera " l unione perfetta" , la PIETRA FILOSOFALE.

    JORA
     
    Top
    .
0 replies since 28/8/2020, 18:38   207 views
  Share  
.