IL TEMPIO DI LUXOR

SULLA RIVA ORIENTALE DEL NILO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Assodiquadri
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    IL TEMPIO DI LUXOR
    Il Tempio di Luxor era un magnifico complesso religioso egizio situato sulla riva orientale del Nilo, conosciuto in lingua egizia con "Ipet Resut" (arem meridionale). Questo tempio fu edificato dai faraoni Amenhotep III e Ramesse II e fu dedicato al maestoso dio Amon. Durante il Nuovo Regno divenne il centro della "Festa annuale di Opet".

    Poichè si è conservato perfettamente, la descrizione del Tempio allo stato attuale è estremamente utile per comprendere come fossero i Templi allora.
    Partiamo dall'entrata: qui si trovavano due enormi obelischi di granito rosa (uno dei due adesso si trova a Parigi, fu regalato alla Francia quando Champollion decifrò i geroglifici). Poi abbiamo una gigantesca porta, davanti alla porta ci sono due statue di dimensioni epiche. Dopo un cortile (oggi occupato in parte da una Moschea) che aveva la funzione di essere "il salotto" degli déi, ovvero il luogo di primo accesso, si accede ad un aera completamente chiusa detta Santuario. In fondo al Santuario è posta una statua del dio Amon, ai lati di questa stanza centrale ce ne sono altre dedicate al culto di altri déi (come Mut e Khonsu) ed altre che sono semplici depositi.
    Piccolo appunto: dalla porta di ingresso partiva un enorme via tappezzata di Sfingi che conduceva a Karnak.

    LA FESTA DI OPET

    La Festa annuale di Opet era una delle più grandi celebrazioni che si svolgevano tutti gli anni a Tebe. Rappresentava il loro capodanno e coincideva col nostro mese di Agosto. Infatti in questa occasione lo stesso dio Amon si sposta per una decina di giorni dal suo tempio Kanark (lontano un 3 km) al Tempio di Luxor.

    227px-Amun.svg
    DIO AMON

    963e8e9f2e45ee8a9c7ef9f58e8c4b3c
    TEMPIO DI LUXOR

    Opet_1
    INCISIONE FESTA DI OPET
    (rappresentava la processione nella quale il Dio Amon si trasferiva a Luxor)
     
    Top
    .
0 replies since 12/9/2020, 12:46   145 views
  Share  
.