Il Labirinto Magico

La disinformazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. J-O-R-A
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi giorno viviamo in un periodo aureo per quanto riguarda la conoscenza,con l avvento di internet, ogni persona può informarsi presso che di qualsiasi cosa desideri conoscere o approfondire;

    In campo Magico, la new age ha dato un contributo notevole nella diffusione di concetti Magici( basilari), che un tempo erano riservati solo a circoli elitari o a seri studiosi che intraprendevano un lungo Viaggio alla cerca di Mestri, e testi tradizionali; ma secondo la tradizione Ermetica,la maggior parte del materiale new age, o Magico moderno, "della Magia fai da te"è deviante, e non veritiero riguardo ai principi dell unica, Sola e Vera tradizione Magica.

    Nonostante l abbondanza di conoscenza odierna,vi è un grave problema che ostacola la Maggior parte dei sinceri tentativi, di quanti vogliono approfondire seriamente la Magia.

    Questo problema è la disinformazione, causata dai molti che prendono conoscenze a destra e sinistra, creandosi una visione propria e deviata della Magia, per lo più illusoria-teorica, facendo inciampare e perdere ancora di più,i molti ricercatori, che ancora all inizio del cammino non riescono a distinguere il vero dal falso.

    Oggi è il tempo del "so tutto io", tanti piccoli ego, che accumulata molta informazione-disinformazione pretendono di avere una certa autorità in campo Magico, addirittura cosi tanta da insegnare,scusate il termine, sembrando come tanti ciechi che vogliono guidare altri ciechi.

    Ha seguito dei problemi esposti, ecco che la Tradizione ( Massonica,Martinista,Ermetico-magica,Ermetico-alchemica, Cabalista,Rosacrociana Antica) occidentale ( perché più conforme all uomo occidentale ) è l unica via d uscita sicura dal labirinto dell errore, per i motivi logici, che una tradizione è considerata tale in quanto l insegnamento e il materiale offerto all apprendista è unitario e non frammentato, sperimentato è portato avanti dai tanti adepti che hanno raggiunto realmente una realizzazione, arricchendo ancora di più il materiale iniziatico, che giustamente viene custodito dagli occhi degli indiscreti.

    Se non vi fosse il reale desiderio, o vi fossero resistenze inconsce di imparare in un vero centro iniziatico, il mio consiglio è quello di rifarsi agli autori più autorevole e tradizionali, imparando da veri Maestri e non da tanti pseudo-saputelli che vivono nell errore-illusione e che se ascoltati fanno perdere ancora di più la rotta.

    Jora

    Edited by J-O-R-A - 30/9/2020, 17:47
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    46
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Buonasera Jora, hai espresso parzialmente la mia opinione circa la facile fruibilità di informazioni tramite internet. Credo di non poter totalizzare il tuo pensiero perché tale facilità diventa un bene quando c’è, appunto, la volontà di imparare; diventa un male quando l’ego e il carattere prendono il sopravvento...ma questo credo che abbia a che fare con l’individuo in se’ più che con il periodo storico in cui viviamo.
    Sia chiaro, la mia non è una polemica, anzi, condivido la serietà che tu esalti e rammenti, ma parto da me, dalla mia curiosità: se non ci fossero questi “strumenti” non potrei reperire altrove le informazioni e le risposte che cerco, non potrei sapere, capire, imparare.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    30
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Internet permette rapidamente di accedere a informazioni, tante, veloci alcune impacchettate con i fiocchi altre nascoste dietro tiket d'ingresso.
    Mi sento fortunata ad essere un ignorante convinta senza la necessità di sapere.
    Spesso mi trovo davanti a articoli che contengono pagine e pagine e saltare su un unica frase che riempe la parte mancante.
    Spesso mi è capitato di trovarmi davanti a esperti di un determinato argomento e tutti hanno in comune un aspetto per me singolare, il disinteresse della persona con cui parlano. Importante è veicolare la loro informazione non che questa abbia un effetto utile. Il non sapere con chi si parla o il non vedere la diversità di chi si ha davanti porta a dare a un concetto un format stagnante.
    Già Platone ai suoi tempi espresse come pericoloso voler riportare il verbo scritto.
    Per me ognuno è maestro della propria esperienza e con questa crea la propria conoscenza.
     
    Top
    .
2 replies since 29/9/2020, 14:19   182 views
  Share  
.