L' INIZIAZIONE ALCHEMICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. J-O-R-A
        +6   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nella tradizione Alchemica l'iniziazione avviene a seguito di un moto individuale e spontaneo. Nessuno, neppure un Maestro o un Ordine iniziatico operativo, può dare al neofita la spinta interiore per raggiungere con il proprio lavoro il risultato voluto, per conseguire le esperienze necessarie alla propria evoluzione, per aprire la porta che accede al Mondo Spirituale.
    Solo con la propria perseveranza e un'intelligenza particolarmente sensibile, l'alchimista è in grado di svelare la conoscenza Arcana della Tradizione Ermetica e realizzarsi, cioè integrare la sua coscienza al Nume Universale, la Pietra Filosofale.
    L'iniziazione Alchemica avviene spontaneamente in certi rari individui, un processo graduale, che parte dal momento in cui vengono poste le domande sul senso della vita e sulla direzione da dare alla propria esistenza. In tale momento si avverte, per la prima volta, l Anima Segreta del Mondo che ci circonda. Tale processo prosegue con letture e meditazioni appropriate, con una serie di esperienze personali e si completa quando il condizionamento della dimensione fisica e biografica risulta inferiore all'attrazione esercitata dal campo magnetico e metafisico della Tradizione Ermetica.
    In altre Vie s'intende per iniziazione un rito formale, che si svolge solo quando il Maestro carismatico decide che sia giunto il momento propizio per trasmettere al neofita un Quid evolutivo in più, emanante da un centro invisibile di potere. Escludendo i gruppi il cui insegnamento è basato sulle visioni Fantasiose di sensitivi o su messaggi medianici colti da gruppi spiritici, l iniziazione officiata da un centro Tradizionale - con l osservanza di antichi riti e la trasmissione di simboli operativi - garantisce, in teoria, una maggiore spinta iniziale. Ciò in quanto l' iniziato segue un protocollo operativo basato su scritti riservati, compilati da Maestri del passato, i quali hanno raggiunto notoriamente dei risultati.
    I successori di questi Maestri dovrebbero trovare ispirazione dalla dimensione metafisica, unita a riti di forte impatto emotivo, contribuisce a potenziare l'aggregato psichico che caratterizza i gruppi esoterici istituzionalizzati. Tale aggregato è un insieme di Forme pensiero, fortemente accentratore, creato da uno o più operatori del passato e mantenuto attivo dagli attuali partecipanti al gruppo: è la forza psichica congiunta di un certo numero di menti, costituenti una Catena Magica con vita propria.
    Se l'apparato di un Ordine Esoterico si rivela in seguito una scatola vuota , perché ormai scollegato dalle intelligenze fondatrici o peggio una struttura volta a plagiare aderenti inconsapevoli, il praticante si accorge troppo tardi della scelta sbagliata, quando le energie vitali sono in gran parte esaurite. In tal modo sorgono facilmente la disillusione o la dispersione, che prendono il posto della speranza iniziale.
    Abbagli sono frequenti anche in un iniziazione alchemica, di tipo individuale, ma poiché il relativo metodo è empirico, ben presto ci si accorge degli errori e di conseguenza è possibile cambiare rotta. L'alchimista che lavora seriamente, attua una graduale separazione dei componenti sottili da quelli spessi del proprio composto animico, cogliendo immagini ed intuizioni estranee all'abituale modo di pensare, avvertendo l'assistenza diretta di un Io Superiore, di una specie di Maestro Interiore, entrando in sintonia col particolare campo informativo, sovrannaturale,della Tradizione Ermetica. Tale sintonia può illuminare la mente, fornire la chiave di lettura dei testi operativi, fare incontrare la persona giusta al momento giusto.
    La via Alchemica, come qualsiasi Via Tradizionale, fa risuonare il cuore e ricordare al corpo qualcosa che era come dimenticato nella profondità delle sue cellule. Essa apre una porta nell Inconscio e nell' Archetipo, i mezzi di conoscenza dell' Eternità e dell'Infinito, ed è capace di unire l'intelligenza alla bellezza, di trasformare l'amore profano nell' amore sacro, non contaminato dall'anagrafico: un eros non libidico, spersonalizzato, che introduce l' alchimista in un mondo Soprannaturale.

    PARTE 1


    JORA
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    che contributo stai dando al mondo?

    Group
    Member
    Posts
    95
    Punti Antro
    0
    Location
    Rimini - atlantide

    Status
    Offline
    bellissime parole, e anche i concetti di fondo che non vengono detti e qui sono riportati.
    molte parti risuonano di questo discorso ma il:
    "si completa quando il condizionamento della dimensione fisica e biografica risulta inferiore all'attrazione esercitata dal campo magnetico e metafisico della Tradizione Ermetica." la sento come un qualcosa di personale da aggiustare.

    grazie per questo testo. 🙏
     
    Top
    .
  3. J-O-R-A
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di nulla.

    Più che " qualcosa di personale da aggiustare ", direi che è un processo naturale, man mano che le illusioni della vita materiale divengono meno attraenti per il tuo Io, che se opera una via autentica correttamente diviene più impersonale, l attrazione per la dimensione Spirituale e per la tradizione diventa maggiore.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10
    Punti Antro
    0
    Location
    Est-europa

    Status
    Offline
    Jora, che cosa ne pensi delle scuole di pensiero che prediligono un equilibrio tra la dimensione materialistica e quella spirituale ?
     
    Top
    .
  5. J-O-R-A
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che siano le più salutari.

    A differenza delle vie Mistiche orientali, incentrate su di un distacco totale dal principio corporeo, a mio avviso innaturale, le tradizioni Iniziatiche Occidentali , non escludono l'aspetto materiale della vita, che deve essere giustamente vissuta, essendo uno dei due lati della medaglia , Spirito-Materia.

    Ma con un serio lavoro iniziatico molti interessi illusori profani perdono importanza, dinanzi alla Volontà del Nume, che attira l' Io su aspetti più significativi e profondi dell' esistenza, diversamente o le pratiche iniziatiche non hanno valore( quindi non iniziatiche )o non si sta praticando correttamente.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10
    Punti Antro
    0
    Location
    Est-europa

    Status
    Offline
    Concordo in parte con il tuo pensiero, però penso che L'io debba essere eliminato per far spazio ad un punto di vista oggettivo, che altrimenti verrebbe meno con la presenza di una cosa così tanto "influenzante" come l'io
     
    Top
    .
  7. J-O-R-A
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'Io di cui parlo non è quello anagrafico identificato, ma un Io Superiore impersonale, coltivato con l'arte, in grado di compiere l ulteriore tragitto iniziatico.

    Il giorno in cui non avrai più bisogno del tuo Io , è perché una presenza Numenica avrà preso il suo posto .. in pratica avrai raggiunto l'illuminazione.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10
    Punti Antro
    0
    Location
    Est-europa

    Status
    Offline
    Non sono granché esperto sul campo alchemico e quindi non conoscevo le caratteristiche del Nume... Ti ringrazio per questa delucidazione
     
    Top
    .
  9. J-O-R-A
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di niente.. Siamo qui per aiutarci e confrontarci veritieramente ✌
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Chiedete a Dio e vi sarà dato, Cercate e troverete. Bussate, e vi sarà aperto." 🔯🧿🔯

    Group
    Antriani
    Posts
    442
    Punti Antro
    +1
    Location
    Universo

    Status
    Anonymous
    E anche questa volta il tuo testo mi ha letteralmente colpito e affascinato molto. Anche se sto seguendo un altro tipo di percorso spirituale, ovvero quello che già conosci che è Antroposofico, lo sento molto affine questo alchemico. Le parole che hai utilizzato sono molto belle e profonde e rispecchiano con la realtà oggettiva se si vuole intraprendere una iniziazione spirituale che è soltanto l'inizio di tante altre che si avranno con l'avanzamento ed il riallineamento con la parte più autentica e veritiera dello Spirito Divino.
    Complimenti per queste perle di saggezza che condividi e che permettono di alzare la spiritualità in questo forum. 🙏🏻
     
    Top
    .
  11. J-O-R-A
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio amico G 💙..grazie infinite per le tue parole ..

    L' antroposofia è il frutto di un albero, Steiner, una delle figure più brillanti di tutto il panorama iniziatico, via non per tutti e che rispetto tantissimo, analogamente al percorso Alchemico, le anime che si avvicinano e sono attratte dal percorso illuminitavo,cioè dalla via dell'essere, sono minori, rispetto al Versante Magico incentrato maggiormente al Potere.. Un passato Ermetista diceva che le anime che si avvicinano ai percorsi dell'essere sono più antiche rispetto a quelle attratte dal Potere, tu come pochi altri sei certamente tra quelle anime 👑..

    Dal mio canto continuerò a scrivere per noi e per quelle poche anime interessate al Risveglio🙏
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Chiedete a Dio e vi sarà dato, Cercate e troverete. Bussate, e vi sarà aperto." 🔯🧿🔯

    Group
    Antriani
    Posts
    442
    Punti Antro
    +1
    Location
    Universo

    Status
    Anonymous
    Grazie per le belle parole che hai avuto e per la considerazione che hai nei miei confronti. Sappi che tutto ciò che hai detto vale in modo uguale per te. Anche tu sei un'anima molto profonda che sta lavorando per purificarsi ed evolvere, dando così spazio ad accogliere l'illuminazione spirituale che ti/ci consentirà di strutturare il nostro IO con frequenze ed autocoscienza molto più ampliate, andando a risuonare con quella del Divino e dei mondi Spirituali affinché l'Uno si possa fondere in noi e operare nel mondo fisico per aiutare sia noi stessi che l'essere umano con l'evoluzione animico-spirituale.
    Sappi che sarò lieto di leggerti ancora. Alla prossima Jora. ⭐🙏🏻
     
    Top
    .
  13. J-O-R-A
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo tuo ultimo messaggio è un discorso iniziatico notevole ed universale...A conferma che la via Solare è sempre una anche se si è espressa sotto scuole differenti all'apparenza.. grazie per le tue meravigliose parole, che come abbiamo detto già altrove, per la maggior parte risuoneranno come sviolinate,ormai passate di moda.. moda che invece sembra sempre più consolidarsi verso il disprezzo, l'offesa gratuita e il sentirsi superiori agli altri.. ma sono fiero di noi , anime che vanno controcorrente, a cui poco importa la critica profana e che non perdono un occasione per emanare raggi amorevoli gratuitamente, così come i Nostri illuminati Maestri passati hanno fatto prima di noi...☀️
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10
    Punti Antro
    0
    Location
    Est-europa

    Status
    Offline
    Il mio percorso è basato un perfetto equilibrio tra Luce ed Oscurità, cosa ne pensate voi di questo modus operandi ? Io credo che la massima evoluzione si può raggiungere solo con l'equilibrio delle due parti. Sono curioso di sapere la vostra opinione
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Chiedete a Dio e vi sarà dato, Cercate e troverete. Bussate, e vi sarà aperto." 🔯🧿🔯

    Group
    Antriani
    Posts
    442
    Punti Antro
    +1
    Location
    Universo

    Status
    Anonymous
    Ai tempi d'oggi si segue di più il proprio ego andandolo a "pompare" ancora di più dopo aver appreso un po' di consocenza esoterica, illudendosi di essere già arrivato al capolinea e di essere illuminati. Peccato che facendo in questo modo non si rendono conto che anziché illuminarsi stanno portando ombra verso il proprio percorso evolutivo andando a peggiorare e a rallentare tutto il processo. E dal momento in cui ci perde , inevitabilmente le forze ostacolatrici banchettano su quel pompato ego.. e non a caso si trovano molto più persone in questo settore esoterico a sentirsi un Dio sceso in terra che possono giudicare ed offendere. In tal caso mi fanno solo tanta pena, perché non si rendono conto nemmeno loro in che circolo vizioso sono capitati e cosa alimentano. Quindi, ben venga persone come noi che anche se andiamo contro corrente e veniamo etichettati "strani" non ci arrendiamo e continuamo imperterriti il nostro percorso con tanto sacrificio sapendo che la "ricompensa" sarà direttamente proporzionale a quanto tempo abbiamo impiegato a ciò e a quanto abbiamo corretto il nostro carattere e ristrutturato il nostro IO.
    Quindi, per concludere, ti auguro una serena e intensa crescita evolutiva delle nostre Anime per arrivare alla meritata scintilla Divina che aspetta di essere alimentata. A presto 🙏🏻☀️

    CITAZIONE (Vârcolac @ 12/1/2021, 18:31) 
    Il mio percorso è basato un perfetto equilibrio tra Luce ed Oscurità, cosa ne pensate voi di questo modus operandi ? Io credo che la massima evoluzione si può raggiungere solo con l'equilibrio delle due parti. Sono curioso di sapere la vostra opinione

    È il giusto equilibrio per trovare la centratura e vivere quindi il qui ed ora, andando così a riconoscere le due estremità opposte che unendole e comprendendole, si accede a delle informazioni molto più profonde e veritiere indispensabili per una crescita interiore
     
    Top
    .
24 replies since 10/1/2021, 19:46   1563 views
  Share  
.