L' INIZIAZIONE ALCHEMICA

Parte 2

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. J-O-R-A
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il processo trasmutatorio Alchemico è basato sul legame esistente tra Pensiero e Materia, tramite l'intermediazione d'immagini, parole e gesti appropriati, sorretti da una volontà costante, a cui occorre dare una particolare Potenza, con il massimo della consapevolezza e del sentimento. Di fondamentale importanza è per l'alchimista sviluppare una Volontà, una Pazienza ed un Umiltà fuori del comune, indispensabili per superare i propri limiti, per spezzare gli schemi mentali e i circoli viziosi, che imbrigliano molta dell'energia creativa potenziale.
    All' inizio vengono condotte Operazioni di pulizia del complesso psico-fisico e soprattutto operazioni di rottura, cioè di cambiamento radicale ed evolutivo di alcuni aspetti del comportamento abituale, artefatto, schematico, ripetitivo, che si riflette in un modo analogo di pensare e di sentire. Nel contempo occore prendere coscienza del temperamento e del carattere individuale, che non possono essere cambiati se non portandosi ad un livello superiore di consapevolezza.
    Per mezzo dell'operatività di pulizia e di rottura, è possibile separare, dal piano di sperimentazione ( coscienza ) grossolano, fisico e sensoriale, un piano di sperimentazione più sottile, fluido e sensibile. Si tratta di esperienze che all' inizio si manifestano all' improvviso e svaniscono rapidamente, ma che quando sono più frequenti e stabili generano una consapevolezza alternativa a quella ordinaria. In questa consapevolezza più lucida ( superiore ) il temperamento e il carattere non esercitano la loro influenza negativa.
    Nelle operazioni di purificazione e di rottura ( isolamento sensoriale, distacco dagli interessi profani, digiuno, silenzio, veglia, immobilità, astinenza sessuale, riti, recitazione di carmi tradizionali ) si induce il metabolismo a produrre reazioni adeguate ad affrontare il brusco cambiamento delle abitudini, del sistema di vita. Tali reazioni automatiche hanno una forza vitale notevole e se si superano eventuali fasi di confusione e smarrimento, l' operatività alchemica indirizza verso uno scopo evolutivo, nella sfera dell'attenzione e della percezione.
    Un primo cambiamento importante è l'interruzione del dialogo interiore della mente, con la sospensione dei pensieri ricorrenti e incontrollati, con la disarticolazione del sistema interpretativo dei dati sensoriali che provengono dal mondo esterno, del tutto arbitrario e condizionato dal pensiero collettivo.
    Le operazioni di pulizia e di rottura in genere sono eseguite nelle stagioni e nelle fasi Lunari in cui le energie della natura sono in calando. Nelle stagioni e nelle fasi Lunari in cui le stesse energie sono in crescendo, si attuano operazioni tese a sacralizzare uno o più atti della vita quotidiana, come il mangiare,il camminare, l'addormentarsi, lo svegliarsi, il lavarsi, l'atto sessuale, l'attività creativa o artistica, la comunicazione o l'espressione delle prese di coscienza più interiori. Per mezzo dell'Immaginazione e del Sentimento, potenziati con la canalizzazione di tutta l'energia vitale e psichica disponibile, l'azione del Io Ordinario viene vissuta come fosse l'azione dello Spirito presente nell'uomo.
    Nell'inconscio dell'uomo è presente lo Spirito Eterno e tale presenza è chiamata in Alchimia Nume o Genio ( scintilla Divina ). Con gli atti sacralizzati si sollecita la guida del Nume che è la manifestazione comunicativa dell'Assoluto, cioè della propria origine spirituale.
    Con gli atti di purificazione e rottura si crea il Vuoto e il Silenzio interiori, in maniera che la sua voce e la sua presenza prendano corpo, per dirla con i trattati alchemici antichi " lo spesso diventa sottile e il sottile spesso".
    Col supporto del Nume l'alchimista accumula un notevole potere personale, capace di trasformare in realtà materiale la realtà virtuale, evocata con l'immaginazione creativa o attiva ( immaginatione vera ). Tale potere personale si trasforma poi in carisma, capace d'ispirare positivamente gli altri e di attirare nella propria orbita altre anime pronte al Risveglio.
    L'alchimia attiva le potenzialità dell'emisfero destro del cervello , in stato di sogno o meditazione ad occhi aperti. La diversa frequenza o lunghezza d'onda delle onde cerebrali espande il campo mentale oltre i confini fisiologici del cervello. Si accede ad uno stato intermedio tra il visibile e l'invisibile ( stato di Mag degli Ermetisti ) alle diverse emanazioni metafisiche, che sono dimensioni con coordinate alterate dello spazio e del tempo, fino ad arrivare alla dimensione più intensa dello Spirito, dove le interazioni con i campi informativi dell Universo ( gli Dei ) sono infinite e simultanee.

    Parte 2

    JORA
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dentro al Labirinto

    Group
    Member
    Posts
    273
    Punti Antro
    +10

    Status
    Offline
    Altra perla da leggere tutta d'un fiato. Chiaro è che i veri insegnamenti possono transitare solo dalll Spirito nello Spirito, ma per profani o studiosi che debbano ancora iniziare il proprio percorso quali testi consiglieresti per iniziare la propria preparazione preliminare?
     
    Top
    .
  3. J-O-R-A
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Iniziare dai trattati tradizionali antichi è un esperienza molto frustrante e senza chiavi di lettura concesse da veri Magister, uno studioso serio può impiegare anche diversi anni per iniziare ad addentrarsi nella materia.

    Ma d altro canto la maggior parte delle opere contemporanee ( eccetto opere riservate in alcuni circoli operativi ) sono solo studi profani sull alchimia e salvo rare eccezioni sono devianti, perché non scritte da veri Alchimisti.

    Ti consiglio di iniziare dalla Tradizione Ermetica di Julius Evola, uno dei migliori testi moderni per lo studio del simbolismo alchemico che può portarti a comprendere i veri trattati tradizionali come i seguenti:

    Nuovo Lume Chimico - Cosmopolita

    Il Mondo Magico degli Eroi - Cesare della Riviera

    Atalanta Fugiens - Michel Maier

    Aurora Consurgens - T. d'Aquino

    Azoth - Basilio Valentino

    Cocchio dell'antimonio trionfale - Basilio Valentino

    De Lapide Philosophico - Lambsprinck

    Il libro delle figure geroglifiche - Nicolas Flamel

    Lux Obnubilata - F.M.Santinelli

    Androgenes Hermeticus - F.M.Santinelli

    Edited by J-O-R-A - 17/1/2021, 19:33
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dentro al Labirinto

    Group
    Member
    Posts
    273
    Punti Antro
    +10

    Status
    Offline
    Grazie JORA, la risposta che mi aspettavo!
    So bene (purtroppo anche per esperienza) che i testi in circolazione vanno sapientemente vagliati per non cadere nell'errore di dar credito a ciarlatani o proselitisti.

    Grazie infinite, prenderò nota e amplierò la mia biblioteca!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    510
    Punti Antro
    +10

    Status
    Offline
    L’alchimia❤️
     
    Top
    .
4 replies since 17/1/2021, 13:42   238 views
  Share  
.