Sui NON Libri

terza filippica del matto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dentro al Labirinto

    Group
    Member
    Posts
    273
    Punti Antro
    +10

    Status
    Offline
    Breve storia triste.
    Sciabbalabba e Squilinzo discutono sul forum.
    Squilinzo si definisce wiccano puro. Squilinzo dice: "Io seguo la religione più antica del mondo"
    Sciabbalabba afferma: "Penso che non sarebbe d'accordo con te neanche lo stesso Gardner"
    Squilinzo chiede: "Chi?"
    Fine.

    Un minuto di osservanza nel rispetto del buon Gerardo.

    Fatto? Bene! Bentrovati amici spippoloni, ad una nuova sparlatona sul non essere del nostro mondo. Dunque, oggi tocca ai libri.
    Volete subito la rivelazione? Fantastico! Sapete che i libri sono la cura a forse il 90% delle belle, perfette, precise e correttissime mee-nki-uh-te che si leggono in questo angolo di rete? (ma non solo).
    Se non lo sapete, credeteci. Se non ci credete, leggete di più. Se non leggete, che siete qui a fare? (:
    Dunque, stavolta vado dritto al punto: la gente legge poco. Non solo, la gente legge male.
    Ora, per il momento facciamo finta che ogni libro in circolazione sia più o meno valido. Ovviamente non è così, ma poi ci arriviamo. Ecco, posta questa mezza verità possiamo chiederci: perché leggere?

    Silenzio e sconcertitudine.

    Domanda banale e, per questo, quasi improponibile; anche perché, se posta con il giusto spirito, rappresenterebbe già di per se un'elevazione intellettuale tale da permettere a chi l'ha raggiunta di non dover essere costretto ad impegnarsi a leggere gli sproloqui di un pazzo o ancora meglio gli impedirebbe di scrivere le corbellerie che vengono sbeffeggiate nei di lui discorsi (:
    Indi per cui, invece di rispondere con un’originalissimo luogo comune (ad esempio: perché fa bene), vi passo la bomba e vedetevela voi(: Il problema infatti non è quello della risposta (non in questo contesto), perché ognuno può dare la propria e sacrosanta ragione ( e condivisibile, e meritevole delle più interessanti speculazioni).
    Ciò che conta è porsi la domanda. Basta chiederselo.
    Quindi, amici, prima di cacofonare il web con richieste d’aiuto alla pari di quelle del povero tommaso matassi in Cast Away, non andatevi a infangare sul “cosa” leggere, ma sul “se” e “perché” farlo. Una risposta sincera cercata nel proprio intimo farà miracoli, credetemi. Leggere è la base delle basi e chi vi dice il contrario vi fa un grosso favore: si autoetichetta da solo, palesandosi credibile come la cara Barbarella colQuore.... perciò, se non avete intenzione di intraprendere questa fatica, pensate (sul serio) ai problemi gravi di cui parlano zia Mara e alfonzeena signorini. Ora, dato che amo il NON, vi espongo una mia idea su ciò secondo me NON vi porterà a fare la lettura.
    In prima battuta, eviterete di esplodere in figure atomiche come il nostro Squilinzo, in seconda, a capire cosa NON sia quell’incanto eccezionale che state elemosinando sui vostri post chiassosi. Magari, con un pochina di attenzione, vi farete pure un idea su quanti siano stati (già prima di voi) coloro in grado di fare (meglio) quello che voi ancora NON potete fare. Non solo. Saprete cosa NON chiedere, perché avrete risposte esaurienti a tante belle cose. Di conseguenza saprete cosa effettivamente domandare e quali siano le domande senza alcun senso (“Aiuto! Come evoco la pioggia?”). Altra ragione ovvia: saprete di NON sapere. E qui tranquilli, non sarà una consapevolezza che vi piomberà addosso stile meteorite, ma una cosa molto più lieve ( ma non meno potente) che crescerà ad ogni testo (serio) che aggiungerete alla vostra raccolta. A proposito, se la vostra biblioteca magica è già così ampia da non entrare più in quella scatolina nascosta sotto al letto, pensate prima di sopravvivere all’esame di maturità, e poi tornate ad interrogarvi sulla corrispondenza migliore da rispettare per bruciare le ali di colopsedotrottero albino del congo belga che vi ha recapitato il Santone per il vostro rito di allontanamento definitivissimo nei confronti di chi non vi ha messo il laic. (:
    Io dico spesso che “Leggere illumina l’Ignoranza” (bello eh?!), nel senso che dà un’idea di quanto ognuno di noi sia un ignorante colossale (etimologicamente parlando). Avere coscienza della propria ignoranza è il primo passo per porre le sane basi della conoscenza. E non c’è maestro migliore dei libri per insegnarvi questa cosa, anche perché leggere è un piacevolissimo modo per acquistare pazienza. Le lezioni dei libri, infatti, non sono mai all’inizio del testo né dette chiaramente: il vero messaggio sta sempre tra le righe, e chi tra voi è un vero lettore sa bene cosa dico.
    Ovviamente, e purtroppo, anche i libri esistono di varie qualità (come le persone). Ricordate le mie parole nei confronti dei Maestroni illuminatissimi? Ecco, applicate la stessa cosa ai libri. Non basta una bella copertina o un titolo urlante per definire un buon libro. Stessa cosa dicasi per i testi lunghi, o le biografie allampanae degli infiniti scrittori iniziati alla Tradizione Armadiodinoce Areyouredyca. Eh sì, anche tra i libri si celano vere e proprie mee-nki-uh-te! Quindi, cari miei, se fino ad ora avete letto comiche tipo “magia in 5 minuti” oppure “come avere qualsiasi cosa con la Magia” o anche “Insegnamenti segretissimi degli astronauti lemuriani: la Bibbia non esiste” beh, sappiate che potete riporre queste perle nello scaffale dove tenete i rotoli di regina carta camomilla. Anche in questo caso, tuttavia, alcune dritte potrebbero farvi comodo. Prima di tutto, pensateci 10 volte prima di acquistare. Il libro giusto per voi è quello che potete capire almeno al 70% (sapete vero che ogni libro va riletto almeno 1 volta per poterne capire il completo messaggio?). È inutile buttarsi sulla Clavicula Salomonis se non sapete nemmeno chi era Salomone. E non spendete soldi inutili per titoli comici come quelli sopra. Date credito non alla copertina né al peso o al prezzo, ma all’autore e alla casa editrice. Apritelo e leggete qualche passo. Scorre bene? Che parole usa? Più è criptico e misterioso più polvere può prendere nello scaffale dal quale proviene. La biografia dell’autore tesse le sue lodi o indica solo qualche opera già pubblicata? L’indice deve essere chiaro e, cosa importantissima (soprattutto per libri contemporanei), deve esserci la BIBLIOGRAFIA! Un testo minimo minimo deve avere una bibliografia di almeno un paio di pagine (fitte fitte) e deve contenere testi antichi, stranieri, di collane diverse e di autori diversi! Sapete quanti clown provano a mettere i loro stessi libri solo per allungare il brodo?! Facciamola facile: un libro buono deve avere almeno due aspetti validi tra Bibliografia, Casa editrice e Autore. Uno ottimo le ha tutte. Questo che vuol dire? Che dovete conoscere l’autore nel 90% dei casi nei quali acquistate. Le eccezioni esistono, ma sono poche (altrimenti che eccezioni sono?!)
    Ultima cosa prima di lasciarvi.
    Leggete anche testi collaterali al mondo esoterico e di cultura generale! Antropologia, filosofia, astronomia, botanica, matematica, fisica e quant’altro possono solo aiutare la vostra testolina a comprendere meglio gli argomenti importanti! Come potete adorare P. Currot o C. Dale se non avete mai sentito parlare di fisica quantistica?
    Ad alcuni (troppi) non farebbe neanche male leggere vocabolari e testi sacri, prima di sparare alla rambo su concetti che conoscono meno della lingua accadica antica.In fin dei conti, leggete cari miei, NON per parlare, ma per (sapere quando) stare zitti!

    Ricordatevene, per favore, la prossima volta che avrete voglia di chiedere dove trovare il grimorio dei pentacoli di Saturno, se pensate che Saturno sia solo un Pianeta o, per i più arditi, un Dio venerato anticamente!.

    Alla prossima ganzi :)
     
    Top
    .
  2. J-O-R-A
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Adoro queste Filippiche satiriche 😂...

    la regina carta camomilla😂..ho immaginato i libri in mezzo alla carteigienica 😂

    Scherzi a parte è uno dei post più salutari in Antro, per i no addetti ai lavori..

    Aggiungo una breve parentesi:

    Lasciate perdere Maestri che vi chiedono soldi , qualsiasi cosa propongano di insegnarvi,essi sono legati ancora alla personalità profana, all ego e quindi non Veri Maestri..

    la vera Arte è sempre stata insegnata gratuitamente, ed è un insegnamento che si trasmette da cuore a cuore.

    Particolare attenzione ad un falso Maestro contemporaneo, Mario Riccardo Villanova, che si fa larga pubblicità e che ha scritto libri profani di Magia ed Alchimia, con un falso Ordine Ammonio, che chiede 100 euro per una lezione privata ( scempio disgustoso).

    Complimenti davvero Aesper

    Edited by J-O-R-A - 17/1/2021, 19:18
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    30
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    Illustrissimo Aesper, aggiungerei che bisognerebbe comprare prima di tutto un bel libro di italiano perché il 75-80%% della popolazione italiana è un'analfabeta funzionale.

    Distinti Saluti, Peace & Love.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dentro al Labirinto

    Group
    Member
    Posts
    273
    Punti Antro
    +10

    Status
    Offline
    Concordo pienamente con emtrambi, sia per quanto riguarda la gratuità dell'Arte, in quanto non esiste somma in grado di eguagliare anche il più piccolo insegnamento; sia per quanto concerne la destabilizzante ed esilarante ignoranza in materia di lingua italiana,un vocabolario e un testo di grammatica sarebbero un bel regalo da auto concedersi per molti, e ripeto troppi, utenti di questo e altri forum.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    1,243
    Punti Antro
    +8

    Status
    Offline
    @Æsper ti ho messo il mi piace perché da qualche tempo il mio dispositivo mobile, che solitamente qui sul sito, posta dove gli pare, non mi permette di commentare. Alla visione di <mark data-uid="13492886">J-O-R-A</mark, i libri in mezzo alla carta igienica, a me ne è venuta una peggiore: i libri usati come dieci piani di morbidezza 🙃 con buona pace della pasta Fissan 🤣🤣🤣🤣. Si occorre leggere, rileggere e rileggere almeno una terza volta. Non solo in ambito magico... buona notte ❤🌈❤
     
    Top
    .
  6. bob-bg
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi fai ricordare un'enciclopedia sulla magia che mi fù regalata decenni fà che, visto anche il prezzo (all'epoca 750mila lire e pagato a rate) mi da più fastidio per il prezzo e perchè fu un regalo di una persona a me cara. Altrimenti per tutta la vita, non avrei più bisogno della carta regina camomilla! 😬
    Una proff delle medie (tantissimo tempo fà) alla fine della scuola media dò un consiglio a tutti gli alunni che restò nella mente scolpita a qualcuno. Quando ci sono problemi, sia economici, psicologici, esistenziali e altro, ...<<cari ragazzi leggete, leggete e rileggete ancora! Che sia un giornale, un libro o un'opuscolo di 10 pagine LEGGETE>>! Fu quasi come una minaccia ma, ad ogni problema che mi si presentava, tentavo di leggere ma non serviva più di tanto se in sacoccia non appariva qualche soldo. Fu più tardi che capii il senso della proff: leggere amplia la mente per scoprire nuovi orizzonti che possono darti modo di conoscerti e conoscere gli altri e quindi di capire anche dai tuoi interessi a fare soldi (se son quelli che servono).
    La cosa più intelligente che disse la proff, era quella di leggere anche gli opuscoli o libricini perchè non importa chi scrive, anche se fosse Omero o Tolomeo o il giornalino del paese ma, ciò che scrivono, possono contribuire a costruire in te la visione del mondo come è realmente. Si possono leggere di regole magiche o semplici romanzi ma in ogni libro non è tanto cosa raccontano o insegnano ma è la tua mente con la fantasia che tra le righe di ciò che leggi ti dà sempre una risposta.
    Devo dire che, spesso, come ci sono gli analfabeti che tentano di partecipare comunque, ci sono anche quelli che vogliono la fonte o "..chi l'ha scritto" e li vedo la controparte dei primi. Non hanno la minima idea di cosa voglia dire "averlo capito e provato". Poi si, ci stà lo sbruffone da tutte le parti come ci stà anche l'opportunista che tira sempre l'acqua al suo mulino. Voglio dire che spesso, leggere libri, diventa una pretesa del saperne di più invece che confrontare le proprie idee e saper dire... hai ragione tu.
    Quindi ragazzi, leggete per mettere in pratica e non per fare collezionismo da sbattere in faccia a chiunque!
    Ps: l'enciclopedia da tenere in bagno, nonostante fà solo da soprammobile, è quella che mi ha lanciato nel mondo della magia risolvendo molti problemi che mai avrei pensato.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dentro al Labirinto

    Group
    Member
    Posts
    273
    Punti Antro
    +10

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bob-bg @ 18/1/2021, 15:55) 
    Voglio dire che spesso, leggere libri, diventa una pretesa del saperne di più invece che confrontare le proprie idee e saper dire... hai ragione tu.
    Quindi ragazzi, leggete per mettere in pratica e non per fare collezionismo da sbattere in faccia a chiunque!

    Come sempre bob-bg fornisci spunti più che validi per riflessioni profonde! Tanto ero accorto a mettere in guardia da chi parla senza leggere, che mi sono effettivamente scordato di parlare anche della controparte di cui tu dici tutto così chiaramente! In effetti coloro che leggono solo per dire di averlo fatto sono quasi alla pari di chi invece non legge affatto, così gonfi del loro sapere, che viene utilizzato come barriera e non come ponte. Per queste menti meschine pero, mio malgrado, non riesco a trovare "controindicazioni", poiché se ti trovi a discutere con gente del genere e non hai letto le sue stesse cose (nel qual caso c'è da divertirsi sul serio!),saraiempre tacciato di una mancanza che, ovviamente, non vale più delle parole vuote che ti vengono sbandierate davanti... Tanto più che il vero lettore è anche di per sé una persona paziente e giudiziosa, che non cade facilmente in discussioni sterili. E con "vero lettore" non intendo affatto chi "legge tanto" ma chi "sa leggere". Anche qui conta la qualità e non la quantità.
     
    Top
    .
  8. bob-bg
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di sicuro non era una ripresa ma una puntualizzazione la mia. Ti conosco e sò che non sei il tipo... stranamente non me l'ha detto nessun libro di come sei tu :)).
    Ci sono molte sfaccettature nel leggere un libro. Se ci pensi, ognuno che legge viene in un certo modo istruito con mentalità dell'autore e, converrai che è tanto pericoloso come guardare i media. Pensa che ho un amico che conosci anche tu, che colleziona libri non per autore ma per salvare antiche usanze contadine, pagane, cristiane e tant'altro da farsi una bibblioteca e, questo nostro amico, non guarda ad autori o case editrici ma, vede volentieri che siano prima del 1990 perchè a quanto pare, i libri che vengono dopo, hanno una trama indotta dalla politica economica degli ultimi decenni. Quindi, non solo chi legge ma, anche il tipo di libro all'infuori dell'autore può perfino danneggiare e solo chi SA' leggerli può capire. Però occhio, chi ha discernimento al giorno d'oggi viene di solito indicato come un complottista anche se non lo sei hè :)))
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    428
    Punti Antro
    +12

    Status
    Anonymous
    Intervento ricco di spunti e di verità.
    Aggiungo il mio personale tassello alla discussione, aggiungendo la considerazione, già citata, che spesso, ciò che manca anche a chi legge, è la pazienza.
    Ci sono scritti che non possono essere letti in fretta, ma vanno meditati. A volte, si può rimanere settimane a riflettere e magari praticate su una singola pagina. Le parole scritte hanno un peso e ciò che è scritto viene scritto in un certo modo perché ha un senso. Se non lo capiamo, è giusto fermarsi e rifletterci su con pazienza. A volte, poi, i significati sono molteplici, come negli scritti criptici, dove i livelli di significato vanno esplorati oltre la lettura superficiale, addentrandosi nel simbolismo.
     
    Top
    .
  10. bob-bg
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, tassello importante Hsieh. Ben detto.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dentro al Labirinto

    Group
    Member
    Posts
    273
    Punti Antro
    +10

    Status
    Offline
    HsieH
    Apprezzatissimo contributo che condivido! Ogni libro o testo, infatti, penso che sia da leggere più di una volta. Da una parte perché il semplice progredire del nostro cammino può offrirci ulteriori chiavi di lettura, dall'altra perché altri testi o semplicemente il tempo possono farci rileggere con accresciuta consapevolezza e sensibilità, oltre anche alla preparazione

    bob-bg e anche in questo dai un punto di vista importante.. In effetti sono molti i testi anteriori ad una certa data che dicono le cose con una trasparenza tale da lasciare quasi perplessi se confrontati con il campanilismo che più o meno ovunque fa oggi da sfondo comune
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    243
    Punti Antro
    +5

    Status
    Offline
    Dopo "sulla non magia" e "sulle non parole" ecco " sui non libri" questa volta importante post sul tema dei libri , trattata sempre in maniera arguta e anche umoristica.
     
    Top
    .
11 replies since 17/1/2021, 18:38   376 views
  Share  
.