Influenza genitoriale

Analisi di astrologia evolutiva?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    428
    Punti Antro
    +12

    Status
    Anonymous
    Premetto che non studio astrologia, ho letto qualche testo, sono semplicemente un'appassionata che studia i temi natali e i transiti per diletto.
    C'è una domanda che mi gira nella mente da qualche giorno e cioè: il tema natale di un genitore può influenzare quello del figlio?
    Mi spiego meglio.
    Nascendo in un preciso momento e in un preciso posto determiniamo quegli elementi che vanno a costruire il tema natale, ma, come ci insegnano gli astrologi, in particolare quelli che si dedicano all'evoluzione dell'individuo, i pianeti poi si spostano nel tempo, andando ad assumere configurazioni che possono influenzare più o meno ciò che viviamo. Correggetemi senza problemi se quanto ho detto è sbagliato, perché è la mia personale idea estrapolata da una serie di discussioni, quindi avere informazioni in più e più corrette non può che rendermi felice.
    Quello se cui mi interrogo, però, è se esiste e si è studiata (penso di sì) l'influenza che può avere un altro tema natale sul nostro e in che modo, ma non tanto quello di un partner, quanto quello dei genitori, con cui condividiamo anche il patrimonio genetico. Le figure dei genitori sono presenti in un tema natale e io mi chiedo se avere un genitore, piuttosto che un altro, può avere un'influenza sullo sviluppo di certe caratteristiche. Un po' come nell'epigenetica dove, a parità di corredo genetico, l'ambiente in cui si cresce influisce sullo sviluppo di certe caratteristiche piuttosto che di altre. Questo aspetto richiederebbe quindi lo studio del tema natale associato a quello dei genitori, per individuare quali punti focali saranno poi sviluppati/affrontati. È anche vero che noi stessi scegliamo i genitori da cui nascere (se uno ci crede), pertanto nascere con genitori con una certa configurazione sulla nostra configurazione potrebbe indicare su quali temi/problemi/possibilità vogliamo concentrarci in questa vita.
    Lo studio congiunto dei temi natali del soggetto e dei genitori è una prassi già in uso?
    Ci sono evidenze di influenze genitoriali sull'evoluzione, a livello astrologico?
    Anche i transiti, creando particolari conformazioni, potrebbero influire?
    Questo potrebbe anche essere utile a un genitore che voglia comprendere meglio suo figlio, in termini astrologici sempre, relativamente a ciò a cui potrebbe andare incontro.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    428
    Punti Antro
    +12

    Status
    Anonymous
    È una questione complessa...non solo dal punto di vista astrologico, di cui mi intendo poco.
    È stato provato che due gemelli omozigoti (quindi uguale patrimonio genetico) cresciuti in ambienti diversi, hanno avuto una vita diversa. A livello di influenze astrologiche, tema del thread, si potrebbe dire che hanno avuto interazioni con persone diverse, con temi natali diversi. Inoltre, sappiamo che anche le coordinate di un determinato luogo possono influenzare, basti pensare alle eclissi che non sono visibili ovunque sulla terra.
    Ci sono stati casi, però, di gemelli cresciuti nello stesso ambiente, che hanno avuto una vita tutto sommato simile...io credo che influenzino anche i temi natali delle persone con cui veniamo a contatto, ma che la loro influenza su alcune nostre caratteristiche abbia durata e incisività diverse a seconda della durata e della profondità del rapporto che instauriamo.
    Mi rendo conto della complessità del discorso e quello su cui si incentra il mio quesito è appunto legato ai genitori perché sono gli individui che più di tutti toccano (o potrebbero toccare) la nostra vita.
    Faccio un esempio per chiarire:
    Nel mio tema natale ho un pianeta "bloccato" da un altro pianeta che rappresenta il padre. Quindi, un padre invasivo, un po' dittatore su certi aspetti. Se però mio padre presenta una configurazione per cui è una persona molto aperta, molto rilassata soprattutto in quel campo corrispondente, mi viene da pensare che quel blocco dovuto al padre non sarà poi così pesante e netto sulla mia vita.
    Magari ho detto tantissime castronerie, però provo a ragionare su temi che so essere difficili, per capirne un po' di più.
    Ogni contributo è ben accetto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    428
    Punti Antro
    +12

    Status
    Anonymous
    Dunque, sono molto d'accordo sul fatto che, per leggere un tema natale, ci vogliano persone dotate e di grande sensibilità, molto ferrate nella materia e con uno sguardo che è capace di vedere la visione d'insieme: è per questo che mi chiedevo se potesse essere utile consultare anche il tema natale dei genitori, perché a volte si vedono delle configurazioni che coinvolgono uno o entrambi i genitori e mi chiedevo se il loro personale tema natale potesse indicare una propensione o meno su quell'aspetto. La lettura di un tema natale è molto complessa, perché ci sono tantissimi elementi da considerare come, per esempio, le stelle fisse. Non parlo di predestinazione, ma di una propensione, di possibilità di poter affrontare certe sfide e di arrivare a certe comprensioni. Poi, sta alla persona scegliere cosa fare della propria vita, in particolare credo come approcciarsi alle situazioni che possono accadere. È naturale che esistano gli stereotipi, per esempio se sei Cancro allora sei così e cosà, ma appena si studia un granello di astrologia si comprende che la materia è vasta e complessa, che non si può generalizzare e che i parametri da considerare sono molti.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    41
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    A proposito di influenze su temi natali: quanto incide un parto cesareo?
    Cioè nascere con parto cesareo in data e ora programmata e sicuramente antecedente a un eventuale parto naturale, andrebbe a modificare il tema natale o la persona non avrebbe semplicemente corrispondenza in quel tema natale?
     
    Top
    .
  5. Gattanerabianca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Trili73ge @ 12/10/2021, 06:17) 
    A proposito di influenze su temi natali: quanto incide un parto cesareo?
    Cioè nascere con parto cesareo in data e ora programmata e sicuramente antecedente a un eventuale parto naturale, andrebbe a modificare il tema natale o la persona non avrebbe semplicemente corrispondenza in quel tema natale?

    È comunque previsto come accordo prenatale, non so se influisca sul tema nel senso che “si vede”. Magari è più probabile che si veda un parto traumatico
     
    Top
    .
4 replies since 2/10/2021, 13:44   446 views
  Share  
.