Come sanare i rapporti col proprio quinto specchio esseno?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    420
    Punti Antro
    0
    Location
    Mestre

    Status
    Offline
    Faccio questa domanda poiche,anche seppur vero,che in un percorso di crescita psico-spirituale ci si debba prendere le proprie responsabilità per le proprie scelte di vita,comunque non posso astenermi dal pensare determinate cose.Ovvero,molto spesso mi chiedo come sarebbe ora la mia vita senza che i miei genitori e le potestà che ho avuto intorno (nonna) avessero agito in maniera diversa,e diciamo anche più sensata,evitando di condizionarmi (in peggio) il cammino...Diciamo che se devo prendere un capro espiatorio principale, non posso fare altro che prendere mia madre.È vero che quando ero piccolo mio padre mi menava,ma sta di fatto che,nonostante i suoi tentativi di metterlo in cattiva luce con i figli,alla fine se doveva farci calmare,chiamava proprio lui,con tutte le conseguenze nefaste del caso...Un comportamento che dire incoerente e poco!!Per non parlare poi di quando ero all asilo e alle elementari:le maestre le dicevano che ero un bimbo strano,omettendo ciò che accadeva,ovvero che i bambini mi vessavano e prendevano in giro da quando entravo in classe (all asilo) dicendo che mi isolavo,quelle delle elementari stessa cosa,anche se solo per i primi tre mesi di "ambientamento".E ancora,sempre all asilo,dicevano che avevo problemi psichici perché non sapevo disegnare una farfalla (cioè 🤦🤦🤦),infatti ricordo una giornata intera chiuso in camera senza uscire,fin quando non sarei riuscito a disegnarla...La cosa fantastica è che mi porto anche da uno psicologo,e nonostante lui disse che non avevo alcun problema si e ostinata a credere a quelle infami,bollando come "stupido" lo psicologo.E ancora,si era convinta fino al midollo che qualcuno quando avevo 2-3 anni mi avesse stuprato,fissandosi su un bambino/ragazzino che era mio vicino di casa...la cosa fantastica e mai vista in un bambino che viene "violato",era che il bambino in questione continuavo a vederlo sempre con piacere...Un caso più unico che raro direi...Per arrivare ai tempi di oggi,che nonostante sappia le mie difficoltà a rimettere in piedi una vita andata alla deriva,anche per via del condizionarmi mentalmente e farmi fissare che qualche problemino c'è l avevo,anni fa mi venne un disturbo dismorfofobico,che mi costrinse a chiudere tutti i rapporti e a chiudermi in me stesso,con la mia immagine che veniva alterata dalla mia mente...e nonostante ciò,nonostante io le continui a dare una mano poiché anche lei malata di depressione da quasi 20 anni,ancora si ostina a darmi contro e a dipingermi come la pecora nera della famiglia...mica come quel fenomeno di mio fratello più piccolo...eh...che nonostante fondamentalmente abbia sempre agito sempre e solo nei suoi interessi,senza fare mai uno sforzo per un altro senza aspettarsi in cambio qualcosa,che alla fine se si è tirato su le maniche e trovato un lavoro,abbia fatto del bene a se stesso,mica a qualcun altro,lo dipinge sempre come un fenomeno che addirittura aiuta in casa,quando non si lava nemmeno un piatto,e non tira nemmeno lo sciacquone quando caga...ciliegina sulla torta,mi ha fatto sviluppare (insieme a mia nonna) una dipendenza da benzodiazepine, addirittura convincendomi che mi sarei dovuto prendere sta robaccia durante la giornata,e non la sera come consigliato...Vi giuro che io ste robe non le vorrei pensare e continuare sul mio percorso ..ma poi mi chiedo se il mio percorso sarebbe stato un minimo più agevole,senza trovarmi dei genitori del genere...È vero che tutti,chi più chi meno,soffrono per errori dei genitori,ma un tale schifo fatto proprio per rovinare il proprio figlio non l ho mai visto,perché puoi essere malata quanto vuoi,ma se vedi tuo figlio in difficoltà non ti accanisci di sta maniera sapendo benissimo che con certi atteggiamenti e modi di fare puoi rovinargli la psiche...E un bambino che dovrebbe pensare?Se e stata capace di farmi del male una persona che mi ha tenuto in grembo per 9 mesi,cosa farà il mondo che mi trovo attorno???
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    La sezione in cui hai scritto si chiama "STORIE E AVVENIMENTI PERSONALI - Racconta qui le tue storie e esperienze in campo di avvenimenti paranormali."
    Visto che di paranormale o esoterico non trovo nulla, sposto la discussione,
    Per favore fai più attenzione la prossima volta.


    Per quanto riguarda la tua domanda: in primo luogo penso che esprimere opinioni sulle realtà familiari altrui sia sempre difficile sia perchè non si può avere una chiara visione della realtà (poichè la tua percezione è naturalmente soggettiva), sia perchè ci sono talmente tante realtà diverse che spesso si finisce per dare per scontati dei meccanismi familiari solo perchè si crede siano la normalità (vedi quando le persone dicono "una madre non farebbe mai questa cosa" solo perchè hanno vissuto quel tipo di normalità).

    L'unico consiglio concreto che ti posso dare per vivere meglio (soprattutto con te stess*) è quello di perdonare (la tua famiglia e te stess*).
    Perdonare che non significa dire che è giusto quello che hanno fatto, e neppure che non è importante.
    Ma accettare che anche loro come te sono persone con limiti e difetti, che sbagliano e a volte distruggono.
    Se non l'hai mai fatto ti consiglio di meditare, iniziare con qualche esercizio semplice come respirazione e rilassamento, e allenandoti tutti i giorni passare poco alla volta alla visualizzazione.
    Concentrati sul perdono e prova a ricordare anche solo un momento in cui ti sei sentit* bene con loro, anche un attimo o una cosa che ti sembra stupida.
    Ti garantisco che questo metodo aiuta concretamente per vivere meglio e avere anche una percezione più sana della vita.

    Ovviamente se stai seguendo anche un percorso medico o psicologico con un professionista, continua ad andarci, o cambia medico se non ti senti a tuo agio con quello. La meditazione fa miracoli se fatta come si deve, ma spesso un aiuto esterno è fondamentale per iniziare e mettersi sulle giuste rotaie.

    Buona fortuna
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    420
    Punti Antro
    0
    Location
    Mestre

    Status
    Offline
    In realtà medito e tutto,infatti non potrei nemmeno saperne ne di specchi esseni,ne di nulla di tutto questo...Percorso psicologico l ho già fatto,anni or sono ancora,diciamo che da scavare dentro non c'è più niente anche perché ci son giorni che scavo pure troppo 😅,devo semplicemente iniziare a manifestarmi come si deve,senza momenti di empasse, depressione e di elucubrazione massiva come avvenuto negli ultimi giorni dopo varie botte,anche se ti dirò,è stato terapeutico perché un pochino meglio,non mi dilungo,ma ti posso dire che ho davvero un modo "strano" di meditare,al limite dell ipnosi,elaborò concetti per parecchie ore,per poi alla fine,quando mi "calmo",le "trascendenze" dei problemi,iniziano ad arrivare,facendo una specie di sunto tra me e il mondo circostante,e come hai detto tu in qualche modo perdonando (perché se ti senti meglio,e questo che accade,perdoni,te stesso e anche l altra...È come se uscisse da dentro una specie di energia che ti tiene bloccato e paralizzato,il volto ricomincia a sorridere e vedi tutto con più chiarezza di ciò che È...Mi scuso comunque per aver sbagliato sezione,ma non posso praticamente postare nulla da nessuna parte,a parte qua 😅
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Se vuoi parlare di psicologia personale in un forum di esoterismo, le sezioni sono poche...quindi o parli di tecniche meditative e/o spiritualità nelle sezioni dedicate, oppure rimani in questa sezione e parli dei tuoi percorsi psicologici.

    Comunque da ciò che hai scritto in questa discussione traspare uno stato psicologico non molto stabile, forse dovresti cambiare tipo di meditazione o psicologo...anche perchè è inutile "scavare" in sè stessi se poi non si riesce a comprendere quello che si trova o elaborarlo in modo che non sia più così dannoso per te.

    Personalmente ti consiglio di abbandonare tutti i costrutti teorici che hai in testa, sembra che ti creino più squilibrio e confusione che altro.
    Ritorna a te stesso e costruisciti una basa solida da dove poi puoi partire.
    Se le tue meditazioni e percorsi psicologici ti hanno portato ad avere ancora questi carichi di rancore verso la tua famiglia, forse non erano il mezzo adatto per il tuo percorso.

    Di certo non è e non sarà facile, ma se prima non sei in "pace" con te stesso (e quindi anche con la situazione famigliare) non credo che avrai altro che tanta e densa confusione anche nella più intensa delle meditazioni.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    420
    Punti Antro
    0
    Location
    Mestre

    Status
    Offline
    Guarda,non so tu dove veda i miei percorsi psicologici (crescita personale cos e allora?) E dove trovi tutta questa confusione,ma accetto,anche se credo che "giudicare" la stabilità emotiva di una persona da come medita,non mi sembra essa stessa sinonimo di grande stabilità,visto che di tipologie di meditazione ne esistono a iosa,e non sono solo la classica "mi metto a gambe incrociate e respiro",ognuno ha i suoi metodi,non ce ne sta uno migliore dell altro,a me tocca andare in trans,a te basta respirare e amen...e comunque dalle conoscenze che ho l esoterismo discende sempre dalla psiche umana,non e che siano due cose separate,e se mi parli di fare pace con i miei genitori ,partendo proprio dal concetto che ho tirato fuori degli specchi esseni,non credo stiamo parlando di qualcosa di diverso dall esoterismo (gli esseni non mi sembra facessero i commessi al Prix,si tratta sempre di un popolo che ho appreso attraverso gli scritti gnostici,ergo esoterici)...Poi se l esoterismo è (solo) fare macumbe e invocare satana, Belzebù e Baphomet facendo tre giri su se stessi,come leggo spesso dalle domande un po' strane di sto forum (sono io quello confuso poi) e parlare della proprio spirito e psiche e di quello che accade intorno a te ,per giunta su una sezione chiamata STORIE E AVVENIMENTI PERSONALI (Se parlo della mia infanzia o di mia madre o della mia famiglia,non parlo di cose personali?boh),allora alzo le mani che dire...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (figalajolla @ 12/4/2022, 14:19) 
    Guarda,non so tu dove veda i miei percorsi psicologici (crescita personale cos e allora?) E dove trovi tutta questa confusione,ma accetto,anche se credo che "giudicare" la stabilità emotiva di una persona da come medita,non mi sembra essa stessa sinonimo di grande stabilità,visto che di tipologie di meditazione ne esistono a iosa,e non sono solo la classica "mi metto a gambe incrociate e respiro",ognuno ha i suoi metodi,non ce ne sta uno migliore dell altro,a me tocca andare in trans,a te basta respirare e amen...e comunque dalle conoscenze che ho l esoterismo discende sempre dalla psiche umana,non e che siano due cose separate,e se mi parli di fare pace con i miei genitori ,partendo proprio dal concetto che ho tirato fuori degli specchi esseni,non credo stiamo parlando di qualcosa di diverso dall esoterismo (gli esseni non mi sembra facessero i commessi al Prix,si tratta sempre di un popolo che ho appreso attraverso gli scritti gnostici,ergo esoterici)...Poi se l esoterismo è (solo) fare macumbe e invocare satana, Belzebù e Baphomet facendo tre giri su se stessi,come leggo spesso dalle domande un po' strane di sto forum (sono io quello confuso poi) e parlare della proprio spirito e psiche e di quello che accade intorno a te ,per giunta su una sezione chiamata STORIE E AVVENIMENTI PERSONALI (Se parlo della mia infanzia o di mia madre o della mia famiglia,non parlo di cose personali?boh),allora alzo le mani che dire...

    Questa risposta super emotiva dove sminuisci un forum dove tu sei venuto, e utenti che seguono percorsi diversi dal tuo, solo perché senti messe in dubbio le tue esperienze o la tua persona, la dice lunga...

    Se scrivi in un forum perché hai un problema o una perplessità ma non sei pronto a mettere in dubbio nulla di te stesso, (anzi, reagisci in questo modo solo perché le risposte non ti piacciono ) allora sei destinato a rimanere fermo dove sei.

    Comunque se dal mio post hai capito solo "devi fare pace con i tuoi genitori", ti lascio alle tue convinzioni e alle tue efficaci meditazioni che ti hanno portato fink a questo grande traguardo.
    Buon cammino...o riposo.



    P.s. Le definizioni di esoterismo e magia sono vaste, ma questo forum funziona in questo modo che ti piaccia oppure no. E la sezione esperienze personali ha un sottotitolo che specifica l'argomento paranormale (forse dal cell non si vede.)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    420
    Punti Antro
    0
    Location
    Mestre

    Status
    Offline
    Ma io sono assolutamente pronto e disponibile ad avere un confronto,però quando mi si giudica NON CONOSCENDOMI e rifacendosi solo a due parole scritte,consigliandomi un percorso terapeutico,quando il grosso del lavoro l ho già fatto,non lo accetto,anche perché questa si chiama presunzione,e se vogliamo l emotività la vedo proprio dalle tue parti, visto che d` altro canto non si accettano critiche sul "proprio" forum,cosa che ho visto per la stragrande maggioranza degli amministratori qui,che sono tutto fuorche cordiali quando uno sbaglia sezione (alla faccia,se vi arrabiate per così poco non oso immaginare per cose veramente serie)e comunque,anche fosse che ho messo un po' di emotivita,io sono consapevole di essere in un percorso dove non posso ancora prendere a calci in toto il mio ego e la mia emotività,perché poi se sei ancora in individuazione e al tuo ego,scusami il francesismo,ci vai a "pisciare" sopra,questa è la ricetta perfetta per andare in spersonalizzazione...e di certo non credo che abbia di fronte a me un illuminata che ha finito il lavoro su se stessa.Poi se tutti questi giudizi sono usciti,oltre che dall`essertela presa per la critica a questo forum,o,se sei una madre,dall appunto ego di madre che non tollera vedere un figlio che parla cosi male della propria madre,ti posso anche capire,mi e capitato anche in real,ma fosse così,anche io mi complimento per il tuo "enorme" lavoro su te stessa.Se hai capito che l`anima di una persona debba essere sempre tenera,dolce e abbassare sempre la testa su ogni cosa che gli si dice,allora sei completamente fuori strada...o fare l accondiscendente per ogni cosa forse non e il mio obiettivo di vita,poiché ci sono modi e modi di esprimere le critiche e si dividono in costruttive e non.Questa in totale onestà nella teoria e buona,nelle intenzioni,a parer mio,decisamente meno.A buon rendere (:

    OT:Aggiungo che no,non si vede il sottotitolo,spero di essere d aiuto al forum con questa segnalazione dai.

    Edited by figalajolla - 12/4/2022, 21:40
     
    Top
    .
6 replies since 11/4/2022, 18:28   163 views
  Share  
.