Piccola meditazione del sonno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rispettare il Buddha e gli dei senza contare sul loro aiuto.

    Group
    Member
    Posts
    2,221
    Punti Antro
    0
    Location
    vengo dalla luna

    Status
    Anonymous

    ad2c3c03cfb370dc15ef432bbae1cd46


    Presento qui una breve meditazione che ho appreso nel mio cammino spirituale, anche leggendo e informandomi in generale.


    Prima di sdraiarvi nel letto, siate sufficientemente rilassati: il letto è un luogo di Riposo e come tale è bene abbia quella funzione, non di rimuginare o altro.





    Premesso ciò, una volta sdraiati:

    - immaginate i vostri occhi "sprofondare" nelle orbite, concentrandovi su di esso insieme al respiro (in tutto il processo non preoccupatevi di eventuali pensieri lasciateli scorrere senza giudicarli);

    -appena vi sentiti pronti, dovrete contrarre ogni muscolo, concentrandovi su ogni parte del corpo, per poi rilassarli completamente dopo secondi:
    cominciate dalla punta dei piedi, con calma e senza fretta, percepite l'energia dei muscoli nel contrarsi e di ogni vostra parte del corpo, per poi rilassarsi, fino a che non arrivate al capo: percepite poi quell'energia calma in tutto il corpo, diramarsi dal centro del petto;

    - una volta fatto ciò, concentratevi sul vostro respiro, senza controllarlo: lasciatelo agire, vedete l'aria entrare e uscire, fluire, lasciando scorrere i vari pensieri, come un fiume, senza etichettarli e rimanendo tutt'uno col respiro.



    Mano a mano che ci proverete ogni sera, all'inizio il sonno ancora ci metterà un po' a venire, ma a poco a poco riuscirete ad addormentarvi in pochissimo minuti.
    Ovviamente, non incentratevi sul processo di forzarvi a dormire entro "x" tempo, così facendo ritornerete più nei pensieri che nel respiro:
    lasciate tutto scorrere.




    Premetto che è tutto dettato dalla mia esperienza e conoscenze, su di me ha funzionato, perciò sentitevi anche come meglio adattarlo al vostro Io interiore e esigenze.
    Il consiglio che do:

    provate e vedetene gli effetti, l'esperienza darà conferme o meno.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ricercatore

    Group
    Antriani
    Posts
    597
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Che dire, semplice ed efficace! Più o meno eseguo lo stesso
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rispettare il Buddha e gli dei senza contare sul loro aiuto.

    Group
    Member
    Posts
    2,221
    Punti Antro
    0
    Location
    vengo dalla luna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Harocommod @ 6/7/2022, 20:40) 
    Che dire, semplice ed efficace! Più o meno eseguo lo stesso

    Grazie! Idem, penso lo stesso:

    la semplicità inoltre, spesso è una risposta molto efficace.
     
    Top
    .
2 replies since 6/7/2022, 18:49   154 views
  Share  
.