La creazione seconda la Wiccca (e non solo)

tratto e tradotto personalmente da "A Wiccan Bible" - A.J. Drew

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La mezzaluna

    Group
    Member
    Posts
    77
    Punti Antro
    0
    Location
    Toscana

    Status
    Offline
    Dato che nel forum non ho visto nulla del genere ho deciso di trascrivere qui la storia della creazione da un punto di vista diverso, quello della wicca e non solo. Farà comodo soprattutto a chi non è pratico con la lingua inglese. Sarà un post lungo. (tratto e tradotto personalmente da "A Wiccan Bible" - A.J. Drew)
    Nel racconto userò la parole "Senzanome" per indicare il "Nameless One", ma se preferite potete usare "L'Innominato". La mia scelta la spiegherò a piè di pagina. Consiglio vivamente di leggere è molto riflessivo.
    Nel caso di errori di digitatura e cose varie, scusatimi l'ho scritto e tradotto un po' velocemente, controllerò domani con calma.
    Nota: le "linee" sarebbero le parentele

    Il Senzanome: Una Creazione in Separazione

    In un tempo prima del tempo, in un luogo prima dei luoghi, c'era solo il Senzanome, che non era né Dio né Uomo, né Maschio né Femmina. Poiché l'ordine non era ancora emerso dal Senzanome, non esisteva il disordine. Né c'era giorno né notte, né caldo né freddo, né vita né morte. Il buio era più oscuro dell'assenza di luce e il freddo era più freddo dell'assenza di calore.
    Il Senzanome era da solo in un modo che nessuno prima avrebbe potuto conoscere perché non c'era nessuno prima del Senzanome. Il Senzanome era da solo in un modo che nessuno conoscerà mai perché non esisterà più tale solitudine. Né ci sarà più niente di più oscuro dell'assenza di luce, né più freddo dell'assenza di calore.
    Sopraffatto dal dolore di essere da solo in un modo che nessuno può immaginare, il Senzanome cadde nella pazzia. Il Senzanome si è ritrovato in quel luogo buio e freddo che la maggior parte di noi ha visitato sperando di non tornarci più. Ma a differenza nostra, il Senzanome non aveva nessun altro luogo dove andare. Il Senzanome non aveva una storia o un destino per alleviare il suo dolore. Allora il Senzanome scelse la morte in un tempo dove non c'era morte. È stato il primo atto di amore e sacrificio da dove noi, il mondo e tutti gli altri mondi sono nati.

    Oscurità e Luce: una Creazione in Unione

    Dalla divisione del Senzanome per il primo atto d'amore e sacrificio, venne un singolo figlio il cui nome è Luce e una singola figlia di cui nome Oscurità. Con la loro creazione, il Senzanome non esisté più. Per un tempo, Luce e Oscurità erano la somma totale dell'universo, ma nessuno dei due si accontentava di sapere che uno non era intero senza l'altro. Come il Senzanome si sentiva da solo perché non c'era nessun altro, sia Luce che Oscurità si sentivano soli perché erano separati l'uno dall'altro. Seppure insieme, erano da soli. Disperatamente hanno provato a unirsi, ma più di quanto si aspettassero, hanno scoperto la benedizione dell'unione: l'essere in grado di superare il dolore della separazione per lo splendore della riunione. Così, nel primo Grande Rito, Luce e Oscurità scoprirono il primo mistero: noi siamo separati per il bene dell'unione.
    Con questa separazione vediamo la natura del Senzanome come l'unione di ciò che è maschio e femmina. Come un mistero, quell'osservazione è esperienziale. Si manifesta in tutte le forme di amore. È, in sostanza, il quinto elemento. Conosciuta in vari modi come spirito, cuore e amore, è questa forza mediante la quale la creazione ha luogo in tutti gli ordini. Una delle manifestazioni di quel quinto elemento è nel desiderio di unione sessuale. Lì troviamo la storia del Senzanome raccontata da molti in molte terre.

    Cielo e Terra: Figli dell'Unione

    Dall'unione della nostra Luce e Oscurità sono venuti al mondo molti figli, nessuno di loro sono più amati dei due da noi conosciuti come Terra e Cielo. È qua che troviamo l'inizio della Wicca.
    Dall'unione della Terra e del Cielo venne L'inverno e L'estate che vennero chiamati in onore dei loro nonni . Inverno, il loro figlio, venne chiamato La Metà Oscura dell'Anno in onore della sua nonna Oscurità. Estate, la loro figlia, venne chiamata La Metà Luminosa dell'Anno in onore del suo nonno Luce. È stata la loro speranza che nominando il loro figlio Inverno per la sua nonna Oscurità ed Estate per la loro figlia per suo nonno Luce, le generazioni che verranno possano capire che sia il Maschile che il Femminile, non possono esistere senza la loro metà.

    La Creazione del Sole

    Come i bambini sono loro stessi genitori spesso si rivolgono ai loro genitori per consigli, così fecero il Cielo e la Terra rivolgendosi alla loro Madre Oscurità per un consiglio. Con la risposta e il permesso del suo Signore, l'Oscurità prese dal suo Signore abbastanza luce da creare il sole. Poi lei mise la Terra e il Cielo a roteare attorno al Sole in modo che potessero vedere la risposta. Nonostante il Sole sia stato creato dall'Oscurità, era fatto di Luce.
    Tramite l'interazione del Sole con la Terra e il Cielo, abbiamo ricevuto l'anno solare come tempo per la Terra e il Cielo di girare attorno al Sole. E in questo anno cade l'Inverno e l'Estate, ognuno una parte del tutto.

    Il Primo Ordine della Vita - Le Piante

    Dall'unione dell'Inverno con l'Estate vennero alla luce molte cose splendide e sacre, molti i quali affondano le radici nell profondo dell'Oscurità della Terra sperando di unire la Femminilità della propria "linea", Madre e Nonna, ma anche rami alti nella Luce e nel Cielo sperando di unire il Maschile della propria "linea", Padre e Nonno. Ma nessuno dei due ricordava quel sacro mistero presente nello stesso tempo. Per quanto provassero, l'Inverno e l'Estate non diedero alla luce bambini che potessero sperimentare il primo mistero. E così sono nate molte "linee" in questo ordine di vita, ma nessuna che avrebbe avuto successo. Invece, i bambini dell'Inverno e dell'Estate morirono rapidamente di fame e quasi del tutto scomparvero.

    La Creazione della Luna

    Ancora una volta, come i bambini che sono essi stessi genitori spesso si rivolgono ai loro genitori per un consiglio, così il Cielo e la Terra si sono rivolti ai loro genitori per un consiglio. Questa volta hanno parlato con la Luce. In risposta e con il permesso della sua signora, la Luce prese dalla sua signora abbastanza Oscurità per creare la Luna. Mise la Luna sia sulla Terra che sul Cielo, in modo che avrebbero visto la risposta. Nonostante la Luna sia stata creata dalla Luce, era fatta d'Oscurità.

    Il Secondo Ordine della Vita - Gli Animali

    Con la Terra e il Cielo che ruotavano attorno al Sole, così il secondo Grande Rito della Terra e del Cielo avvenne. In questa unione vennero concepiti tutti gli animali che tutti noi abbiamo sempre conosciuto. Così, le due "linee" divennero le piante e gli animali, la differenza è la conoscenza del primo mistero: siamo separati per l'amore delle unioni.
    E così venne l'ordine portato dall'unione della Terra e del Cielo dove gli animali, erano guidati sia dall'unione che dalla separazione nello stesso modo che la Terra e il Cielo sono stati guidati all'unione. Essendo spinti verso l'unione e la divisione, la "linea" della Terra e del Cielo si unì, e oh, come si divisero. In men che non si dica, divenne chiaro che la "linea" della Terra e del Cielo (animali) avrebbe dominato di gran lunga la linea dell'estate e dell'inverno (piante)

    La Prima Generazione dell'Umanità - Il Terzo Ordine della Vita
    Tra il 169.000 al 148.000 B.C.E (Before the Common Era, Prima dell'era comune, A.C ma generico senza "cristianizzare" il tutto) - circa 7.000 generazioni fa'

    Con così tante meravigliose vite trovate sia nel primo e secondo ordine, chi avrebbe mai potuto immaginare il vero messaggio del Sole e della Luna? La Terra e il Cielo avevano realizzato che nonostante loro ovviamente amassero i loro figli e i figli dei loro figli, loro avevano bisogno d'aiuto. Così la Terra e il Cielo crearono il terzo ordine della vita - l'Umanità - come custodi di tutti gli animali portati dall'unione del Cielo e della Terra e tutte le piante dell'Inverno e dell'Estate.
    Poiché i guardiani capissero l'importanza del primo ordine della vita, venne deciso che loro avessero origine dal primo ordine della vita. Guardando tra tutti i figli dell'Estate e dell'Inverno, ne videro tre che stavano al di sopra degli altri, non guardando loro stessi ma al di sopra di loro. Questi alberi erano Ash, Elm e Citron (in ordine: Frassino, Olmo e Cedro).
    Prendendo il più alto tra i tre figli dell'Estate e dell'Inverno di cui il nome era Ash, il Cielo formò lui nella sua immagine, creando il primo uomo, nell'immagine di tutti gli animali maschi. Così come lui, anche la Terra scelse quello appena più corto Elm e la modellò a sua immagine, la prima donna, nell'immagine di tutti gli animali femmine. La creazione di coloro che erano già nati non era nell'immagine visiva, ma in quella che è l'anima. Per l'Umanità venne data l'anima all'uomo l'anima maschile e alla donna l'anima distintamente femminile, qualcosa che era già presente nel secondo ordine della vita ma non nel primo.

    Il Frutto Proibito e la Prima Ascensione dell'Umanità

    Questa è la prima ascensione dell'Umanità, al primo Uomo e Donna, il Cielo e la Terra diedero come regalo il frutto del terzo albero, dicendo a loro mentre l'offrivano che esso era il Frutto Proibito - Proibito perché è solo per l'Umanità e basta, ma che lo dovevano prendere solo di loro spontanea volontà. Mangiando questo frutto, loro diventeranno di più che una pianta o un animale.
    Dopo aver mangiato questo frutto, sia l'Uomo che la Donna caddero a terra con grande sofferenza, per il frutto di Cedro ha portato con se sia una benedizione che una maledizione: L'Empatia. Questo è il dolore della nascita, non dell'unione ma della separazione. Come i figli provarono questo dolore di essere stati separati dalla loro Madre, la Madre sentì il dolore dei figli come se fosse suo. In questo modo, Ash e Elm conobbero la sofferenza degli altri. Capirono la differenza tra giusto e sbagliato e così come il peccato. Non c'è peccato per un gatto che tormenta un topo perché non è consapevole che è sbagliato. Non conoscendo il dolore del topo, come può comprendere che è sbagliato? Ma l'Umanità, i discendenti di Ash e Elm, non sarebbero mai capaci di guardare il topo senza provare la sua sofferenza.
    Così Ash e Elm, capirono che non dovevano causare del dolore non necessario perché loro soffrirebbero allo stesso modo. Loro non giocherebbero mai con un topo, come fa' il gatto, solo per divertirsi, non consapevole del dolore inconsapevole della sofferenza inflitta. Dove molti direbbero che mangiare il frutto sia stato un atto di peccato, non lo è stato sicuramente. Mangiare il frutto non è stato un atto di peccato; il peccato è un'azione diretta o indiretta che commette l'Umanità avendo la piena consapevolezza che sia sbagliato. Qualcuno chiama questa conoscenza giusto e sbagliato, bene e male, coscienza.

    La Prima Preghiera al Nostro SIgnore e Signora

    E quando queste nuove creature parlarono, dissero i nuovi nomi. Al cielo, loro dissero la parole Padre, e alla Terra dissero la parola Madre. E così ripesttando le loro "linee", noi chiamiamo loro Padre il Cielo e Madre la Terra. Ai loro figli, Madre Terra e Padre Cielo parlarono, dicendoli che loro erano nati due volte. Le piante, figli dell'Estate e dell'Inverno. Gli animali, figli della Terra e del Cielo. Ma l'Umanità era nata dall'Estate e del Cielo, come Ash e Elm, e rinati dalla Terra e dal Cielo, come Umanità. Gli avvisarono anche che mentre loro si sarebbero caduti e rialzati come fanno le piante della Terra, sarebbero morti un giorno.

    Originale
    You were born of Summer and Winter
    Then reborn of Earth and Sky
    This is your blessing and your fate
    That one day you will surely die

    Tradotto
    Sei nato dall'Estate e l'Inverno
    Poi rinato dalla Terra e dal Cielo
    Questa è la tua benedizione e il tuo destino
    Che un giorno morirai sicuramente

    Non passò molto tempo prima che il loro studio del primo ordine di vita scoprisse che c'era un ciclo alle cose. Sebbene all'inizio sembrasse che le piante crescessero nella metà dell'anno di Luce e morissero durante la metà Oscura dell'anno, era chiaro che dopo il giorno più buio dell'anno ma prima del primo dell'Estate, c'era un tempo in cui i primi germogli avevano cominciato a rompere il guscio. Questo lo chiamavano il primo quarto di croce perché attraversava i quarti stabiliti dalla divisione dell'inverno e dell'estate, così come la divisione fatta dal viaggio della Terra. E così accadde che Ash ed Elm avrebbero segnato un secondo, terzo e quarto di croce in base al loro studio degli ordini della vita che erano venuti prima di loro. Da ciò si osservava il calendario solare.
    Essendo la prima donna nata sotto la Luna, Elm scoprì rapidamente che i suoi cicli erano diversi da quelli degli altri ordini di vita. Laddove le femmine di altre creature si muovevano al ritmo del Sole, il suo ciclo si muoveva al ritmo della Luna. Come il grembo della sua amata Madre Terra, le sue maree salivano e scendevano con la Luna. Da questo è stato osservato il calendario lunare.

    Perché il Senzanome
    Osservate la storia, guerre e morti solo per un nome dato al creatore e alle sue divinità. Chi usa pratiche magiche ed ha un pantheon generalmente ha una selezione unica di uno o più divinità per noi la differenza è relativa, ma per loro è solo una la verità.

    scatola-in-legno-ruota-dell-anno
     
    Top
    .
0 replies since 11/8/2022, 00:10   136 views
  Share  
.