Curare raffreddore, tosse e mal di gola

Vecchi rimedi ed esperimento personale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassandra

    Group
    Circolo Arcano
    Posts
    735
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    Premessa 1: da sempre per il mal di gola con inizio di afonia bevo il decotto di cipolla e in caso di tosse cucino il sugo con aglio, maggiorana e timo (rimedi della nonna).

    Premessa 2: grazie ai libri editi da Armenia, ho scoperto un'ottima ricetta contro il raffreddore (zenzero, fiori di sambuco ed achillea in parti uguali, un cucchiaino a tazza), ma avendo fatto covid e influenza consecutivi a dicembre non ho girato i mercatini di Natale e sono senza sambuco e achillea.

    Premessa 3: i chiodi di garofano aiutano quando c'è anche una componente allergica...

    Date queste premesse ed essendo già di nuovo raffreddata e con abbassamento di voce, ho fatto il seguente esperimento:
    - bollire una piccola cipolla a pezzi per 20', poi utilizzare l'acqua di cottura;
    - una parte di maggiorana, una parte di timo, una parte di chiodi di garofano, mezza parte di zenzero: un cucchiaino piccolo a tazza.

    Il sapore può non essere il massimo... un cucchiaino di miele aiuta. Su di me sembra funzionare... c'è qualche coraggioso/a raffreddato/a che ha il coraggio di provare se per lui/lei funziona?
     
    Top
    .
0 replies since 16/1/2023, 17:28   121 views
  Share  
.