Sogno Lilith

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Premetto che non mi ricordo tutti i particolari ma mi ricordo questo:
    Nel sogno ero sul letto e cercavo di avere una discussione con una vecchia e c'era la mia famiglia poi e come se questa signora mi fa morire e divento un fantasma mi alzo nel mentre che stavo discutendo con lei gli dico "ah si perché tu sei Lilith vero"? E mi dice di si poi mi sveglio. Ora io non saprei anche perché non so nemmeno chi sia Lilith solo ora sto approfondendo. Qualcuno sa spiegare. È scusatemi se il sogno è così ma non ricordo tutto purtroppo.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Lilith è una figura molto particolare che attraversa diverse culture e civiltà, anche se poi trova la sua collocazione simbolica nell'ambito prima dell'ebraismo cabalistico, poi del cristianesimo più moderno, che la relega definitivamente alla figura demoniaca famosa anche nelle rappresentazioni letterarie, cinematografiche, fumettistiche, etc... Oggi Lilith è un personaggio pressoché popolare, citato ovunque e da molti.

    Lilith esiste nella mitologia babilonese già come demone e in maniera simile viene assorbita dalla cultura ebraica, nel periodo in cui i giudei sono esiliati in Babilonia.
    Devi tenere presente però, e questo è un concetto fondamentale, che la semantica del termine Demone è ben lontana dalla definizione che comunemente le si attribuisce. In maniera semplice e sbrigativa, possiamo dire che il termine indica una manifestazione a metà tra il dominio umano e quello divino.

    La successiva cultura cristiana ha connotato la terminologia demoniaca con la carica negativa che tutti ben conosciamo e Lilith è diventata rappresentante di tutte quelle doti femminili scomode e mal viste dalla società patriarcale.

    Più di recente, anche per merito del primo femminismo novecentesco, Lilith ha iniziato a rappresentare le doti positive del femminile, è diventata un simbolo dell'emancipazione della Donna nei confronti del sistema oppressivo ed ha recuperato quella simbologia più antica che la avvicinava al concetto della Grande Madre.

    Ricordiamoci anche, tra le righe, che una certa cultura ebraica antica ha rappresentato Lilith come una prima ipotetica moglie di Adamo, disobbediente e perciò scomoda, al punto da scegliere di abbandonare il marito e vivere, appunto, tra i "demoni"

    Da questa interpretazione discendono le definizioni demonologiche di Lilith, che la vedono come una sorta di demone vampiro, quasi una Succube; nel folklore medievale diventa la presenza oscura che approfitta della notte per rapire e/o danneggiare i bambini.

    Non escludo, nell'ambito del tuo sogno, che tu possa inconsciamente avere assorbito questa simbologia di Lilith. Il sogno è una funzione particolare del nostro cervello che si sovrappone e spesso consiste con altre dimensioni planari, o frequenze vibrazionali, della nostra unicità umana.
    Nei suoi livelli più "bassi", ovvero quelli ancora più legati alla corporeità, come sono appunto i sogni "normali", a differenza ad esempio dei sogni lucidi, delle esperienze extracorporee e delle proiezioni, il sogno ha bisogno di ancore concettuali, come le immagini che sono nella tua memoria, per rappresentare pulsioni, vibrazioni o tensioni che potrebbero provenire da strati più profondi del tuo "io".

    Mi sono molto dilungato e spero di non averti annoiato con l mia risposta. Mi rendo conto che potrebbe sembrarti un po' fuori contesto, ma ti invito, per aiutati nella comprensione di questo tuo sogno, a ragionare su quali avvenimenti recenti, o magari ricordi sopiti, potrebbero avere in te scatenato la necessità di una simile rappresentazione e perché il tuo io più alto potrebbe aver scelto la simbologia della donna anziana, poi Lilith, per comunicare con il tuo io più basso.

    Se ti viene in mente qualcosa sentiti pure libero di condividerlo, io sarò felice di offrirti qualunque spunto mi sia possibile per aiutarti e sono sicuro che altri sul forum avranno qualcosa di utile e interessante da aggiungere!
     
    Top
    .
1 replies since 30/3/2023, 13:33   127 views
  Share  
.