Sant' Antonio dalla barba bianca

Per trovare oggetti smarriti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    435
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    È dall'altro ieri che ho perso le MIE forbici. Non sono forbici particolari, ma sono comode, utili, adatte alle mie mani...insomma ci sono affezionata. Erano due giorni che, nonostante abbia ribaltato ogni luogo della casa e fatto interrogatori ai membri della famiglia ste benedette forbici non saltavano fuori e allora mi è venuto in mente che la mia cara nonnina mi aveva insegnato quella che io da bambina credevo una filastrocca per ritrovare le cose ma in realtà era una vera e propria formula magica 😅.

    In sostanza la formula richiede l'intercessione di "Sant'Antone", è in dialetto cremasco (scrivo dalla provincia di Cremona), la scrivo sia in dialetto (anche se nn sono bravissima nel tradurlo in lettere) che in italiano.

    Insomma quando si perde qualcosa e non la si ritrova bisogna dire, tutte le volte che se ne sente necessità (che possono essere 2 - 5 - 15...)
    "Sant' Antone dalla barba bianca, fam trüa chel che me manca" (Sant'Antonio dalla barba bianca fammi trovare quello che manca).
    E poi smettere di cercare l'oggetto disperso.
    Posso garantire che funziona, per quanto mi riguarda non ha mai fallito! Infatti poco dopo, in bella vista, ho ritrovato le mie care forbici...



    Spero che non mi prenderete in giro per questa formula molto banale. A volte le cose semplici sono importanti.

    Un bacio a nonnina ovunque sia ora😘
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,104
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Ma daiiiiiii.... a parte il dialetto (io pendo x il lato Veneziano!) e una piccola modifica (non è la barba, ma la veste- la "cosa" bianca della nenia insegnata a me da piccola!) Fantastico e funziona sempre!!!!

    San Antonio da la veste bianca, fame trovar la roba che manca!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    435
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    Vero che funziona?! L'ho insegnata pure a mio figlio e ogni tanto lo trovo che la recita...
    Che poi mi domando perché Sant'Antonio...
    So che i vecchi incantesimi popolani mischiavano spesso sacro e profano ma in questo caso non capisco il nesso con il santo, anche se ammetto che conosco poco questa figura...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassandra

    Group
    Circolo Arcano
    Posts
    727
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    Qualsiasi cosa buona chiesta a Sant'Antonio con la fiducia di ottenerla arriva.
    Dal ritrovare le cose perse alle grazie.
    Con o senza formule.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    1,238
    Punti Antro
    +8

    Status
    Offline
    Ebbi una relazione con un ragazzo padovano. Me la insegnò in italiano, ma con la barba al posto della veste

    "Oh Sant'Antonio dalla barba bianca

    Fammi trovare quel che mi manca"
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,104
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nuwa @ 3/5/2023, 22:12) 
    Vero che funziona?! L'ho insegnata pure a mio figlio e ogni tanto lo trovo che la recita...
    Che poi mi domando perché Sant'Antonio...
    So che i vecchi incantesimi popolani mischiavano spesso sacro e profano ma in questo caso non capisco il nesso con il santo, anche se ammetto che conosco poco questa figura...

    Funziona sempre... e per miei occhiali ne sono estremamente grata!!! Mia mamma diceva che è rivolta a San Antonio da Padova (potrebbe essere per via del campanilismo Veneto... non dare x certa questa informazione!) Perché è il santo "delle cause perse" e delle "cose" perse. Mi piace pensare che sia così

    CITAZIONE (FataApprendista @ 3/5/2023, 22:26) 
    Ebbi una relazione con un ragazzo padovano. Me la insegnò in italiano, ma con la barba al posto della veste

    "Oh Sant'Antonio dalla barba bianca

    Fammi trovare quel che mi manca"

    Magari la veste era una "rivisitazione" di mia madre... io la conosco così e la uso ormai da 50 anni
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassandra

    Group
    Circolo Arcano
    Posts
    727
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    Il Sant'Antonio che fa trovare le cose, per la tradizione, è quello di Padova (www.santantonio.org/it/content/aiu...%20smarrito.).
    Ma non ha né la barba, né la veste bianca.

    Esiste però Sant'Antonio Abate, che ha la barba bianca.

    La preghiera ufficiale della Chiesa è difficile da ricordare e probabilmente in origine era pure in latino... e in epoche in cui tanti non sapevano leggere non so quanti preti spiegavano ai popolani la storia di tutti i santi e che ci sono più Sant'Antonio...
    Attached Image
    santo4120

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassandra

    Group
    Circolo Arcano
    Posts
    727
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    Sant'Antonio Abate
    Attached Image
    santo1576

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    435
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    Ma che belle queste considerazioni!
    Il passato contadino della mia nonnina è più probabile si facesse riferimento a Sant'Antonio Abate. Nelle nostre cascine, spesso e volentieri, si trovano e trovavano degli "altarini" in onore a questo santo, pure nonno ne aveva uno, vicino alla stalla dove nascevano i vitellini, perché diceva che era il santo protettore degli animali. Quindi, ipotizzo, essendo una figura presente nella vita contadina e quindi conosciuta, facevano affidamento su di lui per trovare le cose perdute...

    Non sapevo che Sant'Antonio da Padova fosse il santo delle cause perse... Sono stata anni fa nella sua chiesa a Padova (per motivi turistici) e sono dovuta scappare fuori perché la densità delle preghiere che gli venivano rivolte (e con non poca disperazione) mi facevano stare male. Non ho approfondito l'agiografia del santo ma se fa riferimento alle cause perse ora capisco il perché...

    Magari si tratta di una commistione delle due figure...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cassandra

    Group
    Circolo Arcano
    Posts
    727
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nuwa @ 7/5/2023, 11:31) 
    Magari si tratta di una commistione delle due figure...

    Concordo!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,104
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    SAN ANTONIO FUSION... beh, ste cose noi umani le facciamo,si. Speriamo non si offendano!!

    Umhhhh... magari la "veste bianca" può essere una simbologia legata alla purezza d'animo? Il Padovano viene sempre raffigurato con un giglio bianco in mano.... e il suo saio da frate, ovviamente. (P.s. sappiate che x San Antonio da Padova ho fatto anche io le mie belle preghiere - ascoltate in più occasioni e tra le quali, c'è scappato fuori il secondo nome di mio figlio, con onomastico il13 giugno, oh yesss!!)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    435
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    Credo che una certa forma di sincretismo (anche se non nella versione più "pura" del termine) sia sempre stata presente nella magia popolana, anche se in questo caso si tratta di una fusione di santi. Si hanno maggiori esempi in altre culture, come per esempio nella magia afro-brasiliana, ma pure in Italia ci sono esempi di uso di nomi cristiani per richiedere intercessione di potenze ben più ancestrali...
    Credo che la divinità (o eggregore? sono sempre stata molto confusa in questo ambito...) non se la prenderà a male, è comunque uno scambio, seppur piccolo, di energia...☺️
     
    Top
    .
11 replies since 3/5/2023, 13:25   870 views
  Share  
.