Gesù era un Massone ?

in questo video analizziamo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    171
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Gesù era un Massone ?

    in questo nuovo video cerchiamo di fare luce insieme sulle tesi e antitesi che vorrebbero vedere Gesù come Massone.




    Scrivi la Tua Opinione qui sotto provando a giustificarla il più possibile!
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dentro al Labirinto

    Group
    Member
    Posts
    273
    Punti Antro
    +10

    Status
    Offline
    Un video piuttosto accattivante e "pittoresco", davvero carino sotto certi aspetti!
    Aggiungo la mia opinabilissima opinione (che del resto, amo definirmi un "uomo del dubbio")
    Certo, se si confrontano alcuni dei messaggi cristiani con alcuni dei fini dichiarati delle attualei fratellanze massoniche (perché non ce n'è una sola) si capisce che gli stessi principi (più o meno) sono condivisi (almeno a parole) sia dal Nazareno che dai tipi col cappuccio. Questo fa di Gesù un Massone? Certamente no (penso io) perché un conto è condividere certi valori, un conto è condividere un percorso iniziatico basato su un apparato simbolico ben preciso. Posso però essere quasi sicuro che, parlando la nostra lingua di studiosi di esoterismo, Gesù e i Liberi Muratori potrebbero aver operato con gli stessi eggregori (Forza e Sapienza, ad esempio).
    Veniamo però alla questione “storica”, partendo proprio dal fatto che la religione cattolica è contraddistinta proprio dalla secolarizzazione della sua figura sacra cardine. Gesù nasce attorno allo zero, la Libera Muratoria invece (stando a sentire quei materialisti facinorosi che dipendono spasmodicamente dal voler secolarizzare un fatto) hanno però fissato una data, ben lontana dai tempi del Messia, ovvero il 1717.
    Questo basterebbe, ma mi voglio spingere oltre. L’apparato simbolico Massonico, attinge a piene mani da un sistema che deriva dall’arte della stereotomia e degli scalpellini medievali (che vissero attorno all’anno 1000), ben più in là della data di morte del Salvatore! C’è poi un fatto molto curioso. Un Massone vero, come descrive abilmente il Wirth, per identificarsi come tale ha da dire e fare diverse cose. Una di queste (fondamentale) è l’identificarsi come appartenente alla Loggia di San Giovanni di Scozia. Ripeto. Loggia (che deriva dal FRANCESE, altrimenti potevamo dire “scena” che invece ha derivazione greca). Di San Giovanni (il battista, fatto santo tanto ma tanto tempo dopo la morte di Gesù). Di Scozia (non di Caledonia, o di Albania , ma proprio Scozia, propriamente chiamata così e riferita a quel luogo geografico almeno a partire dall’anno 1000).
    In estrema sintesi, Gesù era Massone? Dipende. Forzando (moooolto pesantemente) alcune defiizioni forse si, ma in generale a me non sembra.
    Che tra l’altro attenzione, Gesù prese con sé dei discepoli, li scelse e li volle con lui. I Liberi Muratori no, non fanno proselitismo. Perché la Massoneria non è né una filosofia né una religione, ma “solo” un percorso iniziatico esoterico.
     
    Top
    .
1 replies since 27/5/2023, 10:48   164 views
  Share  
.