La predisposizione alla magia è ereditaria?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    12
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Buonasera! spero di scrivere nella sezione più adatta
    Mi ero già presentata ma non ho più accesso alla mail e di conseguenza ho perso l'account.

    Ho sempre avuto una predisposizione alla magia e l'ho sempre utilizzata in maniera "inconsapevole", mentre vi leggo e studio volevo confrontarmi con voi per capire se esistono situazioni similari alla mia nelle vostre famiglie! essendo tutti qui perché in un modo o nell'altro pratichiamo o siamo portati particolarmente

    Nella mia famiglia si dice che questo è un dono che passa saltando sempre una generazione.. Vi faccio l'esempio pratico:

    -la mia bis nonna mi raccontano fosse una potente sensitiva, faceva riti, vedeva spiriti..
    Ebbene, sua figlia quindi mia nonna è la persona più scettica dell'universo.. Non crede a niente!
    Mia nonna ha avuto 4 figli
    -primo figlio (mio padre) da giovane faceva esorcismi.. Evocava spiriti.. Leggeva la mano.. E magia nera a gogò, non mi ha mai spiegato perché ha smesso, non ne parla.. Si limita a dire che si ha capito che non doveva andare oltre e ha smesso del tutto.. Solo una volta sono riuscita a farmi leggere la mano obbligandolo ma è ormai lontano da questo mondo

    -seconda figlia scettica.. Lontanissima da questo mondo anche lei..

    -terza figlia dice che da giovane sapeva leggere le carte e tutto un tratto non ne era più capace.. E da quel momento legge le mani.. Non ha mai studiato! Semplicemente all'improvviso ha iniziato a farlo.. Sente energie, spiriti.. Prevede spesso eventi..

    Quarta figlia.. Scettica!

    Io sono la seconda figlia di mio padre.. Quindi secondo la teoria che riportano dovrei avere qualche dono anche io, le presenze effettivamente le ho sempre avvertite.. Ma da piccola mi spaventavano talmente tanto con i loro racconti che ho sempre rigettato con forza tutto..

    Avete mai sentito o in prima persona vi ritrovate in questa storia? Per chi ha un dono particolare.. È possibile che si tramandi saltando in questa maniera? Io l'ho sempre trovata una cosa curiosa.. Quindi quale migliore occasione se non in questo forum per confrontarmi.. 😊
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    431
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    Si dice che le "anime" affini si cerchino e decidano di rinascere come famiglia proprio per poter evolvere in contemporanea... Nel senso che è possibile che determinate persone con determinate particolarità decidano di nascere nello stesso momento e "vicine" proprio per auto supportarsi nell'evoluzione, chiaramente non è una regola e quindi non è una costante e per qualcuno potrà non funzionare in questo modo.
    Io vengo da una famiglia dove il "dono" segue sempre la linea diretta, non salta la generazione come nel caso dell'autrice del post. Non sono andata molto indietro nelle generazioni perché non ho avuto interesse a farlo ma mia nonna lo aveva (era una guaritrice e levatrice), così come mia madre e poi arrivare a me, ma pare che per noi il "dono" aumenti di intensità, di potenza, col passare del tempo. Mia nonna aveva dei doni, che erano presenti in quantità e qualità maggiore in mia madre e ancora di più in me... Però non so dire se questo "aumento di potenza" sua dovuto a qualche cosa di innato oppure al fatto che vivendo in un ambiente già naturalmente predisposto a certe pratiche io abbia potuto coltivarle senza preconcetti e tabù e questo abbia fatto si che si sviluppasse in modo più sereno e quindi maggiore...
    Io nn ho avuto figlie femmine ma un maschio. Pensavo che si tramandasse solo alle donne ma mio figlio sembra già ben predisposto, meno di me al momento, che alla sua età ero già una "veterana" ma comunque ci sono già dei segnali, poi quello che deciderà di fare della sua vita andrà bene... Il mio non è un bel dono... è un dono pesante e se non vorrà accoglierlo avrà la mia comprensione...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,068
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUNAMARI @ 7/10/2023, 20:19) 
    Buonasera! spero di scrivere nella sezione più adatta
    Mi ero già presentata ma non ho più accesso alla mail e di conseguenza ho perso l'account.

    Ho sempre avuto una predisposizione alla magia e l'ho sempre utilizzata in maniera "inconsapevole", mentre vi leggo e studio volevo confrontarmi con voi per capire se esistono situazioni similari alla mia nelle vostre famiglie! essendo tutti qui perché in un modo o nell'altro pratichiamo o siamo portati particolarmente

    Nella mia famiglia si dice che questo è un dono che passa saltando sempre una generazione.. Vi faccio l'esempio pratico:

    -la mia bis nonna mi raccontano fosse una potente sensitiva, faceva riti, vedeva spiriti..
    Ebbene, sua figlia quindi mia nonna è la persona più scettica dell'universo.. Non crede a niente!
    Mia nonna ha avuto 4 figli
    -primo figlio (mio padre) da giovane faceva esorcismi.. Evocava spiriti.. Leggeva la mano.. E magia nera a gogò, non mi ha mai spiegato perché ha smesso, non ne parla.. Si limita a dire che si ha capito che non doveva andare oltre e ha smesso del tutto.. Solo una volta sono riuscita a farmi leggere la mano obbligandolo ma è ormai lontano da questo mondo

    -seconda figlia scettica.. Lontanissima da questo mondo anche lei..

    -terza figlia dice che da giovane sapeva leggere le carte e tutto un tratto non ne era più capace.. E da quel momento legge le mani.. Non ha mai studiato! Semplicemente all'improvviso ha iniziato a farlo.. Sente energie, spiriti.. Prevede spesso eventi..

    Quarta figlia.. Scettica!

    Io sono la seconda figlia di mio padre.. Quindi secondo la teoria che riportano dovrei avere qualche dono anche io, le presenze effettivamente le ho sempre avvertite.. Ma da piccola mi spaventavano talmente tanto con i loro racconti che ho sempre rigettato con forza tutto..

    Avete mai sentito o in prima persona vi ritrovate in questa storia? Per chi ha un dono particolare.. È possibile che si tramandi saltando in questa maniera? Io l'ho sempre trovata una cosa curiosa.. Quindi quale migliore occasione se non in questo forum per confrontarmi.. 😊

    Ciao,
    Non so se sia "genetica" o semplicemente una "sensibilità familiare", ma la mia storia è simile alla tua ma senza salti generazionali. Mia nonna era una essenziale*, mia madre una speziale* (* stregoneria veneta) e io non so bene cosa sono. Vedere e sentire di solito si manifestano già dalla tenerissima età, ma alcune sensibilità si sviluppano meglio con il crescere. Diciamo che già 50anni fa, l'addestramento era diventato più complicato, non si viveva più tanto a contatto con la natura e poi, noi ci eravamo trasferiti a Roma, mentre i nonni erano rimasti a Venezia. Posso però confermare che con la morte dei miei genitori, io e mia sorella (lei, la seconda di 4 e ii la "piccola") abbiamo avuto un aumento esponenziale di quelle stesse sensibilità che erano dei nostri genitori (chiaroveggenza, preveggenza, conjuring). Molte cose sono arrivate da sole... eh, si: senza studiare. Considera che io da "scettica" ho dovuto farmene una ragione. Ci sono cose che la scienza ancora non sa spiegare... ma prima o poi ci arriveranno! D'altronde se nessuno credesse all'esistenza della pioggia... pensi che spetterebbe di piovere?

    CITAZIONE (Nuwa @ 8/10/2023, 16:20) 
    Si dice che le "anime" affini si cerchino e decidano di rinascere come famiglia proprio per poter evolvere in contemporanea... Nel senso che è possibile che determinate persone con determinate particolarità decidano di nascere nello stesso momento e "vicine" proprio per auto supportarsi nell'evoluzione, chiaramente non è una regola e quindi non è una costante e per qualcuno potrà non funzionare in questo modo.
    Io vengo da una famiglia dove il "dono" segue sempre la linea diretta, non salta la generazione come nel caso dell'autrice del post. Non sono andata molto indietro nelle generazioni perché non ho avuto interesse a farlo ma mia nonna lo aveva (era una guaritrice e levatrice), così come mia madre e poi arrivare a me, ma pare che per noi il "dono" aumenti di intensità, di potenza, col passare del tempo. Mia nonna aveva dei doni, che erano presenti in quantità e qualità maggiore in mia madre e ancora di più in me... Però non so dire se questo "aumento di potenza" sua dovuto a qualche cosa di innato oppure al fatto che vivendo in un ambiente già naturalmente predisposto a certe pratiche io abbia potuto coltivarle senza preconcetti e tabù e questo abbia fatto si che si sviluppasse in modo più sereno e quindi maggiore...
    Io nn ho avuto figlie femmine ma un maschio. Pensavo che si tramandasse solo alle donne ma mio figlio sembra già ben predisposto, meno di me al momento, che alla sua età ero già una "veterana" ma comunque ci sono già dei segnali, poi quello che deciderà di fare della sua vita andrà bene... Il mio non è un bel dono... è un dono pesante e se non vorrà accoglierlo avrà la mia comprensione...

    Io ho notato questo "aumento" in modo molto forte dopo la morte dei miei genitori, anche per noi è linea diretta (che credevo femminile ma non è così). Tu sai bene che anche per me non si tratta esattamente di un "dono" perché abbiamo in comune l'essere un tramite nel momento del "passaggio" verso l'aldilà dei Pini. Questo spaventa, fa male e associato ad una forte empatia spesso annichilisce ed annienta ogni forza ed energia. Eppure in qualche modo riusciamo a rialzarci e carichiamo nuovo peso altrui sulle nostre spalle. Ognuna con la sua tecnica (studiata o imparata dal niente x sopravvivenza) Anche mio figlio ormai 17enne ha mostrato molti "segni inequivocabili" ma il padre tende a tenerlo "al sicuro" e lontano dai guai... quindi per ora non abbiamo approfondito. Poi, se e quando deciderà di arrendersi all'evidenza di ciò che vede e sente... ne parleremo. Ma onestamente, non ritengo il mio "un bel dono".
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    431
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nuwa @ 8/10/2023, 16:20) 
    Si dice che le "anime" affini si cerchino e decidano di rinascere come famiglia proprio per poter evolvere in contemporanea... Nel senso che è possibile che determinate persone con determinate particolarità decidano di nascere nello stesso momento e "vicine" proprio per auto supportarsi nell'evoluzione, chiaramente non è una regola e quindi non è una costante e per qualcuno potrà non funzionare in questo modo.
    Io vengo da una famiglia dove il "dono" segue sempre la linea diretta, non salta la generazione come nel caso dell'autrice del post. Non sono andata molto indietro nelle generazioni perché non ho avuto interesse a farlo ma mia nonna lo aveva (era una guaritrice e levatrice), così come mia madre e poi arrivare a me, ma pare che per noi il "dono" aumenti di intensità, di potenza, col passare del tempo. Mia nonna aveva dei doni, che erano presenti in quantità e qualità maggiore in mia madre e ancora di più in me... Però non so dire se questo "aumento di potenza" sua dovuto a qualche cosa di innato oppure al fatto che vivendo in un ambiente già naturalmente predisposto a certe pratiche io abbia potuto coltivarle senza preconcetti e tabù e questo abbia fatto si che si sviluppasse in modo più sereno e quindi maggiore...
    Io nn ho avuto figlie femmine ma un maschio. Pensavo che si tramandasse solo alle donne ma mio figlio sembra già ben predisposto, meno di me al momento, che alla sua età ero già una "veterana" ma comunque ci sono già dei segnali, poi quello che deciderà di fare della sua vita andrà bene... Il mio non è un bel dono... è un dono pesante e se non vorrà accoglierlo avrà la mia comprensione...

    Io ho notato questo "aumento" in modo molto forte dopo la morte dei miei genitori, anche per noi è linea diretta (che credevo femminile ma non è così). Tu sai bene che anche per me non si tratta esattamente di un "dono" perché abbiamo in comune l'essere un tramite nel momento del "passaggio" verso l'aldilà dei Pini. Questo spaventa, fa male e associato ad una forte empatia spesso annichilisce ed annienta ogni forza ed energia. Eppure in qualche modo riusciamo a rialzarci e carichiamo nuovo peso altrui sulle nostre spalle. Ognuna con la sua tecnica (studiata o imparata dal niente x sopravvivenza) Anche mio figlio ormai 17enne ha mostrato molti "segni inequivocabili" ma il padre tende a tenerlo "al sicuro" e lontano dai guai... quindi per ora non abbiamo approfondito. Poi, se e quando deciderà di arrendersi all'evidenza di ciò che vede e sente... ne parleremo. Ma onestamente, non ritengo il mio "un bel dono".
    [/QUOTE]

    Esattamente... Solo chi ci convive sa esattamente cosa comporta questo "dono". Per chi ha doni meno intrusivi, per esempio saper leggere i tarocchi (io le leggo a modo mio, ma non è nelle mie corde, in realtà potrei fare girare le figurine panini perché di fatto non vedo i tarocchi ma altro...), il dono è una cosa piacevole. Per chi come noi deve stare sempre sull'attenti, per tutto, diventa pesante gestire la cosa... Poi dipende anche da quanto è sviluppato il "potere". Cioè se è una cosa limitata ci può stare ma altrimenti diventa pesante...anche perché non so tu Malefica, ma io nonostante abbia 40 anni e pratico da sempre, ho ancora "paura" di certe manifestazioni.. cioè non riesco ad abituarmi alla cosa, anche perché alcune mi fanno proprio stare male nonostante abbia perso il conto di quanti ne ho accompagnati oltre. Quando sento persone che provano invidia per il "dono" oppure dicono che ci convivono serenamente mi domando come sia possibile... Poi chiaramente noi si tira avanti, come dici tu ci ricarichiamo sulle spalle problemi non nostri e continuiamo ma ogni tanto ne farei volentieri a meno...
    Mio figlio ha 11 anni. Ci parla da sempre, quando era piccolo aveva la sua "signora" che gli stava vicino (e un paio di volte sono certissima che gli ha salvato le chiappette tipo quando a 5 mesi si è ribaltato dal fasciatoio, non ho capito col volo che ha fatto come nn si sia ucciso... è stato come se qualcuno avesse attutito la caduta...) Oppure il signore con la barba che lo aiuta ad addormentarsi... Prima lo faceva con più leggerezza, ora ha un po' più di timore, sia a viverla che a parlarne... Però ecco, non ho mai forzato la mano con lui come invece ha fatto mia madre con me che a 7 anni mi ha iniziato alla cosa...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,068
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Vedi... il mio ragazzo sente, prevede ed è empatico. Ha avuto grossi problemi proprio x l'empatia in seconda media e così ne abbiamo parlato un pochino più a fondo. Certo, piacevole finché vede i nonni e "prevede" guai - si salva da solo da cadute brutte perché gli parte "la strana sensazione" pure in motorino... e fin qui è tutto fantastico. Poi lui ha assorbito un pò del lato brutto (sente il dolore altrui e l'ostilità/invidia o rancore nei suoi confronti) e il peso gli sembra insopportabile... quindi x adesso ho "minimizzato" alcune questioni e lui con l'aiuto del padre super razionale, si è voluto convincere che siano "atosuggestioni". Va bene così... tanto so che io e lui ne riparleremo abbastanza presto. Io con mia mamma, ho scoperto a 5 anni che "qualcosa di normale x noi" andava tenuto nascosto/riservato agli altri... già alle elementari l'ho messa in imbarazzo con le maestre in più episodi "strani". Mia nonna ha iniziato ad insegnarmi le "erbe" già a 6 anni, ma potevamo farlo solo nei 3 mesi estivi perché io abitavo lontana... e mia madre aveva un pò "rinnegato" la strada, perché spaventata dal fatto che noi figli fossimo condannati come lei/loro. Io e mia sorella... le uniche a cui hanno cercato di dare un pò di nozioni, forse solo io alla fine dei fatti, sono stata quella che ha mostrato un pò di interesse e di pazienza. 2 dei miei fratello, proprio non ne hanno mai voluto sapere nulla e neppure ricordano i "rimedi casalinghi" che erano di uso comune in casa!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,068
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    L'idea delle anime affini, data da Nuwa sembra fornire la risposta più sensata.
    Non so se sia genetica, per me è stato così... ma potrei aver scelto di nascere in quella famiglia x seguire qualche altra anima...
    Non credo che la scienza abbia mai provato a valutare i geni di persone "strane" come me, almeno.., nei miei 54 anni suonati non ne ho avuto notizia.
    Però ho fatto ricerche genetiche di recente per un'altra mia particolarità (medica) che ho scoperto solo da pochi anni, ma a quanto pare è sempre esistita.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    12
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Che meraviglia leggervi.
    Anche io ho conosciuto una signora anziana "famosa" per i suoi doni. Prevede eventi futuri e vede. Ho assistito a storie che hanno lasciato di stucco persino me, che sono tutt'altro che scettica. A vederla sembra rispecchiare la classica immagine della strega fiabesca, purtroppo non è disposta a leggere e a dire nulla a meno che non ti "scelga" lei, in caso contrario si rifiuta. Personalmente non mi sono mai permessa di chiederle nulla nonostante sua nipote sia nel giro delle mie amicizie, proprio perché lei la definisce una condanna, certamente non un dono. Vede cose dappertutto e la sua esistenza la descrive durissima fin da età precoce. Effettivamente prevedere morti e malattie di persone a te care anticipatamente deve essere un peso enorme, per non parlare di vedere presenze ovunque. Lei è sia di qua che di là.. non può farci nulla. Se potesse ci rinuncerebbe subito.
    Leggendovi riflettevo, forse non si trasmette.. forse semplicemente nascere in una famiglia che ha una consapevolezza ti trasmette solo questo, la consapevolezza. Tutti credo nasciamo con una direzione, alcuni in modo più spiccato di altri certamente ma la conoscenza e la possibilità magari fa la differenza. Ad esempio mia zia dice che io da piccola descrivevo e vedevo persone che non c'erano più o mai viste prima, io non ne ho francamente memoria. Non l'ho sviluppato e l'ho dimenticato. Ad oggi non vedo assolutamente nulla, anche se sento eccome.
    Sono anche una persona empatica ma non ho mai collegato le due cose. Quando ho iniziato ad approcciare a questo mondo in maniera più consapevole ho fatto e faccio tutt'ora fatica alle volte gestire ciò che sento, una parte di me ancora allontana e "chiude". Quindi capisco benissimo..
    Gestire la mia stessa energia mi ha fatto paura all'inizio.
    Però ecco io quando avverto qualcosa, magari in una casa.. so benissimo decifrare ciò che sento! La mia mente collega subito.. forse proprio grazie al venire da una famiglia che mi ha trasmesso delle consapevolezze, magari in caso contrario non ci farei caso e interpreterei le mie sensazioni in modo differente o non le interpreterei proprio, considerando che viviamo in un mondo ormai lontano da certe realtà. Magari solo ci danno una possibilità in più di sviluppare?
    Anche se nonostante questa riflessione non riesco a vedere un caso nel salto generazionale della mia famiglia e faccio fatica a non vederci un po' speciali 😂

    Edited by LUNAMARI - 10/10/2023, 22:50
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    431
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (LUNAMARI @ 10/10/2023, 22:07) 
    Che meraviglia leggervi.
    Anche io ho conosciuto una signora anziana "famosa" per i suoi doni. Prevede eventi futuri e vede. Ho assistito a storie che hanno lasciato di stucco persino me, che sono tutt'altro che scettica. A vederla sembra rispecchiare la classica immagine della strega fiabesca, purtroppo non è disposta a leggere e a dire nulla a meno che non ti "scelga" lei, in caso contrario si rifiuta. Personalmente non mi sono mai permessa di chiederle nulla nonostante sua nipote sia nel giro delle mie amicizie, proprio perché lei la definisce una condanna, certamente non un dono. Vede cose dappertutto e la sua esistenza la descrive durissima fin da età precoce. Effettivamente prevedere morti e malattie di persone a te care anticipatamente deve essere un peso enorme, per non parlare di vedere presenze ovunque. Lei è sia di qua che di là.. non può farci nulla. Se potesse ci rinuncerebbe subito.
    Leggendovi riflettevo, forse non si trasmette.. forse semplicemente nascere in una famiglia che ha una consapevolezza ti trasmette solo questo, la consapevolezza. Tutti credo nasciamo con una direzione, alcuni in modo più spiccato di altri certamente ma la conoscenza e la possibilità magari fa la differenza. Ad esempio mia zia dice che io da piccola descrivevo e vedevo persone che non c'erano più o mai viste prima, io non ne ho francamente memoria. Non l'ho sviluppato e l'ho dimenticato. Ad oggi non vedo assolutamente nulla, anche se sento eccome.
    Sono anche una persona empatica ma non ho mai collegato le due cose. Quando ho iniziato ad approcciare a questo mondo in maniera più consapevole ho fatto e faccio tutt'ora fatica alle volte gestire ciò che sento, una parte di me ancora allontana e "chiude". Quindi capisco benissimo..
    Gestire la mia stessa energia mi ha fatto paura all'inizio.
    Però ecco io quando avverto qualcosa, magari in una casa.. so benissimo decifrare ciò che sento! La mia mente collega subito.. forse proprio grazie al venire da una famiglia che mi ha trasmesso delle consapevolezze, magari in caso contrario non ci farei caso e interpreterei le mie sensazioni in modo differente o non le interpreterei proprio, considerando che viviamo in un mondo ormai lontano da certe realtà. Magari solo ci danno una possibilità in più di sviluppare?
    Anche se nonostante questa riflessione non riesco a vedere un caso nel salto generazionale della mia famiglia e faccio fatica a non vederci un po' speciali 😂

    Guarda io credo che di base si debba essere già predisposti... cioè non è vero che tutti nasciamo con il "dono" e poi solo alcuni lo sviluppano... altrimenti non si spiegherebbe il perché (e ne abbiamo di esempi anche in questa discussione) nella medesima famiglia ci siano componenti che "fanno" e altri che "non fanno", considerando che comunque la gestione dell'educazione familiare è la medesima.
    Chiaramente posso parlare solo per me, e un caso è molto lontano dal fare letteratura, ma per dire, io ho un fratello, lui non ha nemmeno idea di cosa significhi questo mondo, nonostante abbia giocoforza assistito a fenomeni quanto meno inspiegabili vivendo e crescendo a casa con me e mia madre... Non si è mai posto il problema di "provarci" semplicemente perché non ne era in grado... Credo che non siano cose che una persona, per quanto si possa sforzare ed allenare, possano svilupparsi. Chiaramente io parlo della percezione della chiaroveggenza, discorso diverso è per altri tipi di magia. Saper fare un rituale, saper incanalare l'energia sono cose che se ben allenate possono essere alla portata un po' di chiunque, ma "vedere oltre" è una cosa che o c'è o non c'è...
    Poi che chi sia dotato di questo potere sia presente su questo piano in maggior numero di quello che si pensa e che però per retaggio culturale, ignoranza o timore (quanti di noi esprimono alla società, serenamente e senza paura di venire tacciato di follia, il loro dono?) Nascondano o addormentino la loro vera natura sarà senz'altro vero... Però ecco non ne farei una questione di "tutti possiamo", non perché io mi senta privilegiata o "meglio" (tutt'altro!) Delle altre persone ma perché, a mio avviso, non è una "cosa per tutti", almeno a determinati livelli... Secondo me è anche "giusto" che sia una cosa limitata a pochi... Altrimenti l'equilibrio non esisterebbe più...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    431
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RTP @ 10/10/2023, 17:06) 
    Qui da me c'è una signora molto conosciuta in provincia ma anche in Italia, e per non dire dove abito non dirò nemmeno chi sia la signora.. leggenda narra che la nonna le abbia trasmesso in punto di morte i suoi poteri, ma tantissime storie iniziano e/o finiscono così quindi metterei con tante virgolette questa affermazione
    Fatto sta che ci sono andato.. preciso che non accetta soldi ma solo offerte (che possono e in genere sono soldi, qualcosa come 5-10 euro quindi niente di stra esagerato)
    Subito a farmi vedere le foto di una tomba e dirmi che c'era scritto il suo nome, scritto da Gesù.. una persona può pensarla pazza e iniziare a guardarsi intorno come ho fatto io
    Il bello è che è capace di sbloccare cellulari bloccati da pin con una sola passata di mano così da vedere la foto della persona da guarire, ed effettivamente le persone guariscono una volta che ti fa bere un intruglio con dentro un filo annodato da lei.. i nodi rappresentano qualcosa che ora non ricordo
    Devo esserci andato 2-3 volte all'insaputa delle persone che andavo a far guarire, ed ognuna di loro mi giura che dal giorno che sono andato (mi dicono la data, non sanno che io effettivamente sono andato) non hanno più quei tipi di problemi e sono molto più aperti con me
    Qualcosa di vero c'è attorno a questa signora e più invecchia più sembra ringiovanire..
    Questa storia mi è venuta in mente dopo la risposta che avevo dato a inizio thread, e questo anche per dire che se il modo in qui è stato tramandato il "potere" fosse reale, forse non è ereditario ma si può trasmettere
    Il dubbio sta qui: poteva trasmetterlo anche a persone estranee alla sua linea genetica?
    Non lo so, come non so se effettivamente è andata davvero così

    Ciao RTP, non so dare una risposta esatta alla tua ultima domanda ma ti posso portare un esempio. Anni fa conoscevo una ragazza, questa era molto molto molto fissata con la magia ma di fatto (non vuole essere una presa in giro ma una constatazione) lei stava alla magia come i cavoli a merenda... Questa ragazza aveva scoperto che la madre di un tizio con cui si frequentava era una guaritrice siciliana e il figlio di questa signora aveva spiegato alla mia amica che la madre aveva il potere di guarire dal fuoco di Sant'Antonio e aveva altri poteri di varia natura... Ora, la mia amica aveva deciso (in autonomia) che sta signora le avrebbe passato i poteri..
    L'ho accompagnata in Sicilia durante le ferie natalizie, incuriosita dalla possibilità di conoscere questa donna. Alla fine la mia amica non ha ricevuto i poteri... Ma la signora mi ha spiegato che principalmente si, il dono viene tramandato in linea di sangue ma perché essendo un dono "importante", passandolo ad una familiare, si aveva maggiori sicurezze che fosse la persona adatta, inoltre diceva che il suo dono era riservato al genere femminile (non mi ha dato spiegazioni sul perché) e che lo si poteva passare solo o in punto di morte o nella notte della vigilia di Natale o nel giorno di San Giovanni...
    Di mio posso dire che nn ho usufruito dei servizi della signora, essendo fortunatamente sana e non l'ho vista all'opera ma aveva un energia incredibile...non tanto in potenza ma proprio in qualità... All'epoca sapevo meno cose di ora e ero meno consapevole di adesso ma ricordo come nella stanza stando vicino a lei si stesse bene...
    Ora, non posso dire esattamente che tipo di potere utilizzino per guarire la gente (e sono tanti ad avere questo potere, mia nonna lo faceva ma non mi ha passato nulla come la tradizione dice che succede) ma il mio pensiero, a posteriori, è che si servano di un qualche eggregore, caricato e nutrito da chissà quanto tempo, e che attraverso le formule di "passaggio" lo donino a chi deve riceverlo e continuare "il lavoro"...
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8
    Punti Antro
    0

    Status
    Anonymous
    Sempre in Sicilia si tramanda una tradizione della divinazione- chiaroveggenza tramite lo specchio nero La tecnica viene appresa saltando una generazione.
    Quindi passa da nonna a nipote.
    Tutte le capacità sono latenti in ciascuno di noi. Possono essere attivate da specifiche situazioni: traumi, allenamento specifico, meditazione o spiegate da qualcuno.
    Ci sono quindi delle persone che hanno particolari predisposizioni che se attivate ed allenate manifestano delle abilità o qualità specifiche.
    Le tradizioni sciamaniche ad esempio vengono tramandate per lignaggio diretto da maestro a discepolo e, può essere un figlio diretto o spirituale acquisto degno di ricevere quei poteri.
    Nessuno vince le olimpiadi se non si allena con costanza!

    Edited by Acrofetium - 11/10/2023, 21:21
     
    Top
    .
  11.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,068
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Vero. Ma chi ha poco fiato e le gambe che non vanno... (attributi genetici giusti) anche se si allena tanto e con grande ambizione, non diventa un Mennea

    Certo... meglio un normodotato molto ben allenato piuttosto che un talentuoso che non si impegna!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    431
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Malefica @ 12/10/2023, 01:06) 
    Vero. Ma chi ha poco fiato e le gambe che non vanno... (attributi genetici giusti) anche se si allena tanto e con grande ambizione, non diventa un Mennea

    Certo... meglio un normodotato molto ben allenato piuttosto che un talentuoso che non si impegna!!!

    Malefica, oltre agli altri doni hai anche quello della sintesi che a me manca! Hai riassunto perfettamente il mio pensiero!
    Io corro tanto ma so che non potrò mai fare una ultra maratona perché non c'ho il fisico adatto, così come pratico arti marziali ma non diventerò mai un maestro... Non perché non mi impegni a sufficienza ma perché mi mancano i giusti attribuiti...
    Così credo sia per certe doti...

    Come dicevo in un altro mio commento, c'è anche da tenere un considerazione che tutto ha un suo equilibrio, pure quello che separa i mondi... Poche persone in grado di guardare oltre non potrebbero incrinarlo ma se tutti potenzialmente potessimo sviluppare questa capacità non credete che questo equilibrio si romperebbe e si genererebbe il caos?
    Anche perché, in ogni caso, non è un bel vivere quello di chi ha certi doni (e non parlo di cose da poco tipo il brivido freddo lungo la schiena, parlo del bloccarsi come degli ebeti in certi momenti perché c'è "tanto" altro intorno a noi che ci assorbe completamente)...saremmo tutti fuori di testa ad una certa...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    431
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RTP @ 12/10/2023, 22:48) 
    CITAZIONE (Nuwa @ 11/10/2023, 14:06) 
    Ora, non posso dire esattamente che tipo di potere utilizzino per guarire la gente (e sono tanti ad avere questo potere, mia nonna lo faceva ma non mi ha passato nulla come la tradizione dice che succede) ma il mio pensiero, a posteriori, è che si servano di un qualche eggregore, caricato e nutrito da chissà quanto tempo, e che attraverso le formule di "passaggio" lo donino a chi deve riceverlo e continuare "il lavoro"...

    L'idea regge
    Nelle correnti e in alcune logge funziona così: esiste un eggregore che "aiuta" i partecipanti, come esistono libri con uno spirito legato che fa funzionare i rituali o da una spinta bella forte
    Come un eggregore che aiuta a guarire la gente, come un eggregore che fa l'esatto opposto

    Però se questa teoria è vera, e cioè se è vero che questi guaritori non lo fanno con le loro doti ma perché di fatto aiutati da qualcosa di esterno si può parlare di predisposizione alla magia o semplicemente gli è stato affidato un compito "magico" a cui devono assolvere?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8
    Punti Antro
    0

    Status
    Anonymous
    In un campo di basket fare canestro da 5 metri o anche da 1 mt. richiede tecnica*, forza( mentale e fisica), allenamento.
    Il pubblico( influenze esterne ) se presente, può caricarti mentalmente o decentrarti.
    Quando tiri sei solo con te stesso e se sei ben focalizzato sul tuo obiettivo puoi fare canestro.
    Lo stesso vale x la magia o X i guaritori.

    Bisogna togliersi dalla mente che siamo chi sa chi o che abbiamo un compito specifico nella vita.

    * La tecnica è frutto di un apprendimento acquisto o nasce da un intuizione.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    431
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Acrofetium @ 13/10/2023, 14:04) 
    In un campo di basket fare canestro da 5 metri o anche da 1 mt. richiede tecnica*, forza( mentale e fisica), allenamento.
    Il pubblico( influenze esterne ) se presente, può caricarti mentalmente o decentrarti.
    Quando tiri sei solo con te stesso e se sei ben focalizzato sul tuo obiettivo puoi fare canestro.
    Lo stesso vale x la magia o X i guaritori.

    Bisogna togliersi dalla mente che siamo chi sa chi o che abbiamo un compito specifico nella vita.

    * La tecnica è frutto di un apprendimento acquisto o nasce da un intuizione.

    Ok. Ma quindi come la si mette per chi non si è mai allenato, non ha mai voluto nemmeno lontanamente essere un giocatore NBA (anzi preferirebbe fare l'impiegato alle poste) ma comunque gli è toccato in "dono" avere delle doti non richieste, non volute? Questo per dire che, e parlo per me, non è che apprezzi particolarmente la dote che mi è toccata e che sta dote non mi ha mai fatto sentire né "chissà chi" né una con un destino designato...anzi...

    Cioè fondamentalmente tu stai dicendo che io non posso volare solo perché non ci credo abbastanza, non mi applico abbastanza e non mi faccio incitare mentre ci provo. Giusto?
    Perché potenzialmente con il giusto focus si potrebbe fare qualunque cosa secondo il tuo ragionamento...
    E sempre secondo il tuo ragionamento (so che nn ci conosciamo quindi non puoi saperlo) ogni volta che cerco di aiutare fisicamente qualcuno (lavoro nella sanità), nonostante le provi tutte, mi faccia un mazzo quadro, pianga (si succede spesso quando la situazione non va come si vorrebbe...) È soltanto perché non ho avuto la caparbietà di guarirlo...

    Perdonami, non vuole essere un attacco verso di te, ma mi sembra una visione molto semplicistica della faccenda quella del "volere è potere"... A meno che non abbia frainteso il tuo messaggio e in tal caso ti chiedo scusa.
     
    Top
    .
22 replies since 7/10/2023, 19:19   2624 views
  Share  
.