Rituale della "Cena Muta", detta anche "Dumb Supper" o più comunemente "Silent Supper"

per scorgere in silenzio la figura dell'amato la notte di Samhain

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    49
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Oggi la professoressa di inglese ha tenuto in classe una lezione sulla cena muta, o dumb supper dicendo che è un antica tradizione inglese molto sentita ancora oggi che si è diffusa fino agli Stati Uniti, sopratutto nella West Virginia tra le ragazze giovani non maritate che sono curiose di sperimentare e di provare a sbirciare un pochino come sarà la loro vita sentimentale futura...
    Nel forum non ho trovato niente di niente senonche un articolo. Però parla della versione classica, di come onorare gli spiriti dei defunti

    https://www.antrodellamagia.it/diario-dell...-i-defunti.html

    Io cerco maggiori informazioni su una sua variante, non la dumb cake ma la versione da svolgersi la notte di Samhain a mezzanotte per cercare di scoprire il volto del futuro marito invitando la figura ad entrare e a prendere posto al tavolo nel più completo silenzio con solo la fiamma di una candela a fare luce e no state tranquilli, non è magia alla Harry Potter esiste e dovrebbe funzionare davvero

    https://lifeinacordwoodcabin.blogspot.com/...uppers.html?m=1
    https://www.atlasobscura.com/articles/what...TIFB4naWtm5HAWU


    Per adesso trovo soltanto pagine su pagine di storia del folklore e frasi qua e la che si contraddicono... in un sito scrivono che la sedia vuota dove fare accomodare il futuro sposo deve essere a Nord Ovest in un altro a capotavola perché è l'ospite di onore, in uno che il tavolo deve essere rotondo in un altro non importa, in uno che le posate vanno messe in ordine inverso in un altro non fa differenza... mi aiutate per favore? 🙏🏻 Prima del 31, ho bisogno di un sito o un libro fatto bene che spiega i passaggi del rituale chiari e precisi, possibilmente
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    49
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RTP @ 20/10/2023, 21:59) 
    Come mai tutta questa fiducia sul fatto che dovrebbe funzionare per davvero?

    Sei l'unico credo a vedere della fiducia... è un mettere le mani avanti.
    Mi è stato fatto notare che "questo non è il sito di Harry Potter" da una degli amministratori per miei commenti passati, e non volevo che la storia di non essere presa sul serio si ripetesse in questo thread anche se l'argomento è diverso

    Tornando in tema conosci qualcosa su quello che ho chiesto, la cena muta?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    49
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RTP @ 21/10/2023, 08:15) 
    CITAZIONE (NORA. @ 20/10/2023, 21:30) 
    ... non è magia alla Harry Potter esiste e dovrebbe funzionare davvero

    A me questa sembra fiducia più che mettere le mani in avanti, non te ne stavo facendo una colpa o motivo di sfottò
    Sei molto sulla difensiva nonostante una domanda innocua

    Qualche notizia sul rito dovrei averla quando studiavo folklore ma il futuro ma sei ancora molto giovane, 15 anni, e si fanno congetture del genere.. ma il futuro lo si conosce solo quando lo si crea
    Sarebbe più facile farsi leggere le carte e farsi dare i tratti della persona che sposerai, almeno ciò che in quell'istante mostrano.. domani potrebbe già essere diverso, piuttosto che tentare un rituale in cui si hanno spezzoni qua e la completamente sconnessi tra di loro

    Il mio è solo un consiglio pratico per avere risultati più efficaci ed accurati

    Ancora con questa cosa dell'età... si da il caso che avevo 14 anni quando mi sono iscritta al forum e allora?
    Celebrare un giorno sacro come Samhain in modo diverso dal solito ed originale ed a quanto pare semiconosciuto per lo meno in Italia è un crimine?
    Sono tutta orecchie se hai qualcosa da aggiungere sulla base di presunti studi pregressi tuoi, altrimenti nessun problema passa oltre, aspetterò le nuove risposte...grazie
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    49
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RTP @ 22/10/2023, 12:18) 
    Ti ho per caso accusato per l'età che hai?
    Ti ho per caso detto che stai facendo male a celebrare il giorno di Samhain così come lo avevi pianificato?

    Si o no?

    Faticoso continuare a controbattere ad una persona che manco conosco che elargisce consigli non richiesti andando fuori tema perdipiù... Concludo con
    siamo in un forum di magia giusto?
    La domanda verteva sullo svolgimento esatto di un rituale ed infatti chiedevo chiarimenti non sulle motivazioni che uno ha di praticarlo o di non praticarlo

    Per tutti
    A fare gli utenti fantasma che si limitano a leggere, a "prendere" e a non contribuite ad accrescere un forum sempre più morto e scarso purtroppo di contenuti sono bravi tutti, vi prego di intervenire... sempre se qualcuno qui sa di cosa parlo.

    Ripeto per gli antriani che se lo sono perso, la domanda è si sulla Dumb supper. MA nulla che riguarda la versione per onorare i defunti, niente dumb cake, niente soul o soulmass cake, niente colcannon with a hidden ring in it...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    49
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RTP @ 22/10/2023, 17:01) 
    CITAZIONE (NORA. @ 22/10/2023, 14:37) 
    Faticoso continuare a controbattere ad una persona che manco conosco che elargisce consigli non richiesti andando fuori tema perdipiù... Concludo con
    siamo in un forum di magia giusto?
    La domanda verteva sullo svolgimento esatto di un rituale ed infatti chiedevo chiarimenti non sulle motivazioni che uno ha di praticarlo o di non praticarlo

    Per tutti
    A fare gli utenti fantasma che si limitano a leggere, a "prendere" e a non contribuite ad accrescere un forum sempre più morto e scarso purtroppo di contenuti sono bravi tutti, vi prego di intervenire... sempre se qualcuno qui sa di cosa parlo.

    Ripeto per gli antriani che se lo sono perso, la domanda è si sulla Dumb supper. MA nulla che riguarda la versione per onorare i defunti, niente dumb cake, niente soul o soulmass cake, niente colcannon with a hidden ring in it...

    Non hai risposto alla mia domanda, ma tralasciamo, forse dopo capirai perché
    Ho circa il doppio della tua età e quando avevo i tuoi anni, portavamo rispetto a chi ci dava consigli anche non richiesti perché probabilmente un po' di esperienza la hanno invece di insultarli e sminuirli
    I ragazzini di oggi, tu inclusa, sono più fragili di una foglia secca in autunno, bisogna stare attenti a tutto altrimenti si offendono
    E si, siamo in un forum di magia ed esoterismo e se sai leggere e comprendere capiresti che il mio consiglio con i tarocchi è un consiglio che riguarda magia ed esoterismo
    Un altro consiglio non richiesto, la tua arroganza sarà il bastone fra le tue ruote e visto che ti lamenti del forum sempre più scarso di contenuti, puoi benissimo non frequentarlo visto che non ci sono rituali validi per trasformarti in un vampiro

    Un bagno di umiltà ti farebbe bene, e di buone maniere non guasterebbe, ragazzina

    Con questo, buona vita

    Ti senti bene?
    Dimmi dove ti avrei insultato e ti avrei sminuito.
    Dal primo post non ho fatto altro che ripetere gentilmente 1, 2, 3 volte... poi ho perso il conto di rimanere in argomento, di parlare del rituale perché il thread è stato creato per questo. Non di muovere contestazioni verso le scelte personali di gente che nemmeno conosci, indipendentemenre dall'età, perché questo a te come a altri non ti riguarda ne ti compete. Non siete voi a dirmi come trascorrere o non trascorrere Samhain.
    Queste frasi per te, vanno interpretate come cercare di screditare qualcuno? È insultare e sminuire qualcuno, come invece stai scrivendo tu adesso dandomi dell'arrogante e della maleducata?
    Tu che sei l'adulto dovresti dare il buon esempio... c'è da chiedersi, perché ti abbassi a rispondere e vuoi avere l'ultima parola con una ragazzina?
    Nulla di meglio da fare?

    Grazie comunque all'utente che mi ha scritto un messaggio come preparare la tavola per la Dumb Supper... se vuoi lasciare un commento pubblico così oltre ad aiutare me aiuti anche altri, sei la benvenuta 🤗
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,074
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Comunque se gli utenti non rispondono forse è perché non hanno informazioni utili o non ne vogliono dare. Ognuno può decidere se intervenire, dove farlo e quando scrivere... questo non ci rende "morti", solo "poco interessati" o "impegnati in altro" probabilmente ci scordiamo che oltre al forum ci sono vite private che hanno impegni prioritari. (La sklerata verso "tutti gli utenti" che non ti rispondono, in effetti poteva essere gestita diversamente). Blessed be.
    P.s. i consigli dati in privato possono essere validi oppure no, ovviamente nessuno potrà aggiungere o togliere nulla a ciò che non legge. Valuta tu se fidarti oppure no: to remind: "Fate sempre molta attenzione perché dietro ad un Nick può esserci chiunque" come consigliato dallo STAFF in molte occasioni.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Concordo con te, pochi interventi. Comunque questo rituale mi giunge nuovo L'unica che che ci provi e poi ci illumini Ho sempre messo in pratica ciò di cui venivo a conoscenza. Ne conosco uno e funziona: nella notte di San Giovanni, prendi 3 confetti da una bomboniera di un matrimonio e mettili sotto al cuscino prima di addormentarti. Recita la preghiera a San Giovanni e chiedi di mostrarti il volto del tuo futuro marito. "Buona notte" 😉
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,074
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Sorry... avevo i messaggi bloccati. Ora ti sblocco
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    4
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Per RTP....Non ho offeso nessuno , ho semplicemente dato um consiglio e io ci.metto la faccia, non mi.nascondo dietro avatar insensati....ops...scendi del piedistallo

    Edited by Atamante11 - 24/10/2023, 03:30
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,654
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (RTP @ 23/10/2023, 16:47) 
    CITAZIONE (Atamante11 @ 23/10/2023, 12:13) 
    Concordo con te, pochi interventi. Comunque questo rituale mi giunge nuovo L'unica che che ci provi e poi ci illumini Ho sempre messo in pratica ciò di cui venivo a conoscenza. Ne conosco uno e funziona: nella notte di San Giovanni, prendi 3 confetti da una bomboniera di un matrimonio e mettili sotto al cuscino prima di addormentarti. Recita la preghiera a San Giovanni e chiedi di mostrarti il volto del tuo futuro marito. "Buona notte" 😉

    "pochi interventi", detto da una persona che ha scritto un solo messaggio in due anni d'iscrizione fa un po' ridere
    Comunque il tuo intervento è abbastanza inutile dal momento che San Giovanni fa parte della cultura cristiana ed ebraica mentre Nora vuole praticare il rito durante la notte di Samhain, palese festa pagana e quindi poco rispettoso e per qualcuno anche controproducente... primo, e secondo, in varie parti d'Italia lo stesso rituale lo si pratica per cose diverse come per i responsi d'amore, sognare un bell'uomo ecc.. non per forza il futuro marito
    Che poi lo voglia fare e provare può sempre farlo ma si ritorna al punto di partenza, troppe voci come nel rituale della "cena muta" e non si sa la verità e poi la persona che verrà sognata (se si sognerà), tra quanto tempo si confermerà la vera efficacia del rito confermando che sarà l'uomo che si troverà sull'altare?

    P.S. questa suggerimento non richiesto te lo regalo io, più che altro lo regalo agli "utenti fantasma"

    Rispondendo ad una persona che mi ha scritto in privato ma non riesco a rispondere io stesso: sono sempre stato aiutato da persone che non mi aspettavo mi aiutassero e questo mi fa continuamente rivalutare il concetto di amicizia, amici e conoscenti.. quindi, grazie
    Buona serata

    Quoto
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    431
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    Ciao Nora. Ammetto di non essere a conoscenza esattamente del rituale perché non seguo questa corrente però ho ricordi di un'amica inglese che me ne aveva parlato. Nel senso che mi aveva parlato della "cena muta" e della divinazione per vedere il futuro marito (come di altre tradizioni divinatorie legate a quella sera speciale), ma me ne aveva parlato come di due cose ben distinte anche se entrambe andavano svolte in silenzio.
    La dumb supper è un "rituale" di ringraziamento per i defunti, per onorarli, e per rendere grazie per la "vita" che chi è qui sta vivendo, non ricordo esattamente i dettagli ma ricordo che la prerogativa fosse quella di lasciare il posto d'onore per lo spirito a capotavola, poi di punti cardinali ben precisi non ho memoria così come la forma del tavolo ma credo che la cosa sia ininfluente (poi se ci si ragiona credo che un tavolo rotondo possa fare decadere l'esistenza del "posto d'onore" e quindi perdere un po' di significato alla cosa... Ma queste sono mie congetture...).
    Per quanto riguarda il "vedere il futuro marito", si sfrutterebbe il fatto che quella notte cade il "velo" tra i due mondi e quindi la divinazione è più semplice, e si dovrebbe cucinare la dumb cake che va impastata e cotta durante la serata, naturalmente in silenzio, e va mangiata, sempre in silenzio, prima di andare a dormire, camminando all' indietro fino al letto...
    Credo che queste cose tu già le sappia ma il mio commento era per dire che credo non esista un preciso rituale per unire le due cose, cioè cena muta e visione del futuro marito...
    Il mio consiglio è di provare a farle entrambe, sia la cena che la torta e vedere come va...
    Se queste cose vengono fatte con rispetto non si può comunque "fare male", alla peggio non succede nulla ma avrai passato una serata diversa...
    Posso chiederti con chi hai deciso di festeggiare?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,074
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Frater Omega @ 26/10/2023, 21:02) 
    Non ci perderei tanto tempo, Nuwa
    Lei non è una meteora come altri ma bensì una cometa, una speciale in particolare: la cometa di Halley
    Ritorna ogni tot di tempo, chiede come si diventa vampiri e puntualmente non riceve mai risposta, poi sparisce e il ciclo continua.. se leggi i suoi messaggi precedenti capisci da dove arriva questa sua ossessione
    E un po' anche la fase, 14 anni eravamo un po' tutti alternativi e credevo di esserlo pure io finché a lavoro non mi hanno dato un badge e ora sono un numero, in particolare il 175

    Piacere: Io 15842. ;)
     
    Top
    .
11 replies since 20/10/2023, 20:30   2595 views
  Share  
.