Esperienze in ordini iniziatici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Buonasera, approfitto anche per presentarmi oltre che per porre una domanda. Mi occupo da anni di astrologia in modo preminente ma anche di esoterismo occidentale. Chiunque si approcci a questa tematica si ritrova ad effettuare una ricerca storica innanzitutto per cercare di capire la linea di trasmissione che il sapere iniziatico ha seguito fino ad arrivare ai nostri giorni. Si leggono i classici dell' esoterismo ma ad un certo punto è probabile che si senta l'esigenza di rivolgersi ad un ordine iniziatico ma la scelta stessa dell' Ordine è una questione complessa perché molti sono scomparsi, alcuni sono piuttosto riservati ed inoltre resta la questione più importante di tutte: rivolgersi ad un sistema iniziatico che non sia stato inventato di sana pianta ai nostri giorni ma che conservi e trasmetta un insegnamento che provenga dal passato. Mi chiedevo se qualcuno ha fatto parte o ha informazioni su uno degli ordini martinisti o su uno degli ordini ermetici della Golden Dawn in quanto ritengo possano essere Ancora depositari di insegnamenti interessanti. Naturalmente qualsiasi informazione anche su altri sistemi iniziatici sarebbe per me preziosa! Mi scuso se ho sbagliato sezione del forum.

    Francesco
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,120
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Ciao. So che nel forum ci sono persone appartenenti a vari ordini, io non ne faccio parte e non posso aiutarti, ma non disperare... Potrebbero non volersi esporre.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Grazie mille sei molto gentile! Capisco che non ci si voglia esporre! Sarò molto grato a chiunque voglia scrivermi anche in privato :)
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,120
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Francesco Stabili @ 26/4/2024, 22:51) 
    Grazie mille sei molto gentile! Capisco che non ci si voglia esporre! Sarò molto grato a chiunque voglia scrivermi anche in privato :)

    Attento comunque a chi ti scrive in privato. Ricorda che non puoi sapere chi realmente c'è dietro un anonimo Nick.
    Blessed be!
     
    Top
    .
  5. Connii
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francesco Stabili @ 26/4/2024, 22:51) 
    Grazie mille sei molto gentile! Capisco che non ci si voglia esporre! Sarò molto grato a chiunque voglia scrivermi anche in privato :)

    Ciao Francesco perché vuoi entrare in una setta?
    Gli ordini iniziatici cercano sempre nuovi adepti, più che altro per spargere il loro operato e crescere. poi diciamo che su un forum nascosti dietro a un nickname l’anonimato è più che garantito, quindi non che sia questione di avere timore ad esporsi, probabilmente hanno mezzi più consoni per esprimersi che non è questo 😅 Anche perché gli appartenenti ai gruppi, così come alle sette, o ai partiti o a qualsiasi congrega che porta avanti un lavoro sull’individuo come singolo e come gruppo, fa molta propaganda del suo operato.
    Certo non trovi i volantini in giro, ma mica parliamo di pubblicità del supermercato. A Roma c’è un ordine martinista famoso, basta googolare. Ha affiliazione anche col gruppo del fuoco sacro e della famiglia fideus
    Insomma sono informazioni a portata di tutti se ti interessa averci a che fare
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Connii @ 28/4/2024, 09:47) 
    CITAZIONE (Francesco Stabili @ 26/4/2024, 22:51) 
    Grazie mille sei molto gentile! Capisco che non ci si voglia esporre! Sarò molto grato a chiunque voglia scrivermi anche in privato :)

    Ciao Francesco perché vuoi entrare in una setta?
    Gli ordini iniziatici cercano sempre nuovi adepti, più che altro per spargere il loro operato e crescere. poi diciamo che su un forum nascosti dietro a un nickname l’anonimato è più che garantito, quindi non che sia questione di avere timore ad esporsi, probabilmente hanno mezzi più consoni per esprimersi che non è questo 😅 Anche perché gli appartenenti ai gruppi, così come alle sette, o ai partiti o a qualsiasi congrega che porta avanti un lavoro sull’individuo come singolo e come gruppo, fa molta propaganda del suo operato.
    Certo non trovi i volantini in giro, ma mica parliamo di pubblicità del supermercato. A Roma c’è un ordine martinista famoso, basta googolare. Ha affiliazione anche col gruppo del fuoco sacro e della famiglia fideus
    Insomma sono informazioni a portata di tutti se ti interessa averci a che fare

    Ciao Connii! Grazie! Diciamo che il senso della mia domanda non è capire come reperire informazioni in rete ma vedere se qualcuno che fa parte di uno degli ordini citati (o di un altro) abbia voglia di condividere la propria esperienza.
    Ho già fatto parte di una organizzazione iniziatica ma sono uscito perché non imparavo niente che non sapessi già o già fare. Anzi diciamo che di "operativo" non insegnavano quasi nulla. Ma forse era l' organizzazione sbagliata per me. L'idea di voler fare parte di un'organizzazione risiede nel fatto di voler apprendere qualcosa che non trovi sui libri, se poi uno ci rimanga o no a vita è un altro discorso. Grazie di nuovo!

    Ringrazio inoltre chi mi ha scritto in privato e a cui non posso rispondere perché per il mio profilo non è ancora disponibile quella funzione!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    12
    Punti Antro
    0

    Status
    Online
    Per me oggi sono tutti o quasi deviati, per ben due volte ho avuto la possibilità di entrare in massoneria, l’ultima un paio di anni fa dopo un primo colloqui preliminare ho deciso anche questa volta di proseguire da solo, certo resta dentro di se la voglia/ richiamo di dover conoscere di più e che da soli con buona probabilità o si fa’ il quadruplo della fatica o forse non si potrà raggiungerr appieno cio’ che si cerca e che serve in questo cammino..Non so di quale ordine parli ma sembra strano non ti abbiano insegnato nulla.. se non sappiamo di quale ordine parli difficile farci un idea precisa.. ad ogni modo come ti hanno suggerito i piu importanti ordini hanno un sito pubblico e svariati modi per contattarli quindi ti consiglio scrivi all’ordine verso cui sei piu orintato vedrai ti ricontatteranno e a quattro occhi potrai chiedere ciò che piu ti preme sapere
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bagliorinelbuio @ 28/4/2024, 19:22) 
    Per me oggi sono tutti o quasi deviati, per ben due volte ho avuto la possibilità di entrare in massoneria, l’ultima un paio di anni fa dopo un primo colloqui preliminare ho deciso anche questa volta di proseguire da solo, certo resta dentro di se la voglia/ richiamo di dover conoscere di più e che da soli con buona probabilità o si fa’ il quadruplo della fatica o forse non si potrà raggiungerr appieno cio’ che si cerca e che serve in questo cammino..Non so di quale ordine parli ma sembra strano non ti abbiano insegnato nulla.. se non sappiamo di quale ordine parli difficile farci un idea precisa.. ad ogni modo come ti hanno suggerito i piu importanti ordini hanno un sito pubblico e svariati modi per contattarli quindi ti consiglio scrivi all’ordine verso cui sei piu orintato vedrai ti ricontatteranno e a quattro occhi potrai chiedere ciò che piu ti preme sapere

    Grazie!
    Era una obbedienza massonica. Naturalmente è anche probabile che il problema fosse la loggia in cui ero entrato io. Il mio non è un giudizio sulla massoneria in generale.

    CITAZIONE (Bagliorinelbuio @ 28/4/2024, 19:22) 
    Per me oggi sono tutti o quasi deviati, per ben due volte ho avuto la possibilità di entrare in massoneria, l’ultima un paio di anni fa dopo un primo colloqui preliminare ho deciso anche questa volta di proseguire da solo, certo resta dentro di se la voglia/ richiamo di dover conoscere di più e che da soli con buona probabilità o si fa’ il quadruplo della fatica o forse non si potrà raggiungerr appieno cio’ che si cerca e che serve in questo cammino..Non so di quale ordine parli ma sembra strano non ti abbiano insegnato nulla.. se non sappiamo di quale ordine parli difficile farci un idea precisa.. ad ogni modo come ti hanno suggerito i piu importanti ordini hanno un sito pubblico e svariati modi per contattarli quindi ti consiglio scrivi all’ordine verso cui sei piu orintato vedrai ti ricontatteranno e a quattro occhi potrai chiedere ciò che piu ti preme sapere

    Cosa intendi per deviati?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    12
    Punti Antro
    0

    Status
    Online
    È ovviamente un opinione personale basata su impressioni personali da quello che ho percepito sia dagli incontri “preliminari” sia da quello che si può percepire e vedere nel sistema stesso in cui viviamo… per deviata intendo che ha deviato da quella che probabilmente erano i nobili obiettivi su cui si fonda la nascita ma ripeto solo mie impressione che mi hanno fatto propendere al momento ancora il cammino in solitaria.Sei uscito da una loggia dopo quanto tempo?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bagliorinelbuio @ 28/4/2024, 20:01) 
    È ovviamente un opinione personale basata su impressioni personali da quello che ho percepito sia dagli incontri “preliminari” sia da quello che si può percepire e vedere nel sistema stesso in cui viviamo… per deviata intendo che ha deviato da quella che probabilmente erano i nobili obiettivi su cui si fonda la nascita ma ripeto solo mie impressione che mi hanno fatto propendere al momento ancora il cammino in solitaria.Sei uscito da una loggia dopo quanto tempo?

    Considerato ciò che intendi per aver "deviato" mi trovo d'accordo...la difficoltà principale della ricerca del proprio percorso in questo ambito risiede infatti a mio avviso proprio nel rintracciare una persona, un gruppo o un ordine in cui sia ancora viva una catena iniziatica che viene dal passato. Nessuno si aspetta di incontrare il Conte di Saint Germain in persona o ricevere gli insegnamenti originali dei Rosa Croce...ma nemmeno trovarsi al cospetto di mastro ciliegia :D
    Sono uscito da quell' ordine dopo 8-9 mesi
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,120
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Per la poca esperienza personale che ho in materia di "ordini iniziatici" ti posso solo dire che in Italia sono ancora vive/attive tradizioni di stregoneria (non necessariamente solo di tipo "familiare") ma per ragioni pratiche, di sicurezza e geolocalizzazioni... Sono di difficile accesso a "sconosciuti". In Veneto, Piemonte, Toscana, Puglia, Lombardia, Alto Adige, Lucania, Sicilia e Sardegna, forse ancora qualche cosa in Emilia e Campania. Gruppi di massimo 7-8 persone che difficilmente si raggruppano insieme tipo "congrega" ed hanno tradizioni solo verbali (è proprio vietato scrivere, in alcuni di questi gruppi) di radice celtica/nord europea per la maggioranza dei casi. Si trovano esclusivamente "su invito" e con la "garanzia" di chi invita il nuovo allievo.
    Sicuramente c'è altro di differente (sia in meglio, sia in peggio) ma difficilmente troverai qualche "guardiano dei segreti" che svela il suo sapere in un gruppo numeroso. Nella tradizione egizia, ad esempio io ho "giurato" passando le 7 porte che nulla uscirà dalla mia bocca e nulla uscirà dal mio petto o dal mio pensiero (non era un normale "ordine iniziatico così come siamo abituati a concepirlo oggi). Presumo che anche altri ordini si proteggano allo stesso modo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    7
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Malefica @ 28/4/2024, 21:24) 
    Per la poca esperienza personale che ho in materia di "ordini iniziatici" ti posso solo dire che in Italia sono ancora vive/attive tradizioni di stregoneria (non necessariamente solo di tipo "familiare") ma per ragioni pratiche, di sicurezza e geolocalizzazioni... Sono di difficile accesso a "sconosciuti". In Veneto, Piemonte, Toscana, Puglia, Lombardia, Alto Adige, Lucania, Sicilia e Sardegna, forse ancora qualche cosa in Emilia e Campania. Gruppi di massimo 7-8 persone che difficilmente si raggruppano insieme tipo "congrega" ed hanno tradizioni solo verbali (è proprio vietato scrivere, in alcuni di questi gruppi) di radice celtica/nord europea per la maggioranza dei casi. Si trovano esclusivamente "su invito" e con la "garanzia" di chi invita il nuovo allievo.
    Sicuramente c'è altro di differente (sia in meglio, sia in peggio) ma difficilmente troverai qualche "guardiano dei segreti" che svela il suo sapere in un gruppo numeroso. Nella tradizione egizia, ad esempio io ho "giurato" passando le 7 porte che nulla uscirà dalla mia bocca e nulla uscirà dal mio petto o dal mio pensiero (non era un normale "ordine iniziatico così come siamo abituati a concepirlo oggi). Presumo che anche altri ordini si proteggano allo stesso modo.

    Grazie Malefica per la bellissima testimonianza! È giusto che gruppi e ordini si proteggano... infatti se sono loro a cercare te o ad essere prontamente disponibili dopo un tuo breve cenno diciamo che ciò già dovrebbe mettere in guardia perlomeno sulla profondità o autenticità degli insegnamenti. Fantastiche le 7 porte :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    12
    Punti Antro
    0

    Status
    Online
    Mi sembra incredibile 8/9 mesi non hanno trasmesso nulla?! Non so davvero cosa pensare.
     
    Top
    .
12 replies since 24/4/2024, 19:36   856 views
  Share  
.