Runemale

Consultare le rune

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Runemal, ovvero consultare le Rune

    "Un essere umano non dovrebbe incidere Rune,
    A meno che non le sappia leggere bene
    Poiché gli dei hanno fatto inciampare
    Molti esseri umani su un bastoncino intagliato."

    (Saga di Egil)



    Le Rune, in origine, erano simboli mistici e magici, forse risalenti all’età del bronzo (circa 1300 a.C.). Come abbiamo visto, diventarono anche un mezzo di scrittura tra il 100 a.C. circa e il 1600. Un elemento di confusione sull’uso delle Rune deriva dagli Ogham celtici, l’antico alfabeto usato da bardi e druidi formato, in origine, da 4 serie di 5 lettere-alberi ciascuna. La storia di Etain attesta che gli Ogham erano un mezzo per “vedere” e la ruota dei druidi era un metodo divinatorio che usava rami o bastoncini con incisi poemi (o massime) in Ogham. Le Rune, invece, non predicono il futuro: le loro funzioni sono di cambiare la realtà fisica (come vedremo più avanti, la loro magia cura, seduce, strega, protegge contro il male, ecc…) e dare consigli. L’uso divinatorio è precluso da un’affermazione di Wodan stesso:

    "Tutto ciò che chiederai alle Rune si dimostrerà vero,
    Quelle che vennero dagli dei
    Che furono tessute dagli alti Poteri e che il Grande Saggio colorò:
    Dunque il silenzio è il consiglio migliore."

    (Hávamál, strofa 80)

    Se è meglio non parlare di quanto si apprende durante la consultazione delle Rune, come possiamo usarle per predire il futuro? Gli usi di questo potente strumento sono, in realtà, altri:

    - servono come mediazione tra uomini e dei: sono un mezzo per chiedere agli dei di garantire un favore, generalmente in cambio di un dono. Presso i Germani, se il prezzo chiesto dagli dei era troppo alto, l’atto desiderato veniva proibito.

    - sono oracoli cui chiedere consiglio. Per interrogarle occorre spiegare in dettaglio la situazione presente e quindi porre una domanda specifica. La risposta, talvolta, è oscura: vengono fornite delle tracce, ma siamo noi a dover capire i dettagli.

    In generale, le Rune analizzano il sentiero su cui siamo e indicano quella che è la conseguenza più probabile. Le popolazioni Germaniche sapevano bene che il futuro non è fisso, ma cambia con ogni nostra azione: se non ci piace la risposta che abbiamo ricevuto possiamo sempre cambiare strada. Il Runemal, quindi, è un processo di valutazione e non di predizione del futuro.

    Non ci sono regole per procedere al Runemal, anche se alcuni accorgimenti lo rendono più efficace:

    - utilizzare un luogo tranquillo dove non saremo disturbati
    - abbassare le luci (usare delle candele è molto suggestivo)
    - rivolgersi verso Nord
    - stendere un tessuto bianco (“campo”) per evitare che le Rune si sporchino e delimitare lo spazio
    - formulare con attenzione una domanda nella nostra mente, prendendo tutto il tempo necessario. È importante che la domanda non cambi durante il processo. A questo proposito, è consigliabile preferire un tema (la salute, il lavoro …) a una domanda sì/no: le Rune sono più efficaci se possono spaziare. Se responso e tema non hanno nulla a che spartire, le Rune hanno scelto di rispondere a un tema più importante (spesso controlla anche quello sottoposto). In genere indicano con precisione il tema più “urgente”.
    - se ci sono altre persone presenti, deve esserci accordo di pensieri e aspirazioni per il Runemal, altrimenti si otterranno risposte confuse.

    A questo punto, si mescolano gentilmente le Rune nel sacchetto con la mano proiettiva. Quando una sembra “giusta”, va estratta e posata sul campo senza modificarne la posizione, che è parte del suo significato:
    a faccia in su (obversa) responso chiaro, diretto e onesto
    a faccia in giù (conversa) responso disonesto o che nasconde un segreto
    dritta è il vero significato della Runa
    rovescia aspetto negativo o avvertimento di non fare una certa cosa

    Se una Runa è contemporaneamente conversa e rovescia, i 2 aspetti si sommano. Per esempio, B conversa e rovescia indica una mancata crescita (una diminuzione o un avvertimento contro il concetto di crescita) che ci è nascosta o che è di natura disonesta. Potrebbe indicare un furto (= una diminuzione disonesta).

    La familiarità è un fattore importante per le Rune: vanno maneggiate sempre dalla stessa persona e tenute nello stesso luogo. Diventano più accurate se anche la tecnica, il sacchetto e il campo usati sono sempre gli stessi. Le Rune si adattano a noi: più le usiamo più diventano personali. Sono strumenti assolutamente neutrali (né buoni né cattivi), si riferiscono a un dato lasso di tempo (in genere 3 mesi prima e 3 mesi dopo) e sono brutalmente oneste.

    La chiave per leggerle e interpretarle risiede nella loro reciproca interazione. Se, per esempio, abbiamo F + D, dobbiamo considerare che f attiene la sfera tangibile (possesso), D quella mentale e spirituale (incremento o cambiamento significativi). Potrebbe trattarsi di una promozione sul lavoro, nuove responsabilità con un aumento di stipendio, un investimento che si concretizza: in ogni caso è qualcosa di guadagnato. Occorre porre molta attenzione alla combinazione (Thurisaz + Algiz rovescia + Eihwaz conversa + Hagalaz: può indicare una morte fisica.)

    Negli anni ’80 è stata introdotta una Runa Vuota, cui si è voluto dare il senso generico di “destino”. Non ha alcun valore storico e/o culturale e turba l’equilibrio del Futhark, per cui, personalmente, consiglio di non usarla.

    Esistono moltissimi metodi per effettuare un Runemal e possiamo scegliere quello che ci mette maggiormente a nostro agio: l’unica a cosa veramente importante è fissare delle regole cui ci atterremo sempre.
    Di seguito trovate illustrati i metodi di Runemal più semplici e accurati:

    La Runa di Wodan - Dà una visione d’insieme del tema. Si usa per avere una guida immediata.Esporre a voce alta il tema, quindi estrarre un’unica Runa dal sacchetto.

    Le Nornir - Estrarre una a una 3 Rune dal sacchetto e disporle in fila da destra verso sinistra, senza modificarne la posizione.
    Esistono due varianti:
    - lettura classica: la Runa di destra rappresenta l’influenza del passato che ha condotto alla situazione presente; quella di centro rappresenta il presente (= il sentiero che si sta percorrendo; può anche essere un consiglio); quella di sinistra suggerisce il futuro, ossia il risultato più probabile se si resta sul sentiero presente o si accetta il consiglio. Può essere modificato attraverso il libero arbitrio.
    - lettura di rimozione: la Runa di destra rappresenta il presente, quella di centro la sfida od ostacolo; quella di sinistra il miglior risultato se si riesce a rimuovere l’ostacolo o a vincere la sfida (Il modo per rimuovere l’ostacolo o vincere la sfida può essere indicato usando la tecnica della Runa di Wodan).

    La Croce Runica Propone un’analisi del tema approfondita. Servono 6 Rune così disposte:
    1. destra (= passato, ossia le situazioni che hanno posto in essere il tema)
    2. centro vicino (= il soggetto in questo momento)
    3. sinistra (= futuro, ossia che cosa lo aspetta)
    4. vicino (= fondamento: indica le basi, spesso inconsce o nascoste, su cui poggia il tema)
    5. centro lontano (= sfida: illustra la natura dell’ostacolo o dei blocchi che si desidera rimuovere)
    6. lontano (= risultato: illustra il miglior risultato se si riesce a vincere la sfida)

    Le 3 Vite - Dedicata alla reincarnazione, questa tecnica non va praticata alla leggera: può riportare alla memoria ricordi lontani e causare disagio (persino incubi) per alcune settimane. Usa 5 Rune, disposte come segue:
    1. destra (= nascita e infanzia – indica talenti, attributi e difetti)
    2. centro (= presente – indica le azioni da compiere per migliorare la vita presente e meritarne un’altra)
    3. sinistra (= futuro – indica il futuro in questa vita se si segue il consiglio ricevuto)
    4. vicino (= vita passata – indica il carattere e il comportamento tenuto)
    5. lontano (indica se ci reincarneremo e, in caso affermativo, che tipo di persona saremo)
     
    Top
    .
  2. illery
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho provato con le rune ed è perfettamente vero, loro non predicono il futuro dicono il vero e danno consiglio. Per ora il consiglio era giusto, e quello che hanno detto era vero.
     
    Top
    .
  3. AshepAmlach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo con Illery.
    Io pratico il Nornir e la runa di Wodan come letture,a seconda di cosa necessita al momento.

    volevo aggiungere alcune cose e qualche osservazione:

    1)Wird (Wird)è la runa bianca, la runa del destino, l'ignoto. Questa runa avvisa di aspettarsi... l'inaspettato... che nulla è segnato ma tutto è scelta e che anche l'ignoto può aprire nuovi orizzonti e possibilità... È la conferma che qualcosa dentro di noi sta profondamente cambiando. La cosa più importante con cui affrontare la situazione che annuncia, è l'atteggiamento interiore più che la decisione pratica; essa infatti è il potere della fiducia del coraggio e della fede.

    2)RUNEMHAL è il sostantivo anche per indicare coloro che leggono le rune,anticamente erano solo donne,perchè avevano il dono della divinazione e della sensibilità di saper vedere oltre i segnali comuni,quindi saper codificare nuovi linguaggi e simboli.

    3)conosco altre chiavi di lettura :

    -UTHARK-->predizione che ha come scopo l'evoluzione dell'essere,il suo accordarsi con lo scopo primario evolutivo,con il disegno cosmico che lo ha condotto,in questa epoca e luogo.

    -FUTHARK--->strumento per dominare le menti di quanti entrano in contatto con chi divina e con il potere delle rune stesse,questo metodo è per coloro che amano dominare gli altri,quelli per il quale divinare è un atto di soggiogamento.


    4)le rune sono considerate solo diritte mai capovolte,non siamo nei tarocchi che si legge sia dritto che rovescio perchè ''le rune non determinano,ma inclinano'' ,
    cioè mostrano la scelta più opportuna,un consiglio e un aiuto.

    5)le rune si leggono da destra a sinistra,e si mescolano e scelgono con la sinistra,mai con la destra.

    6)la prima volta che si apre il sacchetto delle rune,colei che legge gli oracoli può pescare una runa guida,che la proteggera e accompagnerà nel cammino iniziatico,sarà la runa stessa a farsi scegliere.

    7)durante la lettura consiglio candele bianche,questo colore è legato alla divinazione.

    8)le rune possono diventare talismani ,ci sono specifiche procedure per creare le rune e si possono scegliere vari materiali(dalle pietre semplici a pietre minerali)

    www.bethelux.it/runetalismani.htm


    P.s.
    con questo è tutto,grazie ancora B&W per la discussione,aggiungi sempre pezzi importanti per accrescere la nostra conoscienza ,volevo dirti anche che ho aggiunto in magia bianca,un'altra discussione con metodi non tossici per eleminare le malie e le fatture.

    Edited by AshepAmlach - 14/9/2011, 11:36
     
    Top
    .
  4. Zephir988
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    perfettamente d'accordo, anche se ipersonalmente non mi trovo bene a leggere le rune estraendole dal sacchetto, preferisco lanciale a caso come si fa con i dadi e poi interpreto anche la loro disposizione e non solo la runa in se e per se... addirittura, certe volte, capita che le rune in se e per se non mi dicano gran che ma è la loro posizione a farlo... è un metodo interessante perchè varia sempre, ad esempio se devo leggerle per qualcuno prendo un numero di rune a caso quante sono le lettere che compongono quel nome, ma è un pò più complicato perchè bisogna dare molto più spazio all'intuito...
     
    Top
    .
  5. saffica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho una domanda: ma se la runa estratta invece di essere dritta o capovolta risulta essere laterale?Come devo interpretarla?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    413
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    .... le rune sono molto importanti mai usate per la divinazione.... non so spiegarvi in perchè...ma non le vedo come strumento divinatorio..... :/
     
    Top
    .
  7. *Sally*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (saffica @ 22/8/2012, 17:12) 
    ho una domanda: ma se la runa estratta invece di essere dritta o capovolta risulta essere laterale?Come devo interpretarla?

    Condivido il suo pensiero...è successo anche a me, svariate volte, e, sinceramente, non so come interpretarle. Per la lettura runica, come istruzione alla pratica, mi sono affidata allo scritto intitolato Runemal. Libro molto interessante, che mi ha aperto gli occhi sulla storia, la cultura e l'utilizzo delle Rune, sia come arte divinatoria che come alfabeto.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Heyoka

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,367
    Punti Antro
    +95
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    secondo quello che mi disse un vecchio in svizzera mentre guardavo le rune che mi avevano appena regalato (ad essere sincero non ho mai capito bene chi fosse, ma anche vestito in giacca e cravatta, con quei capelli lunghi e bianchi e la barba sempre lunga e bianca mi sembrava un po panoramix -battuta, concedetemela-) la runa estratta laterale va girata in senso orario fino a portarla ad essere dritta o capovolta, ma come ho detto è solo l'opinione di un vecchio canuto!
    Per quanto riguarda la divinazione con le rune, un tempo quando lo facevo per diletto ho stupito cartomanti professioniste rispondendo alle loro domande senza nemmeno saperle (davo loro il sacchetto con le rune e mentre lo tenevano in mano pensavano la domanda, io poi estraevo le rune e davo loro il responso), quindi penso che siano un ottimo strumento divinatorio!
     
    Top
    .
  9. saffica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*Sally* @ 26/9/2012, 22:50) 
    . Per la lettura runica, come istruzione alla pratica, mi sono affidata allo scritto intitolato Runemal.

    Conosco questo testo, ne parlano tutti molto bene! Per ora ne ho letti altri due che ho trovato in versione pdf sul web.
    Per le rune estratte lateralmente ho risolto il problema: cerco di interpretarle tenendo conto delle rune che le accompagnano; in caso l'interpretazione non risulti ancora chiara, riformulo nuovamente la domanda tenendo conto delle rune precedentemente estratte.
     
    Top
    .
  10. Nyel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uno dei miei maggiori problemi con le rune è appunto l'interpretazione.. so che ogni runa ha il proprio significato ma sono una serie di concetti piuttosto estesa per ciascuna e trovo ancora difficile fare una sintesi adeguata e capire che significato dare a ogni runa estratta.. c'è un link, un appendice o qualcosa di simile nel forum che posso leggere e usare come guida per decifrarle?
    se no chi l'ha letto pensa che il libro che avete citato, "Runemal", sia utile anche per questo problema? fatemi sapere, grazie! :D adoro le rune e mi ci sento piuttosto legata e in sintonia non so bene perchè e per questo mi secca molto essere così ignorante in materia :(
     
    Top
    .
  11. saffica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda, c'è anche il sito internet www.runemal.org, io ogni tanto quando ho qualche incertezza controllo l'interpretazione della singola runa qui sopra... devo dire che non è male
     
    Top
    .
  12. Nyel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie!! :D ho visto che bisogna iscriversi al sito, l'ho fatto, domani con calma mi sa che proverò a usarlo ^^
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    413
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    ot che bell'avatar che hai nyel..... non credo che si può leggere il libro anche se ti iscrivi bisogna per forza comperarlo! sempre se sai come funziona! :eheh:
     
    Top
    .
  14. Nyel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie Monica! :yay:
    si infatti il libro non si può leggere ma una volta che ti registri puoi schiacciare su un bottone rosso in basso a sinistra con scritto "oracolo" e ti visualizza una runa.. se clicchi su quella runa e poi guardi nella colonna a destra trovi tutte le rune e scegliendo quella che ti serve ti da il significato e l'interpretazione...
    purtroppo non so come usare quel libro, non sapevo ci fosse nemmeno un modo particolare di usarlo ma lo sospettavo XD peccato, perchè mi piacerebbe comprarlo prima o poi.. magari devo impratichirmi un pochino prima ;)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    413
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    ot L'unica cosa che so è che se mantengo la calma in merito alla mia limitazione su questo argomento è perchè è tutto zampino del mio fidanzato che mi disprezza...l'unica cosa che mi dico è che tanto lui è stato fidanzato con una come me... non il suo vicino di casa...per cui disprezzando me disprezza in automatico se stesso.. dunque affari suoi se lascerà le cose cosi.. è lui quello che si declassa sempre di più.. in virtù di ciò sono sempre più libera nel suggerire il divieto anche di un futuro assieme ma anche qst non spetta a me è solo un suggerimento...con che faccia si metterebbe ancora con me dopo quello che m'ha fatto? io non ho parole.....io sono declassata a priori...ho poco da perdere solo da disperare se mai! ho ottenuto questo conforto grazie a una runa! in merito alla mia delusione amorosa...molto grave..scusate l'ot per spiegare l'importanza delle rune....
     
    Top
    .
20 replies since 19/2/2005, 21:04   2429 views
  Share  
.