Basilico

Amore, esorcismo, protezione, ricchezza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. **persefone**
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    basilico_II



    Appartenente alla famiglia delle Labiate, originaria dei paesi tropicali ormai diffusissima nel nostro paese, raggiunge i quaranta centimetri di altezza, ha foglie ovali allungate di un bel verde brillante e fiorellini bianco rosa disposti a forma di spiga, è aromatica e profumata sia fresca che essiccata.


    Uso fitoterapico: Ha azione stimolante, antispasmodica, stomachica, diuretica, vermifuga, combatte l’alitosi e le infiammazioni della bocca ed è efficace contro l’insonnia e le vertigini.

    Si mangia cruda, nelle insalate, o se ne fanno infusi nella dose di 3 gr per ogni tazza (indicato per il mal di testa).

    Sotto forma di tintura, da preparare per macerazione delle foglie nell’alcool in parti uguali per dieci giorni, si può assumere dalle sei alle sette gocce su un quadretto di zucchero, due tre volte al giorno.

    Per l’alitosi lasciare in infusione in mezzo litro di acqua bollente 30 gr di foglie essiccate e 30 gr di bacche di ginepro, utilizzare per sciacqui e gargarismi.


    Uso magico: Viene utilizzato nei sacchetti, negli incensi e divinazioni d’amore, in quelli per esorcismi e nei bagni purificatori, dona ricchezza a chi lo porta indosso, vicino all’uscio tiene lontane le negatività, vicino alla cassa di un’attività incrementa l’andamento economico.

    Pianta sacra a Visnu ed Erzulie.

    Edited by Huginn&Muninn - 2/12/2016, 21:53
     
    Top
    .
  2. nana07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    brava persefone hai iserito dei post veramente molto utili!!
     
    Top
    .
  3. V1M2I3E
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande Persefone ^^! mi serviva propio una descrizione così, grazie^^
     
    Top
    .
  4. internetdj
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Persefone è molto esperta
     
    Top
    .
  5. _Athamé_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, volevo fare ai presente ai principianti, di andare piano con il basilico, xkè se in gerito in forti quantità risulta velenoso... :sick: niente di preoccupante se ne mangiate un po di foglie...ma non strafogatevi! xkè invece di avere effetti positivi avrete solo...un luuuungo sonno...eterno! :buu:
    A parte gli scherzi, basilico deriva dal greco e, nellla lingua originale significava appunto, veleno. Veniva mischiato ad altre erbe per far abortire le gestanti... :snif.snif:
    ok un po', però nn disboscate l'orto della nonna!!! :P
     
    Top
    .
  6. __Piper__
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah però.... si verissimo... hai ragione bravo...!!


    infatti

    Basilico era già noto al tempo degli egizi, che lo impiegavano, con altre essenze, durante le cerimonie religiose. Sembra che fosse usato anche come ingrediente nella fabbricazione del balsamo per la mummificazione. Nel Medio Evo, gli si attribuivano poteri magici, era utilizzato come difesa contro il “basilisco”, creatura mostruosa dalle sembianze di serpente velenoso. Il Basilico - o Bassilico - trova le sue origini nelle lontane India e Indonesia. Probabilmente, fu introdotto in Europa prima dai greci e successivamente dai romani, tramite le rotte commerciali che attraversavano il Medio Oriente. Presso i romani era considerato il simbolo degli innamorati, ma veniva usato anche come erba aromatica in cucina. Apicio lo nomina in una ricetta con i piselli. In Inghilterra lo incontriamo intorno al XVI secolo, mentre in America si dovrà attendere il XVII secolo prima di potere fare la sua comparsa..

    preso da diwinetaste


    fortunatamente ho la pianta a casa senza nulla togliere alla nonna.. XD
     
    Top
    .
  7. Medea85L
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (_Athamé_ @ 29/7/2007, 22:17)
    Ciao a tutti, volevo fare ai presente ai principianti, di andare piano con il basilico, xkè se in gerito in forti quantità risulta velenoso... :sick: niente di preoccupante se ne mangiate un po di foglie...ma non strafogatevi! xkè invece di avere effetti positivi avrete solo...un luuuungo sonno...eterno! :buu:
    A parte gli scherzi, basilico deriva dal greco e, nellla lingua originale significava appunto, veleno. Veniva mischiato ad altre erbe per far abortire le gestanti... :snif.snif:
    ok un po', però nn disboscate l'orto della nonna!!! :P

    scusate... allora il pesto non si potrebbe mangiare!! io mi ci strafogo fin da bimba e sn ancora viva e sana :spirit:
     
    Top
    .
  8. mafiosa_the_boss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Medea85L @ 26/9/2009, 13:14)
    CITAZIONE (_Athamé_ @ 29/7/2007, 22:17)
    Ciao a tutti, volevo fare ai presente ai principianti, di andare piano con il basilico, xkè se in gerito in forti quantità risulta velenoso... :sick: niente di preoccupante se ne mangiate un po di foglie...ma non strafogatevi! xkè invece di avere effetti positivi avrete solo...un luuuungo sonno...eterno! :buu:
    A parte gli scherzi, basilico deriva dal greco e, nellla lingua originale significava appunto, veleno. Veniva mischiato ad altre erbe per far abortire le gestanti... :snif.snif:
    ok un po', però nn disboscate l'orto della nonna!!! :P

    scusate... allora il pesto non si potrebbe mangiare!! io mi ci strafogo fin da bimba e sn ancora viva e sana :spirit:

    xDxD ma penso che intendeva proprio le foglie allo stato puro..nn dimentikare ke il pesto è frullato e cotto ecc ecc xDxD senno anke io sarei bella ke morta..xD baci a tuttiiiiiiiiii
     
    Top
    .
  9. Medea85L
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [/QUOTE]
    xDxD ma penso che intendeva proprio le foglie allo stato puro..nn dimentikare ke il pesto è frullato e cotto ecc ecc xDxD senno anke io sarei bella ke morta..xD baci a tuttiiiiiiiiii
    [/QUOTE]
    scusa mafiosa... ma cosa dici!! il pesto ha il basilico crudo!! stai scherzando??? è crudo nn c'è niente di cotto nel pesto

    gli ingredienti sono:
    basilico
    aglio
    pinoli
    (noci x chi le vuole)
    parmigiano (o un diverso formaggio)
    olio
    sale

    tutto flullato e crudissimo


    Edited by Medea85L - 18/10/2009, 23:10
     
    Top
    .
  10. mafiosa_the_boss
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Medea85L @ 30/9/2009, 02:06)

    xDxD ma penso che intendeva proprio le foglie allo stato puro..nn dimentikare ke il pesto è frullato e cotto ecc ecc xDxD senno anke io sarei bella ke morta..xD baci a tuttiiiiiiiiii
    [/QUOTE]
    scusa mafiosa... ma cosa dici!! il pesto ha il basilico crudo!! stai scherzando??? è crudo nn c'è niente di cotto nel pesto

    gli ingredienti sono:
    basilico
    pinoli
    (noci x chi le vuole)
    parmigiano (o un diverso formaggio)
    olio
    sale

    tutto flullato e crudissimo

    [/QUOTE]
    mmmm mamma lo fà mantecare con la pasta.. O.o
     
    Top
    .
  11. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'è anche chi lo mangia come la nutella, ossia a cucchiaiate direttamente dal vasetto!!! ^^
     
    Top
    .
  12. Medea85L
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (solpetra @ 8/10/2009, 11:28)
    Scusate ma quì c'è un grosso problema di fondo:

    E' IL PREZZEMOLO CHE HA LE PROPRIETA' SUINDICATE e che preso in forti dosi fà venire le contrazioni ed uccide, MICA IL BASILICO!!! :eheh: :eheh: :eheh:

    Il pesto è CRUDO e si mangia crudo e non si muore mica per questo!

    infatti! inoltre tutte le ricette dicono che il prezzemolo deve essere messo alla fine della cottura delle pietanze come una spolverata e non cotto cn esse (credo proprio x la nocività in forti dosi)
     
    Top
    .
  13. simara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me tutto quello che si mangia troppo fa male ! cmq si mi pare fosse il prezzemolo (io adoro entrambi però!
     
    Top
    .
  14. Nim
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Porto qui la mia recente esperienza col basilico.

    Essendo al verde, e sapendo che il basilico porta denaro, ho preso una piantina.
    Mia sorella aveva già tentato di tenerne una, ma non se ne curava molto, tanto che, dopo una settimana, era bella che morta.

    Posso dirvi che, curandola tutti i giorni (beve moltissimo!!!), ha portato i benefici desiderati. Ovvero, i soldini hanno cominciato ad arrivare!
    E bravo il basilico :)
     
    Top
    .
  15. DevilMich
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    dona ricchezza a chi lo porta indosso

    In che senso, strappare qualche foglia e mettersela in tasca o creare un talismano con esso?

    E se fosse la prima (cioè strappare qualche foglia e mettersela in tasca) quando si secca la foglia va buttata e ricambiata con un'altra?

    Spero che mi togliete tale curiosità. Grazie.
     
    Top
    .
20 replies since 9/3/2005, 15:51   4289 views
  Share  
.