Biancospino

fertilità, castità, felicità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. **persefone**
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    biancos



    Appartenente alla famiglia delle Rosacee, chiamata anche Marruca bianca, Pruno aguzzino, Spino bianco, originaria dell’Africa settentrionale e dell’Asia occidentale presente in tutta Italia, si trova comunemente in pianura quanto in collina e in montagna, nei posti incolti e selvatici, e’ coltivata nei giardini come siepe di recinzione, le sue dimensioni sono variabili, è un grande arbusto rosso bruno dai rami intricati e spinosi, le foglie ovali sono di un verde brillante dentellate ai margini, i fiori raggruppati all’apice dei rametti sono bianco rosati e poco profumati, le bacche tondeggianti e carnose sono generalmente rosse ma possono anche essere arancioni o gialle.

    biancospino

    Leggenda: ai tempi dell’antica Roma simboleggiava felicità e prosperità, usato a scopo augurale per i matrimoni specie se celebrati in primavera, durante il Medioevo diventa pianta malaugurante se portata in casa, viene utilizzato in Bretagna per allontanare i fulmini dalle case mentre in Irlanda protegge i pozzi sacri.

    Si credeva che le streghe potessero trasformarsi in questa pianta e che celebrassero i loro riti proprio intorno ad essa.

    Uso fitoterapico: E’ un cardiotonico, ipotensivo, antispastico e calmante. I bei grappoli di fiorellini bianchi sono un tonico prezioso per il cuore, calma l’eccitazione nervosa, le palpitazioni, le vampe di calore al viso, è utile contro l’insonnia e le vertigini

    E’ inesatto definire il biancospino pianta afrodisiaca tuttavia, è di enorme aiuto in quei casi in cui l’emotività gioca a svantaggio degli amanti infatti può diventare molto utile nei casi di impotenza nervosa o eiaculazione precoce


    Per un effetto cardiotonico, ipotensivo e calmante preparare una tintura con 20 gr di fiori in 100 cc di alcool a 60°, lasciare macerare per 5 giorni e poi filtrare, prenderne da 20 a 40 gocce tre volte al giorno.

    Per combattere l’insonnia preparare un infuso con 1 gr di fiori in 100 cc di acqua bollente, prenderne una due tazze al giorno.


    Uso magico: E’ utilizzato per favorire la fertilità, protegge la casa dalle tempeste, dai fulmini e dagli spiriti malvagi, si usa metterne un rametto nella culla dei neonati per proteggerli, inoltre è pianta sacra alle fate.



    Pianta sacra a Cardea, Flora, Hymen.

    Edited by Huginn&Muninn - 17/12/2016, 15:34
     
    Top
    .
0 replies since 9/3/2005, 15:54   2482 views
  Share  
.