Ascendente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .:;DRUSILLA;:.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ascendente non è altro che il segno che si trova sulla linea dell'orizzonte al momento della nostra nascita. Infatti i segni dello zodiaco, all'incirca ogni due ore, subiscono degli spostamenti a causa del movimento rotatorio della Terra intorno al proprio asse.
    Quindi, potremmo poeticamente affermare che l'ascendente è una sorta di "pianeta custode" che illumina l'alba della nostra vita.
    Per calcolare il nostro ascendente, dobbiamo essere in possesso di tre indispensabili elementi legati alla nostra nascita: l'ora esatta, la data (giorno, mese, anno), e il luogo.
    Con questi tre elementi ognuno ha la possibilità di determinare il proprio ascendente, anche se i calcoli necessari sono tutt'altro che semplici per chi non ha dimistichezza con gli oroscopi e lo zodiaco.

    Per procedere al calcolo dell'ascendente in modo manuale avrai bisogno dei seguenti dati:

    - Luogo di nascita
    - Anno, giorno e ora di nascita


    Immagina di essere nato a Milano il 30 maggio del 1969 alle ore 00.45.
    A 00.45 dovrai sommare il Tempo Siderale di nascita che ti porterà a calcolare l'Ora Siderale a cui corrisponde il tuo Ascendente.
    Per calcolare il Tempo Siderale di nascita cerca il giorno del mese della tua data di nascita nella seguente tabella e ricordati l'ora associata.
    Nel caso preso ad esempio, il 30 maggio corrisponde al Tempo Siderale di nascita 16.28.

    Sommando l'ora di nascita al Tempo Siderale avremo 00.45+16.28=16.73

    A questo punto per calcolare in modo preciso la nostra Ora Siderale dovremo usare 3 accortezze:

    1) Se la somma darà un risultato superiore a 24 occorrerà sottrarre 24.
    Nel nostro caso d'esempio 16.73<24 quindi non è necessario compiere questa sottrazione.

    2) Se nel nostro anno di nascita era in vigore in Italia l'ora legale dovremo togliere 1 ora.
    Nel nostro caso d'esempio, il 30 maggio 1969, l'ora legale non era in vigore, quindi non dovremo compiere la sottrazione di un'ora.
    Per scoprire se nel giorno della tua nascita in Italia era in vigore l'ora legale, puoi consultare la seguente tabella


    3) Per compensare le differenze di latitudine dovrai compiere un'ulteriore sottrazione:
    - Dovrai sottrarre 20 minuti se sei nato nell'Italia Settentrionale (dalle Alpi fino a Firenze);
    - Dovrai sottrarre 10 minuti se sei nato nell'Italia Centrale;
    - Non dovrai compiere ulteriori sottrazioni se sei nato nell'Italia Meridionale (da Napoli in giù).

    Nel nostro esempio dovrai quindi togliere 20 minuti:
    16.73-00.20=16.53

    Avrai così ottenuto la tua Ora Siderale.

    Scoprirai finalmente il tuo ascendente consultando la seguente tabella.
    L'Ora Siderale calcolata come esempio corrisponde è compresa tra le 15.44 e le 17.00, intervallo che corrisponde all'ascendente ACQUARIO!

    ---------kiss by me!
     
    Top
    .
  2. sacerdotisa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusatemi,perchè non mi trovo mai con il calcolo dell'ascendente? chi dice scorpione,chi sagittario...
     
    Top
    .
  3. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sacerdotisa devi sapere non solo la data di nascita e l'ora ma anche se era in vigore l'ora legale o solo quella solare, la cosa cambia.
    Il sito citato con tabella serve a poco.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    19

    Group
    Member
    Posts
    15,942
    Punti Antro
    +110
    Location
    Dall'aldilà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sacerdotisa @ 4/6/2018, 16:36) 
    scusatemi,perchè non mi trovo mai con il calcolo dell'ascendente? chi dice scorpione,chi sagittario...

    perchè devi trovare un sito affidabile che ti calcoli l'ascendente del tema natale....vai su Astro.com selezioni oroscopi gratuiti poi selezioni tema natale e ascendente.... li ti fa il tema natale con tanto di ascendente.
     
    Top
    .
  5. sacerdotisa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Katharina Siegel @ 4/6/2018, 18:26) 
    sacerdotisa devi sapere non solo la data di nascita e l'ora ma anche se era in vigore l'ora legale o solo quella solare, la cosa cambia.
    Il sito citato con tabella serve a poco.

    Calcolando l'ora siderale mi da sagittario,senza mi da scorpione,su tutti i siti è così
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    L’ora legale è un invenzione dell’uomo approdata in Italia nel 1916, al fine di diminuire il consumo energetico
    Non contarla, perché di fatto “non esiste”
     
    Top
    .
  7. Katharina Siegel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Però tutti chiedono dell'ora legale e solare per fare il calcolo senza non te lo fanno sia di persona che sui siti online.

    CITAZIONE (sacerdotisa @ 5/6/2018, 01:34) 
    CITAZIONE (Katharina Siegel @ 4/6/2018, 18:26) 
    sacerdotisa devi sapere non solo la data di nascita e l'ora ma anche se era in vigore l'ora legale o solo quella solare, la cosa cambia.
    Il sito citato con tabella serve a poco.

    Calcolando l'ora siderale mi da sagittario,senza mi da scorpione,su tutti i siti è così

    Sei sicurissima della tua data di nascita e dell'ora?

    A volte si nasce un giorno e si viene dichiarati un altro.
    Oppure dell'ora?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Se nati secondo l’ora legale , che non è “naturale”, si riporta all’ora solare
    Anche per raccogliere erbe o far riti si riporta, se necessario il periodo dell’anno, all’ora solare
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    874
    Punti Antro
    +11

    Status
    Offline
    Io su tutti i siti su cui ho calcolato l'ascendente sono gemelli, qualche giorno fa calcolandolo su un giornaletto di Astrella sono risultata pesci, ma lo calcolava solo in base all'ora di nascita.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    210
    Punti Antro
    0
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Qualcuno è in grado di farmi il calcolo a mano per cortesia?
    Astro.com non è un sito affidabile a parer mio... Facendo SIA questa procedura di calcolo a mano SIA un'altra proposta da un libro vecchio di 40 anni il mio ascendente è risultato Acquario e non Pesci.

    4 dicembre 1999, Bari, 11:55 (giorno)

    Edited by Xander Woodville - 24/10/2019, 10:07
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    260
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Xander Woodville @ 23/10/2019, 23:33) 
    Qualcuno è in grado di farmi il calcolo a mano per cortesia?
    Astro.com non è un sito affidabile a parer mio... Facendo SIA questa procedura di calcolo a mano SIA un'altra proposta da un libro vecchio di 40 anni il mio ascendente è risultato Acquario e non Pesci.

    4 dicembre 1999, Bari, 11:55 (giorno)

    Ciao, provando a fare il tuo calcolo anch'io mi trovo che sei ascendente acquario
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    19

    Group
    Member
    Posts
    15,942
    Punti Antro
    +110
    Location
    Dall'aldilà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Xander Woodville @ 23/10/2019, 23:33) 
    Qualcuno è in grado di farmi il calcolo a mano per cortesia?
    Astro.com non è un sito affidabile a parer mio... Facendo SIA questa procedura di calcolo a mano SIA un'altra proposta da un libro vecchio di 40 anni il mio ascendente è risultato Acquario e non Pesci.

    4 dicembre 1999, Bari, 11:55 (giorno)

    E secondo te facendo il calcolo a mano esci ascendente pesci? Su quale criterio ti consideri più ascendente pesci che non Acquario ?
    Astro.com e il più affidabile sito di calcoli temi nati end co, quindi se non ti fidi non vedo come potresti fidarti di qualcuno che faccia un calcolo a mano, che non e da tutti ehehhe, e che non e affatto più affidabile di un sito , anzi possono essere più errori facendo a mano il calcolo...a mio avviso eh...
    Potrebbe aiutarti Ciro Discepolo sia per il calcolo sia per chiarirti i dubbi del ascendente ;-)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    210
    Punti Antro
    0
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    L’ho fatto più volte.

    Edit: io dico che sono ascendente acquario, non pesci.
     
    Top
    .
  14. CGlaux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì ma quindi chi ha ragione
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    19

    Group
    Member
    Posts
    15,942
    Punti Antro
    +110
    Location
    Dall'aldilà

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Xander Woodville @ 24/10/2019, 00:51) 
    L’ho fatto più volte.

    Edit: io dico che sono ascendente acquario, non pesci.

    in che senso tu dici che sei ascendente acquario? appunto su che criterio ti basi quando lo dici?
    Sei ascendete pesci ad 1 grado...che tu voglia oppure no...
    L'orario di nascita e preso dal estratto del anagrafe dalla provincia di residenza? oppure e il ricordo dei famigliari?
    Anche io da piccola mi sentivo più il segno diverso di quello che ho, però iniziando a studiare astrologia capi anche del perché al epoca mi sentivo più un altro segno...spesso quando si ha i segni oppure l'ascendete nei primi gradi di un segno per i primi anni di vita non si lo "accetta" appunto perché la prima casa, cioè l'ascendente è ed si ha nei i primi anni di vita da quando sei uscito fuori dalla pancia della mamma, quindi appena hai fatto conoscenza con il mondo ...quindi ora siccome che hai 20 anni la fase e passata, quindi ti vedi e senti più acquario per vari motivi che non sto qui a spiegare perché ti servirebbe tutta la notte e tutto il domani...
    unica cosa che ti consiglio e studiare l'astrologia , visto che ti gai tutte domande, lecite, ma che hanno il loro spessore e che necessitano evidentemente di risposte....ed solo li puoi trovarle...
     
    Top
    .
28 replies since 29/3/2005, 20:22   3612 views
  Share  
.